Partirebbe con tutte le candelette rotte?

Aperto da Californialilla, Marzo 05, 2018, 11:38:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Malibú!

Due volte negli anni con due diversi transit sono stato fermato in corsa da pattuglie con paletta fuori dal finestrino,molto cine! Forse il transit faceva più A-Team del CaliT4 che rassicura di più... 8)
Stefano
Prov.VE

stefanot4

Citazione di: dedo il Marzo 06, 2018, 06:37:25 PM
La temporizzazione su aab e au abl è comandata direttamente dal relè, che infatti è diverso 104 abl e 103 acv, quindi anche la spia.
Nel mio AAB c'è il relè 102: l'accensione della spia è "fissa", cioè dura sempre circa 5 secondi a Natale o a ferragosto, la durata del preriscaldo, invece, è regolata dal sensore di temperatura sul blocco e varia da pochi secondi a circa 15 dallo spegnimento della spia (ci se ne accorge solo in completo silenzio perché si sente il "clac" di apertura del relè).
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Il mio aab del 92 invece non fa così:alla pria accensione mattutina forse la spia gialla sta anche più di 5 secondi. Quando il motore ha viaggiato ed è caldo nel riaccendere la spia non si illumina.Lo stesso in estate.....Si accende forse solo la mattina dopo il fermo notturno.
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Si, hai ragione, ho detto una caxxta perché anche nel mio se il motore è già abbastanza caldo la spia si spegne prima o addirittura non si accende proprio. Comunque il funzionamento del relè 102 è sicuramente comandato dal sensore di temperatura sul blocco del motore.

Inviato dal mio PadFone utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Oggi ho avuto la conferma di questa cosa: alla partenza al semaforo verde, in salita, ho fatto spegnere il motore (come se avessi preso la patente ieri...), alla riaccensione non c'è stato nessun pre-riscaldo e la spia è rimasta spenta (il motore era ovviamente già ben caldo).
Comunque guardate cosa c'è dentro il relè 102:
Ciao a tutti,
Stefano

dedo

Appunto, se guardi un 103 dentro non c'è nulla oltre un semplice relè  ;)

stefanot4

In ogni caso il 102 è controllato dal sensore di temperatura sul blocco, infatti ha un pin apposito, marchiato "t".

Inviato dal mio PadFone utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

dedo


stefanot4



Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Citazione di: raudo il Marzo 06, 2018, 06:59:13 AM
Si potrebbe mettere uno shunt sul ramo di alimentazione delle candelette e misurando corrente e tensione, conoscendo la potenza massima, fare una soglia di allarme per dirti 1 bruciata, 2, 3, 4 o tutte.
Se sta cosa la legge Giacomo domani il sistema è già collaudato...

R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Me l'ero persa  ;D ;D
Casualmente sto lavorando con un amperometro che funziona benissimo e non costa niente.  Si trova nei modelli da 50,100 e 200 amp. Il resto con Arduino si fa in 10 minuti

https://m.it.aliexpress.com/item/32743999258.html?pid=808_0001_0109&spm=a2g0n.search-amp.list.32743999258
California AXG
Firenze

xgiacomo

Si può fare un sistema diagnostico con led multicolore per le candelette e la velocità delle ventole del radiatore. Il progetto è semplicissimo, e ci vorranno 10/15 euro in tutto
California AXG
Firenze

xgiacomo

Dai, @Stefanot4, @Marchinovis... (ovviamente chi altro ha voglia) si fa?
metto la lista dei componenti?
California AXG
Firenze

Marchinovis

Grazie Giacomo ma 'sto momento tra lavoro , restauro della Vespa e 5a da allungare non riescirei a trovare neanche 5 minuti per questi meravigliosi giocattoli :(
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

stefanot4

Io sono alle prese con un altro (ennesimo) gadget:



e con il porting di AndroidAuto su raspberry pi...
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

California AXG
Firenze