News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Coperte o sacchi a pelo??

Aperto da Sba, Luglio 09, 2020, 11:38:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sba

Buongiorno,

ho intenzione di pensionare il mio storico sacco a pelo Ferrino, ottimo per sentire freddo quando è freddo e caldo quando è caldo ;D;
mi chiedevo ...... voi come vi siete organizzati??
Travate più comodo utilizzare le coperte, trapunte, piumoni o i classici sacchi a pelo? nel caso di sacchi a pelo, esperienze con quelli matrimoniali ? eventualmente avete qualche modello da consigliare??

I nostri viaggi avvengono prevalentemente da marzo a ottobre ma soprattutto in estate, di recente siamo diventati in 4 nel California T4 (2 adulti + un bimbo di 2 anni e mezzo + una bimba di 1 mese), la futura organizzazione dei letti è tutta da capire, fino a un mese fà io dormivo sopra con il mio sacco a pelo, la compagna e il piccolo sotto con un altro sacco a pelo utilizzato solo come coperta; in futuro spero di convincere il più grande a dormire di sopra con me!
Importante è anche l'ingombro, vorrei della roba che non occupi troppo spazio  ;)
T4 California Freestyle - Macerata

Gulliver bianco blu

Ciao, noi facciamo prevalentemente montagna, però ho potuto vedere che le coperte sono più comode ma un pelo piu ingombranti... tutto sta a come ti trovi te e sopratutto che zone fai. Volendo ho sentito che alcuni per zone di mare utilizzano i sacchi lenzuolo  sicuramente meno pesanti e meno ingombranti, ma per la montagna un senz'altro troppo poco utili..per la mia piccola esperienza andrei con la coperta, il sacco a pelo mi da i nervi🤣😂🤣

Novembre

Sacchi a pelo, anche se ai raduni ho notato che siamo i soli a usarli. Ma sennò che campeggio è?
Li preferiamo per l'ingombro minimo e la praticità/velocità di utilizzo. Unendone due singoli uguali fai il matrimoniale, al bisogno. Se fa caldo ci stai sopra.
Ovviamente abbiamo una foderina removibile sulla panca e sul pezzo di materasso, e anche sul materasso del piano sopra, così se il sacco a pelo sguscia via laviamo le foderine al ritorno dalla vacanza (o dopo un tot di mini viaggi).
Mettere ogni sera lenzuolo e coperte lo trovo impensabile e leva il fascino della vacanza!

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Sba

Anche noi teniamo il lenzuolo con gli angoli fisso sopra, e fisso sotto sul pezzo di materasso, che allunghiamo poi al letto la sera, abbiamo sempre dei lenzuoli di cotone semplici per quando è veramente caldo.
Il dubbio è per le mezze stagioni o quelle serate estive dove comunque c'è bisogno di coprirsi, poi di sopra si sà, anche in estate al mare può essere freschetto di notte!

Stavo guardando il Coleman (tutto in cotone) matrimoniale che alla bisogna può essere diviso in due singoli o essere utilizzato come coperta, essendo 150 x 220, potrebbe essere un buon compromesso....
T4 California Freestyle - Macerata

Novembre

Può essere un'idea, anche se per l'inverno potrebbe volerci roba più pesante... Anche se il riscaldamento azzera quasi le differenze di stagione!

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Sba

Mi sono spiegato male, tutto in cotone nel senso che non ha quella superficie sintetica del cavolo (come il mio attuale) rumorosa e appiccicosa, dentro è comunque imbottito e consigliato per il freddo, anche intenso.......
Il riscaldamento in inverno fà egregiamente il suo dovere, ho sentito più freddo in quei periodi di mezzo in cui è troppo caldo per accendere ma ancora freddo per dormire sopra tranquillamente...... 
T4 California Freestyle - Macerata

Pala

Noi in 2 coperta pesante, se fa caldo tiriamo indietro ma cmq nel soffietto se c'è vento anche in estate è utile.
Gli abbiamo dedicato mezzo mobile posteriore, sta infagottata ma sicuramente a piegarla occupa meno. In 10sec la sfili e sei già sotto!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

fabio

io viaggio solo in inverno , da fine ottobre a inizio marzo , sacchi a pelo pesanti : quello della moglie -15 , il mio ( regalato dalle figlie dopo 3 giorni a-3 e con l'eberspacher appena revisionata che aveva funzionato solo 1/2 ora ) -25 ,se è caldo li apri e occupano poco spazio chiusi nel loro sacco

Tiz85

Coperta leggera per l'estate e piuma per l'inverno.
A me piace sentirmi come a casa quindi anche bicchieri, stoviglie, posate è come fossero quelle di casa.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Pala

Citazione di: Tiz85 il Luglio 09, 2020, 03:01:08 PM
Coperta leggera per l'estate e piuma per l'inverno.
A me piace sentirmi come a casa quindi anche bicchieri, stoviglie, posate è come fossero quelle di casa.

Idem! Stessi cuscini del lettone😂😂
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Sba

Vedo ci sono diverse scuole di pensiero  ;D ;D

Io pure rigorosamente cuscini di casa, sennò la cervicale non dà tregua..... ma per il resto, amo l'attrezzatura da campeggio, tutte quelle cosette tecniche sono adorabili, comprerei di tutto  ;)
T4 California Freestyle - Macerata

Tiz85

Io ho più roba nella cucina del furgone che in quella di casa...
Ma soprattutto se ho un doppione di qualcosa il migliore lo metto nel furgone!  ;D
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

ulan_bator

Sacchi a pelo, sempre e comunque.

E' una vacanza, la penso un po' come Novembre, e il fare il letto lo vivo come una rottura di coglioni a casa, figuriamoci in viaggio.

... in anni, anni e anni di acquisti giusti, di acquisti sbagliati, di regali ricevuti e di ricicli vari ho collezionato una quantità di sacchi a pelo da far invidia ad un negozio specializzato. ;D

Dopo vacanze e campeggi in Inter Rail, bicicletta, moto, auto e furgone ho sacchi a pelo a mummia leggeri e pesanti oltre a cimeli militari di piuma pesanti come macigni  e sacchi a pelo a libro leggeri, medi e pesanti abbinabili a coppia per realizzare sacchi matrimoniali o da usare aperti a mo' di coperta.

A seconda della stagione e del clima scelgo nel mucchio.

2 sacchi lenzuolo leggeri sono in pianta stabile alla bisogna ripiegati sotto il materasso.

I sacchi a pelo li tengo arrotolati ad arte sul pianale dietro la panca; quando si fa il letto srotolarli è un attimo; se si dorme su si sposta il rotolo sopra, con un colpo di mano si srotola il sacco e il letto è fatto.....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Pala

@Ulan. Sacchi a pelo sotto il materasso del soffietto?? Minchia quanto posto c'ha il t4!
Nel T5 se metti un 50€ piegato fa già fatica a chiudere😂😂
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Tiz85

Se ti riferisci ai sacchi lenzuolo non sono poi tanto grossi. Ma piuttosto di infilarmi in un sacco mi tiro direttamente un lenzuolo vero sopra.

Però è vero, nel T5 non ci sta niente sotto il soffietto. Ho provato a calcolare di quanto posso aumentare il materasso ma penso che già 2 cm son troppi.

Io viaggio sempre pronto. Materasso per letto sotto, cuscini e coperta.
Al massimo levo il piumino in questi mesi (anche se qui in Trentino il caldo di notte in montagna non è così frequente).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige