HOW TO - Sostituzione Economica Alimentatore T4 - Ecco come fare

Aperto da mist!, Settembre 01, 2013, 05:45:48 PM

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raudo

Ma ti avevo anche scritto...in pvt...
Se non ho conferme che vuoi che faccia...nulla...

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Malibú!

Misundertanding! Non dev essre partita la mia risposta al mess priv,scusami Raudo. Mo vedo se trovo la cronologia,comunque non importa,non ho fretta dicevo,spero non ti sia seccato. Ti scrivevo che andava bene star larghetti di watts e come fare per tue spesececc.
Stefano
Prov.VE

raudo

Letto nulla
Ma tu non sei qui a 2 passi?
Becchiamoci no che si fa prima.
Comunque seccato di sicuro, ho un caratteraccio....
;-)
R.

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Malibú!

Ok stop scripta che volant ,meglio verba che manent. Femo prima. Recupero il  tuo num e domani ti chiamo.
Stefano
Prov.VE

mauro.t4um

Raudo, ti avevo scritto via mail ma non ho avuto risposta.
mi odi?  :)
t4 carthago passo lungo a soffietto.

raudo

No a che mail????
Ne ho 5-6...
Visto nulla.

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mauro.t4um

Citazione di: raudo il Dicembre 11, 2015, 05:55:01 PM
No a che mail????

A quella che avevi citato più in alto raudo @ t4um.it
t4 carthago passo lungo a soffietto.

raudo

Boh riprova.
Quando l'hai mandata?

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mauro.t4um

Citazione di: raudo il Dicembre 11, 2015, 10:19:32 PM
Boh riprova.
Quando l'hai mandata?

Inviato dal mio SM-G925F

Reinviata, a un mese esatto di distanza.
t4 carthago passo lungo a soffietto.

raudo

Bravo ora leggo...

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cippirimerlo

Riesumo anche questa discussione in quanto si è bruciato l alimentatore del mio T4 Cali. Sono partito ottimista leggendo i primi post e mi sono detto "ok stavolta non mi pare complicato, ce la posso fare da solo!"...poi ho proseguito con tutte le rimanenti pagine e non ci ho più capito una mazza tra pwm, resistenze da cambiare, ecc...

Fatemi un po capire (perchè anche io mi son perso tutte le lezioni di elettronica/elettrotecnica però in compenso all epoca mi ero fatto una cultura di giornaletti porno ;D ;D ;D)...che differenza c è tra l alimentatore dei primi post (quello con lo schemino elettrico per intenderci) e il "plug & pray" di Raudo?

Non so se cambia qualcosa ma, visto che si parlava anche di pannelli, dico che per ora non sono pannellizzato ma in futuro non mi dispiacerebbe...
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

raudo

Diciamo che elicubrando ho fatto una Rev02 molto più intelligente.
Se vuoi un kit son qua.
R.

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cippirimerlo

Citazione di: raudo il Luglio 13, 2016, 06:23:52 PM
Diciamo che elicubrando ho fatto una Rev02 molto più intelligente.
Se vuoi un kit son qua.
R.

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Interessante la cosa... :D  :D
Ma, per capire, in che cosa differisce il tuo "plug & pray" dalla prima soluzione del thread?
Tornando al kit posso avere qualche info in più?
Grazie ;)

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VW T4 California Coach 2.4D - 1996

xgiacomo

#193
 Ho avuto un'idea: 2 alimentatori stabilizzati separati da due diodi. Primo alimentatore da 10a senza ventola trimmato a 13,5v; l'altro 20a a 14,5v con interruttore sull'arrivo del 220v. Per caricare rapidamente la batteria servizi scarica si accende  il 20a, altrimenti per alimentare i servizi durante la sosta di più giorni in campeggio si lascia acceso solo il 13,5. Pareri?
California AXG
Firenze

rbedini

#194
Carissimi tutti,
Non facciamo la cosa più complicata di quello che é! Si tratta di caricare due batterie anche se a gel o agm, e la tecnologia è ormai matura da decenni. Quindi basta un buon carica batterie, che sia l'originale, quello realizzato da Raudo, o altro, basta che sia in grado di fornire la corrente necessaria in funzione della capacità totale delle batterie (se occore un 30 A, significa semplicemente che il sistema deve fornire una corrente max di quel valore per la carica, la corrente diminuirá automaticamente a secondo dellla carica della batteria, fino all'annullamento a batteria completamente carica, intorno ai 13,8 V per quelle al piombo a 12 V nominali; se si adopera un alimentatore con minore corrente max i tempi di carica semplicemente aumentano. Ovviamente, sotto certi limiti non si può scendere per aumento dei tempi incompatibile con l'uso e con le caratteristiche di corrente minima di carica. Poi la tecnologia usata nel carica batterie, pwm o altro per regolare la tensione e la corrente di carica, comporta rendimenti diversi, dimensioni diverse dei carica batterie, ma se il dispositivo .è efficiente e ben dimensionato tutti funzionano come si deve. Esistono poi strategie di carica diverse anche in funzione dello stato della batteria e del tipo, ma non starei dietro a tanti sofismi e quindi a dispositivi troppo complicati e costosi quando ad esempio nella maggioranza delle nostre auto, la carica della batteria (e anche quella dei servizi di Westfy a motore acceso) è semplicemente realizzata da un alternatore mosso dal motore, un ponte a diodi, e al max un regolatore semplicissimo per un max di 13,8 V.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa