HOW TO - Sostituzione Economica Alimentatore T4 - Ecco come fare

Aperto da mist!, Settembre 01, 2013, 05:45:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

branka

Ciao a tutti, anche io devo sostituire l'alimentatore e farò con Raudo... ho una domanda da fargli, ma visto che non posso mettere allegati alla email lo metto qui che può essere di interesse di tutti. Io ho questo limitatore di tensione Shaudt OVP 01 A (che ho acquistato la prima volta che mi si è fuso un condensatore e mi han detto che spesso succede per sbalzi di tensione... ero in puglia e la tensione dei campeggi non è sicurissima, a detta di un rivenditore Hymer del posto) e quindi volevo sapere se posso integrarlo al sistema plug&pray. Un altra cosa se poi volessi mettere l'impianto pannello solare va bene questo ali? ... come batteria di servizio visti i consigli del forum prenderò una BATTERIA CAMPER FIAMM CELLULA NEPTUNE LSB 150 Ah anche quella ok x eventuale solare giusto? Grazie

Manrich

Salve, sapreste indicarmi un alimentatore economico buono? Il mio è abdato (credo)!!!

raudo

Prima leggiti tutte le 28 pagine del post....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Dad

Citazione di: mist! il Settembre 02, 2013, 11:18:36 AM
Ovviamente io ho messo un bella tutti i suggerimenti di Raudo :-)

mist! from omino verde

Ciao Mist,

ho preso in mano il tuo tutorial per risolvere il mio problema: collegato alla 230 le batterie non vengono ricaricate.
Ho letto le varie pagine ma non ho trovato un caso simile.
Carica batterie funzionante in uscita ho 12v. Ho provato a staccare il fusibile prima di collegare ma non cambia niente. Quando in marcia le batterie vengono ricaricate dall'alternatore.
Ho notato che tra il mio collegamento (fatto dal precedente proprietario) e il tuo c'è una differenza: i cavi s+ e s- non sono stati collegati. Può influenzare il non funzionamento?
Allego foto





Inoltre nel sistema originale dov'è collocato il relè? Qualcuno ha lo schema dell'impianto elettrico?

Grazie grazie
Davide



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mizio500

Citazione di: Dad il Settembre 05, 2017, 02:54:51 PM
Citazione di: mist! il Settembre 02, 2013, 11:18:36 AM
Ovviamente io ho messo un bella tutti i suggerimenti di Raudo :-)

mist! from omino verde

Ciao Mist,

ho preso in mano il tuo tutorial per risolvere il mio problema: collegato alla 230 le batterie non vengono ricaricate.
Ho letto le varie pagine ma non ho trovato un caso simile.
Carica batterie funzionante in uscita ho 12v. Ho provato a staccare il fusibile prima di collegare ma non cambia niente. Quando in marcia le batterie vengono ricaricate dall'alternatore.
Ho notato che tra il mio collegamento (fatto dal precedente proprietario) e il tuo c'è una differenza: i cavi s+ e s- non sono stati collegati. Può influenzare il non funzionamento?
Allego foto





Inoltre nel sistema originale dov'è collocato il relè? Qualcuno ha lo schema dell'impianto elettrico?

Grazie grazie
Davide



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
per ricaricare deve erogare almeno 13,8 volt
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Non si capisce un granché.
Che ti serve?
Se il fili sottili neri non sono collegati al marrone del caricabatterie e i fili sottili rossi non sono collegati al rosso del caricabatterie non vedrai mai la tensione di ricarica sulla centralina westfalia.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Ergo: non hai il cablaggio che Mist ha messo in bella.
La tensione andrà portata a 13.8V ai capi della batteria così andiamo a compensare le perdite sul diodo (0.5V) e quelle sui cavi.
Usa il multimetro.
R.
NB: dedichiamoci al fai da te con consapevolezza!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Ergo: non hai il cablaggio che Mist ha messo in bella.
La tensione andrà portata a 13.8V ai capi della batteria così andiamo a compensare le perdite sul diodo (0.5V) e quelle sui cavi.
Usa il multimetro.
R.
NB: dedichiamoci al fai da te con consapevolezza!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

no, non si capisce una mazza.. almeno togli il pezzo di isolante attorno ai cavi per fare la foto!  ;D
forse i due filetti verdi che escono dal caricabatterie servono per interfacciarsi alla centralina senza bisogno di diodo. hai un manuale o uno schema del caricabatterie?
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: Dad il Settembre 05, 2017, 02:54:51 PM
Citazione di: mist! il Settembre 02, 2013, 11:18:36 AM
Ovviamente io ho messo un bella tutti i suggerimenti di Raudo :-)

mist! from omino verde

Ciao Mist,

ho preso in mano il tuo tutorial per risolvere il mio problema: collegato alla 230 le batterie non vengono ricaricate.
Ho letto le varie pagine ma non ho trovato un caso simile.
Carica batterie funzionante in uscita ho 12v. Ho provato a staccare il fusibile prima di collegare ma non cambia niente. Quando in marcia le batterie vengono ricaricate dall'alternatore.
Ho notato che tra il mio collegamento (fatto dal precedente proprietario) e il tuo c'è una differenza: i cavi s+ e s- non sono stati collegati. Può influenzare il non funzionamento?
Allego foto





Inoltre nel sistema originale dov'è collocato il relè? Qualcuno ha lo schema dell'impianto elettrico?

Grazie grazie
Davide



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E il relè è a sinistra sulla paretina dell'armadio.
È un grosso relè da 100A con sotto 2 grossi cavo rossi e un connettorino con uno blu e uno marrone fino.
Do che anno il tuo perché nei vecchi il relè è dentro al mobile ma attaccato dietro al parafango.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Dad

Citazione di: raudo il Settembre 05, 2017, 05:17:38 PM
Ergo: non hai il cablaggio che Mist ha messo in bella.
La tensione andrà portata a 13.8V ai capi della batteria così andiamo a compensare le perdite sul diodo (0.5V) e quelle sui cavi.
Usa il multimetro.
R.
NB: dedichiamoci al fai da te con consapevolezza!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Grazie Raudo!

Mi ci dedico come un alunno in terza elementare tanto ne capisco

Modificherò i collegamenti e farò la verifica.
E poi farò una foto migliore

Davide




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

Hai trovato il relè di parallelo?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Dad

Citazione di: xgiacomo il Settembre 05, 2017, 05:24:59 PM
no, non si capisce una mazza.. almeno togli il pezzo di isolante attorno ai cavi per fare la foto!  ;D
forse i due filetti verdi che escono dal caricabatterie servono per interfacciarsi alla centralina senza bisogno di diodo. hai un manuale o uno schema del caricabatterie?


Gli unici cavi collegati al caricabatterie sono conv +, conv - e il verde.

Nessun manuale, l'ho trovato nel west quando l'ho preso.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

Appunto.
Per prima cosa: unisci neri fino e marrone grosso e rossi fini con rosso grosso, poi ne parliamo!
State ruotando le dita?
State unendo le falangi? State stringendo
amicizia con persone che hanno il colore
della pelle diverso dal vostro? Bravi.

Scusa ma il richiamo era forte...
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

California AXG
Firenze