Motorino d'avviamento?

Aperto da Roccosaraleone, Febbraio 14, 2021, 09:39:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: Californialilla il Febbraio 14, 2021, 10:35:01 AM
Certo.
Ma se è fritta non arriva a tenere 12,7v...
Però dice dopo un avvio a spinta.. io ho una varta agm di 10 anni che arriva a pelo a 12,4v  ma se misuro dopo poco che ho spento trovo oltre 13 perché la tensione ancora  non si è stabilizzata.
California AXG
Firenze

raudo

Ma 12.4/12.5 son valori di tutto rispetto.
Io smonterei il motorino, guardatina alle spazzole ingrassata ecc ecc...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

OT se qualcuno ha da vendere un bosch che ha sostituito perché partiva a martellate, io lo prenderei molto volentieri
California AXG
Firenze

teohd

controlla capacità di spunto della batteria, blocchetto elettrico dietro alla chiave e motorino. io lo farei in questa sequenza.

Californialilla

Io quando faccio i tagliandi e trovo le batterie tra 12,4-5 consiglio di sostituirle preventivamente per non restare a piedi, nessuno o quasi ascolta poi nel giro di poche settimane arriva la telefonata.... ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Citazione di: Californialilla il Febbraio 14, 2021, 11:11:02 AM
Io quando faccio i tagliandi e trovo le batterie tra 12,4-5 consiglio di sostituirle preventivamente per non restare a piedi, nessuno o quasi ascolta poi nel giro di poche settimane arriva la telefonata.... ;D ;D
Ma io ho il tastino magico sulla centralina e metto in moto con la batteria servizi  ;D ;D
California AXG
Firenze

Roccosaraleone

Citazione di: teohd il Febbraio 14, 2021, 11:09:28 AM
controlla capacità di spunto della batteria, blocchetto elettrico dietro alla chiave e motorino. io lo farei in questa sequenza.
Quindi elettrauto? Scusa l'ignoranza, ma il blocchetto anche se il mio furgo non ha centralina? Anche ieri che non partiva comunque si accendevano tutte le luci e anche il click delle candelette si sentiva bene.

Inviato dal mio 5024D_EEA utilizzando Tapatalk


Roccosaraleone

La prova del nove sarebbe una mattina che non parte provare ad accenderlo con i cavi, se parte è la batteria, giusto?

Inviato dal mio 5024D_EEA utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Citazione di: Roccosaraleone il Febbraio 14, 2021, 11:28:37 AM
Citazione di: teohd il Febbraio 14, 2021, 11:09:28 AM
controlla capacità di spunto della batteria, blocchetto elettrico dietro alla chiave e motorino. io lo farei in questa sequenza.
Quindi elettrauto? Scusa l'ignoranza, ma il blocchetto anche se il mio furgo non ha centralina? Anche ieri che non partiva comunque si accendevano tutte le luci e anche il click delle candelette si sentiva bene.

Inviato dal mio 5024D_EEA utilizzando Tapatalk



Quando non ti parte accendi la luce di cortesia, se mentre giri la chiave la luce si affievolisce in modo molto evidente c'è da guardare solo batteria e motorino. Se invece la luce rimane brillante puo essere il motorino, (ma non èfritto) oppure il contatto della chiave
California AXG
Firenze

Bubu

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 14, 2021, 11:17:26 AM
Citazione di: Californialilla il Febbraio 14, 2021, 11:11:02 AM
Io quando faccio i tagliandi e trovo le batterie tra 12,4-5 consiglio di sostituirle preventivamente per non restare a piedi, nessuno o quasi ascolta poi nel giro di poche settimane arriva la telefonata.... ;D ;D
Ma io ho il tastino magico sulla centralina e metto in moto con la batteria servizi  ;D ;D
Cioè cioè ??
se non è troppo ot

Californialilla

Secondo me gli abbiamo riempito la capa.. ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

batteria: controlli come ti è stato detto le luci interne oppure passi da un meccanico e chiedi di testarla. esistono tester apposta che riescono a provarla dando un risultato in percentuale della salute della batteria stessa. altri test è quello di fare ponte con una batteria e dei cavi degni di questo nome.

blocchetto avviamento: tenendo la chiava in avviamento staccare il filo piccolo sul motorino e controllare se c'è tensione. se c'è il blocchetto é apposto, se non c'è il blocchetto è da sostituire

motorino avviamento: esclusi i primi 2 punti sei già arrivato alla conclusione...cosa importante controllare la massa motore-telaio-batteria che sia ben avvitata e priva di ossido. controllo utile verificare la resistenza tra motore e batteria che deve essere 0 ohm, al massimo 0,3 ohm circa.

xgiacomo

Citazione di: Bubu il Febbraio 14, 2021, 11:34:23 AM
Citazione di: xgiacomo il Febbraio 14, 2021, 11:17:26 AM
Citazione di: Californialilla il Febbraio 14, 2021, 11:11:02 AM
Io quando faccio i tagliandi e trovo le batterie tra 12,4-5 consiglio di sostituirle preventivamente per non restare a piedi, nessuno o quasi ascolta poi nel giro di poche settimane arriva la telefonata.... ;D ;D
Ma io ho il tastino magico sulla centralina e metto in moto con la batteria servizi  ;D ;D
Cioè cioè ??
se non è troppo ot
In emergenza forza la chiusura del relè parallelatore per un minuto e  la batteria servizi cede un po' di carica
California AXG
Firenze

Bubu

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 14, 2021, 12:28:19 PM
Citazione di: Bubu il Febbraio 14, 2021, 11:34:23 AM
Citazione di: xgiacomo il Febbraio 14, 2021, 11:17:26 AM
Citazione di: Californialilla il Febbraio 14, 2021, 11:11:02 AM
Io quando faccio i tagliandi e trovo le batterie tra 12,4-5 consiglio di sostituirle preventivamente per non restare a piedi, nessuno o quasi ascolta poi nel giro di poche settimane arriva la telefonata.... ;D ;D
Ma io ho il tastino magico sulla centralina e metto in moto con la batteria servizi  ;D ;D
Cioè cioè ??
se non è troppo ot
In emergenza forza la chiusura del relè parallelatore per un minuto e  la batteria servizi cede un po' di carica
Grazie !! Tu chiarissimo, io capito quasi niente, ma annoto che mi sembra una figata  ;)

xgiacomo

Ho rifatto la centralina del California e ho aggiunto alcune funzioni, fra cui una gestione smart del relè che normalmente attacca la batteria servizi al generatore per farla ricaricare quando il motore è acceso
California AXG
Firenze