News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Cambio gomme: A/T. Che fare?

Aperto da Francesco Martino, Maggio 25, 2020, 05:08:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco Martino

Ciao a tutti,

è arrivato il momento del primo cambio gomme per il mio Multivan 2.5 tdi
(due ruote motrici, allego foto). Non ho quindi esperienze precedenti a cui fare riferimento,
e mi farebbe molto comodo un vostro parere.

Al momento monta delle Maxxis 205/65/R15C 102/100T, che però sono praticamente arrivate a fine corsa.

Il mio libretto bulgaro (non perché trapezista, ma perché vivo a Sofia e il mezzo è registrato qui) non dice
nulla su misure ecc, quindi penso che non ci siano problemi a mettere gomme di altre misure (anche se
farò un'ulteriore verifica da un gommista).

Qui ci sono tante possibilità di esplorare zone bellissime in modalità offroad o comunque su strade non asfaltate
con sassi ecc, e mi è venuta l'idea di montare gomme A/T. Come costi e caratteristiche mi ero soffermato sulle
Sailun Terramax 215/75/r15, anche perché reperibili facilmente qui.
https://www.pricerunner.com/pl/655-4873102/Car-Tyres/Sailun-Terramax-A-T-SUV-215-75-R15-100S-Compare-Prices?p=51.70&utm_source=criteo&utm_medium=banner&utm_campaign=retargeting&ref-site=retargeting&ref-ad=criteo_batch_uk

Secondo voi sono pneumatici adatti al mio T4? Ci sono altre A/T da prendere in considerazione, magari con misure diverse?
In generale, le A/T come si comportano in fatto di tenuta di strada, frenata, bagnato, neve, consumi ecc sull'asfalto?
Per i viaggi lunghi sono ok o diventano una palla al piede, per così dire?


Non nascondo che mi piacciono anche esteticamente, ma non è una priorità assoluta :-))


Grazie per ogni dritta e consiglio!!


Francesco


stevezago

ciao, se usi il mezzo offroad hanno un senso, avrai un po più di grip e il battistrada più robusto, la carcassa dovrebbe essere simile alle ns x furgoni, ma ricordati sempre che hai un 2wd.......considera che vanno bene per tutto ma non eccellono in niente
le sailun non le conosco so solo che sono cinesi, nei miei fuoristrada ho usato solo marche conosciute o ricostruite di "fiducia".....

Syncro LWB 2.5 benzina/gpl "Mattomatto"

Gabrio

Ciao, io ho montato delle Michelin Latitude Cross 205-70 r15 100H. Sono solo leggermente più grandi delle 205 65 15, ma hanno un battistrada molto bello, restano silenziosissime ma hanno un gran grip ed una buona tenuta. Ho tirato un po' le barre di torsione davanti e messo due spessori da un cm dietro, e secondo me il bilancio è ottimo. Risultato estetico che non stravolge la linea del mezzo, un paio di cm guadagnati in altezza, la coppia e il tiro non ne risentono, ed anzi ora il tachimetro è precisissimo al confronto con la velocità letta dal navigatore. Le michelin hanno anche il pregio di avere l'indice di carico compatibile con il peso del mezzo (100). Ci sono anche le Good Year Wrangler A/T con indice di carico 100, ma gli indici di consumo e di tenuta su bagnato sono peggiori rispetto ai Michelin.
Tempo fa provai il medesimo esperimento con delle A/T ricoperte, sempre 205 70 r15 con disegno BF goodrich all-terrain (vecchia serie per intenderci), ma mi sento di sconsigliare l'opzione. le gomme ricoperte sono pesantissime e quelle che montai io erano anche molto rumorose e mi facevano sensibilmente peggiorare i consumi.
Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

AhMario

Anche io ho messo le latitude cross.
Le ho avuto sul Pajero e per un suo misto senza fango sono perfette.

Inoltre, almeno per le misure che ho sul libretto del t5, sono le uniche che at che sono riuscito a trovare.