T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Pneumatici => Discussione aperta da: guapo81 il Novembre 22, 2012, 11:11:55 AM

Titolo: Gomme Invernali
Inserito da: guapo81 il Novembre 22, 2012, 11:11:55 AM
Ciao

ma Voi che siete Alzatetto a Tradimento da molti più inverni di me!!!!!,

avete sempre messo 4 invernali o qualcuno in crisi come me ne mette anche solo 2?!!!

Tralasciando ovviamente il fatto che la legge vuole 4 route invernali sulle strade..

Ma la mia idea era quella di mettere 2 ruote invernali davanti e portare dietro le catene che ho acquistato per lo scorso inverno..

Lo scorso inverno sono andato molte vole in montagna anche sotto nevicate in diretta e con delle gomme M+S sono sempre salito e sceso dappertutto tranne in due occassioni che ho dovuto mettere le catene..

Visto il costo e la tenuta del mezzo , pensavo di risparmiare mettendone solo 2...

Pareri?!!!

grazie

PS
Ma Voi comprate da GOMMADIRETTO?

grazie

Ciao
Buona Giornata
Andrea

Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Andrea Ursic il Novembre 22, 2012, 11:57:54 AM
Mmh, solo due non ne metterei mai.
Con una macchina e per divertimento può essere divertente... ma perdere il posteriore del furgo in curva (con quello che pesa), meglio di no...
Per quanto riguarda gommadiretto, sì, l'ho usato due volte e sono molto competitivi, oltre che veloci.
Ciao

Andrea
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: raudo il Novembre 22, 2012, 04:43:01 PM
Ciao.
Perdere il culo del T4 non te lo consiglio...già successo.
Poi penso che montare le termiche solo lato trazione non sia neanche ammesso dal codice.
Piuttosto meglio 4 invernali economiche.
Ancora + conveniente di gommadiretto è www.oponeo.it (http://www.oponeo.it) al limite si prova da una parte e dall'altra e si vede chi fa meglio.
Comunque nel dubbio Nokian, Nokian, Nokian.
Io le ho invernali (Nokian WR 195/70 R15 102T) e anche estive (Nokian H 215/65 R15 100H).
Perfette!
Come ogni invernale che si rispetti una volta montate o rimontate vanno rodate per qualche km perchè all'inizio sono un po' scivolose penso sia dovuto alla vulcanizzazione che un po' avanza.
Saluti,
Raudo.


Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: guapo81 il Novembre 22, 2012, 05:09:13 PM
Ok grazie

Anche io pensavo alle NOKIAN

immagino Vi sia partito in discesa il culo....Io l'altro weekend sono sceso da 2000 metri in piena nevicata con le gomme normali e non ho avuto nessuna difficoltà , ovvio che non ho superato per circa 20 km i 10/15 Km orari ma del resto non avevo nessuna nessuna fretta!!!

Ciaoooo
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: manlio il Novembre 22, 2012, 10:52:18 PM
Inoltre volevo segnalare che da noi in trentino alto adige la gomme invernali sono obbligatorie in caso di neve gelo o fanghiglia di neve, così come sono obbligatorie in Austria e Germania.
Ciao Manlio
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Mangimix il Novembre 23, 2012, 06:21:11 AM
In trentino vige l'obbligo dal 15/11 al 31/3.
Quindi se passate in trentino, procuratevi le gomme!
Titolo: Re: R: Gomme Invernali
Inserito da: furetto981 il Novembre 23, 2012, 09:50:02 AM
Ormai l'obbligo di catene a bordo o gomme invernali e valido in tutte le strade statali del veneto dal 15/11, la ss47 da prove del grappa l'obbligo e dal 01/11 fino ai confini del trentino

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Novembre il Novembre 23, 2012, 01:29:57 PM
Citazione di: Mangimix il Novembre 23, 2012, 06:21:11 AM
In trentino vige l'obbligo dal 15/11 al 31/3.
Quindi se passate in trentino, procuratevi le gomme!

