Esperienze sicurezza free camping

Aperto da Blacks88, Marzo 05, 2024, 10:20:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blacks88

Buongiorno a tutti  :)

Di recente ho acquistato un cinebasto da 5 kW che mi ha letteralmente cambiato la vita.

I primi weekend in pulmino infatti ho sofferto parecchio il freddo, dormire in mutande e canottiera col cinebasto che tiene in pulmino temperature tipo casa è stata un'esperienza Magnifica a cui ormai, una volta provata, non potrò mai più rinunciare.

Detto questo, per motivi che non sto qui a spiegare ho optato per un'installazione volante, nel senso che posiziono il cinebasto fuori dal pulmino sotto a un tavolino da campeggio appositamente comprato per l'occasione (che lo tiene un po' al riparo dalla pioggia), e sopra al tavolino metto la batteria che lo alimenta (sempre con adeguato contenitore impermeabile). Ovviamente ho fatto un pannellino di plastica con un buco, che va posizionato sul finestrino laterale semi/aperto, dove andrà infilato il tubo che butta l'aria calda nel pulmino.

Volevo chiedervi: secondo voi quanto dura prima che qualcuno passi di notte e me lo rubi?  ;D

Scherzi a parte: come ci si deve comportare in questi casi in caso di free camping in qualche parcheggio (magari servito da telecamere)?

Qualcuno ha esperienze in tal senso?

Grazie,

Carlo


brumbrum

Ci si prepara serenamente ad essere multati e mandati via, nella migliore delle ipotesi: è campeggio a tutti gli effetti.
Nella peggiore delle ipotesi ti fregheranno tavolino, batteria e cinebasto. Tra l'altro da dove peschi il gasolio?
Ma soprattutto, come mai tutto questo cinema? :o
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

#2
Tutto ciò che è al sicuro difficilmente ti sarà rubato, per il resto c'è il caso,  non determinabile con precisione per latitudine e razze di popolazione.
Anche se qualche previsione la si può azzardare.


Per dirti spesso ho dormito in libera a porte spalancate notti e notti in Turchia,  Marocco e Spagna senza alcun problema.

In un campeggio pieno di italiani peraltro in Austria mi hanno fottuto il cavo corrente (vecchio ed autocostruito) in pieno giorno...

Comunque da noi si dice "non mettere la pecora in bocca ao lupo"!

In ogni caso in Italia da codice della strada il tuo comportamento si configura come campeggio ed è sanzionabile,  poi le cose vanno come vanno.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

La legge italiana sulla sosta e circolazione degli autocaravan è una delle più avanzate e tolleranti d'Europa,  fidati.
È stato dura ottenerla all'epoca te lo dice uno che ha partecipato anche attivamente alla situazione.
Vedrai negli altri paesi che regole..


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Comunque campeggiare è proibito dovunque in Italia, aree camper comprese, sostare e dormire invece si può fare ovunque.
Questa è la legge, poi come detto la tolleranze sono sempre diverse e locali.

Parcheggiare un'auto in doppia fila è sempre  vietato,  ma se ti fai un giro nelle città la situazione è un'altra.
Mi spiego??

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

Citazione di: Blacks88 il Marzo 05, 2024, 11:40:23 AMHo acquistato un cinebasto con serbatoio indipendente da 5 litri.

Tutto ciò è molto divertente perché ho appena campeggiato una notte in una specie di parcheggio/area sosta dove pare sia consentito campeggiare, sono passati sia carabinieri che municipale, e non mi hanno dato alcuna multa né detto alcunché (anzi, mi auguro che abbiano fatto qualche giro di ronda durante la notte per controllare che non ci fossero ladri/che fosse tutto a posto, che sarebbe proprio quello che mi aspetterei che facessero). Probabilmente dipende dalla zona, di certo non mi sognerei mai di mettermi in un centro città/centro paese con pulmino tavolino cinebasto ecc ecc... di solito cerco posti più o meno isolati, magari fuori paese o all'ingresso di qualche parco naturale... Oppure in qualche area camper gratuita gentilmente messa a disposizione del comune...

Che sanzioni sono previste/si rischiano?

Questa legge ridicola e inutile vale anche per le zone camper? Vedo che alcuni parcheggi pubblici sono proprio dedicati ai camper... suppongo di no... giusto?
Personalmente non farei troppo affidamento sulla stagionalità e la discrezionalità, quanto sui regolamenti (che poi variano anche da regione a regione e da località a località): anche solo mettere i cunei sotto le ruote è campeggio...
Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole, però perchè complicarsi la vita? Perchè attirare attenzioni inutili, che siano FFOO o malintenzionati? Tenere un basso profilo alla fine paga sempre, nella misura in cui uno arriva, pernotta (bivacca se ti piace di più), non sporca e lascia dietro di sè come ha trovato, o anche meglio.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

brumbrum

Intendo per quanto possibile non dare nell'occhio: l'installazione volante di cui alla domanda #1 non va esattamente in quella direzione... ;D (oltre a essere vietata).
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

#7
Hai tanta confusione e inesperienza.
Ci sta.
Però ascolti con difficoltà..

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-185-circolazione-e-sosta-delle-autocaravan.html

Il resto è discussione da bar, poi fai quel che vuoi.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

Citazione di: Blacks88 il Marzo 05, 2024, 01:52:15 PM
Citazione di: brumbrum il Marzo 05, 2024, 01:41:07 PM
Citazione di: Blacks88 il Marzo 05, 2024, 11:40:23 AMHo acquistato un cinebasto con serbatoio indipendente da 5 litri.

Tutto ciò è molto divertente perché ho appena campeggiato una notte in una specie di parcheggio/area sosta dove pare sia consentito campeggiare, sono passati sia carabinieri che municipale, e non mi hanno dato alcuna multa né detto alcunché (anzi, mi auguro che abbiano fatto qualche giro di ronda durante la notte per controllare che non ci fossero ladri/che fosse tutto a posto, che sarebbe proprio quello che mi aspetterei che facessero). Probabilmente dipende dalla zona, di certo non mi sognerei mai di mettermi in un centro città/centro paese con pulmino tavolino cinebasto ecc ecc... di solito cerco posti più o meno isolati, magari fuori paese o all'ingresso di qualche parco naturale... Oppure in qualche area camper gratuita gentilmente messa a disposizione del comune...

Che sanzioni sono previste/si rischiano?

Questa legge ridicola e inutile vale anche per le zone camper? Vedo che alcuni parcheggi pubblici sono proprio dedicati ai camper... suppongo di no... giusto?
Personalmente non farei troppo affidamento sulla stagionalità e la discrezionalità, quanto sui regolamenti (che poi variano anche da regione a regione e da località a località): anche solo mettere i cunei sotto le ruote è campeggio...
Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole, però perchè complicarsi la vita? Perchè attirare attenzioni inutili, che siano FFOO o malintenzionati? Tenere un basso profilo alla fine paga sempre, nella misura in cui uno arriva, pernotta (bivacca se ti piace di più), non sporca e lascia dietro di sè come ha trovato, o anche meglio.

Certo: che è esattamente quello che intendo fare io/che faccio io di solito...

Non capisco quindi cosa intendi con il "tenere un basso profilo"... Visto che è proprio quello che mi sembra già di fare io...

Se per te basso profilo vuol dire lasciare fuori un tavolo con batteria/riscaldatore/tubo che va in abitacolo allora abbiamo idee diverse.

Comunque sembra che cerchi rinforzi positivi alla tua tesi e, qui, difficilmente ne troverai.

Per farla in breve esiste un metodo per far sì che quell'oggetto stia fisso sotto al furgone senza complicazioni ogni volta che ti fermi.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

leggo:
La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.

Due mesi fa ero in sosta a Grottamare sul lungomare. Ho alzato il tetto e a fiesntre superiori chiuse ma a scorrevole portellone un filo aperto  mi sono cucinato un petto di pollo sulla padella.

Mia moglie sosteneva che fossimo irregolari, diceva che era meglio chiudere il tetto, io me ne sono catafottuto e quindi la cosa si è conclusa con il "muso" della signora.

Secondo voi ero in regola con il codice della strada?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

il mio quesito è serio. Perchè tutto dipende dalla legge.
E lottare contro la legge è inutile a mio giudizio. Il fatto è che le leggi in italia sono interpretabili. Prova a fare un ricorso o una causa e vedi cosa succede.

Comunque, giusto per farti capire che tipo sono, un mese e mezzo fa sono passato davanti ad una vettura dei vigili posta in corrispondenza di un limite di 30 km/ora. E non andavo a 30. Sono tornato indietro, e mi sono voluto sincerare che l'apparecchiatura che spuntava dal finestrino non fosse un'autovelox. Nonostante le loro rimostranze, mi sono impuntato e finché non mi hanno fatto vedere che NON si trattasse di un autovelox, non mi sono mosso da lì. Se fosse sato un autovelox avrei preteso l'immediata verbalizzazione dell'infrazione e sul verbale avrei annotato che  mancavano i pannelli mobili di avviso obbligatori per legge.
Dopo molte insistenze mi hanno fatto vedere che era un sistema di rilevamento revisioni/assicurazioni scadute. Dopodichè si sono incazzati loro e mi hanno controllato tutta la macchina e i documenti. Ma non hanno trovato niente. Allora hanno cominciato a minacciarmi di interruzione di pubblico servizio. Al chè io ho fatto le foto della postazione, e ho minacciato di chiamare i carabinieri perchè il loro veicolo era parcheggiato sul ciglio destro della strada, dietro una curva, contromano. Quindi alla fine mi hanno lasciato andare, e da allora, in quella posizione, non ci si sono più messi.

La legge, se la conosci permette di affermare i tuoi diritti senza stare alla mercè del primo venuto con una divisa.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Citazione di: vinx il Marzo 05, 2024, 02:36:31 PMleggo:
La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.

Due mesi fa ero in sosta a Grottamare sul lungomare. Ho alzato il tetto e a fiesntre superiori chiuse ma a scorrevole portellone un filo aperto  mi sono cucinato un petto di pollo sulla padella.

Mia moglie sosteneva che fossimo irregolari, diceva che era meglio chiudere il tetto, io me ne sono catafottuto e quindi la cosa si è conclusa con il "muso" della signora.

Secondo voi ero in regola con il codice della strada?
Rileggi.
E se ti faranno contestazione pretendi come è diritto la lettura dell'articolo che stai infrangendo.
Vedrai che fuga..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Citazione di: vinx il Marzo 05, 2024, 02:36:31 PMleggo:
La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.

Due mesi fa ero in sosta a Grottamare sul lungomare. Ho alzato il tetto e a fiesntre superiori chiuse ma a scorrevole portellone un filo aperto  mi sono cucinato un petto di pollo sulla padella.

Mia moglie sosteneva che fossimo irregolari, diceva che era meglio chiudere il tetto, io me ne sono catafottuto e quindi la cosa si è conclusa con il "muso" della signora.

Secondo voi ero in regola con il codice della strada?

Eri oltremodo irregolare Vinx. Ha ragione la moglie. Ormai hai un'età e dovresti sapere che in camper e in libera il pollo non si porta o, se non puoi farne a meno si mangia crudo e con le penne (che sporcano perché svolazzano)

Detto questo leggi sterili e spesso assurde ne esistono ma questa a mio parere non lo è affatto perché va a vietare comportamenti ben diversi e ben più invasivi di un tavolino e un cinebasto ma chiaramente non si possono prevedere tutti i comportamenti vietando l'uno e consentendo l'altro per cui è d'oro il consiglio di tenere un basso profilo per poter magari adottare comportamenti innocui anche se formalmente vietati.

Faccio un esempio... Cagare per boschi non è vietato ma scaricare la stessa cacca facendola passare prima da una tanica w.c. e scaricarla nel bosco sì.

Domandiamoci perché e proviamo a darci una risposta. Leggi assurde? Io credo di no.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

Citazione di: vinx il Marzo 05, 2024, 02:59:11 PMil mio quesito è serio. Perchè tutto dipende dalla legge.
E lottare contro la legge è inutile a mio giudizio. Il fatto è che le leggi in italia sono interpretabili. Prova a fare un ricorso o una causa e vedi cosa succede.

Comunque, giusto per farti capire che tipo sono, un mese e mezzo fa sono passato davanti ad una vettura dei vigili posta in corrispondenza di un limite di 30 km/ora. E non andavo a 30. Sono tornato indietro, e mi sono voluto sincerare che l'apparecchiatura che spuntava dal finestrino non fosse un'autovelox. Nonostante le loro rimostranze, mi sono impuntato e finché non mi hanno fatto vedere che NON si trattasse di un autovelox, non mi sono mosso da lì. Se fosse sato un autovelox avrei preteso l'immediata verbalizzazione dell'infrazione e sul verbale avrei annotato che  mancavano i pannelli mobili di avviso obbligatori per legge.
Dopo molte insistenze mi hanno fatto vedere che era un sistema di rilevamento revisioni/assicurazioni scadute. Dopodichè si sono incazzati loro e mi hanno controllato tutta la macchina e i documenti. Ma non hanno trovato niente. Allora hanno cominciato a minacciarmi di interruzione di pubblico servizio. Al chè io ho fatto le foto della postazione, e ho minacciato di chiamare i carabinieri perchè il loro veicolo era parcheggiato sul ciglio destro della strada, dietro una curva, contromano. Quindi alla fine mi hanno lasciato andare, e da allora, in quella posizione, non ci si sono più messi.

La legge, se la conosci permette di affermare i tuoi diritti senza stare alla mercè del primo venuto con una divisa.
Grande Vinx.
Io passando in bici sulla salaria ho ripreso una pattuglia che elevava Contravvenzioni senza cartello di preavviso.
Dopo due minuti hanno tolto baracca e  burattini.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

Citazione di: Blacks88 il Marzo 05, 2024, 02:36:10 PM
Citazione di: teohd il Marzo 05, 2024, 02:25:11 PM
Citazione di: Blacks88 il Marzo 05, 2024, 01:52:15 PM
Citazione di: brumbrum il Marzo 05, 2024, 01:41:07 PM
Citazione di: Blacks88 il Marzo 05, 2024, 11:40:23 AMHo acquistato un cinebasto con serbatoio indipendente da 5 litri.

Tutto ciò è molto divertente perché ho appena campeggiato una notte in una specie di parcheggio/area sosta dove pare sia consentito campeggiare, sono passati sia carabinieri che municipale, e non mi hanno dato alcuna multa né detto alcunché (anzi, mi auguro che abbiano fatto qualche giro di ronda durante la notte per controllare che non ci fossero ladri/che fosse tutto a posto, che sarebbe proprio quello che mi aspetterei che facessero). Probabilmente dipende dalla zona, di certo non mi sognerei mai di mettermi in un centro città/centro paese con pulmino tavolino cinebasto ecc ecc... di solito cerco posti più o meno isolati, magari fuori paese o all'ingresso di qualche parco naturale... Oppure in qualche area camper gratuita gentilmente messa a disposizione del comune...

Che sanzioni sono previste/si rischiano?

Questa legge ridicola e inutile vale anche per le zone camper? Vedo che alcuni parcheggi pubblici sono proprio dedicati ai camper... suppongo di no... giusto?
Personalmente non farei troppo affidamento sulla stagionalità e la discrezionalità, quanto sui regolamenti (che poi variano anche da regione a regione e da località a località): anche solo mettere i cunei sotto le ruote è campeggio...
Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole, però perchè complicarsi la vita? Perchè attirare attenzioni inutili, che siano FFOO o malintenzionati? Tenere un basso profilo alla fine paga sempre, nella misura in cui uno arriva, pernotta (bivacca se ti piace di più), non sporca e lascia dietro di sè come ha trovato, o anche meglio.

Certo: che è esattamente quello che intendo fare io/che faccio io di solito...

Non capisco quindi cosa intendi con il "tenere un basso profilo"... Visto che è proprio quello che mi sembra già di fare io...

Se per te basso profilo vuol dire lasciare fuori un tavolo con batteria/riscaldatore/tubo che va in abitacolo allora abbiamo idee diverse.

Comunque sembra che cerchi rinforzi positivi alla tua tesi e, qui, difficilmente ne troverai.

Per farla in breve esiste un metodo per far sì che quell'oggetto stia fisso sotto al furgone senza complicazioni ogni volta che ti fermi.

No no non cerco nessun rinforzo positivo, fidati. Se in Italia abbiamo un sacco di leggi Palesemente Idiote e/o Inutili, è perché c'è sicuramente una buona fetta di popolo che le supporta, ci mancherebbe. Io quello che posso fare è farvi i complimenti e lasciarvi alle vostre convinzioni (se le ritenete utili).

Io dico sempre che i politici rappresentano i popoli, e anche le leggi a questo punto... 👌🏻

So che per QUALSIASI cazzata che si vuole fare in Italia (ma Veramente QUALSIASI), scopri subito leggi e leggine idiote che mettono bastoni tra le ruote e creano problemi dove non ce ne sono, aumentando se possibile la burocrazia... Ma voi siete contenti di ciò quindi... Contenti voi contento anch'io.

Come ho scritto sopra, so che si può sistemarlo sotto al pulmino, ma non posso farlo per i motivi descritti sopra...

Noto tanto disagio nelle tue parole. Non siamo qui a fare politica né a dare del fesso al prossimo.
Non scrivere in maiuscolo perché significa urlare, non dare dei fessi sotto le righe e comportati come si deve. Sei in una comunità e devi rispettare.

Se non ti sta bene basta saperlo e mi comporterò di conseguenza, essendo un moderatore del gruppo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418