News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

California VR6 con motore rotto

Aperto da massage4u.it, Maggio 24, 2019, 11:36:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cicciuzzo

Citazione di: teohd il Febbraio 14, 2020, 04:14:12 PM
ragazzi io ho avuto esperienze sulla mia pelle con questo motore in versione 174cv montato su mercedes classe v del '97 con cambio automatico.i 2 mezzi avevano in comune tutta la meccanica e allora mi sono buttato su mercedes perché più semplice reperirlo con questo motore,non ho mai fatto scelta più sbagliata!il motore è veramente di cristallo,fa fuori i pattini della catena di distribuzione con conseguenze immaginabili,pe canne dei cilindri si ovalizzano per le temperature di esercizio che purtroppo deve sopportare,vista la scelta della V di 15 gradi che appunto da il nome di vr6.questo è un problema che affligge anche le golf,figuriamoci su un furgone da 20 quintali...poi un. sacco di problemi tra cavi candele,bobina d'accensione,termostato,bulbo acqua ecc...in più come se non bastasse lo hanno incastrato nel cofano dei nostri amati furgoni che non brillano per spazio disponibile.
il mio lavoro è proprio il meccanico e mi sono fatto tutto da solo e sconsiglio a tutti di comprare un t4 motorizzato col vr6.
un altro punto a sfavore sono le prestazioni,nel mercedes c'è il 174 cv al quale manca la coppia e quindi bisogna accelerare molto per muoversi(in sostanza si fanno i 5 al litro) non oso immaginare il t4 con il 140cv!
personalmente sono ripassato al diesel axg con 150cv e non ci penso più a prenderlo benzina...
Sbagliato.
E' il mercedes che è così perchè hanno montato il problematico motore di una vettura senza adattamenti. Il T4 è molto diverso.
La disposizione a 15° non influisce su nulla, non è niente di diverso da qualsiasi altro motore. in linea o a 90° che sia. E' stato un errore di progettazione con il raffreddamento inadeguato, che compromette la testata non ovalizzando nulla; le golf con cilindri ovalizzati segnalano solo il modo in cui sono state guidate. Difetti del genere potevano capitare anche con strutture a 90° (vedere oldsmobile diesel) e la vw ha fatto di ben peggio con i TSI. In ogni caso hanno totalmente risolto con il vr6 24v e i successivi. Quest'ultimo motore, sempre 2.8, è abbastanza solido da arrivare ad erogare così com'è 600cv (coi vari turbo ovviamente e compressione ridotta) senza perdite di affidabilità. Usati normalmente sono motori da 500 mila kms su furgoni, ma i 12v bruciano qualche guarnizione.
Tornando agli AES, hanno solo 140cv e non per nulla... alche il condotto di aspirazione è totalmente diverso da quello della golf 3. La distribuzione va fatta a circa 200 mila. Proprio come per le cinghie, non è strutturale ma normale usura, quindi chi spacca, sono fatti suoi (a meno che non vi sia la prova che la distribuzione sia stata fatta di recente e cmq è responsabilità del meccanico e non del venditore).
Il sound è particolare e niente a che vedere con caterpillar o macchine agricole dei vari T4 a 5 cilindri diesel nelle varie configurazioni.

Citazione di: massage4u.it il Maggio 05, 2020, 07:13:33 PM
Ragazzi io vi dico che il t4 vr6 è una figata pazzesca, certo ho faticato a trovare chi ci sa veramente fare, ma è solo questione di volontà e passione, ma ora si viaggia che è una meraviglia, poi col GPL faccio tranquillamente 300km con 20€... Ed ora si viaggia anche in 6 !!!
Ho dubbi sull'affidabilità delle valvole con il gas... almeno se non si monta un correttivo (piccolo suggerimento).

Cercavo un thread del genere per curiosità, non mi aspettavo di trovare qualcuno abbastanza coraggioso/pazzo da aver fatto la cosa.



La mia classifica come guidabilità (provato tutti quanti):
1) T5 AXE
2) T4 AMV malgrado l'automatico a 4 velocità
3) T5 AXD
4) T4 AHY solo per la coppia superiore ai benzina
5) T4 AES
Cmq sono più o meno tutti al top.
Ciccio, cicciuzzo, il succhia spaghetti...

Sono incapace di intendere e volore: non so cosa sto scrivendo!

madmax

Cicciuzzo

Dimenticavo una curiosità: il primo cilindro a rovinarsi nei vr6 è sempre il terzo. Alla prova di compressione è quello che sta sempre più in basso degli altri.
Ciccio, cicciuzzo, il succhia spaghetti...

Sono incapace di intendere e volore: non so cosa sto scrivendo!

madmax

teohd

ma sei tanto sicuro? quindi per te una distanza tra le canne dei cilindri di pochi cm di un 15 gradi raffreddano alla stessa maniera di un v90?
le distribuzioni a catena si cambiano a 200 mila come normale manutenzione?
hai mai visto i pattini dei vr6 sbriciolarsi? normale usura?
normale manutenzione tirar via il cambio per fare una distribuzione? se fosse stata tale non credi che l'avrebbero messa dalla parte opposta?

mi piacerebbe capire le fonti di certe affermazioni per imparare anch'io, perché forse non sono a conoscenza di tali prodotti come te.

Cicciuzzo

Citazione di: teohd il Agosto 27, 2020, 11:20:59 PM
ma sei tanto sicuro? quindi per te una distanza tra le canne dei cilindri di pochi cm di un 15 gradi raffreddano alla stessa maniera di un v90?
non è la distanza a raffreddare ma l'impianto di raffreddamento. Tant'è che le generazioni successive non hanno alcun problema. OFF TOPIC: i 5 cilindri in alluminio del T5 hanno VOLUTAMENTE le canne ancora più ravvicinate,.

Citazione di: teohd il Agosto 27, 2020, 11:20:59 PM
le distribuzioni a catena si cambiano a 200 mila come normale manutenzione?
hai mai visto i pattini dei vr6 sbriciolarsi? normale usura?
normale manutenzione tirar via il cambio per fare una distribuzione? se fosse stata tale non credi che l'avrebbero messa dalla parte opposta?
Si, anche se VW non l'ammetterà mai. Un amico col sharan ha rotto a 225.000km, già ben oltre quanto chi se ne intende consiglia, ma lui non se ne ontende. Cmq è possibile controllale l'allineamento blocchi su computer (non sono sicuro per le prime generazioni).
Suvvia, non è differente che cambiare la distribuzone alla thema 8.32, con la differenza che quella la deve fare ogni 40.000km.  :)

Citazione di: teohd il Agosto 27, 2020, 11:20:59 PM
mi piacerebbe capire le fonti di certe affermazioni per imparare anch'io, perché forse non sono a conoscenza di tali prodotti come te.
Esperienze mie (ho avuto un AES con discreta soddisfazione di guida) e di chi che l'ha, inoltre VR6 forum, vwbus forum, etc.
Ciccio, cicciuzzo, il succhia spaghetti...

Sono incapace di intendere e volore: non so cosa sto scrivendo!

madmax

teohd

farsi un'idea con "l'amico mi ha detto che" e perché leggo forum con me mi spiace ma non funziona. il fatto che leggi tanti forum per me non fa curriculum ne rende accreditato un intervento.
quando si parla di concetti di questo tipo servono esperienze reali vissute mettendo mano per scoprire il vero problema.
a me non interessa dirti chi sono e cosa faccio perché non sono qui per sbandierare, preferisco dire cose sensate che alla luce dei fatti spesso rispecchiano la realtà perché non vado oltre quelle che sono le mie competenze o conoscenze date dall'esperienza personale e professionale.


uno che mi dice che il 140 é diverso dal 174 vuol dire che non ne ha mai messo sul banco ne uno né l'altro, altrimenti si renderebbe conto che le diffferenze si fermano a ben pochi componenti.

Mattiadll

Citazione di: teohd il Agosto 27, 2020, 11:20:59 PM
ma sei tanto sicuro? quindi per te una distanza tra le canne dei cilindri di pochi cm di un 15 gradi raffreddano alla stessa maniera di un v90?
le distribuzioni a catena si cambiano a 200 mila come normale manutenzione?
hai mai visto i pattini dei vr6 sbriciolarsi? normale usura?
normale manutenzione tirar via il cambio per fare una distribuzione? se fosse stata tale non credi che l'avrebbero messa dalla parte opposta?

mi piacerebbe capire le fonti di certe affermazioni per imparare anch'io, perché forse non sono a conoscenza di tali prodotti come te.
Questi argomenti sono stati frutto di lunghe argomentazioni con mio ormai ex cognato ingegnere meccanico di Stoccarda che è proprio specializzato nello sviluppo del sistema di raffreddamento interno al blocco motore ai lavoratori dell'università di stoccarda (lavorano per Volvo/Ford e altre che non ricordo) e confermo ciò che dice theod.

Alcune architetture rendono sfavorevole la canalizzazione del liquido raffreddamento attorno ai cilindri.... E tanto altro

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


massage4u.it

Ragazzi, io so solo che ho qui la Roll Royce dei t4, con 140000 km. In vw e su più fronti mi dicono che la catena o meglio i pattini si fanno a 300000 (sul mio che è l'ultima serie) e cmq se c'è un problema si sente il 'tichettio' col motore al minimo.
Io me lo godo qui ed ora, poi se si spacca qualcosa si sistema, l'esperienza mi insegna che se hai un problema, hai anche l'energia (e l'aiuto del buon Raudo) per risolverlo.
Bon tour

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk


teohd

Citazione di: Mattiadll il Agosto 28, 2020, 09:31:13 AM
Citazione di: teohd il Agosto 27, 2020, 11:20:59 PM
ma sei tanto sicuro? quindi per te una distanza tra le canne dei cilindri di pochi cm di un 15 gradi raffreddano alla stessa maniera di un v90?
le distribuzioni a catena si cambiano a 200 mila come normale manutenzione?
hai mai visto i pattini dei vr6 sbriciolarsi? normale usura?
normale manutenzione tirar via il cambio per fare una distribuzione? se fosse stata tale non credi che l'avrebbero messa dalla parte opposta?

mi piacerebbe capire le fonti di certe affermazioni per imparare anch'io, perché forse non sono a conoscenza di tali prodotti come te.
Questi argomenti sono stati frutto di lunghe argomentazioni con mio ormai ex cognato ingegnere meccanico di Stoccarda che è proprio specializzato nello sviluppo del sistema di raffreddamento interno al blocco motore ai lavoratori dell'università di stoccarda (lavorano per Volvo/Ford e altre che non ricordo) e confermo ciò che dice theod.

Alcune architetture rendono sfavorevole la canalizzazione del liquido raffreddamento attorno ai cilindri.... E tanto altro

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

esatto mattia...l'architettura con v stretta non offre la stessa circolazione dei cilindri in linea perchè nello stesso volume di un 2000cc 4 cilndri ci sono 2 cilindri in più che alla fine sottraggono spazio alla circolazione dell'acqua e di conseguenza lo smaltimento di calore è minore. non a caso le sofferenze arrivano dai cilindri più lontani dalla pompa dell'acqua.
se la v stretta fosse stata performante su tutti i punti di vista sarebbe stato sviluppato e disponibile ancora oggi, magari utilizzato nelle competizioni e avrebbe ricevuto più consensi che dai soli proprietari di golf vr6.
io sono d'accordissimo che è un motore intrigante perchè diverso da tutto il panorama motoristico disponibile, ma bisogno anche ricordarsi che i primi a montarli e progettarli sono stati gli italiani, molto prima del  '94...

personalemente ho avuto la fortuna di mettere mano anche a w8 e w12, rispettivamente il primo montato sulla passat del 2001 e il secondo su audi a8 e q7. motori tecnicamente curiosissimi e compattissimi rispetto alla cilindrata (il primo 4000 e il secondo 6000)

oggetti creati negli anni in cui si investiva in sviluppo e ci si voleva ancora distinguere tra marchi, il progetto vr6 è morto con la passat del 2009 quando fecero la passat r36 col vr6 diventato ad iniezione diretta. da li in poi la golf 6 ella declinazione R diventò una gti potenziata con in più differenziale autobloccante e 4motion, ma semppre un 2000cc 4 cilindri era.

se avete curiosità sui modelli sopra menzionati sono qui.

teohd

Citazione di: massage4u.it il Agosto 28, 2020, 11:23:05 AM
Ragazzi, io so solo che ho qui la Roll Royce dei t4, con 140000 km. In vw e su più fronti mi dicono che la catena o meglio i pattini si fanno a 300000 (sul mio che è l'ultima serie) e cmq se c'è un problema si sente il 'tichettio' col motore al minimo.
Io me lo godo qui ed ora, poi se si spacca qualcosa si sistema, l'esperienza mi insegna che se hai un problema, hai anche l'energia (e l'aiuto del buon Raudo) per risolverlo.
Bon tour

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

non torno su certi concetti già espressi perchè ora non ha senso. penso tu faccia bene a godertelo perchè hai già passato il peggio e sarebbe stupido oggi passare ad altro. se mai dovesse ripresentarsi il problema ci penserai e fai bene a godertelo, perchè comunque rimane un motore che quando va funziona benissimo, regolare, non vibra, ma consuma troppo. tu hai messo il gpl e ti va bene l'autonomia, quindi, nessuno può criticare la tua scelta.

per la cronaca i 300000km sono dichiarati da chi non ne vede mai, perchè in italia quanti ne girano? come si fa a stimare quel chilometraggio? io a milano ho avuto la "fortuna" di lavorare nel più grosso dealer della città e ne abbiamo visti passare qualcuno in più, ma sempre mosche bianche rimangono. quello che è certo è che più di uno li ho visti coi pattini rotti a 150000km, quindi io comunque anticiperei questa manutenzione straordinaria, conscio dei costi notevoli ma almeno sei tranquillo.

Cicciuzzo

Citazione di: Mattiadll il Agosto 28, 2020, 09:31:13 AM
Citazione di: teohd il Agosto 27, 2020, 11:20:59 PM
ma sei tanto sicuro? quindi per te una distanza tra le canne dei cilindri di pochi cm di un 15 gradi raffreddano alla stessa maniera di un v90?
le distribuzioni a catena si cambiano a 200 mila come normale manutenzione?
hai mai visto i pattini dei vr6 sbriciolarsi? normale usura?
normale manutenzione tirar via il cambio per fare una distribuzione? se fosse stata tale non credi che l'avrebbero messa dalla parte opposta?

mi piacerebbe capire le fonti di certe affermazioni per imparare anch'io, perché forse non sono a conoscenza di tali prodotti come te.
Questi argomenti sono stati frutto di lunghe argomentazioni con mio ormai ex cognato ingegnere meccanico di Stoccarda che è proprio specializzato nello sviluppo del sistema di raffreddamento interno al blocco motore ai lavoratori dell'università di stoccarda (lavorano per Volvo/Ford e altre che non ricordo) e confermo ciò che dice theod.


Alcune architetture rendono sfavorevole la canalizzazione del liquido raffreddamento attorno ai cilindri.... E tanto altro

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Sarebbe bello sapere come giustifica il fatto che i 15 gradi divennero 12.... e hypercar. Mi sa che è veramente un ingegnere di bassa qualità.
Ciccio, cicciuzzo, il succhia spaghetti...

Sono incapace di intendere e volore: non so cosa sto scrivendo!

madmax

teohd

mi astengo anche da qui, getto la spugna dopo i giudizi anche su un progettista.
buonafortuna e se qualcuno volesse conoscere altri dati sa dove trovarmi.

