Consiglio gomme per T5

Aperto da fedee, Agosto 23, 2020, 12:27:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fedee

Ciao a tutti,

devo cambiare le gomme anteriori del california T5 (quelle posteriori le ho cambiate durante il mio viaggio in Italia), per una coppia di gomme in misura 215/65 R 16 al momento qui in Germania ho questi preventivi (montate e tutto incluso, per la coppia):

-Bridgestone Duravis R660 - C 109/107 T: 264euro
-Firestone VANHAWK - C 109/107 T: 221euro
-Bridgestone Turanza T005 102V: 250euro
-Nokian 102H TL - line SUV: 211euro
Voi cosa consigliereste?

Viaggio tanto in autostrada, anche con il bagnato (e le autostrade tedesche con il bagnato diventano piste di pattinaggio, niente asfalto drenante), velocita' di crociera 120 di gps.

inoltre ho questo dubbio: ha senso prendere quelle con codice di carico superiore? Noto che pero' quelle con indice di carico superiore sono quelle rinforzate con lettera "C", non vorrei che fossero troppo orientate per veicoli commerciali, e quindi si perde tanto in sicurezza sul bagnato e si guadagna in usura. Io pero' preferirei avere qualcosa di valido sul bagnato, e non mi interessa fare record di percorrenza con le gomme. E' meglio quindi orientarsi su quella automobilistiche (e con indice 102)?

Grazie in anticipo e scusate la richiesta, ma sono ancora ingnorante nel settore gomme per questi mezzi (quasi) pesanti  :D
T5 California - Mainz, Germania

Pala

#1
Ciao e benvenuto! Io monto le Firestone dal 2017 e ci ho fatto 80000km. Ora son buone da cambiare. Tanta autostrada,un po' di sterrato e catenate d'inverno.
Per quello che mi son costate(400 tutte) sono andate bene. Girate e rigirate ogni anno non mi posso lamentare!
Se guardi a libretto sei obbligato per quella misura a prendere quelle da carico. I cali son quasi 3000kg. Se guardi anche le misure da 17 sulla targhetta dietro la portiera hanno la dicitura XL che significa ancora rinforzate o da carico! Rischi di avere gomme pericolose e prender la multa!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Jena

Continental?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mercedes Viano Long 2.2 CDI 4Matic

fedee

Citazione di: Pala il Agosto 23, 2020, 12:44:01 PM
Ciao e benvenuto! Io monto le Firestone dal 2017 e ci ho fatto 80000km. Ora son buone da cambiare. Tanta autostrada,un po' di sterrato e catenate d'inverno.
Per quello che mi son costate(400 tutte) sono andate bene. Girate e rigirate ogni anno non mi posso lamentare!
Se guardi a libretto sei obbligato per quella misura a prendere quelle da carico. I cali son quasi 3000kg. Se guardi anche le misure da 17 sulla targhetta dietro la portiera hanno la dicitura XL che significa ancora rinforzate o da carico! Rischi di avere gomme pericolose e prender la multa!

Grazie della segnalazione, ma ho fatto un errore io nel copiare i preventivi, entrambe le gomme con indice di carico 102 sono XL. Quindi XL e' analogo alla lettera C?
A libretto il mio e' dato 3000kg a pieno carico (pesato in pesa con qualche bagaglio, poca acqua ma senza persone era quasi 2600). Consigli comunque indice di carico 107/109 invece di 102?
T5 California - Mainz, Germania

fedee

Citazione di: Jena il Agosto 24, 2020, 07:36:42 AM
Continental?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Uno dei 2 gommisti interpellati, quando ho citato Continental, mi ha detto qualcosa che suonava come:"non vuoi sapere quanto costano".  :o
T5 California - Mainz, Germania

Jena

Io le ho sul camper e devo dire che mi sto trovando meravigliosamente bene...
Fatti fare comunque un preventivo poi si vede....


Sent from my iPhone using Tapatalk
Mercedes Viano Long 2.2 CDI 4Matic

raudo

#6
Ma perché fare tanti giri?
Prendi l'esatto modello di gomme che hai già montato al posteriore su gommadiretto o oponeo  e la fai montare ne centro di montaggio più vicino a te.
Io non cercherei altri marchi per avere anteriori e posteriori di marchi differenti.
Se non trovi gira una foto delle gomme dietro che ti si aiuta.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pala

Citazione di: fedee il Agosto 24, 2020, 09:01:59 AM
[quote author=Pala link=topic=9895.msg142781#msg142781 date=1598179441

Grazie della segnalazione, ma ho fatto un errore io nel copiare i preventivi, entrambe le gomme con indice di carico 102 sono XL. Quindi XL e' analogo alla lettera C?
A libretto il mio e' dato 3000kg a pieno carico (pesato in pesa con qualche bagaglio, poca acqua ma senza persone era quasi 2600). Consigli comunque indice di carico 107/109 invece di 102?

Non ho provato se si sente differenza tra i 2 carichi sinceramente penso di no.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

raudo

Ma
Di solito le gomme con più tee son più rigide e il mezzo si comporta meglio e più preciso.
Però di solito più si sale con le tele è più si trovano dei battistrada modello camion.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fedee

Citazione di: raudo il Agosto 24, 2020, 01:40:06 PM
Ma perché fare tanti giro?
Prendi l'esatto modello di gomme che hai già montato al posteriore su gommadiretto o oponeo  e la fai montare ne centro di montaggio più vicino a te.
Io non cercherei altri marchi per avere anteriori e posteriori di marchi differenti.
Se non trovi gira una foto delle gomme dietro che ti si aiuta.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giusto per annoiarvi, spiego il perche' dei tanti giri. ;D
quando lo abbiamo preso a meta' giugno aveva davanti delle continental con un battistrada messo medio-male (di 5 anni) e dietro delle sempiter con tanto battistrada ma di piu' di 10 anni. appena arrivato a Bergamo, il gommista di fiducia mi ha detto che con le continental potevo ancora farci 3-5k km, mentre le altre erano troppo vecchie e da cambiare. in pronta consegna (dato che ero dai miei solo di passaggio), mi ha montato delle verdestein dietro. adesso, e' giunta l'ora di quelle davanti.
ho notato che (per altre gomme/veicoli) alla fine la differenza di prezzo tra gommista e gommadiretto alla fine non e' cosi' grandee, quando aggiungi anche il montaggio, e con il mio tedesco precario preferisco (almeno per adesso) andare da un gommista.
ma la sigla "XL" e' equivalente a "C"?
suggerisci quindi di prendere delle verdestein anche per le anteriori?
grazie ancora :-)
T5 California - Mainz, Germania

fedee

Citazione di: raudo il Agosto 24, 2020, 02:17:31 PM
Ma
Di solito le gomme con più tee son più rigide e il mezzo si comporta meglio e più preciso.
Però di solito più si sale con le tele è più si trovano dei battistrada modello camion.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

esatto, spulciando una recensione dell'ADAC, dicevano che quelle con battistrada modello camion tengono meno (soprattutto sul bagnato), ma durano molto di piu'. a me interesserebbe invece avere della gomme buona sul bagnato, tanto le cambiero' probabilmente prima per anzianita' che consumo.
T5 California - Mainz, Germania

Pala

Si è equivalente, scusami mi ero perso! L'importante è non stare sotto il 102 di carico. Se è più alto meglio. È come x la velocità
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

raudo

No C è commerciale
Le XL le montano anche sulle auto.
La differenza è Commercial ed eXtra Load (che può essere anche di pochi punti in più rispetto alle normali) quindi potresti trovare delle XL con un indice 94 contro un indice normale 92 ma non son do certo da furgone.
Le C visto che normalmente son legate al mondo dei furgoni hanno degli indici di velocità scarsi.
Comunque l'importante è che siano a libretto con gli indicò uguali o superiori a quanto riportato.
Le Vredestein potresti replicarle non sono male mentre le semperit hai fatto bene a buttarle via.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fedee

Citazione di: raudo il Agosto 24, 2020, 02:54:04 PM
No C è commerciale
Le XL le montano anche sulle auto.
La differenza è Commercial ed eXtra Load (che può essere anche di pochi punti in più rispetto alle normali) quindi potresti trovare delle XL con un indice 94 contro un indice normale 92 ma non son do certo da furgone.
Le C visto che normalmente son legate al mondo dei furgoni hanno degli indici di velocità scarsi.
Comunque l'importante è che siano a libretto con gli indicò uguali o superiori a quanto riportato.
Le Vredestein potresti replicarle non sono male mentre le semperit hai fatto bene a buttarle via.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie per la spiegazione, molto utile!
comunque tutte le opzioni sono a libretto (dove e' richiesto 102 T,  e -al 99%- XL)
adesso vedo un attimo le opzioni e poi decido
T5 California - Mainz, Germania

raudo

Si ma come dicevo io non far paciughi metti le stesse che hai dietro.
Piss&Love.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm