News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Acquisto t5 California

Aperto da Marco Boglione, Febbraio 20, 2018, 09:25:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bananabus

Citazione di: Marco73 il Febbraio 21, 2018, 04:41:17 PM
Dopo questa brutta esperienza con il Vito(non per difetti di fabbrica ma bensì da ex proprietari disgraziati...)cerco di stare molto attento,visto le cifre che costano questi amati mezzi...
Io ora sono nella condizione di dover cambiare l'auto che oramai è agli sgoccioli..ho venduto il camper furgonato che ho acquistato dopo il Vito,perchè lo usavo troppo poco,paga bollo,assicurazione e rimessaggio per usarlo tre volte l'anno...invece così  avrei un mezzo che mi fa due servizi...come con il Marco polo...
Vorrei qualcosa di affidabile e non troppo datato,almeno euro 4...sarebbe il massimo trovare un 4motion che qui in collina da noi darebbe più tranquillità in caso di neve..
Ho visto che alcuni di voi hanno un t5 4motion serie vecchia e nuova,potreste ragguagliarmi  su:
consumi medi e spese di gestione?
Grazie!
t5 4 motion 2013 , se ci stai un po' attento consuma il 10 - 11 % , è immatricolato camper quindi paga pochissimo di bollo , l ' assicurazione dipende dalle garanzie , solo rc credo che con 250 euro ci stai dentro
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Marco Boglione

Ciao a tutti,sono alla resa dei conti...ho trovato due potenziali mezzi che ho già provato personalmente..uno a Trento da Tridentum,t5 4motion 2.0 140cv del 2009 89000 km tcertificati unico proprietario 40.500€...l'altro è a Rovigo venditore Autovic,è in trazione anteriore del 2010 anche questo  2.0 140 Cv tutto tagliandato unico proprietario  105000 km 38500...
Io sarei più tentato per il 4motion visto che abito in collina..
Qualcuno che ha la trazione integrale magari può darmi dei consigl?come si comporta anche in discesa?grazie!!

deltabi

Citazione di: Marco73 il Marzo 13, 2018, 07:50:56 PM
Ciao a tutti,sono alla resa dei conti...ho trovato due potenziali mezzi che ho già provato personalmente..uno a Trento da Tridentum,t5 4motion 2.0 140cv del 2009 89000 km tcertificati unico proprietario 40.500€...l'altro è a Rovigo venditore Autovic,è in trazione anteriore del 2010 anche questo  2.0 140 Cv tutto tagliandato unico proprietario  105000 km 38500...
Io sarei più tentato per il 4motion visto che abito in collina..
Qualcuno che ha la trazione integrale magari può darmi dei consigl?come si comporta anche in discesa?grazie!!

In discesa la trazione integrale non è di aiuto e sono sempre 2 tonnellate che si muovono... meglio non perderne il controllo!
Io con il 4motion non ho mai avuto problemi di mobilità anche quest'inverno (abito in Valle d'Aosta), però ho anche il differenziale posteriore bloccabile (l'ho usato un paio di volte) e fanno tanto anche le coperture delle gomme (attualmente ho un treno di Toyo davvero valide).
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Bananabus

Confermo , con 4 buone antineve vai dappertutto, in discesa non c'è 4x4 che tenga , soprattutto con mezzi così pesanti..
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Jk74

In discesa io trovo si comporti molto bene. Le gomme sono fondamentali. Io ho fatto l' errore di non prenderlo 4motion il problema è in salita su fango ghiaccio o erba. Ovviamente dipende da dove e quando si va in giro. Diciamo che il mio è il punto di vista di un avventuroso
T6 California Beach
110kW Manuale

Marco Boglione

Entro domani devo decidere quale prendere per fermarlo..mi ha detto il venditore che le prime tre marce sul 4motion sono leggermente più corte,vi risulta?
Stasera ho parlato con un mio vicino di casa che sia per lavoro che come auto usa t5..il suo è un caravelle 4motion,lui mi ha detto che tra i due di prendere ad occhi chiusi la trazione integrale,è un tizio che ha sempre avuto fuoristrada:vitara,pajero ecc,ma nessuna di queste è paragonabile al transporter(parliamo sempre di trazione integrale)...