Cioè?? L'obbligo delle gomme invernali?? Anche se ci passi e basta? Stranissima questa cosa... sicuro che non sia "obbligo di gommeda neve/catene a bordo", come è anche da noi? Se fosse solo gomme non lo trovo molto regolare!
Giulia
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Andrea Ursic il Novembre 23, 2012, 02:24:16 PM
Ti dico com'è in Austria.
Se sulla sede stradale c'è neve, fanghiglia, 'sporcizia',... ecc, servono i pneumatici invernali.
Questo si traduce nel fatto che con le estive circoli solo se c'è il sole e non nevica da un mese...
Infatti le catene le puoi usare SOLO se la strada è completamente innevata, pena salate multe.
Ergo servono gli invernali.
Ah, ...sono molto severi...

Andrea
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Novembre il Novembre 23, 2012, 02:31:28 PM
Citazione di: Andrea Ursic il Novembre 23, 2012, 02:24:16 PM
Ti dico com'è in Austria.
Se sulla sede stradale c'è neve, fanghiglia, 'sporcizia',... ecc, servono i pneumatici invernali.
Questo si traduce nel fatto che con le estive circoli solo se c'è il sole e non nevica da un mese...
Infatti le catene le puoi usare SOLO se la strada è completamente innevata, pena salate multe.
Ergo servono gli invernali.
Ah, ...sono molto severi...

Andrea

Sì certo, il discorso può tornare per quanto riguarda le strade secondarie, ma non mi pare così corretto che altrettanto possa valere su autostrade o strade statali, dove magari ci sono mezzi che sono solo di passaggio. Tra l'altro lo leggerei come scarsa manutenzione...
Giulia
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: orsothomas il Novembre 23, 2012, 09:57:23 PM
ciao Guapo,
i rischi sulla strada son talmente tanti che dove posso non cedo a nessun compromesso. Girare con solo 2 invernali è illegale ma mi preoccupa assai più ridurre il mio margine di sicurezza. E qui rispondo anche a Giulia dicendo che una invernale anche senza strada innevata, in virtù della differente mescola e scolpitura da maggiore sicurezza a basse temperature (frenate + corte, tenuta in curva) su strade bagnate, coperte di brina o semplicemente più fredde degli asfalti estivi.
Aggiungo alle notizie sulle norme austriache che essere trovati con le estive in condizioni invernali ha prezzi molto differenti, determinati dall'interpretazione che ne da chi ti ferma. Mi spiego: se il vigile constata solo l'inadeguatezza della mia attrezzatura, me la cavo con una multa da 35 euro. Se però ritiene che la mia attrezzatura sia fonte di pericolo per gli altri utenti della strada la multa è di 5000 euro.
Come molti sanno, lavoro in una grande azienda di autotrasporti internazionali, normali ed eccezionali. Tra i miei colleghi ho un avvocato che l'azienda ha assunto per le questioni assicurative (incidenti, danni alla merce, danni causati dai traspori eccezionali). Ho chiesto a Francesco: cosa succede se causo un incidente e risulta che circolavo con le estive in inverno o le invernali in estate? Non c'ha pensato più di tanto e m'ha risposto che la compagnia paga i danni a chi ho danneggiato ma poi mi farà causa con la cosidetta "azione di rivalsa". Ha aggiunto che per un danno da 300 euro non mi farà causa ma per glia ltri sicuramente non si fa scappare l'occasione.
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Novembre il Novembre 26, 2012, 11:10:00 AM
...tornando al discorso... L'Austria è un conto, il Trentino un altro. Nel primo caso si parla di un intero paese, può avere le sue regole. Il Trentino... lasciamo perdere i commenti sull'Italia.
Altra cosa ancora è il discorso gomme: un conto è girare con quelle estive in inverno, un conto con le quattro stagioni, magari con il simbolino della neve. Non vanno bene neanche quelle? Cioè, questo decreto parla proprio di obbligo di gomme invernali?
Giulia
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Aliberto47 il Novembre 26, 2012, 07:30:24 PM
quindi se ho capito bene, a differenza del resto d'Italia, se voglio venirmi a vedere i mercatini di Natale in Alto Adige, non mi bastano le catene a bordo ma sono OBBLIGATO!! a montare le gomme da neve, anche solo per percorrere l'autostrada e gli svincoli per entrare nelle città???

lo stesso discorso vale anche in Austria e Germania???

mi sa che dovrò affrontare la spesa.... sob!!!

Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Andrea Ursic il Novembre 26, 2012, 08:03:00 PM
No, solo se trovi condizioni 'invernali'...
E qui si può aprire il mondo delle interpretazioni...

Andrea
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: orsothomas il Novembre 26, 2012, 09:05:07 PM
ecco cosa riporta il periodico Quattroruote in un articolo apparso quest'anno in marzo:

In questi giorni di inizio primavera le temperature si sono innalzate quasi in tutta la penisola e in alcune zone hanno superato abbondantemente le medie stagionali. Il clima mite a molti avrà fatto sicuramente venire voglia di mettersi in auto per fuggire dalla città e raggiungere le località di villeggiatura. Attenzione, però, all'equipaggiamento della vostra vettura: nonostante la situazione atmosferica favorevole, infatti, è ancora in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali oppure di avere le catene a bordo in numerose tratte stradali e autostradali del nostro Paese. Gran parte delle ordinanze sono valide dal 1° novembre sino al 15 aprile, anche se in alcuni casi scadono il 31 marzo.

Che cosa si rischia. Il Codice della strada (legge n° 120 del 29 luglio 2010) consente agli enti proprietari o gestori della strada di disporre, mediante ordinanza, l'obbligo per tutti gli veicoli di circolare con a bordo le catene da neve o, in alternativa, di essere dotati di gomme invernali. La prescrizione, sia chiaro, è valida anche se non nevica; quindi se si viene fermati in una splendida giornata di sole con una temperatura di 20° C, strade sgombre e senza rischio di precipitazioni, se non si è in regola si rischia di essere comunque sanzionati. E le conseguenze possono essere pesanti. L'articolo 6 comma 4 lettera e), prevede infatti una multa da 80 a 318 euro. Ma questo è il meno. L'agente accertatore, infatti, può anche intimare al conducente di non proseguire il viaggio senza essersi dotato di mezzi idonei alla marcia su neve o ghiaccio. E se ciò accade in autostrada, può essere ancor meno piacevole.

Sicurezza innanzitutto. L'obiettivo delle ordinanze è di tutelare la sicurezza stradale a prescindere dalle condizioni meteorologiche, scoraggiando gli automobilisti a mettersi in viaggio senza dotazioni idonee, anche se c'è un sole che spacca le pietre. La mancanza di gomme da neve o catene, infatti, potrebbe avere ripercussioni devastanti sulla viabilità e sull'incolumità degli altri automobilisti; basta un veicolo fermo, peggio ancora se di traverso, per bloccare il traffico con tutti i rischi conseguenti. Ma allora perché le ordinanze non vengono modificate in funzione delle reali condizioni atmosferiche? Esistono due diverse ragioni. Innanzitutto perché la segnaletica è nella maggior parte dei casi fissa e cambiarla con pannelli a messaggio variabile è oneroso, anche se tecnicamente fattibile, soprattutto in autostrada. In secondo luogo, in questo periodo l'escursione termica è ancora notevole e nonostante faccia caldo nelle ore centrali della giornata, in alcune zone appenniniche durante la notte la temperatura scende notevolmente e il rischio di gelate o nevicate non è del tutto assente.

Usura e prestazioni. Pur nel rispetto delle regole, tuttavia, c'è un aspetto tutt'altro che trascurabile. Le gomme invernali offrono le prestazioni ottimali sotto i 7°C. Allora con temperature di 15/20 gradi che succede? Innanzitutto l'usura del pneumatico è decisamente maggiore, ma soprattutto le prestazioni peggiorano sensibilmente rispetto alle gomme estive. Ciò significa, per esempio, che in fase di frenata una vettura equipaggiata con pneumatici da neve richiede uno spazio d'arresto maggiore rispetto alle gomme estive. Il consiglio, quindi, è di sostituirli quanto prima allo scadere dei termini previsti dalle ordinanze. Ne gioverà la sicurezza e il portafogli. Qui sotto l'elenco delle tratte stradali e autostradali interessati.
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: orsothomas il Novembre 26, 2012, 09:11:26 PM
in Trentino

