News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Presentazione e consiglio

Aperto da bandit, Aprile 29, 2019, 08:52:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bandit

Ciao,
dedicato il venerdi e sabato a visitare i principali rivenditori in zona (AutoMil,AutoPergine e Top Service  a Nalles) più che altro per avere un'idea prezzi su mezzi simili.

Questa settimana deciderò e farò una proposta al rivenditore,anche dopo aver provato un altro 2.5 102, anche in base ai consigli che mi darà il meccanico specialista dopo la diagnosi.

Vi chiedo pertanto un vostro parere su una cifra che sia un buon punto d'incontro tra venditore - che comunque anche senza garanzia fa il suo lavoro e ci vuol guadagnare - e compratore.

I lavori sicuri da fare appoggiandosi a officina:
- cinghia+pompa acqua e frizione (stimati sui 2.000 - 2.500)
- noia motore (considero boh 1000)

Gli altri lavori che faro in "economia" riguardano tutto cio che bisogna fare su un mezzo simile, quindi:
--buon tagliando (olio motore+filtri,filtro gasolio,olio freni)
--mega pulizia interna
-- tendalino da sostituire (strappato e abbastanza logoro)
--gomme
--punti ruggine da trattare subito

Ho visto che il venditore qualcosa é disposto a trattare (parte da 11.900), quindi se la verifica meccanica del mezzo dallo specialista é quella stimata sopra (fermo restando che frigo/stufa ecc funzionino correttamente) pensavo di fare una offerta attorno ai 9.500 - 10.000 euro MAX.

Vi chiedo quindi un vostro parere se la mia stima sia corretta e vi ringrazio anticipatamente come sempre per i preziosi consigli

alberto

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

Sba

secondo me 10000 + 3000 (di lavori circa) è un buon prezzo per un tdi! Hai provato altri mezzi? dunque ti sembra ancora che il motore non sia apposto o è in linea con gli altri?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

bandit

Ciao,no farò una prova questa settimana sul 2.5 102cv a pergine.

Negli altri concessionari ho visto solo "merce" per fare soldi, compreso un T4 che mi hanno proposto a cui hanno sostituito il motore con uno di un  vecchio t4 transporter che avevano li (ho fatto una ricerca dalla targa ed era - il donatore- fermo dal 2012, senza km certificati). no comment

Diciamo che vedendo cosa si rischia in giro, credo ancora che il carthago (km a parte) sia una "discreta" occasione. Se ben trattato quel motore é un mulo..e può dire la sua..e  a parte i lavori grossi tutto il resto posso farlo in autonomia con calma e con aiuto di un meccanico/carrozziere mio amico.
Credo che se il venditore é disposto a venirmi incontro si può accettare il rischio..

grazie ancora!
a.



2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

Sba

Comunque stai alla larga dal primo che hai nominato, gli altri invece serissimi!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

Nic

Citazione di: bandit il Maggio 12, 2019, 03:51:44 PM
Ciao,
dedicato il venerdi e sabato a visitare i principali rivenditori in zona (AutoMil,AutoPergine e Top Service  a Nalles) più che altro per avere un'idea prezzi su mezzi simili.


Per sentire un'altra campana passa da Tridentum, magari in casa non ha quello che cerchi a con un po' di pazienza credo qualcosa possa trovare.  Non amo fare pubblicità ma visto che ne hai già menzionati altri...
Io fin ora mi son trovato bene..

bandit

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

Leo91

Il mio l'ho preso su a Merano da Autoprossilner.
Tiene pochi mezzi per questioni di spazio (è quasi in centro) e non fa parte di quei autosaloni grandi, però io mi sono trovato bene e fin ora (facendo i scongiuri) il mezzo si è dimostrato com'era stato descritto.
Magari se hai fortuna ne ha uno in casa che fa per te, ma comunque stiamo sempre parlando di budget ben superiori a quelli del carthago.

Alla fine è tutta una questione di farsi i conti in tasca secondo me... se sei disposto ad accettare un po di rischio il prezzo non è male.

Per i chilometri io gli guarderei fin la...
Ti racconto una storia....
anni fa avevo un ducato 2.8 aspirato che ho comprato da un mio amico, grande mezzo, lento ma non mi ha mai creato problemi o lasciato a piedi, l'ho tenuto un bel po e c'ho macinato strada e venduto con quasi 300.000km...con l'attuale propietario ci facciamo ancora gli auguri di Natale.
Poi ho avuto la "brillante" idea di cambiarlo con un iveco daily 2.8TD (stesso motore ma turbo+intercooler) che aveva un paio di anni in meno e circa 150.000km e lo dismetteva un azienda di tessuti della mia zona, comprato nuovo all'epoca dalla stessa azienda.... mai avuto un mezzo più cesso... me ne sono liberato dopo nemmeno 1 anno a causa di un vistoso problema alle bronzine.... sicuramente i cambi olio erano uno a tantum e a causa che è risaputo che il sofim 2.8td tende a surriscaldare l'olio con conseguente degradamento e pressione insufficiente, con l'olio marcio (nonostante io l'abbia cambiato appena preso) si erano già rigate tutte le bronzine di banco e quando gli tiravi un po collo a pieno carico taac spia pressione bassa dell'olio accesa fino a che no si raffreddava un po. Ho tamponato il problema solo mettendo un 20w60...ù

Fortunatemente ho chiuso l'attività ed il furgone non mi è più servito, cosi mi sono preso il T4 california per uso divertimento :D
Ora è tutto un altro andare ;)

Quindi ripeto, i chilometri contano fin la... ciò che conta veramente è il fattore "C" :D


Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

bandit

Grazie! Concordo in pieno con quello che hai scritto. Tnks!
A.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

Californialilla

Citazione di: Leo91 il Maggio 13, 2019, 06:27:13 PM
Il mio l'ho preso su a Merano da Autoprossilner.
Tiene pochi mezzi per questioni di spazio (è quasi in centro) e non fa parte di quei autosaloni grandi, però io mi sono trovato bene e fin ora (facendo i scongiuri) il mezzo si è dimostrato com'era stato descritto.
Magari se hai fortuna ne ha uno in casa che fa per te, ma comunque stiamo sempre parlando di budget ben superiori a quelli del carthago.

Alla fine è tutta una questione di farsi i conti in tasca secondo me... se sei disposto ad accettare un po di rischio il prezzo non è male.

Per i chilometri io gli guarderei fin la...
Ti racconto una storia....
anni fa avevo un ducato 2.8 aspirato che ho comprato da un mio amico, grande mezzo, lento ma non mi ha mai creato problemi o lasciato a piedi, l'ho tenuto un bel po e c'ho macinato strada e venduto con quasi 300.000km...con l'attuale propietario ci facciamo ancora gli auguri di Natale.
Poi ho avuto la "brillante" idea di cambiarlo con un iveco daily 2.8TD (stesso motore ma turbo+intercooler) che aveva un paio di anni in meno e circa 150.000km e lo dismetteva un azienda di tessuti della mia zona, comprato nuovo all'epoca dalla stessa azienda.... mai avuto un mezzo più cesso... me ne sono liberato dopo nemmeno 1 anno a causa di un vistoso problema alle bronzine.... sicuramente i cambi olio erano uno a tantum e a causa che è risaputo che il sofim 2.8td tende a surriscaldare l'olio con conseguente degradamento e pressione insufficiente, con l'olio marcio (nonostante io l'abbia cambiato appena preso) si erano già rigate tutte le bronzine di banco e quando gli tiravi un po collo a pieno carico taac spia pressione bassa dell'olio accesa fino a che no si raffreddava un po. Ho tamponato il problema solo mettendo un 20w60...ù

Fortunatemente ho chiuso l'attività ed il furgone non mi è più servito, cosi mi sono preso il T4 california per uso divertimento :D
Ora è tutto un altro andare ;)

Quindi ripeto, i chilometri contano fin la... ciò che conta veramente è il fattore "C" :D




Guasti da anni 30.......
Vw è andata avanti. ;D ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mattiadll

Ieri ho avuto modo di parlare con una persona che negli anni 90 ha venduto una macchina al titolare di top service nalles. Un grosso motivo in più per stare alla larga.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


bandit

Bene.
Deciso.
Preso. :D

Dettagli.
Nel ringraziarvi per i preziosi consigli vi racconto come é andata e - senza segreti - l'accordo raggiunto.

