News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Aiuto Problema pompa iniezione (forse acceleratore elettronico)

Aperto da berta74, Maggio 23, 2015, 02:48:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

berta74

Ciao a tutti, il mio mezzo é un Caravelle T4 TDI 151cv (111kw) del 1999 con circa 270.000 che fino a ieri andava divinamente.
Riassumo il problema a vi chiedo consigli e opinioni prima di farlo riparare in quanto non ho fretta.

GUASTO E PRIMA DIAGNOSI:
Autostrada dopo circa 600km in 4 giorni senza nessun problema e con lo stesso pieno di gasolio mi si é  accesa la spia olio e mi sono subito fermato.
Mi sono accorto che contemporaneamente si azzerava il contagiri poi tutto tornava alla normalità ed il mezzo andava bene, ho fatto un paio di km ma poi il problema si ripresenta 2-3 volte nel giro di 5 minuti (non potevo accostare causa lavori in corso) ed il mezzo si spegne. Dopo 10 minuti si riaccende e suona benissimo a parte il contagiri e la spia che a volte vanno in tilt e quindi mi fanno sperare in un problema elettrico e non di effettiva pressione dell'olio.

Soccorso Aci e presso officina VW mi hanno diagnosticato un malfunzionamento della pompa di iniezione e più precisamente il meccanico ha detto che secondo lui é la parte che elettronicamente segue (copia ) il movimento del pedale del gas regolando cosi la quantità di gasolio. Dice che c'e una specie di potenziometro elettronico il cui contatto si può essere ossidato a causa di acqua nel carburante.
Il tutto lo ha rilevato tramite una diagnostica della centralina e quindi non può essere sicuro che basti revisionare la pompa.
Preventivo stimato dai 1200 ai 2000 eurini con circa 15 ore di lavoro.

DOMANDE:
- Avete avuto esperienze del genere?
- Consigli su prove preliminari prima di far smontare la pompa (visto che mi sembra un lavoro abbastanza impegnativo e costoso)
- Qualche sensore potrebbe causare questo problema e forse varrebbe la pena controllarlo prima di smontare il tutto?
- Dovrei rivalermi sul distributore? può avere colpe?

Vi ringrazio molto della vostra collaborazione.

Ciao



Mangimix

Ciao purtroppo , ti devo dire che se fosse solo un problema del acceleratore elettronico, si accenderebbe la spia esp e il motore si mette a 1200/1300 Rpm fissi, ma non si spegne. Penso sia più probabile il problema già diagnosticato alla pompa.
Di dove sei ?
La pompa e' cosa delicata, cercati un pompista Bosch a cui chiedere una diagnosi alternativa alla VW.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

berta74

Grazie. Abito tra Modena e Bologna. Qualche consiglio?
Uff quindi il preventivo può essere veritiero? Speravo avessero esagerato.
Perché mi consigli Bosh? Possono revisionare le pompe vw o sono le stesse? Scusa ma non sono un esperto in materia.

Mangimix

La pompa di iniezione del t4 è Bosch, nello specifico una VP37


Sent from my iPhone using Tapatalk

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km


berta74

Quindi mi consigliereste  di prendere  una pompa revisionata e farla sostituire?
Scusate ma si colme non conosco un meccanico in particolare ho un po paura che cerchino di farmi fare la cosa più costosa.

Ad esempio c'è qualcuno che sa dirmi quante ore di lavoro più o meno ci possono volere per la sostituzione? Mi hanno preventivato 10-15 ore e mi sembrano tantine.

Di nuovo grazie a tutti.
Saluti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

berta74

Citazione di: raudo il Maggio 24, 2015, 09:40:55 PM
Qui siamo sui 550 euro con pompa e tutto.
R.
Grazie Raudo ma con 'qui' cosa intendi? Perché mi può interessare visto il preventivo che mi hanno fatto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

Mecca zona VE.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

10-15 ore sono un'enormità!
Una volta ho portato furgone da un meccanico ad Ora, fatta fare cinghia distribuzione, guarnizione coppa olio, sostituzione iniettori e cambio pompa iniezione. Dato che ero a 3 ore da casa sono stato li finchè non ha finito mezzo: entrato alle 8 ripartito alle 17 con pausa pranzo: fai un po' te!
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

berta74

Grazie mille a tutti. Se qualcuno mi può consigliare un riparatore onesto in zone tra Modena e Bologna (io vivo a Castelfranco Emilia) ve ne sarei grate. Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

berta74

C'é anche chi mi ha detto che potrebbe essere colpa del sensore dei giri motore??? voi che pensate?
Grazie ??? ??? ???

berta74

Ops nessuno ha idea se la diagnosi possa sembrare vera??? Il motore girava bene anche quando il contagiri andava a zero. Come può essere colpa della pompa?
Grazie mille a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danfreak

#14
Sul mio vecchio mi era capitato che si era spento in corsa un giorno. Meccanico con diagnosi dice anticipo iniezione devi andare dal pompista (800/1000€), intanto proviamo a mettere un pulitore iniettori. Corro, e dopo 2/3 sett lo rifà, torno dal meccanico e stessa risposta. Per un po' non lo fa più (lo faceva mediamente a motore freddo). Una settimana me lo fa 2 volte in 2 giorni su una rotonda. Cambio meccanico e mi dice che è sicuramente problema elettrico. Ha cambiato relè 109 e forse spinotto che da corrente al motore: mai più fatto (ci avrò fatto 70.000 Km da quando era successo)!

Nel mio caso però si spegneva motore e tutte le lancette andavano a 0 (velocità, motore e si accendeva spia batteria e olio). Dopo due giri di chiave tutto ripartiva.
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km