Provincia Autonoma Di Trento emana l'ordinanza pneumatici invernali 2012 – 2013. Obbligo dal 15 novembre 2012 fino al 31 marzo 2013 per tutti i veicoli, sulle strade statali e provinciali del Trentino, d'essere muniti ovvero avere a bordo catene o pneumatici invernali e obbligo di transito in caso di neve o ghiaccio con catene o pneumatici da neve. Premesso che le condizioni metereologiche e le nevicate che si verificano durante la stagione invernale sono tali da rendere pericolosa la circolazione sulle strade statali e provinciali di competenza; Ritenuto, per prevenire l'eventualità di incidenti stradali, disagi alla circolazione e la paralisi del traffico, di dover imporre l'obbligo dal 15 novembre 2012 al 31 marzo 2013 per tutti i veicoli, sulle strade statali e provinciali del Trentino, d'essere muniti ovvero avere a bordo catene da neve o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio; Ritenuto, di dover imporre in caso di neve l'obbligo di circolare con catene da neve o pneumatici da neve; Considerato opportuno che tale obbligo sia reso pubblico anche attraverso le principali fonti di diffusione dell'informazione (internet, radio, ecc...); Visti gli artt. 5 c. 3, 6 c. 4 e 37 del Codice della Strada approvato con D.Lgs 30.04.1992 n 285 e s.m.
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Aliberto47 il Novembre 27, 2012, 08:33:31 AM
ciao Andrea, ciao Thomas.

in conclusione mi pare di capire che l'obbligo è solo quello di avere a bordo catene e/o pneumatici da neve ma l'obbligo di montarli vale solo in caso di condizioni climatiche avverse; resta solo l'incognita di stabilire quando le condizioni climatiche siano tali; qui subentra la necessita di quel componente sempre più raro che si chiama "buon senso".....

io per non sbagliare le catene da neve non le scarico neanche in estate,,,,, possono venire utili anche se ci si impantana nel fango,,,, Hi! Hi!
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: orsothomas il Novembre 27, 2012, 09:49:57 PM
ciao Aliberto
allora ci vieni in Trentino, combiniamo di vederci?

Thomas
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Aliberto47 il Novembre 28, 2012, 08:40:03 AM
grazie Thomas, in effetti è un po' che ci penso, o con la scusa dei mercatini e di un giro con gli sci su qualche "loipe" o in piena estate per rivedere le dolomiti, ma ultimamente riesco veramente a muovermi poco; quando ho un po' di tempo mi concentro sull'altro camper, quello senza motore, fatto di pietra e legno.

cmq, se decido, sarò ben contento di incontrarti e conoscerti di persona; dai che un giorno o l'altro ci riusciamo.

tu, intanto, se vieni in piemonte.....

ciao.
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: guapo81 il Novembre 28, 2012, 10:11:58 AM
si è un po' usciti dal tema della discussione , comunque alla fine ho deciso per mettere 4 Nokian a 110 euro cad.

Buon inverno a tutti
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Checco-79 il Novembre 29, 2012, 12:14:36 PM
anche da me c'è l'obbligo di gomme da neve o catene a bordo dal 15 nov al 15 apr. oltre che in qualche tratto in salita delle strade collinari più interne, il cartello si trova anche lungo la strada principale (pianeggiante) che collega il mio paesino ad Ancona.. invece passando per vie secondarie e tortuose il problema non sussiste.. strana l'italia  :-X
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: orsothomas il Novembre 29, 2012, 11:58:11 PM
Citazione di: guapo81 il Novembre 28, 2012, 10:11:58 AM
si è un po' usciti dal tema della discussione , comunque alla fine ho deciso per mettere 4 Nokian a 110 euro cad.

Buon inverno a tutti

sì, siamo usciti ma...un pochino...visto che per arrivare in Trentino ci voglion le gomme adatte.  :D
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: orsothomas il Novembre 30, 2012, 12:07:22 AM
Citazione di: Checco-79 il Novembre 29, 2012, 12:14:36 PM
anche da me c'è l'obbligo di gomme da neve o catene a bordo dal 15 nov al 15 apr. oltre che in qualche tratto in salita delle strade collinari più interne, il cartello si trova anche lungo la strada principale (pianeggiante) che collega il mio paesino ad Ancona.. invece passando per vie secondarie e tortuose il problema non sussiste.. strana l'italia  :-X

Divieti a parte, Checco. A me pare giusto attrezzarsi e non è nemmeno la mia mania per la sicurezza. Su una strada innevata non si fanno grandi velocità, difficile quindi anche farsi del male. Ma ha senso bloccare la circolazione perchè il proprio mezzo s'è intraversato impedendo a tutti gli altri (magari correttamente attrezzati) di far uso della strada? Non sai quante volte i miei camion (migliaia di euri spesi in gomme e catene) stan fermi per ore perchè qualcuno ha deciso di tentare e non riesce più a muoversi.
Ma poi, anche senza feriti, se vado a sbattere, non è vero che le prime lamiere ammaccate sono proprio quelle del mio mezzo? Conviene di più pagare il gommista o il carrozziere?
Credo che prepararsi alle strade invernali dovrebbe dircelo prima il buon senso che la legge.

Notte, T
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: manlio il Novembre 30, 2012, 09:23:41 AM
Condivido pienamente Thomas, una visita dal carrozziere ti costa sicuramente di piú che un treno di buoni pneumatici, peró non é proprio vero che sulla neve si va piano e di solito non ci si fa male, pensa a quanti incidenti succedono per scivolate su neve o ghiaccio. Io non voglio fare il porta iella, ma preferisco avere delle buone gomme sotto.
Ciao Manlio
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Novembre il Dicembre 04, 2012, 10:05:51 AM
Sono d'accordissimo su tutto quello che dice Thomas, anche perché la sicurezza è la prima cosa. Ne facevo più un discorso teorico: magari devo passare solo per poche ore dal Trentino, magari ci son 15 gradi, vengo fermata e multata!! Tutto qui, e poi è solo teoria, perché le gomme del nostro T4, comprate a fine agosto, pur non essendo invernali hanno l'omologazione per la neve e la multa non me la farebbero...
Credo che le strade principali (autostrade e statali) in un posto con certe condizioni climatiche dovrebbero essere salate preventivamente, per consentire la circolazione anche a chi è solamente di passaggio (e di sicuro prende queste strade e non quelle secondarie).
Quanto ai guidatori imprudenti direi di stendere un velo pietoso... Certa gente non dovrebbe neanche uscire di casa!! Non credo che la prudenza si faccia solo montando gomme invernali! Qui da noi, le rare volte in cui nevica, vedi gente andare a tutta randa con le catene montate, o altri impantanati che fanno girare le ruote a tutto fuoco senza che la macchina si sposti di un millimetro, altri ancora che si fermano in mezzo alla strada con le catene in mano e un'aria interrogativa sul da farsi... Forse queste cose da voi non accadono :)
Giulia
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Aliberto47 il Dicembre 04, 2012, 03:53:02 PM
mi sembra ormai chiaro che l'importante è avere a bordo catene o pneumatici da neve, da montarsi in caso di effettiva necessità.

ovvio che non ha molto senso portarsi quattro gomme da neve nel portabagagli e quindi.... ma se uno preferisce limitarsi alle catene, queste costano relativamente poco e poco spazio occupano nel portabagagli...

io per ora opto per le catene, in futuro forse.....

quello del viaggiare in inverno, in qualsiasi zona, senza catene al seguito mi sembra veramente poco logico.

ciao.
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Roymultivan il Dicembre 07, 2012, 11:15:13 AM
La nostra cara italia e le sue leggi "particolari"
http://www.automobilismo.it/catene-addio-obbligatori-gli-pneumatici-invernali-in-caso-di-neve-auto-17811 (http://www.automobilismo.it/catene-addio-obbligatori-gli-pneumatici-invernali-in-caso-di-neve-auto-17811)

ciao ciao
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: orsothomas il Dicembre 07, 2012, 12:33:10 PM
ciao Roy!
come al solito in questo disastrato Paese, non si va in nessuna direzione precisa. Ci distingue dal resto del mondo l'improvvisare invece dell'organizzare. Mi piace il linguaggio ottocentesco del legislatore quando scrive

manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità

si poteva dire solo nevicata. Ma, al di la dello stile, chi decide quando la sostanza diventa "rilevante" e quando non lo è?

Ciao
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Novembre il Dicembre 10, 2012, 02:46:37 PM
Ne avevo sentito parlare, sembra così assurso... non è che le gomme da neve le puoi montare al bisogno!! O solo su certe strade!! Come sarebbe altrettanto assurdo tenerle per tutto l'inverno in posti dove non è sempre così freddo! Un modo per consumarle in fretta a vuoto!!
Non ho capito però se sarà sufficiente avere gomme come quelle che hanno montato a noi di recente, che hanno un simbolo che autorizza anche alla guida sulla neve... ma non sono gomme invernali, sono quattro stagioni (e infatti non ho capito bene quella cosa che sono anche da neve).
Una cosa è certa: da noi sarà una strage! La gente che ha le gomme invernali qui, se nevica, pensa di poter andare a 100 km/h sulle curve innevate... "Tanto ho le gomme invernali"!!!
Giulia
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Checco-79 il Dicembre 10, 2012, 03:35:37 PM
Anche da me Sabato la neve ha causato casini come quelli che dice Giulia, come uno che con le gomme lisce ha seminato il panico e creato ingorghi sciando a destra e sinistra senza controllo in un incrocio, miracolosamente senza colpire nessuno..  :o gente a cui fischiavano e fumavano le gomme fermi sul posto, scie di 4 frecce al lato della strada a ferrare i cavalli.. un disastro..
L'unica cosa che non capisco infatti è perchè non estendono l'obbligo su tutte le strade, comprese quelle urbane e secondarie dove transita il maggior numero di mezzi e dove si concentra la maggior parte dell'ignoranza automobilistica.. almeno quì dalle mie parti, dove non nevica spesso e la gente non è abituata, ma l'inverno è sempre abbastanza freddo e comunque le gomme invernali male non farebbero, io quest'anno ho dovuto scegliere se metterle solo alla 206 o a Guido e le ho messe a Pegetta.. a Guido ho comprato le catene che in casi estremi ci vogliono comunque  ;)

PS: oggi c'è il sole.. 8) ma quant'è freddo!
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: orsothomas il Dicembre 10, 2012, 09:53:06 PM
io credo che dovrebbe diffondersi l'idea che essere attrezzati sia un dovere e dall'altra la legge dovrebbe essere meno lacunosa e più "uguale per tutti" come è scritto a grandi caratteri in ogni tribunale.
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: orsothomas il Dicembre 10, 2012, 10:06:15 PM
...d'altra parte è anche difficile fare leggi che valgano per tutti. A Pachino (estremo sud della Sicilia) ci sono state 2 nevicate significative nel secolo scorso, 1905 e 1956. Come si fa a fargli tenere le catene a bordo?

Prendiamola sportivamente!
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Novembre il Dicembre 19, 2012, 01:16:54 PM
Le catene a bordo non sono un gran sacrificio, anche perché mica si usurano se non le usi!!
Altro discorso è l'obbligo delle gomme invernali, quelle non puoi metterle obbligatorie ovunque. Anzi, forse solo in 3-4 regioni italiane, e comunque ai soli residenti, secondo me. E forse più che un discorso di regioni dovrebbe essere un discorso di comuni...
Giulia
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Checco-79 il Dicembre 19, 2012, 04:11:06 PM
Sono d'accordo con Giulia, anche se mettere le gomme invernali nei mesi più freddi dovrebbe essere più una questione di coscenza che altro, ovunque, se si va per strada ci si dovrebbe andare attrezzati adeguadamente alle condizioni meteo e della strada.. oppure meglio non uscire di casa.. ::)
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: orsothomas il Dicembre 22, 2012, 11:05:45 PM
in linea teorica sarei d'accordo con Checco e Giulia ma poi penso a quante volte i miei colleghi camionisti passano giornate fermi, lontani da un bagno e da un bar solo perchè qualcuno, non attrezzato, s'intraversa bloccando tutto, traffico, mezzi di soccorso e mezzi sgombraneve. Quante volte il tratto appenninico dell'A1 rimane bloccato, pur essendo l'unico collegamento valido nord-sud dell'Italia? Le alternative sono la A15, una statale con i caselli e la E45, se decidono di finirla. Al di là dei casi umani, possiamo fermare l'economia di una nazione che si vanta di essere tra le prime 8 al mondo se non siamo in grado di affrontare la normalità? Accade infatti da diversi anni che arrivi l'inverno e che durante questa stagione capiti la neve è più la norma che l'eccezione...
Scusate lo sfogo.
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Checco-79 il Dicembre 26, 2012, 11:11:38 AM
appunto.. se la gente va in giro attrezzata e preparata queste situazioni non dovrebbero più capitare o almeno diminuire, ma purtroppo è quasi un'utopia.. anche io sono stato dieci ore FERMO in autostrada con la neve per colpa di un camion intraversato in galleria...
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: Mangimix il Gennaio 16, 2013, 09:03:11 AM
Eccomi qua:
questa notte in val di non ha fatto una bella nevicata, una ventina di cm e mi son trovato dietro ad un camion senza pneumatici invernali.... per fortuna conoscevo le strade alternative e avevo le gomme da neve !

Vi lascio una bella panoramica presa dal mio ufficio!
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: sfigatto il Giugno 12, 2013, 10:10:17 AM
Monto pneumatici invernali da novembre a metà aprile. Sono emiliano, non vivo in montagna, ma comunque nevica e anche spesso.
Li monto anche sulla piccola C1 pur sapendo che su fondi innevati la guido quasi altrettanto bene con le estive, sulla multipla le trovo imprescindibili come su tutte3 le auto un po' pesanti. La sicurezza non è una libera scelta individuale quando coinvolge gli altri. Se non vuoi mettere la cintura affari tuoi, ma se giri senza freni sono affari di tutti.
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: orsothomas il Giugno 12, 2013, 01:09:05 PM
CIAO
condivido quasi tutto. Il rispetto per gli altri utenti della strada, la propria sicurezza. A chi guida senza cintura (o ubriaco) farei pagare i costi di ambulanza, carro attrezzi e ospedale. Detesto, come membro della collettività, dover pagare l'imbecillità altrui.
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: sfigatto il Giugno 12, 2013, 10:11:19 PM
Basterebbe la clausola decesso: se guidi senza cintura ti lasciamo fermo lì... se decedi non paghi nulla, se sopravvivi si.
Ubriachi son pericolosi per tutti. Più california e multivan=più ubriachi beatamente addormentati in parcheggio = meno incidenti.
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: orsothomas il Giugno 13, 2013, 11:26:23 AM
Berlusconianamente: più California per tutti!
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: orsothomas il Giugno 13, 2013, 12:24:04 PM
a proposito di alcol alla guida. La scorsa settimana mi chiama la polizia da un'area di servizio della A22. Hanno notato che un autista estone non stava (letteralmente) in piedi e hanno chiamato me invece che il suo capo a causa della lignua. Gli hanno fatto l'alcol test: 2,71 per mille.
L'agente mi ha detto: è pieno come un uovo! Rispedito a casa, l'autista si è giustificato dicendo che soffre di diabete e lui si cura con la vodka.
Titolo: Re: Gomme Invernali
Inserito da: sfigatto il Giugno 13, 2013, 05:47:51 PM
Ne fermano in continuo di autisti Baltici, Rumeni, Russi, Moldavi etc con tassi alcolici più appropriati ad un negroni ben fatto che al sangue umano. Ma nei loro paesi come sono le sanzioni per l'alcool?