News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Acqua Calda

Aperto da Herbie, Gennaio 25, 2022, 11:52:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Herbie

Adorabili amici...dopo essermi a lungo dibattuto su come farmi la doccia all'interno del mezzo...ed avendo trovato una buona soluzione nella tenda Thaiss...ora mi pongo il problema di come ottenere acqua calda. Dopo un lungo vagare per il web...mi sono convinto a prendere un boiler "elgena" con funzionamento a 220 e 12V...piccolino da 3 litri...per avere dimensioni compatte.
L'idea è quella di fare un impianto "stand alone" con tanica da 15 lt e pompa dedicata...tutto racchiuso in una cassettina...in modo che sia semplice da caricare nel mezzo quando serve e da trasportare in abitacolo per l'uso...a breve vi aggiornerò sullo stato di avanzamento dell'opera  ;)
P.S. consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti  :)

xgiacomo

Metti uno scambiatore sui fumi di scarico del riscaldamento in cui fai circolare con una pompetta l'acqua di un vecchio boiler da 15 litri adattato.
Ti occorre: un vecchio boiler, uno scambiatore, pompa piccola per il ricircolo, pompa per la doccia, eventuale elettronica di controllo
California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 25, 2022, 12:08:14 PM
Metti uno scambiatore sui fumi di scarico del riscaldamento in cui fai circolare con una pompetta l'acqua di un vecchio boiler da 15 litri adattato.
Ti occorre: un vecchio boiler, uno scambiatore, pompa piccola per il ricircolo, pompa per la doccia, eventuale elettronica di controllo

era un'opzione "papabile" ma vorrei usarla anche in estate a veicolo fermo...

edoardo1980

Citazione di: Herbie il Gennaio 25, 2022, 11:52:47 AM
Adorabili amici...dopo essermi a lungo dibattuto su come farmi la doccia all'interno del mezzo...ed avendo trovato una buona soluzione nella tenda Thaiss...ora mi pongo il problema di come ottenere acqua calda. Dopo un lungo vagare per il web...mi sono convinto a prendere un boiler "elgena" con funzionamento a 220 e 12V...piccolino da 3 litri...per avere dimensioni compatte.
L'idea è quella di fare un impianto "stand alone" con tanica da 15 lt e pompa dedicata...tutto racchiuso in una cassettina...in modo che sia semplice da caricare nel mezzo quando serve e da trasportare in abitacolo per l'uso...a breve vi aggiornerò sullo stato di avanzamento dell'opera  ;)
P.S. consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti  :)

Prima cosa fichissima idea! Anche se in inverno 3 litri di acqua calda (a botta) per fare una doccia in esterno..................................  :o

Cioè forse mi sembra comunque tanto wild no?  ;D

La tenda di cui parli è quella da applicare al portellone una volta aperto?

Io per porta potti ed in caso doccia ho preso su banggood una tenda doccia popup tipo quella della Decathlon a 20 euro in offerta........ Che dovrebbe garantire ancora più privacy
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Herbie

Citazione di: edoardo1980 il Gennaio 25, 2022, 12:25:55 PM
Citazione di: Herbie il Gennaio 25, 2022, 11:52:47 AM
Adorabili amici...dopo essermi a lungo dibattuto su come farmi la doccia all'interno del mezzo...ed avendo trovato una buona soluzione nella tenda Thaiss...ora mi pongo il problema di come ottenere acqua calda. Dopo un lungo vagare per il web...mi sono convinto a prendere un boiler "elgena" con funzionamento a 220 e 12V...piccolino da 3 litri...per avere dimensioni compatte.
L'idea è quella di fare un impianto "stand alone" con tanica da 15 lt e pompa dedicata...tutto racchiuso in una cassettina...in modo che sia semplice da caricare nel mezzo quando serve e da trasportare in abitacolo per l'uso...a breve vi aggiornerò sullo stato di avanzamento dell'opera  ;)
P.S. consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti  :)

Prima cosa fichissima idea! Anche se in inverno 3 litri di acqua calda (a botta) per fare una doccia in esterno..................................  :o

Cioè forse mi sembra comunque tanto wild no?  ;D

La tenda di cui parli è quella da applicare al portellone una volta aperto?

