HOW TO - Sostituzione Economica Alimentatore T4 - Ecco come fare

Aperto da mist!, Settembre 01, 2013, 05:45:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Se la batteria è scarica col motore acceso dovresti avere una tensione un po' bassa ma comunque superiore a 13 e stabile, continuando a ricaricare col motore la tensione sale in modo costante. Se però ci sono degli sbalzi di tensione vuol dire o che ci sono dei problemi sull'impianto oppure la centralina non misura correttamente. Lo shunt mette a massa la batteria servizi, per verificare se funziona lo puoi bypassare collegando con un morsetto il polo - della batteria servizi con un bullone grosso sulla carrozzeria
California AXG
Firenze

Q

Dopo altri controlli la situazione è questa: la batteria servizi senza utenze accese è stabile sui 13 13,2v, a  motore acceso va a 13,4/13,7
quando la metto a caricare con lo spinotto esterno della 220 non si muove di una virgola, avevo dimenticato di dire che la batteria è una agm 95Ah comprata a gennaio.
La scheda frigo invece se la collego mi dà 13v sui capi dove arriva corrente dalla bs, 2,4v sui capi della ventola quando si sente il beep (ma altro non fa) e 0.2 v fissi sui capi del termostato.
Provato a bypassare lo shunt (che ho visto cos'è) non cambia niente
Fottuto  e caricabatterie e scheda? (sul primo avevo sospetti già da un pò).
Pensare che la settimana scorsa ero vicino a Medjugorie..........

xgiacomo

13,2 v a motore spento sono molti, mentre 13,4 a motore acceso sono pochi; con la batteria carica  io ne ho 14,5v. Potrebbe essere anche  l'alternatore,  se non hai spie rosse accese potrebbe essere una massa scollegata o il regolatore di tensione. L'anno scorso a Sarajevo mi si è bruciato l'alimentatore 220..  La Bosnia non butta bene!
California AXG
Firenze

xgiacomo

Una volta ho avuto problemi con l'alternatore era staccata una massa per cambiare. Mi ricordo che mi lampeggiava la spia del preriscaldamento delle candelette.. Ti dice nulla?
California AXG
Firenze

Q

No, non mi succede niente del genere, a sto punto prendo e lo porto da un elettrauto, almeno per quel che riguarda l'alternatore poi con calma sistemerò scheda frigo e caricabatterie intanto grazie per i consigli ti farò sapere, notte

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

xgiacomo

Prova a dare un occhio nei pressi del l'alternatore o del motorino di avviamento se vedi un cavo scollegato.. Sono molto grossi, magari hai fortuna! Hai il muro lungo o corto? Nell'ultimo caso lo porti avanti e ci arrivi bene
California AXG
Firenze

marco60

Sarebbe forse il caso di aprire un nuovo post per questa problematica, sia per chi avrà il medesimo problema di Q e per chi è interessato solo la sostituzione economica dell'alimentatore  ;)
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Q

Mi sembra giusto, con tutto quello che è saltato fuori in queste vacanze dovrei aprirne almeno 4 di post :-(
Provvedo subito, intanto grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Thrux

Fulminato anche un mio condensatore. Ho letto tutto, ordinato alimentatore, regolatore e super ventola e collegato come da schema di raudo a pagina 10. Funziona, ma quando tolgo l'alimentazione, il regolatore rimane acceso o comunque qualche led.

Riuscite a capire dove sbaglio?





stefanot4

Se lo lasci collegato alla batteria è normale, nessun problema.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Thrux

Ma non scarica la batteria se il mezze sta fermo per più tempo?

stefanot4

Tecnicamente si, però dopo molto tempo e non ne sarebbe l'unica causa.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Devi mettere un relè a 230v con almeno un contatto da 30A che tagli il positivo da alimentatore a regolatore.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gabriele

Salve mi intrometto nell argomento perche anche il mio alimentatore si e bruciato e vorrei sapere se e riparabile o no
Grazie

Mangimix