Jk74

Citazione di: Marco73 il Marzo 13, 2018, 11:31:51 PM
Entro domani devo decidere quale prendere per fermarlo..mi ha detto il venditore che le prime tre marce sul 4motion sono leggermente più corte,vi risulta?
Stasera ho parlato con un mio vicino di casa che sia per lavoro che come auto usa t5..il suo è un caravelle 4motion,lui mi ha detto che tra i due di prendere ad occhi chiusi la trazione integrale,è un tizio che ha sempre avuto fuoristrada:vitara,pajero ecc,ma nessuna di queste è paragonabile al transporter(parliamo sempre di trazione integrale)...
Guarda alla fine ognuno conosce sempre solo una metà al massimo della cosa.
Io come ho raccontato sono stato convinto dal venditore a NON prenderlo 4motion. Lui la pensa così: "se stai in montagna allora lo sfrutti, se ci vai solo per piacere e monti le termiche vai dappertutto. Il 4motion consuma di più, in un serbatoio son 100km in meno di autonomia"
Io ci ho creduto, ma poi ho scoperto che in effetti ha molto, molto peso sull'asse posteriore a vuoto. E parlo del Beach. Me ne sono accorto quando ho fatto il cambio gomme a casa col crick idraulico. NON si comporta come una auto a TA motore anteriore.
Però ti ripeto: io sono anche un appassionato di alta montagna sia estiva che invernale. Il problema che ho avuto col fango è stato su una carrabile percorsa solo dai fuoristrada e c'era più fango del solito. Dipende IMHO da che tipo di utilizzatore sei. Per la collina, con quel che nevica al giorno di oggi, non starei a prendere il 4motion. A meno che tu non sia un avventuroso.
Il 4motion oltre a consumare un po' di più, come dice mio fratello (ufficiale VW) ha più roba che si può rompere.
Io potendo tornare indietro lo prenderei 4motion + blocco del diff posteriore (il centrale è già bloccabile dall' elettronica). Però come già detto dipende da cosa fai/vuoi fare. Il solo "abito in collina" non è che ci aiuta tanto, ecco
T6 California Beach
110kW Manuale

deltabi

Citazione di: Marco73 il Marzo 13, 2018, 11:31:51 PM
Entro domani devo decidere quale prendere per fermarlo..mi ha detto il venditore che le prime tre marce sul 4motion sono leggermente più corte,vi risulta?
Stasera ho parlato con un mio vicino di casa che sia per lavoro che come auto usa t5..il suo è un caravelle 4motion,lui mi ha detto che tra i due di prendere ad occhi chiusi la trazione integrale,è un tizio che ha sempre avuto fuoristrada:vitara,pajero ecc,ma nessuna di queste è paragonabile al transporter(parliamo sempre di trazione integrale)...

Nell'uso pratico sul 4motion la prima è davvero cortissima, ma ci sta anche visto il peso del mezzo. La seconda e in particolare la terza non le trovo così corte, invece. Però parlo dell'uso pratico, non so come sono sulla versione senza 4motion.
Secondo me il 4motion ti garantisce certamente una migliore motricità, ma è anche vero che dipende molto dalle condizioni d'uso: spesso non ti fa nessuna differenza... se non rispetto alla frequenza con cui fai il pieno (penso ci sia un 10-15% di consumo maggiore).
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Bananabus

Dipende dall' uso che intendi farne , se fai anche sterrato ( e non intendo fuoristrada estremo 😁😁)sulle salite ripide e la sola TA rischi di impiantarti
Solo per la neve io non so se prenderei il 4 motion , a meno che tu non debba percorrere strade particolarmente ripide ....
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

tunnel

Citazione di: Marco73 il Marzo 13, 2018, 07:50:56 PM
Ciao a tutti,sono alla resa dei conti...ho trovato due potenziali mezzi che ho già provato personalmente..uno a Trento da Tridentum,t5 4motion 2.0 140cv del 2009 89000 km tcertificati unico proprietario 40.500€...l'altro è a Rovigo venditore Autovic,è in trazione anteriore del 2010 anche questo  2.0 140 Cv tutto tagliandato unico proprietario  105000 km 38500...
Io sarei più tentato per il 4motion visto che abito in collina..
Qualcuno che ha la trazione integrale magari può darmi dei consigl?come si comporta anche in discesa?grazie!!

Mentre cercavo il mezzo che facesse per noi, ho smesso quasi subito di cercare giustificazioni e di fare considerazioni razionali (prezzi/consumi/rivendibilità/costi gestione... bla bla bla) e mi sono rassegnato a considerare il California un puro e semplice feticcio. Il mio feticcio doveva essere 4x4.  8)
Il tuo?  ;)

Ho visto su autoscout quello di TN. Da qualche mese ne ho uno praticamente uguale, preso sempre da Tridentum. Difficilmente tornerei ad un 2WD.




T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

CUNC

Citazione di: Marco73 il Marzo 13, 2018, 07:50:56 PM
Ciao a tutti,sono alla resa dei conti...ho trovato due potenziali mezzi che ho già provato personalmente..uno a Trento da Tridentum,t5 4motion 2.0 140cv del 2009 89000 km tcertificati unico proprietario 40.500€...l'altro è a Rovigo venditore Autovic,è in trazione anteriore del 2010 anche questo  2.0 140 Cv tutto tagliandato unico proprietario  105000 km 38500...
Io sarei più tentato per il 4motion visto che abito in collina..
Qualcuno che ha la trazione integrale magari può darmi dei consigl?come si comporta anche in discesa?grazie!!
Valuta anche se il due ruote motrici è 5 posti e se ti interessa questo, so per certo che il California 4 Motion è 4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

amen

Io ho caravelle 140 cv anteriore abito in montagna vado a sciare regolarmente monto michelin alpin non ho mai messo catene.. In compenso mi hanno tirato fuori da un prato bagnato perfettamente piano.. Non so se sarei uscito col 4 motion, il furgone era infossato, sarei uscito con le catene che essendo agosto erano in garage...
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche