News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Acquisto pneumatici

Aperto da Copan, Gennaio 16, 2021, 10:09:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Copan

Buongiorno a tutti devo sostituire i pneumatici al mio t4 195/70 /15 cosa mi consigliate,rapporto giusto qualità prezzo grazie
Tony

Mattia

Estive o invernali?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


brumbrum

Ciao.
Premesso che personalmente cercavo dei pneumatici 4 stagioni omologati invernali, alla fine ho ristretto la scelta a questi due:
Michelin Agilis CrossClimate 195/70 R 15 104T
Nokian Weatherproof 195/70 R 15 104R
Entrambi dei 4 stagioni omologati invernali, i primi partono da un pneumatico estivo, i secondi da un invernale.
Dei Nokian mi attirava il fatto che avessero i fianchi in fibra aramidica e il bel disegno del battistrada. Un pò meno che sull'acqua fossero valutati con codice "E" (anche se poi, leggendo qualche opinione online sembra che invece siano molto buoni sull'acqua. Boh?)
Dei Michelin mi attirava il codice "A" sull'acqua (sarà una mia fissa, però guidiamo dei mezzi con peso sulle 2 tonnellate e passa...), il fianco rinforzato e, anche in questo caso il bel disegno.
Entrambi sono dati come rumorosità a 73dB.
I Nokian costano un buon 20% in meno, però quando leggi le recensioni scopri che hanno una resa ottima all'inizio per poi calare drasticamente in seguito. I Michelin hanno una resa costante fino alla fine.
Per quanto mi riguarda sono intenzionato a prendere i Michelin.
Poi bisogna vedere cosa cerchi tu, che mezzo hai e che utilizzo hai in previsione di farne.
L'ideale sarebbe avere sempre delle ottime gomme estive e delle ottime gomme invernali: i 4 stagioni cercano di essere un compromesso tra queste esigenze (a volte un buon compromesso, a volte no).
Però sicuramente qualcuno sul forum che ha esperienza specifica sui T4 (io sono al primo T4, e solo da quest'estate), saprà consigliarti meglio. Ciao.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Copan

Estive o invernale,vivo a Napoli 350gg bel tempo poca neve
Tony

Mattiadll

Ho dei Nokian invernali comprati su gommadiretto nel 2017 che mi sono arrivati con dot 2015. Ci ho fatto si pochikm ma la resa è ancora ottima. Infatti almeno 1 stagione sul syncro c'è la faccio

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


raudo

#5
Citazione di: Copan il Gennaio 16, 2021, 10:09:09 AM
Buongiorno a tutti devo sostituire i pneumatici al mio t4 195/70 /15 cosa mi consigliate,rapporto giusto qualità prezzo grazie
Prenditi le Goodyear estive.

https://www.oponeo.it/pneumatico/goodyear-efficientgrip-cargo-195-70-r15-104-102-s-c

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

brumbrum

Citazione di: Mattiadll il Gennaio 17, 2021, 07:30:30 AM
Ho dei Nokian invernali comprati su gommadiretto nel 2017 che mi sono arrivati con dot 2015. Ci ho fatto si pochikm ma la resa è ancora ottima. Infatti almeno 1 stagione sul syncro c'è la faccio

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Scusami, ma forse nella fretta non mi sono spiegato bene. Non intendevo dire che "tutti" gli pneumatici a marchio Nokian hanno una resa ottima all'inizio per poi calare drasticamente in seguito; parlavo specificatamente degli "Nokian Weatherproof ". Dalle recensioni traspare che dopo una i 15.000 inizino a deteriorarsi sui fianchi e avere un forte un calo di prestazioni. Poi bisognerebbe vedere l'attendibilità di chi scrive, su che mezzo sono stati montati, lo stile di guida, il clima e il tipo di superficie sulla quale vengono prevalentemente usati, la cura che se ne è avuto (corrette pressioni di gonfiaggio, equilibratura, convergenza)...
Ciao.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Mattiadll

Citazione di: brumbrum il Gennaio 17, 2021, 03:19:31 PM
Citazione di: Mattiadll il Gennaio 17, 2021, 07:30:30 AM
Ho dei Nokian invernali comprati su gommadiretto nel 2017 che mi sono arrivati con dot 2015. Ci ho fatto si pochikm ma la resa è ancora ottima. Infatti almeno 1 stagione sul syncro c'è la faccio

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Scusami, ma forse nella fretta non mi sono spiegato bene. Non intendevo dire che "tutti" gli pneumatici a marchio Nokian hanno una resa ottima all'inizio per poi calare drasticamente in seguito; parlavo specificatamente degli "Nokian Weatherproof ". Dalle recensioni traspare che dopo una i 15.000 inizino a deteriorarsi sui fianchi e avere un forte un calo di prestazioni. Poi bisognerebbe vedere l'attendibilità di chi scrive, su che mezzo sono stati montati, lo stile di guida, il clima e il tipo di superficie sulla quale vengono prevalentemente usati, la cura che se ne è avuto (corrette pressioni di gonfiaggio, equilibratura, convergenza)...
Ciao.
Figurati scrivevo solo per condividere un esperienza. Non ricordo il modello ma dopo averlo comprato ho letto tutte queste recensioni sul fatto che dopo 2 stagioni Sn da buttare. Allora mi Sn fatto un mucchio di paranoie. Ma dopo anni tutto ok

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Leo91

Io ho le Michelin Agilis estive e mi sono sempre trovato da dio sia nel California che nel Ducato che avevo.

Sto pensando di farmi un secondo treno di gomme invernali per la prossima stagione ma non sono ancora convinto del tutto  :)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ilcesare70

Parere ultrapersonale
Le gomme 4 stagioni non vanno bene ne in estate ne in inverno
A Napoli non avrei dubbi... Gomme estive
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

Californialilla

Concordo, ne carne ne pesce.
Va considerato che il T sulla neve non è un suvvetto che si frema con 2mm di neve, se hai un minimo di capacità con gomme normali vai fino a 10 cm di strada innevata, poi catene e via.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

fedee

concordo. e se vivi a napoli e non sei solito andare in montagna, estive senza preoccupazione! se hai la passione della montagna e vai a cercare la neve per hobby, doppio treno di cerchi estive-invernali.
T5 California - Mainz, Germania

Copan

Grazie a tutti dei suggerimenti
Grazie a Raudo l'unico che mi ha suggerito che gomme prendere
Tony

Leo91

CitazioneConcordo, ne carne ne pesce.
Va considerato che il T sulla neve non è un suvvetto che si frema con 2mm di neve, se hai un minimo di capacità con gomme normali vai fino a 10 cm di strada innevata, poi catene e via.

Infatti è l'unica cosa che, parlo per me, mi ferma attualmente da un treno di gomme invernali. Con le estive, ovviamente non stagionate, ho iniziato ad avere problemi solo una volta oltre i 10cm di neve in salita, ma li ho montato le catene e via.

Concordo sulle 4 stagioni, pure il mio gommista di fiducia mi diceva che piuttosto è da preferire le estive + catene.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Teq

Citazione di: raudo il Gennaio 17, 2021, 07:41:12 AM
Citazione di: Copan il Gennaio 16, 2021, 10:09:09 AM
Buongiorno a tutti devo sostituire i pneumatici al mio t4 195/70 /15 cosa mi consigliate,rapporto giusto qualità prezzo grazie
Prenditi le Goodyear estive.

https://www.oponeo.it/pneumatico/goodyear-efficientgrip-cargo-195-70-r15-104-102-s-c
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


ho da poco messo su le efficent grip cargo, soddisfazione 100%. Anche io mi sono fatto consigliare qui sul forum, alla fine ho speso un po' di più ma sono certo che ripagheranno losforzo. Come dicevo in altre occasioni, abito in campagna a nord di roma, per arrivare a casa devo affrontare una strada bianca in salita ghiaia misto terra, rampano che è un piacere. La tenuta: alla guida sento il furgo molto sicuro anche sulle sterzate improvvise. Anche sulla frenata in discesa ottimo feeling. Sui consumi non so, le ho appena messe, ma le recensioni sui siti danno ottimi voti anche lì. Pagate 251 euro. le ricomprerei. se cerchi fra le conversazioni uscirono diverse marche testate dal forum con ottime recensioni. Poi va anche a sensazione personale
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96