News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Montare cerchi di un coupé sul T5. Problemi?

Aperto da Leonow, Dicembre 28, 2015, 02:44:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leonow

Ciao a tutti, vi siete ripresi dalle feste?
Vi pongo la questione, rispondetemi solo se siete certi:
Dunque, avrei a disposizione 4 cerchi provenienti da una BMW E46 coupé, stessa foratura, da 16, da montare sul mio California del 2008.
Ho trovato in giro (e ricevuto) opinioni contrastanti in merito. Qualcuno dice che assolutamente non si possono montare, perché hanno indici di carico diversi. Insomma, il T5 California pesa troppo. Altri invece asseriscono che questa storia dei pesi sui cerchi non ha senso, che l'importante è montare gli pneumatici giusti.
Voi avete notizie chiare in merito?  ???


orange van

Io ho tre treni di cerchi bmw da 17 per il t5 ,con apposito anello di centraggio.il mio con sette sedili montati pesa 2160kg (pesato),il california vero non saprei.per me problemi non ce ne sono soprattutto  con i 16.
Ps.in questi giorni ho piegato un cerchio davanti,forse era progettato per un mezzo piu leggero..

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Mattiadll

Io ho montato cerchi Audi a4 da 15  sul t4 multivan.  Però il mio pesa 1800kg.    Con mobilio - assetto vacanza penso di stare sui 2200kg  (massa complessiva 2450) quindi sono tranquillo. Un California pesa a vuoto oltre 2500kg.  A me sembrano troppi per cerchi concepiti per una macchina che pesa circa 1500

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

raudo

L'Audi A4 ha il mozzo 5x112 mentre il T5 ha 5x130.
Non van su manco a mazzate poo l'indice di carico è probabilmente penoso.
Stai sulla lamiera va.
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Albertone

"Rispondete solo se certi", cosi chiedeva lautore del post.
Ecco una risposta certa:
Anche se l'indice di carico del cerchi non è chiaramente espresso né sul cerchio, né sul libretto del mezzo, questo non vuol dire che non esista. Cerchi diversi sono fatti per carichi diversi. Per i cerchi esiste lo stesso parametro dei pneumatici, chiamato MAX LOAD.
i produttori di cerchi realizzano delle liste di applicazioni che riportano il max load dei cerchi.
Tutto dipende dai cerchi.
In altre parole, non è scontato che una BMW monti cerchi adatti.. Oppure no, con i carichi del tuo mezzo.
Potresti provare a chiedere in BMW o cercare da altre parti se riesci a scoprire il max load dei cerchi che ti interessano.
A logica sembra insensato montare su un'auto cerchi sovradimensionati... Ma a volte la logica male si sposa con le scelte/necessità commerciali.

Mattiadll

Citazione di: raudo il Dicembre 29, 2015, 05:39:02 AM
L'Audi A4 ha il mozzo 5x112 mentre il T5 ha 5x130.
Non van su manco a mazzate poo l'indice di carico è probabilmente penoso.
Stai sulla lamiera va.
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Non ho mai detto consigliato di montare i cerchi a a4.  Ho fatto un paragone sconsigliando nel caso del t5........:-\

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Mattiadll

Citazione di: Albertone il Dicembre 29, 2015, 08:42:40 AM
"Rispondete solo se certi", cosi chiedeva lautore del post.
Ecco una risposta certa:
Anche se l'indice di carico del cerchi non è chiaramente espresso né sul cerchio, né sul libretto del mezzo, questo non vuol dire che non esista. Cerchi diversi sono fatti per carichi diversi. Per i cerchi esiste lo stesso parametro dei pneumatici, chiamato MAX LOAD.
i produttori di cerchi realizzano delle liste di applicazioni che riportano il max load dei cerchi.
Tutto dipende dai cerchi.
In altre parole, non è scontato che una BMW monti cerchi adatti.. Oppure no, con i carichi del tuo mezzo.
Potresti provare a chiedere in BMW o cercare da altre parti se riesci a scoprire il max load dei cerchi che ti interessano.
A logica sembra insensato montare su un'auto cerchi sovradimensionati... Ma a volte la logica male si sposa con le scelte/necessità commerciali.
Va sempre bene verificare,  ma qui non si parla di max load leggermente sovradimensionati,   parliamo di un westfalia t5,  cioè una balena che corre a oltre  160km/h    ci metto la mano su fuoco che quei cerchi non sono indicati,   inoltre con diametro così grande,    quindi la spalla molto ridotta,  ancor di più solleciterà il cerchio.    Fate voi.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Albertone

Citazione di: Mattiadll il Dicembre 29, 2015, 09:30:43 AM
Citazione di: Albertone il Dicembre 29, 2015, 08:42:40 AM
"Rispondete solo se certi", cosi chiedeva lautore del post.
Ecco una risposta certa:
Anche se l'indice di carico del cerchi non è chiaramente espresso né sul cerchio, né sul libretto del mezzo, questo non vuol dire che non esista. Cerchi diversi sono fatti per carichi diversi. Per i cerchi esiste lo stesso parametro dei pneumatici, chiamato MAX LOAD.
i produttori di cerchi realizzano delle liste di applicazioni che riportano il max load dei cerchi.
Tutto dipende dai cerchi.
In altre parole, non è scontato che una BMW monti cerchi adatti.. Oppure no, con i carichi del tuo mezzo.
Potresti provare a chiedere in BMW o cercare da altre parti se riesci a scoprire il max load dei cerchi che ti interessano.
A logica sembra insensato montare su un'auto cerchi sovradimensionati... Ma a volte la logica male si sposa con le scelte/necessità commerciali.
Va sempre bene verificare,  ma qui non si parla di max load leggermente sovradimensionati,   parliamo di un westfalia t5,  cioè una balena che corre a oltre  160km/h    ci metto la mano su fuoco che quei cerchi non sono indicati,   inoltre con diametro così grande,    quindi la spalla molto ridotta,  ancor di più solleciterà il cerchio.    Fate voi.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Temo anche io che non vadano bene, l'unico modo che l'utente ha x togliersi il dubbio è.... Verificare

Leonow

Citazione di: raudo il Dicembre 29, 2015, 05:39:02 AM
L'Audi A4 ha il mozzo 5x112 mentre il T5 ha 5x130.


Il T5 non ha foratura 5x120?

orange van

Citazione di: Leonow il Dicembre 29, 2015, 02:53:47 PM
Citazione di: raudo il Dicembre 29, 2015, 05:39:02 AM
L'Audi A4 ha il mozzo 5x112 mentre il T5 ha 5x130.


Il T5 non ha foratura 5x120?


Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

orange van

Certo! E differisce dal bmw e 46 solo per il centraggio,che é 72,5.motivo per cui serve anello di centraggio da 65,1 a 72,5mm

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Leonow

Sì, sì, centraggio, certo. Ma avevo letto sopra 5x130...
Oh, ma chi è che monta i cerchi da 20??????? Follia inutile...

raudo

Scusate mi ricordavo 5x130 ma è 5 x 120
Mi pare che la porsche cayenne abbia lo stesso mozzo!
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm