News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

HOW TO - Sostituzione Economica Alimentatore T4 - Ecco come fare

Aperto da mist!, Settembre 01, 2013, 05:45:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mizio500

Citazione di: Pietro il Luglio 04, 2018, 07:45:33 PM
Mi piace soffrire.. :-(

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
se ti piace soffrire, allora gioca sulla retroazione... ma nn so quanto potrai tirargli il collo...
prova a guardarti lo schema elettrico ...
bisogna poi vedere quanta libertà hai, xke se le capacità.sonoda 16VL... fai poco
Sotto i 1000 non è vacanza

Pietro

Grazie raga, allora mi sa che ho fatto una cappella. Domani guardo meglio. Alla peggio tolgo il regolatore gli butto dentro i 13.8V come da schema iniziale, giusto? Ovviamente con diodo/relè.. Il pannello per ora non ce l'ho..

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


xgiacomo

13, 8v misurati a valle del diodo con batteria attaccata e completamente carica
California AXG
Firenze

raudo

Occhio che ultimamente esiste una release della versione 30A che va in crisi e oscilla se alimentata con carico già presente.
Questa non va.
Per i 18v si deve modificare una resistenza di retroazione all'interno.
Basta seguire le piste che vanno al trimmer e far delle prove.
Ma se é il suddetto da 30a che oscilla buttalo via che non ci si fa nulla.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pietro

Grazie a tutti delle dritte. Io provo, se fallisco ti posso contattare per  raudo-alimentatore?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Pietro

Allora, via spiego com'è andata..

Ho attaccato a banco alimentatore sul regolatore e regolatore alla batteria. Misurata uscita ali a 13.8V e uscita regolatore 13.6-13.7V.

Primo dubbio: a fine carica il regolatore ha continuato a 'misurare' 13.6V, invece che scendere al mantenimento (0.5V se non erro?)



Secondo dubbio: assemblo il tutto nel t4 e collego alla 220 senza però attaccare i cavi s+ ed s-, che in teoria sono i servizi. Eppure i servizi continuano a funzionare tutti. Allora a che servono quei cavi?

Terzo dubbio: quando stacco la 220, sull'alimentatore continua a rimanere accesa la spia verde e ai poli misuro la stessa tensione della batteria (12.9V). È ok?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


raudo

Bravo.
Poniti domande e cercati le risposte, la soddisfazione più grande é arrivarci da soli.
In bocca al lupo!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Pietro il Luglio 05, 2018, 07:00:48 AM
Grazie a tutti delle dritte. Io provo, se fallisco ti posso contattare per  raudo-alimentatore?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ok

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

La corrente come l'acqua non va in salita, una tensione di mantenimento deve essere comunque superiore a quella della batteria carica! Il problema principale è che se esci già basso dell'alimentatore, il regolatore non regola! Poi altri problemini...
California AXG
Firenze

Elvis_Borghetti

Ciao a tutti.
Vi seguo da tempo e adoro questo luogo pieno di saggezza e di perle per prendermi cura del mio "Califfo" (T4 westfalia California Verde anno 1994).
Mi rendo attivo finalmente nel forum per una necessità impellente:
settimana scorsa nel terzo giorno di camping al mare mi salta il condensatore del caricabatterie Philips con tanto di botto e fumo da dietro la cucina.
Fortunatamente porto a conclusione la settimana egregiamente con le batterie (appena sostituite) ma ora devo intervenire per la prossima partenza ad Agosto.

A vostro parere, procedo con il vecchio schema Power Supply (di Ottobre 2015) fornito da Raudo per la soluzione fai da te?
o nel frattempo la rev04 ha migliorato notevolmente le cose?
@Raudo: in caso saresti disponibile per la fornitura di un kit plug and pray?

ed ora...Buona notte!

davegoride

Abbiate pietà di un povero ligure che di elettronica non capisce un belino, ho letto tutto il post, ma non non ci arrivo probabilmente.

Appena preso il furgone una volta attaccata la 220, compariva il simbolino sul display, la tensione e le batterie si ricaricavano.

Ovviamente dal primo collegamento fatto a 600 km da casa in poi ha smesso di funzionare!

La prima cosa che ho controllato (dopo i fusibili) è il salvavita, perché in campeggio mi sono accorto che non staccava premendo il pulsante di sgancio, (é bruttino un po ossidato, devo cambiare anche quello) ma il problema non viene da li.

Provato prima con il tester e poi a collegare direttamente bypassando il salvavita.

Smontato il caricabatterie, ho visto che aveva dei fusibili bruciati, sostituiti quelli, uno salta sempre..

Ho provato anche ad attaccarlo senza lo spinotto dei collegamenti (solo alimentatore) ma salta comunque..

Il caricabatterie si presenta in buone condizioni, non sembra deteriorato o altro ma brancolo nel buio.

L'8 luglio parto per due settimane con moglie e figlia e cane, il frighetto sarebbe una manna, help me please!

Grazie Davide

Nella foto è indicato il simpatico fusibile che salta..
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

raudo

Ma non va più.
Amen.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

davegoride

L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

raudo

Ma visivamente vedi qualche componente gonfio, annerito o spaccato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

davegoride

No assolutamente, di aspetto è messo molto bene, anche i condensatori non sono gonfi..
Eventualmente decidessi di cimemtarmi nella sostituzione, questo potrebbe andare bene?

NEWSTYLE 12V 30A 360W DC Alimentatore Switching Stabilizzato per CCTV, Radio, Progetto Del Calcolatore, LED https://www.amazon.it/dp/B00MAC9MO6/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_L2ffDbBP8WXTB
Grazie Davide
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"