News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Consigli per soste in Francia e Spagna meridionale

Aperto da Davide Belotti, Aprile 18, 2018, 08:40:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Io lo metto in conto:ma parliamoci chiaramente il rischio c'è sempre sia a parcheggiare il mezzo in strada,in garage e nelle riserve per camper.Anche a lasciarlo in strada tutte le notti non so mai se lo ritrovò la mattina dopo.Uscendo da un campeggio qualche banda potrebbe seguirmi e creare un diversivo per svaligiarmi,oppure un vicino di piazzola potrebbe andare a fuoco.....quindi ?
Io preferisco essere un cane sciolto,non frequentare luoghi di massa,dove i malintenzionati si riforniscono e sanno come muoversi,magari con qualche complice del posto(come capitato nello scippo di cui sopra)
Come cane sciolto potrei capitare nella tana del lupo,ma magari il lupo è fuori in cerca di Cibo,li nella solita piazzola dove parcheggiano i ricchi ;D ;D ;D


Esagero ma È così!!
Multivan '92 2,4D AAB

ontheroad70

Bella discussione,con cui concordo spesso al 100%( 8) )
Su Amazon ho preso un rilevatore di gas soporifero e monossido (che avevo già)
Purtroppo il parco che volevo non era disponibile,e quindi ho optato per un generico.
Ho provato col gas di un accendino e suona.
Per testare invece il soporifero cosa potrei usare??

raudo

Quello vero è che poi ti addormenti e come fai a sapere se suona?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70


unoqualunque

ciao t4um! Nell'insalatona di idee diverse ci metto anche la mia. Per me è meglio il campeggio, vivo un po' di più all'aria aperta, ho bagni, docce e una sicurezza accettabile. Poi però tutto va messo nel giusto contesto. Nel sud della Francia furti e rapine ai danni dei camperisti sono frequenti ma...evitabili, visto che la Francia è il Bengodi e c'è un municipal un ogni sperduto borghetto e, qualora fosse pieno, provi nel paese dopo. I prezzi dei francesi molto convenienti, niente a che spartire con gli esosi campeggi della costa ligure. Non disprezzo la libera, dipende anche in questo caso dal contesto. In Sicilia, in inverno, fu sufficiente chiedere a quelli del posto se in quel parcheggio sul lungomare fosse possibile e sicuro passarci la notte. Qui in Trentino ci son tanti posti dove con un po' di discrezione o chiedendo si può improvvisare una libera. Certo, molta della cattiva fama i camperisti se la sono procurata da soli: abbandonando immondizia, facendo bisogni qua e la senza seppellirli o peggio scaricando grigie e nere a caso, anche in marcia. Quello che faccio fatica a comprendere è comprarsi un motorhome a 3 assi da un milione di dollari e poi passare la notte nell'area di sosta di Trento, vicino all'uscita A22 di Trento-centro e niente di più che il parcheggio dell'ex dogana.

suzukidr650

Citazione di: unoqualunque il Ottobre 04, 2019, 03:17:12 PM
ciao t4um! Nell'insalatona di idee diverse ci metto anche la mia. Per me è meglio il campeggio, vivo un po' di più all'aria aperta, ho bagni, docce e una sicurezza accettabile. Poi però tutto va messo nel giusto contesto. Nel sud della Francia furti e rapine ai danni dei camperisti sono frequenti ma...evitabili, visto che la Francia è il Bengodi e c'è un municipal un ogni sperduto borghetto e, qualora fosse pieno, provi nel paese dopo. I prezzi dei francesi molto convenienti, niente a che spartire con gli esosi campeggi della costa ligure. Non disprezzo la libera, dipende anche in questo caso dal contesto. In Sicilia, in inverno, fu sufficiente chiedere a quelli del posto se in quel parcheggio sul lungomare fosse possibile e sicuro passarci la notte. Qui in Trentino ci son tanti posti dove con un po' di discrezione o chiedendo si può improvvisare una libera. Certo, molta della cattiva fama i camperisti se la sono procurata da soli: abbandonando immondizia, facendo bisogni qua e la senza seppellirli o peggio scaricando grigie e nere a caso, anche in marcia. Quello che faccio fatica a comprendere è comprarsi un motorhome a 3 assi da un milione di dollari e poi passare la notte nell'area di sosta di Trento, vicino all'uscita A22 di Trento-centro e niente di più che il parcheggio dell'ex dogana.