Un grosso aiuto mi é stato dato da AutoPergine che mi ha assistito per l'acquisto di un mezzo di un altro rivenditore della zona (cosa non da poco).
Mi ha fornito il meccanico per un paio d'ore per darmi il suo feedback e mi ha anche fatto provare un loro mezzo simile (stesso anno, stessa motorizzazione, stessi kilometri)
La prova su strada del 102loro mi ha convinto che quel motore (il 2.5 5cilindri) é piu che sufficiente per quello che cerco (salivo in 3-4 marcia in salita per capirci)

Check loro meccanico.
Ha controllato tutto: carrozzeria, fondo,mobilio e meccanica.
Sul motore non ha dubbi: si risolve (indicazioni sono debimetro/maf e alcuni manicotti dell'intercooler logori e riparati alla meno peggio).
Mi ha confermato i lavori da fare: cinghie+pompa acqua+frizione + boccole leva cambio cambio
A cui vanno aggiunti: tagliando-messa a punto motore (discorso sopra).
La persona é stata veramente disponibile e mi ha dedicato tutto il tempo di cui avevo bisogno e sulla prova su strada ha confermato quanto sopra.

Chiacchierata finale con meccanico fiducia
Il feedback del meccanico é stato positivo. Tenuto da una signora 60enne per ultimi 15anni.
Meccanica:motore suona molta bene e problema performance risolvibile.  Fondi sono ottimi-marmitte erano già state cambiate e il lavoro sui passaruota é buono.
Carrozzeria: ok
Gli interni (una volta puliti e igienizzati) sono praticamente nuovi (no strappi ne macchie pesanti)
La parte camper (mobilio,stufa+frigo+armadietti) sembrano non siano stati neppure utilizzati.
Il tetto a soffietto é sano (va pulito e igienizzato)
Feedback: se spunti un prezzo sotto i 10k prendilo ad occhi chiusi. Hai margine per sistemarlo (alla meno peggio montando un motore rifegenerato/usato)

Conclusioni e Accordo
Dopo varie riflessioni: é il mezzo che cerco, i km non sono un problema, mi piace. L'allestimento Carthago permette di trattare sul prezzo (lo stesso mezzo viene mediamente venduto dal gemello Westfalia dai 17/18€ ai 20k€) e alla fine l'allestimento Carghago mi piace pure....!
Mal che vada ho comunque possibilità di rivenderlo esponendo la problematica o sistemandolo (anche perché é scritto alla luce del sole tutto qui) recuperando l'investimento fatto.
Quindi: trattato da 11.9 chiuso a 9.5

Andata!
Grazie ancora per i vostri consigli che mi hanno aiutato in questa scelta
Alberto




2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

Sba

Perfetto! hai fatto di certo un buon affare, buona strada!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

belvero

Bravo! ottimo acquisto, ora goditelo
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

carlux

Citazione di: bandit il Maggio 14, 2019, 09:10:08 AM
Bene.
Deciso.
Preso. :D

Benvenuto nel club! E te lo dice un possessore di Carthago che è entusiasta del suo allestimento! Certo il mio è più vecchio e scassato, ma tant'è... Il prezzo a me sembra davvero un affarone.

Leo91

Per quel prezzo con il 2.5tdi per me puoi star contento :)
vedrai che i 102cv sono più che sufficienti ed in avanzo per la destinazione del mezzo.

Intanto ho notato la pofessionalità di autopergine, avevo parlato con giuseppe mesi fa per una pratica di immatricolazione di un california, che poi non ho più preso, e mi erano sembrati già li preparati e cortesi. All'epoca non avevano nulla che faceva per me e quini sono salito più in altro geograficamente :)
Sicuramente un sabato mattina andrò a farci un giro per curiosare e vedere che accessori ha per i t4 :)

Benvenuto tra noi :)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza