News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ventola radiatore KO

Aperto da cicciopeloso, Marzo 24, 2020, 03:51:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciopeloso

ciao ragazzi,

ho una ventola da sostituire.. si trova il singolo ricambio? se si, mi date un consiglio? nei vari siti trovo solo la coppia completa..grazie! (2.4D AAB)

F.

Giubacchio

Ciao Ciccio, ti rispondo anche qui visto che a quanto pare abbiamo avuto problemi simili :)

Sei sicuro che sia bruciata la ventola? Il mio T4, visto che ha l'aria condizionata, ha il sistema di regolazione della velocità delle ventole tramite due resistenze: se questo è anche il tuo caso ti consiglio di controllare che siano intatte entrambe (le mie erano sgretolate). Per vederle bisogna togliere la mascherina che si trova fra paraurti e cofano.

Comunque prima di comprare la ventola ti consiglio di assicurarti che sia bruciata ed escludere altri problemi: se riesci potresti alimentarle direttamente con i 12V della batteria del motore e vedere se girano entrambe. Nel forum trovi informazioni a riguardo, cerca ad esempio il topic "Problema ventole raffreddamento".

Giulio
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

cicciopeloso

Ciao Giulio, il mio non ha le resistenze, ho trovato un fusibile bruciato. Però la ventola a detta del meccanico è proprio rotta, dice che anche provando a muoverla manualmente oppone troppa resistenza.

Giubacchio

Ad ogni modo, se sei convinto sia necessario sostituirla, mi sembra che su siti di ricambi (come autoparti, non so se si possa scrivere  :-X), vengano vendute singolarmente..

Giulio
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

Teq

Cicciopeloso, hai provato a fare ponte sul connettore del bulbo del radiatore?

Se vai nel repository nella cartella Nuovi Arrivi ho caricato un test che avevo fatto sul mio,
la cosa è molto semplice per testare le ventole. Se facendo ponte girano il problema è da un'altra parte.

In bocca al lupo.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96