Per andare in campeggio, prendi in affitto una casa mobile e fai prima e meglio...
Nella mia unica (ma intensa) esperienza da camperista ho apprezzato tantissimo le numerose soste libere in Scandinavia, ma se parliamo di aree sosta ad Amburgo o le libere "forzate" a Berlino e Copenagen, col ca..o che ci tornerei in camper. Le aree di sosta che ho visto erano orribili se vicine al centro (Amburgo) o eccessivamente distanti dal centro (berlino e copenagen) tanto da costringerci a libere in zone un pò defilate, ma devo dire la verità con un pò di apprensione.

suzukidr650

Citazione di: raudo il Aprile 18, 2018, 06:07:36 PM
Macché paturnie, 20€ di camper service son soldi ben spesi e si dorme sereni.
Uno si può blindare quanto vuole ma la certezza di star tranquilli in libera di certo non é mai al 100%.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

E' qui che viene fuori tutta la libertà di viaggiare in camper, costringersi alle aree di sosta per paura dei ladri....

raudo

Ognuno fa come gli pare.
Però inutile piangere se poi le cose van male.
Se fai libera per risparmiare il v€ntino, perché alla fine al 90% parla più il braccino corto del desiderio di libertà, nessuno lo vieta eccetto la legge perché per esempio in Italia non sarebbe permesso.
Poi dipende sempre dal contesto.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Non è concesso campeggiare in libera.La sosta invece si,dove è comcesso di parcheggiare il mezzo ovviamente.
Agli amanti delle tendalinate/tavolinate( :D) non sempre è chiara la distinzione.
Che poi in Italia il dormire in un furgone sa di cosa losca è altro discorso.

ontheroad70

Toh è uscito a fagiuolo il video di Armando, così gli facciamo un po' di pubblicità.
https://youtu.be/-n2MW7VbrJg

unoqualunque

ciao suzukidr650,
Raudo riassume bene, ritengo, in quel "ognuno fa come gli pare". Tu scrivi di prendere in affitto una casa mobile... scelta che potrei condividere se avessi un frigo (camper grande) che se ne sta 11 mesi all'anno dentro un rimessaggio carissimo. Il mio t4 mi porta invece in vacanza, al lavoro, a fare la spesa e anche a fare un trasloco.

Già che parli di Scandinavia ti parlo della mia esperienza. Era il '99 e ci andammo con un camperone a nolo e pronunciai l'imprudente frase "non mi comprerò mai un camper!"
In Norvegia ho fatto splendide libere alle Lofoten, affollatissime notti in area di sosta a Bergen, in mezzo a tantissimi italiani ma il mezzo era al sicuro e in centro città, per 2 notti costava meno dei carissimi parcheggi esterni. Ma lassù ci son anche splendidi campeggi, del tutto privi di piazzole, in cui ti sistemi dove ti pare (o dove arriva il cavo della corrente). E ci son anche le rorbuer o hytten, splendide casettine di legno, dipinte nel classico rosso scuro, con i letti in legno e i piumoni. Allora, 1999, affittavano a prezzi onestissimi. A Capo Nord, nel parcheggio per i camper sembrava di stare in Italia, tanti erano i connazionali a farci compagnia.
Amburgo l'ho vista, meglio dire ri-vista, in agosto, e dal mio modesto punto di vista ha i problemi di ogni grande città: manca lo spazio e quel poco che si può trovare in città costa carissimo. Nello specifico Amburgo, con i suoi 1,8 milioni di abitanti nel solo comune (3 volte gli abitantii del Trentino) seconda città della Germania dopo Berlino e secondo porto europeo dopo Rotterdam ha sicuramente questo problema.  Noi (4 persone su 2 t4) volevamo passarci una notte e mia moglie ha prenotato in un posto che richiedeva 20-25 minuti di treno. Poi non se ne è fatto nulla perchè  siam partiti tardi da Texel in NL e ci siam fermati a Brema, a 2 km dall'autostrada, campeggio ampio, lago e ristorante. Se vai ancora ad Amburgo ti consiglio una cosa che noi abbiamo imparato per caso: parcheggiare all'Ikea di Hamburg-Altona, 10 euro al giorno, zero se i tuoi acquisti da Ikea sono superiori ai 10 euro e sei in centro.