HOW TO - Sostituzione Economica Alimentatore T4 - Ecco come fare

Aperto da mist!, Settembre 01, 2013, 05:45:48 PM

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raudo

No no no no.
Se uno usa la prima versione l'alimentatore va portato al max a 14V.
A 15V griglia tutto.
Non facciamo fare cortocircuito alle sinapsi
Il primo circuito è con contattore o diodo e alimentatore regolato a 13.8/14 il secondo con nobile regolatore solare pwm.
Non facciamo cazzate se non siamo capaci che poi vi prende fuoco tutto e mi mandate la colpa.
L'ultima mia prova in foto è composta di alimentatore 20A portato a 18V e regolatore pwm.
11 e rotti l'alimentatore, 17 e rotti il regolatore.
Un diodo se va bene ti costa 6-7 euro un contattore anche 40.
Alla fine cosa ne deduci?
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

E per favore.
Se prendiamo un regolatore solare da 17 euro per fare un buon alimentatore teniamolo solo per far quello.
Se un giorno si monterà un pannello, minkia, spendiamo altri 17 euro, eccheccazz, il costo di una pizza.
Poi l'impianto top per il california ha bisogno di un regolatore solare MPPT non pwm.
E chi ha padiglioni auricolari per intendere intenda...

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mauro.t4um

#107
Citazione di: raudo il Settembre 30, 2015, 02:47:19 PM
No no no no.
Se uno usa la prima versione l'alimentatore va portato al max a 14V.
A 15V griglia tutto.
Non facciamo fare cortocircuito alle sinapsi
Il primo circuito è con contattore o diodo e alimentatore regolato a 13.8/14 il secondo con nobile regolatore solare pwm.
Non facciamo cazzate se non siamo capaci che poi vi prende fuoco tutto e mi mandate la colpa.
L'ultima mia prova in foto è composta di alimentatore 20A portato a 18V e regolatore pwm.
11 e rotti l'alimentatore, 17 e rotti il regolatore.
Un diodo se va bene ti costa 6-7 euro un contattore anche 40.
Alla fine cosa ne deduci?


Inviato dal mio SM-G925F

Grazie!
proprio per evitare di fare cazzate vi rompo le scatole a manetta...

ma se l'alimentatore non lo porto a 18v e lo lascio a 13.8/14v, il pwm lo posso montare comunque, evitando il relais costoso da 40euri?

E quindi il circuito sarebbe direttamente 220v-alimentatore-pwm-batteria, senz'altro in mezzo?


t4 carthago passo lungo a soffietto.

raudo

Si magari portalo a tutta.
A me anche a 14V il pwm funzionava alla grande.
Poi nel caso la resistenza si può adeguare poi.
Unica cosa tieni lo "stacco" per far vedere alla centralina che si è sotto rete.
Magari faccio un circuitino...

Inviato dal mio SM-G925F
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mauro.t4um

Citazione di: raudo il Settembre 30, 2015, 11:15:54 PM
Si magari portalo a tutta.
A me anche a 14V il pwm funzionava alla grande.
Poi nel caso la resistenza si può adeguare poi.
Unica cosa tieni lo "stacco" per far vedere alla centralina che si è sotto rete.
Magari faccio un circuitino...

Inviato dal mio SM-G925F

Faccio finta di aver capito, ma segretamente aspetto il circuitino ;)

Quindi il relais lo devo mettere comunque? cioè, per "stacco" intendi il relais contattore?
t4 carthago passo lungo a soffietto.

raudo

No.
È il riferimento per far si che compaia la spina sulla centralina del California.
Sono incasinatissimo ma se ce la faccio posto magari in versione schizzo...

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mauro.t4um

Ok, grazie. comunque io non ho fretta, che tanto sti uikend non staremo in giro...
t4 carthago passo lungo a soffietto.

xgiacomo

Penso che non ho avuto molta fortuna con la centralina..
Collegata ad un alimentatore stabilizzato regolabile usciva con gli stessi v che gli mettevo in ingresso, oltre i 15v avevamo anche dei divertenti giochi di luce con i led di stato. A batteria completamente carica continuava a buttare 0.5 amp.. Molto utile!
California AXG
Firenze

raudo

Non si capisce nulla della spiegazione.
A 15V senza regolatore in mezzo grigli tutto.

Inviato dal mio SM-G925F
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xgiacomo

Seguendo il tuo consiglio ho acquistato un alimentatore 20 amp identico a quello che hai postato e una centralina pwm da 20 amp (la più economica del web). Prima di montare tutto sotto il frigo ho voluto controllare soprattutto la pwm.  Sotto carica l'uscita era poco meno di quella che ci buttavo ovvero non regolata inoltre mi aspettavo che ci fosse un relè per aprire il circuito quando la batteria arriva a piena carica.. Niente!
Tutto questo per dire che i regolatori pwm non sono tutti uguali e nello specifico ho acquistato una bella schifezza! 
California AXG
Firenze

Marchinovis

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 03, 2015, 06:24:47 PM
Seguendo il tuo consiglio ho acquistato un alimentatore 20 amp identico a quello che hai postato e una centralina pwm da 20 amp (la più economica del web). Prima di montare tutto sotto il frigo ho voluto controllare soprattutto la pwm.  Sotto carica l'uscita era poco meno di quella che ci buttavo ovvero non regolata inoltre mi aspettavo che ci fosse un relè per aprire il circuito quando la batteria arriva a piena carica.. Niente!
Tutto questo per dire che i regolatori pwm non sono tutti uguali e nello specifico ho acquistato una bella schifezza!   8)
Tranqui, la soluzione ai tuoi problemi arriva... 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Ma quanti volt arrivano?
Il mio che costava 17 euro con 18V in entrata arriva a poco più di 14V in carica poi 13.6/13.7 in mantenimento.
Non hai preso una schifezza dipende da quanti volt gli dai in ingresso.
Probabilmente te sotto un certo voltaggio lato pannelli modula poco.
Nel caso uno buono è quello cbe e son 55 banane.
R.

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xgiacomo

Citazione di: Marchinovis il Ottobre 03, 2015, 07:05:28 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 03, 2015, 06:24:47 PM
Seguendo il tuo consiglio ho acquistato un alimentatore 20 amp identico a quello che hai postato e una centralina pwm da 20 amp (la più economica del web). Prima di montare tutto sotto il frigo ho voluto controllare soprattutto la pwm.  Sotto carica l'uscita era poco meno di quella che ci buttavo ovvero non regolata inoltre mi aspettavo che ci fosse un relè per aprire il circuito quando la batteria arriva a piena carica.. Niente!
Tutto questo per dire che i regolatori pwm non sono tutti uguali e nello specifico ho acquistato una bella schifezza!   8)
Tranqui, la soluzione ai tuoi problemi arriva... 8)
si si, tranquillo! ho volato la pwm delle meraviglie, ho messo un generoso diodo da 30a (che a differenza della prima scalda il giusto) e via! però... mi interessava la NOBILTA' dell'alimentatore con centralina.. le AGM caricate a 13.8 è molto plebeo!
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: raudo il Ottobre 03, 2015, 09:26:56 PM
Ma quanti volt arrivano?
Il mio che costava 17 euro con 18V in entrata arriva a poco più di 14V in carica poi 13.6/13.7 in mantenimento.
Non hai preso una schifezza dipende da quanti volt gli dai in ingresso.
Probabilmente te sotto un certo voltaggio lato pannelli modula poco.
Nel caso uno buono è quello cbe e son 55 banane.
R.

Inviato dal mio SM-G925F

non ho messo 18v perchè salendo di voltaggio faceva dei versi strani. però pensandoci un altro paio di prove posso farle prima di gettare la spugna. comunque secondo me una centralina che non ha un relè che stacca quando la batteria è carica non può lavorare bene!
California AXG
Firenze

raudo

Non si capisce molto di quel che dici poi i relè sono anche statici.
Basta un mos non serve per forza un'accrocchio elettromeccanico.
13.8 è il minimo come tensione di mantenimento.
R.

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