Io per porta potti ed in caso doccia ho preso su banggood una tenda doccia popup tipo quella della Decathlon a 20 euro in offerta........ Che dovrebbe garantire ancora più privacy

no no...doccia all'interno...ti mando una foto del setup...in teoria con 3 litri di acqua a 80° dovrei riuscire ad ottenere 8/9 litri miscelati alla giusta temperatura...da prove empiriche a freddo dovrebbero essere sufficienti per una persona...

edoardo1980

Citazione di: Herbie il Gennaio 25, 2022, 12:59:41 PM
Citazione di: edoardo1980 il Gennaio 25, 2022, 12:25:55 PM
Citazione di: Herbie il Gennaio 25, 2022, 11:52:47 AM
Adorabili amici...dopo essermi a lungo dibattuto su come farmi la doccia all'interno del mezzo...ed avendo trovato una buona soluzione nella tenda Thaiss...ora mi pongo il problema di come ottenere acqua calda. Dopo un lungo vagare per il web...mi sono convinto a prendere un boiler "elgena" con funzionamento a 220 e 12V...piccolino da 3 litri...per avere dimensioni compatte.
L'idea è quella di fare un impianto "stand alone" con tanica da 15 lt e pompa dedicata...tutto racchiuso in una cassettina...in modo che sia semplice da caricare nel mezzo quando serve e da trasportare in abitacolo per l'uso...a breve vi aggiornerò sullo stato di avanzamento dell'opera  ;)
P.S. consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti  :)

Prima cosa fichissima idea! Anche se in inverno 3 litri di acqua calda (a botta) per fare una doccia in esterno..................................  :o

Cioè forse mi sembra comunque tanto wild no?  ;D

La tenda di cui parli è quella da applicare al portellone una volta aperto?

Io per porta potti ed in caso doccia ho preso su banggood una tenda doccia popup tipo quella della Decathlon a 20 euro in offerta........ Che dovrebbe garantire ancora più privacy

no no...doccia all'interno...ti mando una foto del setup...in teoria con 3 litri di acqua a 80° dovrei riuscire ad ottenere 8/9 litri miscelati alla giusta temperatura...da prove empiriche a freddo dovrebbero essere sufficienti per una persona...
Caspita che spettacolo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

el sabor

Io ho il webasto idronico con uno scambiatore a piastre faccio acqua calda istantanea che poi miscelo tramite un miscelatore installato sul lavello. Unico problema col webasto acceso  si miscela un po' male, alle volte ustiona e dopo poco è un po' fredda e bisogna agire di nuovo sul miscelatore, anche io ho la tenda thaiss e devo continuamente mettere un braccio fuori per miscelare. Oppure avere uno che miscela mentre l' altro fa la doccia. Per avere un po' più di continuità della temperatura giusta di solito accendo il Webasto 10 minuti prima di fare la doccia e dopo riesco ad avere una temperatura costante per fare circa due docce.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Chi ha il TDI, volendo potrebbe utilizzare il d3w  ::)
California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: el sabor il Gennaio 25, 2022, 06:29:37 PM
Io ho il webasto idronico con uno scambiatore a piastre faccio acqua calda istantanea che poi miscelo tramite un miscelatore installato sul lavello. Unico problema col webasto acceso  si miscela un po' male, alle volte ustiona e dopo poco è un po' fredda e bisogna agire di nuovo sul miscelatore, anche io ho la tenda thaiss e devo continuamente mettere un braccio fuori per miscelare. Oppure avere uno che miscela mentre l' altro fa la doccia. Per avere un po' più di continuità della temperatura giusta di solito accendo il Webasto 10 minuti prima di fare la doccia e dopo riesco ad avere una temperatura costante per fare circa due docce.

...interessante...come pompa e linea acqua fredda usi quelle del lavandino...vai giù nello scambiatore a piastre e poi ti attacchi con un doccino al rubinetto cucina?

raudo

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 25, 2022, 09:45:35 PM
Chi ha il TDI, volendo potrebbe utilizzare il d3w  ::)
Meglio un Thermotop C


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 25, 2022, 09:45:35 PM
Chi ha il TDI, volendo potrebbe utilizzare il d3w  ::)

io avrei il d5wz  ::) che fra poco probabilmente come suggeriscono i più esperti diventerà un "thermotop C"...questa cosa dello scambiatore a piastre sta iniziando ad intrigarmi...e l'upgrade del riscaldatore potrebbe essere una ghiotta occasione per installare anche lo scambiatore...

