News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Ciao a tutti dal prossimo che ci cascherà

Aperto da Starsky, Maggio 31, 2019, 10:57:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Starsky

Come promesso foto autografata per Sba (e per tutti).

Vi presento Zvàn, è un 2.5 TDI 102cv e vi chiedo da parte sua se conoscete qualche mecca affidabile dalle parti di Cesena (o Romagna in genere), per fargli fare un bel checkup. Dovrò sicuramente fare cinghia e controllare un fischio che sento quando do gas (sopra 2000 giri).

Per il resto mi sembra in forma, ieri mi son fatto 400 km per portarlo a casa alla media dei 120 e direi che consumi a parte ha retto benino.

Alè, via con i suggerimenti!
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Sba

Alla fine ci sei cascato anche tu, complimenti è un bellissimo mezzo! E' quello delle foto dei fondi?? dai raccontacelo......
Comunque il fischio sopra i 2000 è la turbina, un pò è normale e fisiologico, significa che và...... hai mai sentito un vecchio TDI iniettore pompa?? Fischia come un serpente arrapato !
T4 California Freestyle - Macerata

Starsky

Si, cascato con entrambi i piedi.

E si, è quello dei fondi nelle foto. Confermo che c'è da lavorarci, soprattutto nella parte posteriore del fondo c'è un bel po' di ruggine da redimere. Anche la carrozzeria ha bisogno di una bella rinfrescata e non escludo anche di rinnovare le guarnizioni, anche se non sono messe malissimo.

Per il resto internamente è tenuto bene ed è tutto funzionante. Ho l'Ebersparcher originale in una scatola perché uno dei precedenti proprietari non era soddisfatto e ci ha montato Webasto AirTop2000st.

Comunque ce l'ho da troppo poco per rendermi conto di tutte le piccolezze: sportellino del cavo elettrico un po' ballerino che si apre se prendo buche... luce sportelli aperti non funzionante... sedile del passeggero che è un po' duro da girare e che non so bene come affrontare... Ma una cosa per volta sistemerò tutto...
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Non capisco la frase "consumi a parte" hai preso uno dei furgoni meno assetati della categoria.
Ricordo che non è una panda, i furgoni che fan 20 al litro non esistono anche se qualche fenomeno giura di farli.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky

Ma infatti può essere che sia tutto nella norma. Diciamo che mediamente ho sentito di persone che fanno circa 12/13 km con un litro ma per quel poco che l'ho guidato credo di essere arrivato ai 10.

Pensi sia tutto nella norma? Considera che era praticamente fermo da mesi... salvo qualche giretto di prova con i possibili acquirenti.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Devi fare una prova pieno pieno senza tirargli il collo e verificare quanto consuma.
10 sarebbe un po' troppo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky

Ok grazie. Sperimenterò.

Nel caso, 12-13 sarebbe accettabile o ancora troppo? E quali soluzioni potrei adottare?
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

12/13 è la sua altrimenti basta andare massimo a 70 e vedi come consuma poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

Per i consumi dipende dalla strada che fai, dal piede che hai e anche da che mezzo arrivi.
Il mio acv non consuma tanto di più della mazda 3 a benzina che ho... eppure come cavalli siamo li.

Se vai tranquillo i consumi sono ottimi, io sono riuscito a fare anche 16km/l (alcuni sono dubbiosi ma ho fatto il calcolo alla pompa) in un percorso di circa 400km con l'80% strada statale massimo 90km/h ed un 20% strada di montagna con una guida molto turistica ma senza fare il vecchio col cappello, però appena vuoi spremere tutta la potenza del motore inizia a bere come un russo. In autostrada a 130km/h ad esempio arrivare a 12-13km/l è un attimo.

Ricordiamoci che il california e parenti, sono effettivamente gli autocaravan che vanno di più e consumano meno.  ;)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

Vabbè a 90 ci sta.
La montagna però falsa molto.
Se vado a Cortina e faccio il pieno lassù arrivo a fondo valle che ho fatto 20 al litro...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky

Beh, ancora ovviamente è molto presto e non sono riuscito a fare la prova pieno pieno. Però a naso le cifre di cui parlate non le fa assolutamente il mio, bene che vada sarà sugli 11.

Ieri ho fatto un primo giro di meccanici perché la cinghia ha 6 anni e circa 70000 km e giro sempre a culo stretto con una paura fottuta. Alla VW mi hanno proposto un bel 1.500 per cinghia e tagliando completo.

Per i consumi dite che ha senso rimappare la centralina? O potrebbe migliorare dopo tagliando? Ovviamente quella dei consumi al momento è la cosa che mi preme meno ma visto che starà qualche giorno dal meccanico cose come queste gliele farei controllare.

A proposito, oltre al tagliando c'è altro che potrei fare per partire col piede giusto?
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Di dove sei?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Io partirei con un bel tagliando tutte le cinghie e tutti i liquidi poi vedi come va.
Magari una bella diagnosi per vedere se ci sono problemi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Starsky

Ok, intanto la VW non riesce a farmelo entro le ferie. Quindi andrò dal mio meccanico di fiducia, a meno che non trovi alternative...

Per la distribuzione nuova mi ha proposto 800 (che mi pare la cifra standard). Come kit usano Dayco... opinioni?

Per quanto riguarda i consumi secondo lui con 290k chilometri è normale che le prestazioni calino, e non ci si fa nulla... che dite?
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."