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Alimentatore bruciato, sostituito, ora batteria servizi gonfia

Aperto da gio82, Luglio 24, 2021, 01:13:33 PM

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xgiacomo

Bo.. In effetti questi 7 amp per 10 secondi sono un po' strani.. Di sicuro comunque non è il filtro.
Bisognerebbe controllare con una pinza amperometrica se questo assorbimento è confermato. Ma poi comunque, ci fosse un problema sul compressore o sullelettronica cosa gli fai?
Io andrei avanti così fino alla fine dei suoi giorni, poi, quando sarà, cambi il compressore.
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Starsky

Riprendo lo scambio dopo qualche uscita con la nuova fiamm 150.

Ho fatto qualche ciclo di carica/scarica senza mai andare sotto i 12.2 però ci sono alcune anomalie su cui mi piacerebbe avere un feedback:

1 - in moto e a frigorifero acceso (tipo 6 gradi con più di 30 esterni) il voltaggio scende anche a 13.4 quando sono fermo in coda, e ben difficilmente va oltre i 13.8 anche se la batteria è carica e il compressore non attivo. Mi pare di ricordare che con la vecchia gel 100ah il voltaggio fosse sempre piuttosto alto. Problemi di alternatore?

2 - Sempre considerando gli stessi parametri (batteria carica, frigo a 6/8 gradi e mezzo sotto il sole) la batteria raggiunge i 12.4 in 24 ore. Non sono ancora andato oltre perché non ne ho avuto l'occasione, ma comunque mi sembra un tempo di scarica piuttosto breve, per quanto migliore della batteria precedente (spesso di notte dovevo spegnere per non trovarmi a zero il mattino dopo). Anche qui, sono parametri normali?

3 - Il pannello portatile sembra agire in maniera diversa sulla batteria: carica, ma il voltaggio non sale mai sopra i 13 a veicolo fermo, mentre con la vecchia batta andava a 13 subito appena collegato. Qui non escludo l'usura del cino-pannello, ma mi chiedo se con la batteria più capiente anche questi parametri vadano reinterpretati...

Grazie a chi avrà voglia di darmi un feedback.
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xgiacomo

Mi pare che I valori riportati siano tutti bassi.
Col motore acceso, batteria carica, fari spenti, frigo spento, ventole radiatore spente ecc, la tensione è fra 14,2v e 14,5v
Con il pannello, dipende dal regolatore, ma con batteria carica deve arrivare almeno a 13,8v.
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Starsky

Citazione di: xgiacomo il Luglio 14, 2022, 10:08:57 AM
Mi pare che I valori riportati siano tutti bassi.
Col motore acceso, batteria carica, fari spenti, frigo spento, ventole radiatore spente ecc, la tensione è fra 14,2v e 14,5v
Con il pannello, dipende dal regolatore, ma con batteria carica deve arrivare almeno a 13,8v.

Ok, proverò i parametri con batteria senza carichi di lavoro. I valori che ho riportato io prevedono sempre il frigorifero acceso comunque, sia in moto che da fermo.

Provando a mettere le mani avanti: è possibile che la nuova batteria non vada bene per il mio alternatore (o viceversa)?
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xgiacomo

Con il frigo acceso dovresti avere un drop di 0,2v massimo.
Che alternatore hai? Di solito c'è il 90 amp che va benissimo
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Starsky

Nella mia assoluta ignoranza l'alternatore dovrebbe essere questo.

C'è il marchio vw Audi quindi suppongo sia originale.

Comunque ho notato una cosa che non so quanto possa essere realistica: sembra che dopo la sostituzione della batteria la centralina tenda a darmi la tensione effettiva della batteria.

Mi spiego: son tornato oggi dopo 5 giorni di libera a mezzo fermo.

Questa mattina ho spento il frigorifero perché la batta era scesa a 10.7.

In marcia tornando verso casa la centralina è arrivata a 12.8 massimo (20 minuti di strada) 12.3 da spento.

Poi ho collegato 220 e a differenza della vecchia batta con questa qui la tensione sale piano piano. Dalle 13 è arrivata ora a 14v e c'è arrivata gradualmente senza alcun picco. Per questo dico che sembra leggere la tensione effettiva (e ne ho riscontro anche dal bar graph che sembra più affidabile di prima).

Io ho un caricabatterie da 17 ampere quindi in teoria 10 ore di carica dovrebbero iniziare ad andar bene. Se tanto mi da tanto domani mattina dovrei leggere 13.7



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Lex68

ciao a tutti
anche sul mio Vito Westfalia 1999 si è bruciato il PE2169/01N, l'ho smontato ed è irreparabile; ho letto su vecchie discussioni di un kit predisposto da raudo; qualcuno, raudo o altri, ne ha disponibilità (tempi e costi)?
grazie

nepalese

Raudo ha il caricabatteria per ricaricare a veicolo fermo attaccati alla 220, mentre tu sembra che hai bisogno di un alternatore. Sono due cose diverse. Se il tuo alternatore non carica potrebbe essere anche riparabile.

teohd

per me sta parlando dell'alimentatore 230V.
nel caso scrivi un messaggio privato a raudo
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

nepalese

In effetti il codice PE2169/01N sembra essere lui, dalla foto avevo capito diversamente.

Starsky

Autocito questo mio vecchio messaggio per capirci qualcosa di più.

Dopo mesi di utilizzo confermo che in fase di carica non ho più alcun picco ma il voltaggio sale gradualmente fino a stabilizzarsi sui 13.7 13.8.

Ho studiato meglio il caricabatterie e pare abbia algoritmi di carica con fasi diverse a seconda del tipo di batteria. Per esempio per la mia agm ha una fase di carica iniziale, una intermedia e, per chi ha installato un sensore di temperatura che io non ho, una fase finale ulteriore.

Tutto quello che ho fatto quando ho cambiato la batteria è stato impostare i dip switch del caricabatterie da gel a agm.

È possibile quindi che a seconda del caricabatterie e dei suoi metodi di carica la tensione possa salire gradualmente invece che alzarsi di botto e poi stabilizzarsi?



Citazione di: Starsky il Luglio 18, 2022, 07:06:32 PM
Nella mia assoluta ignoranza l'alternatore dovrebbe essere questo.

C'è il marchio vw Audi quindi suppongo sia originale.

Comunque ho notato una cosa che non so quanto possa essere realistica: sembra che dopo la sostituzione della batteria la centralina tenda a darmi la tensione effettiva della batteria.

Mi spiego: son tornato oggi dopo 5 giorni di libera a mezzo fermo.

Questa mattina ho spento il frigorifero perché la batta era scesa a 10.7.

In marcia tornando verso casa la centralina è arrivata a 12.8 massimo (20 minuti di strada) 12.3 da spento.

Poi ho collegato 220 e a differenza della vecchia batta con questa qui la tensione sale piano piano. Dalle 13 è arrivata ora a 14v e c'è arrivata gradualmente senza alcun picco. Per questo dico che sembra leggere la tensione effettiva (e ne ho riscontro anche dal bar graph che sembra più affidabile di prima).

Io ho un caricabatterie da 17 ampere quindi in teoria 10 ore di carica dovrebbero iniziare ad andar bene. Se tanto mi da tanto domani mattina dovrei leggere 13.7



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