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Cambio batteria servizi t5

Aperto da luca.carraro.8@gmail.com, Dicembre 02, 2023, 10:01:10 PM

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luca.carraro.8@gmail.com

Buonasera, ho acquistato da poco un t5 California del 2005 (2500 diesel, 174cv) e vorrei cambiare le due batterie di servizio in quanto a fine vita.
Mi consigliate di acquistare una sola batteria con maggior amperaggio (magari 150ah) o due batterie più piccole, come da originale?
Avete qualche marca/modello in particolare da consigliarmi, anche tenendo conto delle misure (quella sotto il sedile ci sta giusta)?
Ho trovato alcune info utili in questo forum ma tutte le discussioni sono piuttosto datate e credo vengano prodotti di continuo nuovi modelli di batteria più piccoli e performanti. Grazie mille. Luca

California Lilla

Dubito ci vada una 150.
E diffida delle batterie di alte prestazioni in miniatura.
Io consiglio da anni le Fiamm FLG, costano ma rendono.

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

edoardo1980

Citazione di: luca.carraro.8@gmail.com il Dicembre 02, 2023, 10:01:10 PMBuonasera, ho acquistato da poco un t5 California del 2005 (2500 diesel, 174cv) e vorrei cambiare le due batterie di servizio in quanto a fine vita.
Mi consigliate di acquistare una sola batteria con maggior amperaggio (magari 150ah) o due batterie più piccole, come da originale?
Avete qualche marca/modello in particolare da consigliarmi, anche tenendo conto delle misure (quella sotto il sedile ci sta giusta)?
Ho trovato alcune info utili in questo forum ma tutte le discussioni sono piuttosto datate e credo vengano prodotti di continuo nuovi modelli di batteria più piccoli e performanti. Grazie mille. Luca

Assolutamente FIAMM FLG tutta la vita!

Comunque è buona norma presentarsi su di un forum prima di cominciare a fare domande e richieste.....

Se ti va passa nell'apposita sezioni e facci sapere chi sei!  :)
To the infinity and beyond........................
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raudo

Fiamm 12FGL per correttezza...


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leonardo

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giampiero

Io ho un piccolo Marco Polo, e ho da poco sostituito la batteria di servizi con una al Litio di marca Eco-worthy (che ha ricevuto opinioni molto buone in questi anni). Ho speso per una da 100Ah poco più di 200€, a cui ho aggiunto il necessario DC-DC 12V (che ho scelto di marca considerata ottima: Victron, nella versione con Bluetooth). Tale Victron prende i cavi che arrivavano alla vecchia dei servizi e li porta alla batteria nuova, senza modifiche all'apparato elettrico del Marco Polo.

Sono passato da 74Ah (il massimo installabile sotto il sedile del Mercedes è 80Ah e neanche di tutti i marchi) a 100Ah LiFePo, con una autonomia triplicata (letteralmente, per via della diversa capacità reale). Nel mio caso è una svolta, ma posso capire che per molti non vale la spesa. Spesa che, a conti fatti, è solo nel DC-DC+manodopera, costando una AGM probabilmente quanto la Litio.

Per i VW probabile che tu possa prendere una da 150 al Litio: controlla le dimensioni e opta per marchi affidabili e testati.

Ciao,
G

California Lilla

Perché non ci metti un link  e qualche foto se possibile?
Magari sfatiamo questo mantra che tutto il pianeta è litio,  ma sul camper guai a farlo!!
Grazie.

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

giampiero

Lo farò, certo, aprendo un post ad hoc. Già ci avevo pensato; lo farò molto volentieri. È solo che ho testato il tutto per pochi giorni, e non ho proprio tempo in questo periodo per vari motivi familiari. Inoltre, il camper-riparatore a cui mi sono rivolto per alcuni collegamenti, e per smontare lo smontabile necessario (io non sono pratico), ha fatto un qualche pasticcio così che il caricatore originale 220V non funziona più (aveva deciso di collegare i cavi in uscita dal caricatore alla vecchia batteria al Victron, dove appunto arriva già anche l'alternatore). Ora vi posso solo dire che l'abbinamento è per me una svolta, perché dispongo del triplo della capacità massima che avevo prima nel piccolo Marco Polo, e questo mi fa la differenza (per il mio uso stanziale 3-4 giorni al mese in disparate condizioni climatiche). Se poi la batteria farà anche la riuscita promessa (del tipo mantenere l'80% di carica anche dopo... chessò... 3000 cicli), allora tanto di guadagnato.

Per il resto, ho notato anch'io molti dubbi sull'uso del Litio nel nostro prezioso forum, ma penso - da quel che ho letto recentemente - che sia da discutere, perché i benefici non sono pochi, e ora sono a costi ragionevoli. Ovviamente il tutto richiede attenzioni importanti.

Ciao!

California Lilla

Infatti.
Poi se la batteria che hai preso magari non fosse il massimo in fatto di qualità in futuro è facile rimediare,  l'importante è iniziare.
Grazie.

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com