La 5° marcia esce ...

Aperto da maurvai, Giugno 18, 2020, 07:48:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maurvai

Salve a tutti. Il mio California 2.4 aab ha cominciato a fare un fastidioso difetto....in autostrada con la 5° inserita, ogni tanto esce....non succede nulla, la reinserisco e tutto prosegue perfettamente....quale problema può essere?
Il mezzo è del 1992 e ha all'attivo solo 140.000 km.
Grazie dell'aiuto
Maurizio

ontheroad70

 ;D centoquarantamila  ;D
Prova a togliere la cuffia della leva e controllare,se si riesce,che tutto sia stretto.
Sulla repository c'è una procedura per la regolazione della stessa
Prova a cercare il topic"ho perso la prima marcia...."

ontheroad70

Spulcia qui,poi attendi chi ne sa più di me(quasi tutti praticamente).

xgiacomo

Anch'io non sono espertissimo,  ma mi sa che non è un semplice problema di leveraggio. Potresti provare a sostituire i rapporti della quinta approfittando per allungare e ovviamente l'olio. Intervento veloce e economico, e magari risolutivo
California AXG
Firenze

teohd

eh si, problema nel cambio quasi sicuramente...la marcia finché sei in trazione non devi riuscire a tirarla fuori, neanche se ti appendi alla leva. questo può avere un senso se ti capita appena molli il gas, ma in pieno no....
sicuro dei 140000km?perchè sarebbe il primo caso di rottura così presto...

maurvai


teohd

poco cambia,l'unica prova che puoi fare è cambiare l'olio e metterlo con la gradazione giusta (75w90),poi l'additivo preciso per il tuo problema tipo questo https://www.amazon.it/Gearbox-Cambio-Manuale-Riduttore-DIFFERENZIALI/dp/B07DJMTRQN?ref_=s9_apbd_otopr_hd_bw_b2dqnDj&pf_rd_r=484M60X2A8TS7AQS387W&pf_rd_p=09301048-4080-5dac-9baf-04c5c37bc600&pf_rd_s=merchandised-search-10&pf_rd_t=BROWSE&pf_rd_i=2421125031 e spera.
sappi che questa non è una magia ma solo una prova con meno di 100 euro,se va ha le gambe..

xgiacomo

Io già che ci sei cambierei anche la coppia delle ruzzole della quinta, oltretutto sono quelle incriminate..
California AXG
Firenze

maurvai

Avete idea di che spesa bisogna affrontare per sistemare il cambio? Sostituendo quello che c'è da sostituire?

xgiacomo

Se non è mai stato cambiato l'olio, dopo 30 anni non va più bene, poi tramite il Carter dietro la ruota sinistra si arriva ai rapporti della quinta. Se non risolvi così va tirato giù il cambio, e la spesa diventa importante
California AXG
Firenze

raudo

Un cambio rigenerato si trova sui 500€, perlomeno si trovava.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

maurvai

So che ci vuole un olio specifico e sbagliare può fare danni gravi. Sapere indicarmi quello preciso? Dei meccanici mi fido sempre poco.

Lo Re

Citazione di: teohd il Giugno 19, 2020, 11:22:56 PM
poco cambia,l'unica prova che puoi fare è cambiare l'olio e metterlo con la gradazione giusta (75w90),poi l'additivo preciso per il tuo problema tipo questo https://www.amazon.it/Gearbox-Cambio-Manuale-Riduttore-DIFFERENZIALI/dp/B07DJMTRQN?ref_=s9_apbd_otopr_hd_bw_b2dqnDj&pf_rd_r=484M60X2A8TS7AQS387W&pf_rd_p=09301048-4080-5dac-9baf-04c5c37bc600&pf_rd_s=merchandised-search-10&pf_rd_t=BROWSE&pf_rd_i=2421125031 e spera.
sappi che questa non è una magia ma solo una prova con meno di 100 euro,se va ha le gambe..
Questo mi sembra l'olio giusto, come dice il buon teohd, e ci sarebbe anche un additivo ad hoc.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

teohd

Citazione di: maurvai il Giugno 20, 2020, 09:09:21 AM
So che ci vuole un olio specifico e sbagliare può fare danni gravi. Sapere indicarmi quello preciso? Dei meccanici mi fido sempre poco.

te l'ho già scritto,basta leggere...ho messo pure il link di un additivo.

fabio

l' additivo si potrebbe usare come prevenzione ( il cambio non ha problemi ma ha 360.000 km ) ?