News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ho GPL Landi su 2.5 5 cilindri 1993: le candele originali vanno bene?

Aperto da Molder, Giugno 26, 2015, 12:26:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Molder

Vorrei fare un tagliandino, qualcuno sa gentilmente se il GPL comporta il dover adottare candele particolari o diverse dalle originali? Grazie

italo

Ciao, da quello che so, i problemi col gpl potrebbero esserci con le valvole. Esistono infatti delle valvole costruite con materiale adeguato. Pero' non sono un meccanico.

raudo

Anche degli olii specifici se non erro.
Comunque un pieno a benza ogni tanto male non fa!


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Se sono previste diverse alternative x le candele, meglio le più 'fredde'.

La cosa va verificata sulle tabelle di corrispondenza fornite dai produttori.

Inviato da iCell con tapatalk
Discover more

Molder

Ok grazie ho scritto al customer care della Landi, vediamo cosa rispondono.


Molder

Svelato l'arcano.

Ho trovato la tabella di conversione delle candele Bosh. Le WR 8 LTC + previste per il mio motore AAF corrispondono alle Bosh Iridium per GPL con codice WR 7 KI33S, quelle che nel post precedente costano 20 euro... (ma dicono che siano le migliori)

Altrimenti delle Beru quelle per il mio motore che siano indicate per il GPL sono le Z11 o le Z20. (http://beru.federalmogul.com/it/e-catalogue/vehicle)

andrea.soraruf

Su quel tipo di motore non ci sono particolari problemi con le candele le tre punte bosch sono ottime


TRIPPA

Io possiedo il 2.5 del 93 però con sistema DIBI GAS.Il mio meccanico e il gasista mi hanno detto che le candele originali vanno benissimo .Sul mio monto NGK a tre punte,non specifiche per il gas,e và benissimo.Mi consigliano di controllare gli elementi dell'accensione  pattino rotante-calotta-cavi candele e bobina ,non ci devono essere dispersioni perchè il GPL necessita di tutta l'energia disponibile avendo un potere detonante inferiore alla benzina.Non mi hanno mai parlato di possibili problemi alle valvole.


TRIPPA

Vorrei farti due domande .

Hai il cambio automatico ?

Sei andato con il gas in Germania o Olanda ?

Ciao Grazie

Mattiadll

Confermo.   Da esperienza su 5 auto a GPL e una a metano.  Una volta ero tentato di provare quelle da 20 euro l'una all'iridio ma poi ho rinunciato per mancanza di liquidi.  Alla fine ho Sempre montate candele prescritte dal libretto.  Penso che l'unica grossa differenza sia la durata. Con il GPL quelle normali si usuraio prima. Molto importante che tutto ciò che fa parte del l'accensione  sia in perfetta efficienza.  Se la macchina  magari va bene a benzina ma a GPL singhiozzo  o Cmq non va bene  io ripasso sempre la parte elettrica di accensione.    Al 90% risolvo..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

italo

Sul mio VR6 ce un motore AES. Non so quali candele siano montate, ma il rendimento mi sembra buono. Chi mi ha istallato l'impianto BCS, mi ha consigliato di fare ogni tanto la taratura degli iniettori. Tutto naturalmente gratuito.