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Liberalizzazione misure pneumatici: DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20

Aperto da danfreak, Settembre 21, 2013, 10:30:48 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Maethius

Interessante!! Ad averlo saputo aspettavo un attimo: cercavo un T4 syncro e montavo i 17''  ;D

raudo

T4 syncro?
Meglio dei 225/75 16 AT
;D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Trovati per il mio:
225/55 R17 101V XL
;D
Sono anche un 2,85% in più di rotolamento che non guasta mai...
...da 79 euro, partendo da un low price...
Cerchi:
http://www.ebay.de/itm/Orig-BBS-VZ024-Alufelgen-8Jx17-H2-ET35-VW-T4-Golf-5-6-Passat-3BG-C-CC-EOS-Tiguan-/161110163583?pt=Malerei&hash=item2582ea007f#ht_6249wt_1037
O questi, un classico sui T4 uk..
http://www.ebay.it/itm/F199-KIT-4-CERCHI-MOD-AUDI-A8-DA-17-x-AUDI-A3-4-6-8-TT-/290598540239?pt=Cerchi&hash=item43a905d3cf#ht_6933wt_990
Certo che dal decreto chi ha un Caravelle 9 posti non lo può fare, che cavolata.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Maethius

Citazione di: raudo il Settembre 28, 2013, 12:01:31 AM
Trovati per il mio:
225/55 R17 101V XL

Certo che dal decreto chi ha un Caravelle 9 posti non lo può fare, che cavolata.


Io pensavo ai 235/55 R17, quelli che monta il T5

Il decreto parla di 8 posti escluso il conducente, quindi ok per il caravelle.
P.S. se si qualcosa sui rapporti del cambio fai un fischio  ;)

Marchinovis

Sembra una splendida notizia ; ma le forze dell'ordine interpreteranno il decreto come dovrebbero vista la solita non chiarezza e complessita' del decreto stesso?  Speriamo...
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

danfreak

Onestamente la cosa non è ancora chiarissima e se non sbaglio ci vuole firma gommista che monta

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
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Erst4

AGGIORNAMENTO:

con il
DECRETO 15 maggio 2014, n. 84
http://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-06-05&atto.codiceRedazionale=14G00096
entrato in vigore il 6 giugno 2014, il
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
ha modificato il termine di entrata in vigore delle disposizioni di cui al DECRETO in oggetto in:
31 dicembre 2014

<<...
Art. 1
 
   1. Il termine  indicato  all'articolo  10,  comma  2,  del  decreto
ministeriale 10 gennaio 2013, n. 20, entro il  quale  possono  essere
commercializzati sistemi ruota prodotti in assenza delle prescrizioni
recate dallo stesso decreto ministeriale 10 gennaio 2013, n.  20,  e'
differito al 31 dicembre 2014.
...>>

In pratica si concede ancora tempo al mercato per smaltire le scorte non conformi.
Discover more

raudo

I 17" su un syncro?
Ma. Al limite dei begli AT 235 R16...
E magari un'assetto rialzato di un po'...
R.


Citazione di: Maethius il Settembre 27, 2013, 12:26:00 PM
Interessante!! Ad averlo saputo aspettavo un attimo: cercavo un T4 syncro e montavo i 17''  ;D
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Qui ci sono delle delucidazioni sulla questione:

http://www.omologazionecerchiinlega.it/

Dalla consultazione emerge un quadro in cui il termine "liberalizzazione", riferito al Decreto oggetto della discussione, suona troppo ottimistico in quanto sembrerebbe alludere alla possibilità di adozione di qualsivoglia misura per il sistema ruota.
Questo però non corrisponde a realtà perchè permangono precisi limiti definiti nell' allegato C

