News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Gomme Invernali

Aperto da guapo81, Novembre 22, 2012, 11:11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

in Trentino

Provincia Autonoma Di Trento emana l'ordinanza pneumatici invernali 2012 – 2013. Obbligo dal 15 novembre 2012 fino al 31 marzo 2013 per tutti i veicoli, sulle strade statali e provinciali del Trentino, d'essere muniti ovvero avere a bordo catene o pneumatici invernali e obbligo di transito in caso di neve o ghiaccio con catene o pneumatici da neve. Premesso che le condizioni metereologiche e le nevicate che si verificano durante la stagione invernale sono tali da rendere pericolosa la circolazione sulle strade statali e provinciali di competenza; Ritenuto, per prevenire l'eventualità di incidenti stradali, disagi alla circolazione e la paralisi del traffico, di dover imporre l'obbligo dal 15 novembre 2012 al 31 marzo 2013 per tutti i veicoli, sulle strade statali e provinciali del Trentino, d'essere muniti ovvero avere a bordo catene da neve o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio; Ritenuto, di dover imporre in caso di neve l'obbligo di circolare con catene da neve o pneumatici da neve; Considerato opportuno che tale obbligo sia reso pubblico anche attraverso le principali fonti di diffusione dell'informazione (internet, radio, ecc...); Visti gli artt. 5 c. 3, 6 c. 4 e 37 del Codice della Strada approvato con D.Lgs 30.04.1992 n 285 e s.m.

Aliberto47

ciao Andrea, ciao Thomas.

in conclusione mi pare di capire che l'obbligo è solo quello di avere a bordo catene e/o pneumatici da neve ma l'obbligo di montarli vale solo in caso di condizioni climatiche avverse; resta solo l'incognita di stabilire quando le condizioni climatiche siano tali; qui subentra la necessita di quel componente sempre più raro che si chiama "buon senso".....

io per non sbagliare le catene da neve non le scarico neanche in estate,,,,, possono venire utili anche se ci si impantana nel fango,,,, Hi! Hi!

orsothomas

ciao Aliberto
allora ci vieni in Trentino, combiniamo di vederci?

Thomas

Aliberto47

grazie Thomas, in effetti è un po' che ci penso, o con la scusa dei mercatini e di un giro con gli sci su qualche "loipe" o in piena estate per rivedere le dolomiti, ma ultimamente riesco veramente a muovermi poco; quando ho un po' di tempo mi concentro sull'altro camper, quello senza motore, fatto di pietra e legno.

cmq, se decido, sarò ben contento di incontrarti e conoscerti di persona; dai che un giorno o l'altro ci riusciamo.

tu, intanto, se vieni in piemonte.....

ciao.

guapo81

si è un po' usciti dal tema della discussione , comunque alla fine ho deciso per mettere 4 Nokian a 110 euro cad.

Buon inverno a tutti

Checco-79

anche da me c'è l'obbligo di gomme da neve o catene a bordo dal 15 nov al 15 apr. oltre che in qualche tratto in salita delle strade collinari più interne, il cartello si trova anche lungo la strada principale (pianeggiante) che collega il mio paesino ad Ancona.. invece passando per vie secondarie e tortuose il problema non sussiste.. strana l'italia  :-X
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

Citazione di: guapo81 il Novembre 28, 2012, 10:11:58 AM
si è un po' usciti dal tema della discussione , comunque alla fine ho deciso per mettere 4 Nokian a 110 euro cad.

Buon inverno a tutti

sì, siamo usciti ma...un pochino...visto che per arrivare in Trentino ci voglion le gomme adatte.  :D

orsothomas

Citazione di: Checco-79 il Novembre 29, 2012, 12:14:36 PM
anche da me c'è l'obbligo di gomme da neve o catene a bordo dal 15 nov al 15 apr. oltre che in qualche tratto in salita delle strade collinari più interne, il cartello si trova anche lungo la strada principale (pianeggiante) che collega il mio paesino ad Ancona.. invece passando per vie secondarie e tortuose il problema non sussiste.. strana l'italia  :-X

Divieti a parte, Checco. A me pare giusto attrezzarsi e non è nemmeno la mia mania per la sicurezza. Su una strada innevata non si fanno grandi velocità, difficile quindi anche farsi del male. Ma ha senso bloccare la circolazione perchè il proprio mezzo s'è intraversato impedendo a tutti gli altri (magari correttamente attrezzati) di far uso della strada? Non sai quante volte i miei camion (migliaia di euri spesi in gomme e catene) stan fermi per ore perchè qualcuno ha deciso di tentare e non riesce più a muoversi.
Ma poi, anche senza feriti, se vado a sbattere, non è vero che le prime lamiere ammaccate sono proprio quelle del mio mezzo? Conviene di più pagare il gommista o il carrozziere?
Credo che prepararsi alle strade invernali dovrebbe dircelo prima il buon senso che la legge.

Notte, T

manlio

Condivido pienamente Thomas, una visita dal carrozziere ti costa sicuramente di piú che un treno di buoni pneumatici, peró non é proprio vero che sulla neve si va piano e di solito non ci si fa male, pensa a quanti incidenti succedono per scivolate su neve o ghiaccio. Io non voglio fare il porta iella, ma preferisco avere delle buone gomme sotto.
Ciao Manlio

Novembre

Sono d'accordissimo su tutto quello che dice Thomas, anche perché la sicurezza è la prima cosa. Ne facevo più un discorso teorico: magari devo passare solo per poche ore dal Trentino, magari ci son 15 gradi, vengo fermata e multata!! Tutto qui, e poi è solo teoria, perché le gomme del nostro T4, comprate a fine agosto, pur non essendo invernali hanno l'omologazione per la neve e la multa non me la farebbero...
Credo che le strade principali (autostrade e statali) in un posto con certe condizioni climatiche dovrebbero essere salate preventivamente, per consentire la circolazione anche a chi è solamente di passaggio (e di sicuro prende queste strade e non quelle secondarie).
Quanto ai guidatori imprudenti direi di stendere un velo pietoso... Certa gente non dovrebbe neanche uscire di casa!! Non credo che la prudenza si faccia solo montando gomme invernali! Qui da noi, le rare volte in cui nevica, vedi gente andare a tutta randa con le catene montate, o altri impantanati che fanno girare le ruote a tutto fuoco senza che la macchina si sposti di un millimetro, altri ancora che si fermano in mezzo alla strada con le catene in mano e un'aria interrogativa sul da farsi... Forse queste cose da voi non accadono :)
Giulia

Aliberto47

mi sembra ormai chiaro che l'importante è avere a bordo catene o pneumatici da neve, da montarsi in caso di effettiva necessità.

ovvio che non ha molto senso portarsi quattro gomme da neve nel portabagagli e quindi.... ma se uno preferisce limitarsi alle catene, queste costano relativamente poco e poco spazio occupano nel portabagagli...

io per ora opto per le catene, in futuro forse.....

quello del viaggiare in inverno, in qualsiasi zona, senza catene al seguito mi sembra veramente poco logico.

ciao.


orsothomas

ciao Roy!
come al solito in questo disastrato Paese, non si va in nessuna direzione precisa. Ci distingue dal resto del mondo l'improvvisare invece dell'organizzare. Mi piace il linguaggio ottocentesco del legislatore quando scrive

manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità

si poteva dire solo nevicata. Ma, al di la dello stile, chi decide quando la sostanza diventa "rilevante" e quando non lo è?

Ciao

Novembre

Ne avevo sentito parlare, sembra così assurso... non è che le gomme da neve le puoi montare al bisogno!! O solo su certe strade!! Come sarebbe altrettanto assurdo tenerle per tutto l'inverno in posti dove non è sempre così freddo! Un modo per consumarle in fretta a vuoto!!
Non ho capito però se sarà sufficiente avere gomme come quelle che hanno montato a noi di recente, che hanno un simbolo che autorizza anche alla guida sulla neve... ma non sono gomme invernali, sono quattro stagioni (e infatti non ho capito bene quella cosa che sono anche da neve).
Una cosa è certa: da noi sarà una strage! La gente che ha le gomme invernali qui, se nevica, pensa di poter andare a 100 km/h sulle curve innevate... "Tanto ho le gomme invernali"!!!
Giulia

Checco-79

Anche da me Sabato la neve ha causato casini come quelli che dice Giulia, come uno che con le gomme lisce ha seminato il panico e creato ingorghi sciando a destra e sinistra senza controllo in un incrocio, miracolosamente senza colpire nessuno..  :o gente a cui fischiavano e fumavano le gomme fermi sul posto, scie di 4 frecce al lato della strada a ferrare i cavalli.. un disastro..
L'unica cosa che non capisco infatti è perchè non estendono l'obbligo su tutte le strade, comprese quelle urbane e secondarie dove transita il maggior numero di mezzi e dove si concentra la maggior parte dell'ignoranza automobilistica.. almeno quì dalle mie parti, dove non nevica spesso e la gente non è abituata, ma l'inverno è sempre abbastanza freddo e comunque le gomme invernali male non farebbero, io quest'anno ho dovuto scegliere se metterle solo alla 206 o a Guido e le ho messe a Pegetta.. a Guido ho comprato le catene che in casi estremi ci vogliono comunque  ;)

PS: oggi c'è il sole.. 8) ma quant'è freddo!
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)