Herbie

Nel frattempo...ieri ho proseguito con il progetto del boiler "stand alone"...il sistema si compone di due elementi:
1) cassettina in plastica contenente un boiler ELGENA KB3 Kombi che produce circa 3 lt di acqua a 80°...funzionamento a 220V o 12V...dai 15 ai 45 minuti di attesa per arrivare a regime...miscelatore...attacco rapido in ingresso per l'acqua calda...attacco rapido in uscita per l'acqua miscelata.
2) tanica da 15lt con pompa ad immersione e sfiato sul tappo...attacco rapido in uscita acqua fredda...e pompetta 12V con presa accendisigari
le due parti si possono unire con un semplice raccordo per avere una decina di litri di acqua a temperatura oppure si può utilizzare solamente la parte (1) che può essere messa "in linea" con il doccino posteriore già presente.
Completa il tutto una presa 12V nel bagagliaio lato DX dietro il fanale che però preleva dalla Batteria Motore per ora...comandata da un interruttore lato sedile conducente...l'idea sarebbe quella di scaldare l'acqua mentre viaggio tramite la BM e poi confidare nella coibentazione del boiler per dare un leggero "richiamino" prima dell'utilizzo...allego qualche foto dell'accrocco...

xgiacomo

Sulla parte elettrica non mi hai convinto!
1) dalla bm negativo!
2) qanto è l'assorbimento del boiler? Sicuro che rientri nei limiti della presa accendisigari? Scalda?
California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 26, 2022, 09:11:12 AM
Sulla parte elettrica non mi hai convinto!
1) dalla bm negativo!
2) qanto è l'assorbimento del boiler? Sicuro che rientri nei limiti della presa accendisigari? Scalda?

dunque...ho trovato in eredità una linea che parte dalla BM e va fino al bagagliaio...di sezione generosa protetta da un fusibile da 30A...ho sfruttato quella per comodità...agli estremi ho piazzato una presa accendisigari femmina...ove attacco il boiler...che assorbe circa 200W e 16A nel funzionamento a 12V...le istruzioni raccomandano una sezione di 2.5 mmq per il cablaggio...attaccato alla BM regge...se la attacco alla presa Hella interna no...perchè è protetta da un fusibile da 7.5A che salta...concordo con te che sarebbe molto molto meglio attaccare il tutto alla BS...e qui ho solamente 2 strade...utilizzare la presa Hella mettendo un fusibile da 20A al posto del 7.5A (e qui però richiedo un tuo autorevole giudizio...perchè come vedi non sono proprio un drago in materia...per non dire che non ne capisco nulla) oppure utilizzare la presa 220 attaccata all'inverter che pesca dalla BS...che ne pensi?

el sabor

Citazione di: Herbie il Gennaio 26, 2022, 08:07:10 AM
Citazione di: el sabor il Gennaio 25, 2022, 06:29:37 PM
Io ho il webasto idronico con uno scambiatore a piastre faccio acqua calda istantanea che poi miscelo tramite un miscelatore installato sul lavello. Unico problema col webasto acceso  si miscela un po' male, alle volte ustiona e dopo poco è un po' fredda e bisogna agire di nuovo sul miscelatore, anche io ho la tenda thaiss e devo continuamente mettere un braccio fuori per miscelare. Oppure avere uno che miscela mentre l' altro fa la doccia. Per avere un po' più di continuità della temperatura giusta di solito accendo il Webasto 10 minuti prima di fare la doccia e dopo riesco ad avere una temperatura costante per fare circa due docce.

...interessante...come pompa e linea acqua fredda usi quelle del lavandino...vai giù nello scambiatore a piastre e poi ti attacchi con un doccino al rubinetto cucina?

Si esatto uso la stessa pompa e poi con una TEE sul tubo mando scambiatore a piastre verso miscelatore acqua calda e un tubo per acqua fredda. E poi doccino al lavandino cucina. Tutto abbastanza semplice. Unico "problema" il Webasto thermotop anche troppo potente 5kW termici esagerati. ;) :D A parte gli scherzi, lo uso anche per il riscaldamento abitacolo. Ho aggiunto un rele' collegato a un termostato sul tubo ritorno, e fino a che c'è acqua a 40 C nel circuito mi fa circolare la pompa del ricircolo. Con questo sistema riduco molto gli avviamenti del riscaldatore e il consumo è minimo.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.