Californialilla

Però se voglio un po' di attenzione e bestemmio al porto nessuno me ne darà.
Meglio farlo in chiesa, sai che reazione....

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Cicciuzzo

Citazione di: teohd il Agosto 28, 2020, 12:05:09 AM
farsi un'idea con "l'amico mi ha detto che" e perché leggo forum con me mi spiace ma non funziona. il fatto che leggi tanti forum per me non fa curriculum ne rende accreditato un intervento.
quando si parla di concetti di questo tipo servono esperienze reali vissute mettendo mano per scoprire il vero problema.
a me non interessa dirti chi sono e cosa faccio perché non sono qui per sbandierare, preferisco dire cose sensate che alla luce dei fatti spesso rispecchiano la realtà perché non vado oltre quelle che sono le mie competenze o conoscenze date dall'esperienza personale e professionale.


uno che mi dice che il 140 é diverso dal 174 vuol dire che non ne ha mai messo sul banco ne uno né l'altro, altrimenti si renderebbe conto che le diffferenze si fermano a ben pochi componenti.

Chissà perchè il "l'amico mi ha detto che" me lo aspettavo dal soggetto.

Allora, tralasciando la mancanza di conoscenza delle poche ma sostanziali e fondamentali differenze tra l'AES e gli altri vr6; ora PSA tanto per essere chiari all'avventore che sta valutando l'acquisto.
Il vr6 ha una catena che necessita come tutte le altre forme di distribuzione, di manutenzione regolare. Poi c'è anche chi non cambia l'olio al cambio automatico perchè "c'è scritto riempimento a vita" e poi quando rompe a 200mila va sui forum a sbraitare di come gli automatici facciano schifo.
Dunque, il motore AES, cioe vr6 gen 1 riadattato al furgone, può essere una valida alternativa ai diesel se non si viene spaventati dai consumi e dai costi di manutenzione stessi. Oggi si può montare il GPL con un sistema di protezione delle valvole... ai tempi in cui l'avevo io non c'erano queste cose o cmq non ne ero a conoscenza.

Tornando alla natura del motore a v stretto, adottato dal Profeta Ferdinand Piech (PBUH) il quale ha avuto il buon senso di adottare qualcosa di già esistente per infilare una media cilindrata in una trazione anteriore e di traverso, è stato inventato dalla lancia https://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_V4 quando ancora i materiali non erano minimamente paragonabili a quelli degli anni 80.
Il gen 1 era 15 gradi, il gen 2 mantenne tale configurazione ma con l'aggiornamento a 4 valvole ottenne una la rigprogettazione del raffreddamento.
La configurazione a v stretto non compromette la durevolezza del motore (più bassa sulle golf e similari perchè erroneamente intese e vendute come sportive, e di conseguenza guidate dal cliente; ma non lo erano assolutamente), ma nella prima generazione il cattivo impianto di raffreddamento comprometteva l'affidabilità, quindi le guarnizioni si bruciavano a go-go. Il fatto che sul furgone venne montato un gen 1 GRAVEMENTE depotenziato già mostrava la coda di paglia della Bolbaghen nel pararsi il deretano montando un motore già meno sforzato di suo, che dava il 20% di quello che potrebbe, appunto per abbassare le temperature d'esercizio. Ecco perchè gli AEL si rompono meno e se guidati con giudizio possono fare 500 mila kilometri (cercateveli in internet in vendita o sui forum da chi li ha). Questo semmai porterà a cambiare il cambio almeno 1 volta.
Il gen 2 risolve tutto e viene montato paro paro su golf come su transporter.

Tornando all'immaginaria ovalizzazione dei cilindri dovuta alla v stretta, sia il tizio in questione che il cognato ingegnere (a proposito, farsi un'idea con "l'amico/cognato mi ha detto che" mi spiace ma non funziona lol!), devono spiegare coi fatti come mai il v a 15 gradi era talmente sbagliato che 2 di questi vengono montati assieme (in config 8 cilindri l'uno) sulla auto da criminali ricchi Bugatti VeYron, categoria hypercar; ed in più nella gen 3 i 15 gradi diventano addirittura 12!
Dunque, chi dovesse valutare questo motore stia attento ma non lo scarti per problematiche che non esistono. Stato comprando una porzione di motore montate su macchine del calibro di audi a8, bentley e bugatti (sia VeYron che KhirYon). Il restio è aria fritta.

Non ho scritto per avere l'ultima parola in questo thread (che lascerò per reali polemiche sterili, che nulla hanno a che vedere con ironia o battute), nemmeno mi rivolgo a chi ha interloquito fin'ora con me; ho scritto solo per evitare che chi voglia un vr6 desista per fake news. Inoltre chi di dovere valuti che se la distribuzione costa come una bella utilitaria usata euro4, il vr6 non ha le rogne dell'iniezione con pompa rotativa e iniettori, amenità tipiche dei diesel; per non parlare delle turbine fritte. Da quel punto di vista, i soldi che escono da una tasca rientrano nell'altra.

Chioso con ulteriori fatti incontrovertibili a riguardo del futuro del vr6. Il motore in questione non viene più sviluppato non a causa di immaginari problemi tecnici ma per le emissioni di anidride carbonica. Oggi il vr6 non avrebbe mercato perchè tutti i motori turbo avrebbero la stessa potenza di un 6 cilindri, che per giustificarsi dovrebbe erogare almeno-almeno-almeno 500 cavalli. Ecco spiegata la verità vera sulla fine del vr6: il limite di 95gr di anidride carbonaia per km. Anche le bmw sono ormai a 4 cilindri... e d'altra parte la Bolbaghen evidentemente non ha nessunissima intenzione di fare una golf da 550cv di serie. 
E' stato pure annunciato che anche le hypercars non l'avranno più proprio per l'attenzione alle emissioni e i futuri sviluppi dell'ibrido.
Per le altre auto invece, non c'è motivo di montare un v stretto dato che sono tutte in configurazione longitudinale e permettono maggiore modularità di produzione.

Solo che poi, poco tempo fa, fa Bolbaghen ha chiesto ad un costruttore di fabbricare un basamento in alluminio... come esercizio, dicono loro.
Chissà... (questo è il finale del film horror dove il mostro riesce a sfuggire alla morte).

Buon VR6 a tutti.
Ciccio, cicciuzzo, il succhia spaghetti...

Sono incapace di intendere e volore: non so cosa sto scrivendo!

madmax

Cicciuzzo

Citazione di: massage4u.it il Agosto 28, 2020, 11:23:05 AM
Ragazzi, io so solo che ho qui la Roll Royce dei t4, con 140000 km.

Ma cosa sta dicendo! Ha comprato l'unico vero MERDOcamper!!!! (lol! sono ironico!)
Si perchè il MERDOcamper non è tale per la struttura fatta in un qualche modo e al risparmio, che lo capisci se hai smontato sia un MERDOcamper che un T5, con amenità come il quadrilatero farlocco anteriore a BARRA DI TORSIONE!!!!! (cos'è? un carro armato? una R4?) o il telaio in 2 pezzi che forma uno scalino.... No, no, il MERDOcamper è il T4 col motore della VeYron...

Mi raccomando, piede di velluto, perchè è un attimo trovarsi con le ruote per aria, ok? Il vr6 lo si deve usare al risparmio e con prudenza perchè il resto del veicolo non è adatto (almeno senza esp).
Ciccio, cicciuzzo, il succhia spaghetti...

Sono incapace di intendere e volore: non so cosa sto scrivendo!

madmax

massage4u.it

La sua ironia per definire il t4 vr6 con cambio manuale un mierdocamper è dettata dall'invidia o da cosa ?? Io non so nulla di certo, ma ho imparato che la mierda sta nella cabeza di chi guida e giudica gli altri indipendentemente dal mezzo che possiede.
Un beso

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk