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obbligo pneumatici invernali

Aperto da orsothomas, Novembre 02, 2011, 10:13:41 PM

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orsothomas

prendendo spunto da una domanda di Rossella ho fatto una ricerca per l'Austria

- invernali obbligatorie in caso di neve, ghiaccio, e pioggia ghiacciata (succede spesso), dall'1/11 al 15/4

- su tutte le ruote del veicolo, scorta e pneumatici dell'evtl. rimorchio escluse.

- estive + catene permesse ma solo in caso di asfalto uniformemente coperto dalla neve.

- multa prevista € 35,-- per la mancanza di attrezzatura idonea, fino a € 5.000.- nel caso l'inosservanza sia fonte di pericolo per altri.
  nessuna multa se il mezzo con le estive non viene mosso durante le condizioni di pericolo.  ;D

- chiodate permesse dal 1/10 al 31/5 con limiti di velocità 50 nei centri ab. + 80 sulle statali + 100 in autostrada. Chiodare anche l'eventuale
  rimorchio!

- le catene devono essere a norma Önorm 5117 o 5119, limite di velocità sempre 50 kmh e toglierle appena l'asfalto è sgombro.

Fonte: winterreifen-pflicht.at

orsothomas

aggiungo. In D vale la stessa regola però senza date precise, facendo riferimento a "ogni volta che le condizioni lo richiedono" tenendo presente la loro regola O + O (Oktober - Ostern) da Ottobre a Pasqua. Non so gli importi delle multe, ma di rimarca che l'assenza delle invernali può indurre le assicurazioni a far rivalsa sull'assicurato. Raccomandata la verifica del battistrada con il metodo dei 2 euro. Se il bordo della moneta entra tutto ce n'è a suffiecienza.

Per l'Italia ho trovato questo: http://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti/13989/pneumatici-invernali-cosa-dice-la-legge/

per l'Alto Adige...dovrebbe saperne di più JFW.

ciao

manlio

Per l'alto adige gomme da neve o catene a bordo su tutte le strade che hanno il cartello tondo blu con la ruota con la catena, in pratica lo hanno messo su tutte le strade. Quindi quando l'asfalto è asciutto nessun problema, quando nevica o è ghiacciato senza catene si rischia che l'assicurazione si rivalga sul colpevole di un sinistro, per le multe non so.
Io siccome le gomme normali perdono una grande percentuale di tenuta se le temperature scendono sotto i +5° di solito le monto in ottobre e le tolgo per pasqua.
Ciao Manlio

Roymultivan

Ciao a tutti
questa sera vado a prendere delle catene da neve di seconda mano ma usate solo una volta, della CORA a rombo da 15 mm a 40 Euro.
Cosa dite è un buon prezzo ?.........mi sembra che nuove costino un centinaio di euro.
Saluti
Roy


johnfrenchwest

Io ho in vendita le catene nuove che ho comprato l'anno scorso epr il California. Usate una volta, poi lavate accuratamente e asciugate.
Se qualcuno le vuole 40 Euro.
JFW

ilMarzio


Roymultivan

Citazione di: Roy il Novembre 16, 2011, 04:35:10 PM
Ciao a tutti
questa sera vado a prendere delle catene da neve di seconda mano ma usate solo una volta, della CORA a rombo da 15 mm a 40 Euro.
Cosa dite è un buon prezzo ?.........mi sembra che nuove costino un centinaio di euro.
Saluti
Roy



Comprate, alla fine mi ha fatto 38 euro..........un paio di caffè  :)
Roy

Roymultivan


ilMarzio

Che fai, cominci a vendere i pezzi cannibalizzati?  ;)

Checco-79

Per ritornare sul tema.. ho sentito che anche in italia da quest'anno vige l'obbligo di gomme termiche nel periodo invernale, ne sapete qualcosa?
Quì i cartelli rotondi blu con la ruota catenata l'hanno messa anche in pianura.. forse perchè la neve si vede poco e di imbranati invece troppi...  ;D
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

ciao Checco. Non è solo una questione di neve. Anche qui in montagna la vediamo relativamente poco nei 5 mesi cirica in cui si gira con le termiche.  Sotto i +7°C una termica può frenare la vettura in 80 metri dove, a parità di condizioni, l'estiva ci riesce in 100.
In caso di neve, molto spesso, il servizio di sgombero neve non riesce a essere efficace proprio perchè il traffico viene bloccato, soprattutto qui sulle salite, da chi si fa sorprendere con le estive  e poi rimane piantato alla prima partenza in salita.
Voglio dire che se da un lato il servizio manutenzione non è granch+ efficiente, dall'altro il sesnso di responsabilità dei singoli utenti non brilla.
Ciao

Checco-79

Sono d'accordissimo, anche quì più che la neve il pericolo è quando gela o brina, anche perchè quì oltre agli automobilisti un pò rinco ci si mette anche la manutenzione stradale che non ha certo gente preparata come su da voi.. :-X
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

johnfrenchwest

Informazione dalla Polstrada di Bolzano per le catene o gomme da neve qui in Alto Adige: catene o gomme da neve montate se le condizioni sono neve in atto o poltiglia di neve, o se c'è il cartello che lo prevede.
Sanzione: inosservanza della segnaletica verticale (dicono presente anche in città) 39 euro in centro abitato e 80 euro fuori dal centro abitato.

JFW

Novembre

Qualcuno, invece, mi sa dire i "contro" delle gomme termiche?
Qui sono di gran moda, le catene sono viste come oggetti obsoleti e da sfigati, ma mi chiedo: ci sarà pure qualche controindicazione a usare le gomme termiche, in piena pianura, dove spesso c'è il sole. Può esserci un po' di brina al mattino, sulle strade, ma la temperatura diurna è sempre abbastanza mite.
Altrimenti, uno le terrebbe montate anche in estate!
Ce mi sapete dire?
Giulia

ilMarzio

Io le tengo montate tutto l'anno, in ogni caso più di 10-12-15 milakm al massimo non riesco a fare e poi è anche la mia percorrenza annuale media. Ho espresso le mie riserve al gommista che mi ha detto che le termiche assicurano una percorrenza chilometrica maggiore. sarà vero?
Saluti dal Casentino (quassù no pianura, tutte curve)
Marzio