"PROCEDURA PER LA VERIFICA DI IDONEITA' DI UN SISTEMA RUOTA AI FINI DELLA SUA OMOLOGAZIONE":
<<...1.2  soddisfare  l'equivalenza  in  termini  di  diametro  nominale esterno (pneumatico) con le  misure  degli  pneumatici  previsti dal costruttore del veicolo  in  fase  di  omologazione  del  tipo.
Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione  del  ± 2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure  degli  pneumatici  intermedie  previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre  l'1%,  il  massimo  diametro  nominale  esterno  previsto   in omologazione dal costruttore del veicolo;
  1.3 avere una larghezza degli  pneumatici  non  superiore  del  10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine;
  1.4 soddisfare, in particolare, l'allegato 10 del Regolamento UNECE 124;
  1.5 rispettare quanto previsto dagli standard tecnici vigenti (CUNA o ETRTO) in termini di accoppiamento ruota-pneumatico.
...>>

Eppoi, dato che l'omologazione del sistema ruota è a carico del costruttore, bisogna verificare che il proprio veicolo compaia nell'elenco della o delle famiglie di veicoli alle quali il sistema ruota  (specifica marca/modello del cerchio e relativa gomma che si desiderano montare) e' destinato.

Questo significa che si possono adottare misure diverse da quelle indicate nella carta di circolazione solo in base al sistema ruota disponibile sul mercato e non viceversa, cioè non ho ancora capito se, una volta aggiornata la carta di circolazione con la nuova misura, si può in seguito cambiare marca e modello del sistema ruota (ovviamente di identica misura) senza dover rifare tutta la procedura di aggiornamento della carta di circolazione oppure si rimane vincolati a quella specifica marca/modello.

In ogni caso, premesso che dal 1 gennaio 2015 potranno essere commercializzati esclusivamente prodotti omologati, immagino che per i modelli di veicoli più datati, come i T4, non ci sarà certo grande abbondanza di sistemi ruota alternativi  omologati, anzi.

Insomma, vedo quasi più ombre che luci.

===================
  UPDATE 18 GENNAIO 2018   
===================
Come temevo, ho avuto conferma diretta di quanto paventato circa la falsa illusione generata dal decreto in questione che, in pratica, non cambia di una virgola la situazione per i mezzi più datati (come i nostri -fuori produzione-) per i quali si desideri adottare misure ruota che non sono a libretto.

Anzi, per certi versi la situazione peggiora pure poiché ora la Casa Madre, giocando a scaricabarile sul produttore delle ruote (che dal canto suo, giustamente, si muove solo sulla base di dichiarazioni/ autorizzazioni/ certificazioni del costruttore del veicolo), non fornisce più il famoso nullaosta (nemmeno se hai il codice di omologazione "magico").

Insomma, o si ha il benedetto codice di omologazione già abilitato per le misure alternative desiderate, anche se non figurano a libretto (in tal caso ora interviene direttamente il costruttore/installatore del "sistema ruota" per aggiungere la nuova misura), oppure non si cava un ragno dal buco.
Discover more

seriocomico

Citazione di: Erst4 il Ottobre 17, 2014, 01:47:46 AM
Qui ci sono delle delucidazioni sulla questione:

http://www.omologazionecerchiinlega.it/

Dalla consultazione emerge un quadro in cui il termine "liberalizzazione", riferito al Decreto oggetto della discussione, suona troppo ottimistico in quanto sembrerebbe alludere alla possibilità di adozione di qualsivoglia misura per il sistema ruota.
Questo però non corrisponde a realtà perchè permangono precisi limiti definiti nell' allegato C

"PROCEDURA PER LA VERIFICA DI IDONEITA' DI UN SISTEMA RUOTA AI FINI DELLA SUA OMOLOGAZIONE":
<<...1.2  soddisfare  l'equivalenza  in  termini  di  diametro  nominale esterno (pneumatico) con le  misure  degli  pneumatici  previsti dal costruttore del veicolo  in  fase  di  omologazione  del  tipo.
Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione  del  ± 2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure  degli  pneumatici  intermedie  previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre  l'1%,  il  massimo  diametro  nominale  esterno  previsto   in omologazione dal costruttore del veicolo;
  1.3 avere una larghezza degli  pneumatici  non  superiore  del  10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine;
  1.4 soddisfare, in particolare, l'allegato 10 del Regolamento UNECE 124;
  1.5 rispettare quanto previsto dagli standard tecnici vigenti (CUNA o ETRTO) in termini di accoppiamento ruota-pneumatico.
...>>

Eppoi, dato che l'omologazione del sistema ruota è a carico del costruttore, bisogna verificare che il proprio veicolo compaia nell'elenco della o delle famiglie di veicoli alle quali il sistema ruota  (specifica marca/modello del cerchio e relativa gomma che si desiderano montare) e' destinato.

Questo significa che si possono adottare misure diverse da quelle indicate nella carta di circolazione solo in base al sistema ruota disponibile sul mercato e non viceversa, cioè non ho ancora capito se, una volta aggiornata la carta di circolazione con la nuova misura, si può in seguito cambiare marca e modello del sistema ruota (ovviamente di identica misura) senza dover rifare tutta la procedura di aggiornamento della carta di circolazione oppure si rimane vincolati a quella specifica marca/modello.

In ogni caso, premesso che dal 1 gennaio 2015 potranno essere commercializzati esclusivamente prodotti omologati, immagino che per i modelli di veicoli più datati, come i T4, non ci sarà certo grande abbondanza di sistemi ruota alternativi  omologati, anzi.

Insomma, vedo quasi più ombre che luci.

===================
  UPDATE 18 GENNAIO 2018   
===================
Come temevo, ho avuto conferma diretta di quanto paventato circa la falsa illusione generata dal decreto in questione che, in pratica, non cambia di una virgola la situazione per i mezzi più datati (come i nostri -fuori produzione-) per i quali si desideri adottare misure ruota che non sono a libretto.

Anzi, per certi versi la situazione peggiora pure poiché ora la Casa Madre, giocando a scaricabarile sul produttore delle ruote (che dal canto suo, giustamente, si muove solo sulla base di dichiarazioni/ autorizzazioni/ certificazioni del costruttore del veicolo), non fornisce più il famoso nullaosta (nemmeno se hai il codice di omologazione "magico").

Insomma, o si ha il benedetto codice di omologazione già abilitato per le misure alternative desiderate, anche se non figurano a libretto (in tal caso ora interviene direttamente il costruttore/installatore del "sistema ruota" per aggiungere la nuova misura), oppure non si cava un ragno dal buco.

confermo anche io ho ricevuto risposta negativa

Buongiorno,
il suo veicolo purtroppo non risulta idoneo per la procedura di aggiornamento ed omologazione prevista dal Decreto Ruote n.20.

Gli ambiti di impiego dei cerchi NAD prevedono infatti vetture con numero di omologazione veicolo EWG del tipo E11*2001/116... ecc  ecc mentre invece il numero di omologazione EWG della sua vettura è del tipo meno recente OE... ecc  ecc,
La sua auto non essendo presente in nessun ambito di impiego non può avvalersi del Decreto Ruote.
In assenza di cerchi NAD idonei l'unico modo per poter montare misure diverse è tramite il nullaosta della casa costruttrice che deve richiedere tramite concessionaria o rete ufficiale.

sbuc

io sul mio t5 california l'ho fatto.. ho messo i cerchi 18 con certificazione NAD del veicolo
Vw t5 california 2.5 BPC

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

1.200€ spediti.
Gomme 255/40 R19

Per l'indice di carico non c'è chiarezza: 103 sarebbe il top.
P.S. in U.K. girano anche col 97...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Dimanticavo: non provate a farvi aggiornare cerchi nad e, una volta a casa, sostituirli con altri "piú fighi", tanto c'è solo na pecetta, posso dire che s'è staccata...

Ci mettono un attimo a digitare sul gugle del loro smartfòn il modello che v'hanno registrato....
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...