News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Mainz-Marsiglia-e poi? Costa azzurra e Liguria o Spagna e traghetto?

Aperto da fedee, Settembre 05, 2022, 11:17:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fedee

Ciao a tutti,

Dato che avremo il mese di ottobre libero (congedo parentale per entrambi in contemporanea) vogliano fare un giretto, al momento abbiamo solo dei punti fissi, ma siamo molto flessibili e idee e suggerimenti sono sicuramente utili e ben accetti.

Punti fissi:
-partenza da Mainz il 29 o 30 settembre in direzione Marsiglia, con sicuramente almeno una sosta(se non due) in mezzo, tipo Digione
-due o tre giorni a Marsiglia per visitare conoscenti, consigli su dove stare? Campeggi o aree di sosta recintate vicino al centro? Un giorno vorremmo andare nel parco delle calanque, cercando un itinerario adatto a portarsi sulle spalle anche la gnoma di 8 mesi
-arrivo in Umbria intorno al 10/12 ottobre,

E in mezzo?
Al momento abbiamo due opzioni:
- da Marsiglia rientriamo verso l'Umbria con calma, fermandosi qualche giorno in costa azzurra, e poi qualche giorno in Liguria, visitando qualche città /borgo/parco carini
- da Marsiglia proseguire verso ovest, e arrivare a Barcellona con qualche pausa intermedia (magari Carcassonne, ma anche altri paesi/cittadine sul mare, magari si riesce a fare ancora una nuotata). Uno dei dubbi è dove stare a Barcellona...il campeggio utile più vicino è cmq a 40km. Da Barcellona prendere il traghetto per Civitavecchia (2 adulti, la bimba, furgone e cabina 330€, mi sembra onesto), e da lì l'Umbria poi è vicina.

Sbizzarritevi con consigli, commenti, esperienze ;) 
T5 California - Mainz, Germania

teohd

al sud della francia solo campeggi e non parcheggiare in giro, c'è pieno di zingari purtroppo....
anche al centro commerciale uno deve rimanere a piantonare il furgone.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Novembre

Per Marsiglia posso consigliarti il campeggio che c'è a La Ciotat, piccolo e spartano ma economico. La cittadina è molto graziosa. Da lì si visita bene Marsiglia raggiungendola in bus, come anche la route des crêtes che collega La Ciotat a Cassis ed è splendida (a Cassis puoi parcheggiare in cima al paese).

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk


fedee

Citazione di: Novembre il Settembre 05, 2022, 03:31:47 PM
Per Marsiglia posso consigliarti il campeggio che c'è a La Ciotat, piccolo e spartano ma economico. La cittadina è molto graziosa. Da lì si visita bene Marsiglia raggiungendola in bus, come anche la route des crêtes che collega La Ciotat a Cassis ed è splendida (a Cassis puoi parcheggiare in cima al paese).

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Prendo nota, grazie! :)
T5 California - Mainz, Germania

Novembre

Se il tempo fosse buono, a Cassis è bello anche fare un'escursione in barca nelle calette, ci sono diversi tour.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk


lg silver

Ciao come ti hanno gia detto il sud della francia è un pò problematico,anche nelle aeree di sosta sulle autostrade.Se fai la libera cerca sempre dstare con altri camperisti
questo link è non molto aggiornato ma comunque è utile
http://www.camping-municipal.org/
buon viaggio e facci sapere
2,4 aab west
provincia como

fedee

Sì, grazie per le avvertenze, sono abbastanza cosciente del problema, che è presente un po' in tutto il mondo, ricordo una notte in spiaggia a Cannes, dopo due settimane in giro in bici, dove hanno rubato ad uno del gruppo uno zaino con dentro un pallone e i vestiti luridi ;D. Cmq di recente sentivo che la città dove bisogna stare molto attenti rispetto al passato è Barcellona, mentre Marsiglia è da tempo molto problematica. Più ci sono sacche di povertà e di squilibri sociali, più è ovvio che ci siano situazioni difficili.
Cmq con una bimba di 8 mesi la sosta libera non è l'obiettivo, soprattutto in un periodo non caldissimo quando una doccia calda è necessaria.
T5 California - Mainz, Germania

fedee

Citazione di: Novembre il Settembre 05, 2022, 04:27:31 PM
Se il tempo fosse buono, a Cassis è bello anche fare un'escursione in barca nelle calette, ci sono diversi tour.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Annoto anche questo, danke ;)
T5 California - Mainz, Germania

California Lilla

Ma vieni in Umbria?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

fedee

Citazione di: California Lilla il Settembre 06, 2022, 07:11:50 AM
Ma vieni in Umbria?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

L'idea è di fare una settimana li, tipo dal 14 al 20, e poi 10 giorni a Bergamo prima di rientrare
T5 California - Mainz, Germania

California Lilla

Da Civitavecchia sei a 60 km da casa mia tutta autostrada.
Devo dir altro?
Se ti prendesse voglia di Roma.
Anche per un semplice pernottamento con cena sotto le stelle..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

fedee

Citazione di: California Lilla il Settembre 06, 2022, 07:35:29 AM
Da Civitavecchia sei a 60 km da casa mia tutta autostrada.
Devo dir altro?
Se ti prendesse voglia di Roma.
Anche per un semplice pernottamento con cena sotto le stelle..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Danke! Se scegliamo l'opzione traghetto Barcellona-civitavecchia ti contatto ;)
T5 California - Mainz, Germania

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

mauro.t4um

Vicino Marsiglia ovviamente la Camargue (st Maries de la mer ha molti campeggioni sulla spiaggia). A Marsiglia, c'e' un ostello che permette di campeggiare (anche furgo) nell'ampio giardino). Confermo Cassis e La ciotat, molto belline. Son passato da poco anche in un posticino caruccio  Rientrando, hai tante opzioni in liguria (Genova inclusa, campeggio carino a Pegli, e il periodo potrebbe addirittura farti trovare poca gente alle 5 terre).
considera comunque che Marsiglia-Pisa sono poco più di 6h di auto, un attimo.
A Pisa un campeggio vicinissimo alla Torre e un altro a Coltano (più bello, ma più lontano dal centro), prima di pisa secondo me vale la pena fermarsi nell'ultima parte di liguria e saltare a pié pari la versilia, a meno che non voglia andare in montagna: Apuane, per esempio, con posti molto belli e laghetti balneabili (il lago di Gramolazzo), e fiumi.
Buon viaggio!
t4 carthago passo lungo a soffietto.

fedee

Citazione di: mauro.t4um il Settembre 06, 2022, 02:07:33 PM
Vicino Marsiglia ovviamente la Camargue (st Maries de la mer ha molti campeggioni sulla spiaggia). A Marsiglia, c'e' un ostello che permette di campeggiare (anche furgo) nell'ampio giardino). Confermo Cassis e La ciotat, molto belline. Son passato da poco anche in un posticino caruccio  Rientrando, hai tante opzioni in liguria (Genova inclusa, campeggio carino a Pegli, e il periodo potrebbe addirittura farti trovare poca gente alle 5 terre).
considera comunque che Marsiglia-Pisa sono poco più di 6h di auto, un attimo.
A Pisa un campeggio vicinissimo alla Torre e un altro a Coltano (più bello, ma più lontano dal centro), prima di pisa secondo me vale la pena fermarsi nell'ultima parte di liguria e saltare a pié pari la versilia, a meno che non voglia andare in montagna: Apuane, per esempio, con posti molto belli e laghetti balneabili (il lago di Gramolazzo), e fiumi.
Buon viaggio!

Grazie mille, Liguria di Levante la conosco bene, avendo passato quasi tutte le vacanze di Natale con i miei a Levanto, se scartiamo l'opzione Spagna e quindi passiamo in Liguria, mi concentrerò di più sul ponente. Idem Pisa, avendoci vissuto durante gli studi per un anno.

Molto interessante l'ostello con possibilità di campeggio a Marsiglia! Hai magari nome o indirizzo?

Grazie ancora!!
T5 California - Mainz, Germania