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Ciao a tutti dal prossimo che ci cascherà

Aperto da Starsky, Maggio 31, 2019, 10:57:06 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leo91

Visto che si parla di distribuzione...
Attualmente la mia non ha nemmeno 1 anno però visto che ho fatto controllare dalla a alla z il mio california direttamente in vw gli ho chiesto a che scadenza c'è da fare la cinghia di distribuzione e pompa iniezione, in particolare al livello temporale.
L'accettatore tramite il vin code, ha guardato nel pc dove c'erano segnalate tutti gli interventi da fare nel mio 2.5tdi e mi ha detto e ripetuto due volte che va fatta a 10 anni o 120.000km.
Infatti nel mio è stata fatta 1 volta ogni 10 anni in vw, l'ultima infatti a fine estate scorsa.



Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

Citazione di: Starsky il Giugno 26, 2019, 12:12:24 PM
Ok, intanto la VW non riesce a farmelo entro le ferie. Quindi andrò dal mio meccanico di fiducia, a meno che non trovi alternative...

Per la distribuzione nuova mi ha proposto 800 (che mi pare la cifra standard). Come kit usano Dayco... opinioni?

Per quanto riguarda i consumi secondo lui con 290k chilometri è normale che le prestazioni calino, e non ci si fa nulla... che dite?

Visto che potrebbe essere anche a metà vita i 102cv dovrebbero esserci tutti.
Bisogna fare un controllo e vedere misure e parametri con l'examiner.
I motivi perché non si possa esprimere son molteplici.
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Cinque anni.
Fonte: Elsawin.

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Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Starsky

Mah... sugli anni/km del cambio cinghia ne ho lette e sentite di tutte.

Relativamente alla mia motorizzazione 2.5 tdi 102cv con a/c la VW ha detto 90mila km o 6 anni (si lo so... a voi sicuramente avranno detto una cosa diversa e questo dice già molto...). Non essendo esperto sono costretto a stare dalla parte del sicuro, ma agli anni sinceramente faccio poco caso. Se la cinghia non ha i km non la cambio (ovviamente un controllo lo faccio fare, per quel che vale), e se mi dicono 90 la cambio a 80. Se mi dicono 120 la cambio a 110. A conti fatti 10mila km in più o in meno non modificano l'economia di gestione e ripagano ampiamente i rischi di una rottura.

Piuttosto... qualche feedback sui Kit distribuzione? Come dicevo mi hanno proposto Dayco (che significa tutto e niente forse), ma posso fidarmi?
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
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Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Californialilla

Facciamo ordine.
L'unica fonte che dovrebbe far testo è il costruttore.
Si sa che noi italiani ce ne inventiamo di tutti i colori.
Poi saltano i motori.
Il controllo è una fantasia, guardando una cinghia che sta per cedere ti assicuro non vedi nulla.
Quanto i due limiti km/tempo va precisato che la gomma invecchia anche da ferma, da qui il limite temporale, mentre cuscinetti e tenditori si usurano lavorando, da qui quello chilometrico.
Per cui mettiamoci in sicurezza data l'alta posta in gioco....
Ultima precisazione, le cinghie sono due alle quali è altamente raccomandabile associare pompa acqua, or albero motore e guarnizione coperchio punterie.

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Starsky

Grazie Cali, intervento chiaro e conciso.

Sui Kit mi sai dire qualcosa? E' davvero l'aspetto che mi preoccupa di più... non vorrei montare robaccia (comunque si, cambio assolutamente tutto, pompa acqua e tutto il resto compreso).
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
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Californialilla

Gates, Skf i top.

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Leo91

CitazioneCinque anni.
Fonte: Elsawin.

Era quello che pensavo pure io dei 5 anni, ma quello dei 10 anni - 120.000km non mi è stato detto dal meccanico generico ma dalla officina volkswagen più grossa della mia zona che ha controllato tutte le scadenze date dalla stessa vw sul piano manutenzione del ACV nel loro gestionale.
Mi hanno detto "così è e noi seguiamo per lettera quello che ci dice la casa madre, se uno vuole cambiarla prima poi è una scelta sua, l'importante è non andare oltre alla scadenza data sia in km che in età".

Nel libretto tagliandi però ho scritto solo il chilometraggio e non l'età.
Mi sembra che pure mia cognata nell'a3 1.9tdi è intorno ai 10 anni o 120.000km

Questo è quello che mi è stato detto e riconfermato.
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Leonardo
Provincia di Vicenza

Californialilla

Il gestionale dove guardando è Elsawin.
Non facilissimo da consultare evidentemente.

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Ciao ragazzi, sono alla resa dei conti.

Preventivo VW Cinghie GATES, cuscinetti INA, pompa acqua METELLI (ovviamente tutti i liquidi, cinghie e cuscinetti etc...) € 1250

Preventivo Mecca di famiglia Kit DAYCO € 800

Dall'idea che mi son fatto il Kit Dayco non dovrebbe essere di tanto inferiore alla proposta VW e la differenza di costo è notevole. Voi che fareste? PS spendere qualcosa in più se c'è una maggiore sicurezza non mi disturba, ma non vorrei fosse tutta questione di marketing...
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
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Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

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Starsky

Ah, altra cosa (che non so). L'examiner che utilizzano nelle officine VW ha qualcosa di diverso dai sistemi diagnostici di un'officina multimarca?
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Californialilla

Citazione di: Starsky il Giugno 28, 2019, 10:39:17 AM
Ciao ragazzi, sono alla resa dei conti.

Preventivo VW Cinghie GATES, cuscinetti INA, pompa acqua METELLI (ovviamente tutti i liquidi, cinghie e cuscinetti etc...) € 1250

Preventivo Mecca di famiglia Kit DAYCO € 800

Dall'idea che mi son fatto il Kit Dayco non dovrebbe essere di tanto inferiore alla proposta VW e la differenza di costo è notevole. Voi che fareste? PS spendere qualcosa in più se c'è una maggiore sicurezza non mi disturba, ma non vorrei fosse tutta questione di marketing...
Un kit come quello quotato viaggia a memoria intorno alle 200€.

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Citazione di: Starsky il Giugno 28, 2019, 10:49:38 AM
Ah, altra cosa (che non so). L'examiner che utilizzano nelle officine VW ha qualcosa di diverso dai sistemi diagnostici di un'officina multimarca?
Si, a livello di diagnosi fornisce una descrizione errore dedicata.
Ma i codici son comuni a tutti i veicoli del mondo.

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Citazione di: Californialilla il Giugno 28, 2019, 11:03:48 AM
Un kit come quello quotato viaggia a memoria intorno alle 200€.

Ok, però non ne faccio tanto una questione di ricarichi o di costi maggiori/inferiori del kit base... diciamo che vorrei capire a parità di prezzo su quale soluzione è più sicuro orientarsi. In precedenza mi avevi detto Gates ma nella mia ignoranza pensavo fosse Kit Dayco vs Kit Gates. Non sapevo che pompa dell'acqua e cuscinetti fossero extra e non so se quelli che mi hanno proposto (METELLI, INA) siano ok.
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Californialilla

Di solito il kit comprende tutti i rulli e tendicinghia.
La pompa la produce invece qualcunaltro.
Febi ad esempio.
Ho risposto?

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