Messaggi recenti

#1
Elettricita' / Re: Chiave accensione ...impaz...
Ultimo messaggio di xgiacomo - Oggi alle 06:54:41 PM
Comunque il T4 l'hanno fatto dal 90 al 2003; il tuo del 2002 è uno dei più nuovi.. quindi vecchietto solo il proprietario!  ;)
#2
Elettricita' / Re: Chiave accensione ...impaz...
Ultimo messaggio di xgiacomo - Oggi alle 06:42:36 PM
Prendi una presa obd bluetooth da 3 euro, ti scarichi un programmino gratuito e fai una lettura degli errori per vedere se il trasponder non riconosce la chiave
#3
TIPS & TRIKS / Re: Cambio batteria servizi t5
Ultimo messaggio di California Lilla - Oggi alle 06:05:19 PM
Infatti.
Poi se la batteria che hai preso magari non fosse il massimo in fatto di qualità in futuro è facile rimediare,  l'importante è iniziare.
Grazie.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

#4
TIPS & TRIKS / Re: Cambio batteria servizi t5
Ultimo messaggio di giampiero - Oggi alle 05:53:36 PM
Lo farò, certo, aprendo un post ad hoc. Già ci avevo pensato; lo farò molto volentieri. È solo che ho testato il tutto per pochi giorni, e non ho proprio tempo in questo periodo per vari motivi familiari. Inoltre, il camper-riparatore a cui mi sono rivolto per alcuni collegamenti, e per smontare lo smontabile necessario (io non sono pratico), ha fatto un qualche pasticcio così che il caricatore originale 220V non funziona più (aveva deciso di collegare i cavi in uscita dal caricatore alla vecchia batteria al Victron, dove appunto arriva già anche l'alternatore). Ora vi posso solo dire che l'abbinamento è per me una svolta, perché dispongo del triplo della capacità massima che avevo prima nel piccolo Marco Polo, e questo mi fa la differenza (per il mio uso stanziale 3-4 giorni al mese in disparate condizioni climatiche). Se poi la batteria farà anche la riuscita promessa (del tipo mantenere l'80% di carica anche dopo... chessò... 3000 cicli), allora tanto di guadagnato.

Per il resto, ho notato anch'io molti dubbi sull'uso del Litio nel nostro prezioso forum, ma penso - da quel che ho letto recentemente - che sia da discutere, perché i benefici non sono pochi, e ora sono a costi ragionevoli. Ovviamente il tutto richiede attenzioni importanti.

Ciao!
#5
TIPS & TRIKS / Re: Cambio batteria servizi t5
Ultimo messaggio di California Lilla - Oggi alle 05:10:01 PM
Perché non ci metti un link  e qualche foto se possibile?
Magari sfatiamo questo mantra che tutto il pianeta è litio,  ma sul camper guai a farlo!!
Grazie.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

#6
Elettricita' / Chiave accensione ...impazzita...
Ultimo messaggio di vecchietto - Oggi alle 05:08:35 PM
Salve a tutti,
(ehm... è vecchietto sia il proprietario che il suo glorioso California 2500 tdi del 2002 (460.000 km senza grossi problemi).
Ora,  chissà se potete aiutarmi:
 avevo problemi di avviamento: controllato candelette, cambiato filtro gasolio, pompa ok ma il problema restava, ma non sempre. Per caso mi sono accorto che succede questo: a volte infilo e giro la chiave e il motore si accende; spengo, lascio la chiave inserita, provo a riaccendere e non va, gira il motorino di avviamento ma non si accende il motore. Se invece tolgo la chiave e la inserisco di nuovo va. Succede da un po' di tempo, ma non sempre: qualche volta non fa questo scherzo (stessa cosa anche con l'altra chiave);  mi pare una cosa assurda che il fatto di togliere e rimettere la chiave possa influire così! Il meccanico dice "non è roba per me, sarà la centralina"... Avete qualche idea in proposito?
Grazie!
#7
T4um T4 Bar / Re: Raduno T4UM: 10-11-12 Magg...
Ultimo messaggio di fabio - Oggi alle 03:24:25 PM
Un grande grazie per lo sbattimento : :)   :)
#8
Citazione di: Erendil il Oggi alle 10:23:14 AM
Citazione di: xgiacomo il Oggi alle 09:17:03 AMGli ultimi t4 sono stati prodotti oltre 20 anni fa, spesso non si tratta di prezzo, ma i pezzi originali non li trovi, così come è difficile trovare professionisti che abbiano voglia e siano capaci di metterci le mani.
Quindi sempre più è importante rimanere in rete e condividere conoscenze risorse, soprattutto le opere di ingegno.
In questo caso un programmatore australiano: mr Jones, ha creato un controller per i riscaldatori cinesi. Penso che lavorandoci un po' si riesca a interfacciarlo con la centralina originale
Grazie.

Oltre ai classici canali del forum, Subito, ebay, facebook ecc... esistono siti web specializzati e/o di appassionati per compare eventuali pezzi di ricambio affidabili per il T4?
Autodoc, ebay e siti polacchi, AliExpress. serial kombi se sei pigro  ;D
#9
Sto tizio è un mostro che ha decriptato il protocollo di comunicazione fra il cinebasto e il suo controller, poi ne ha implementato il suo modello evoluto che fra le altre cose accetta comandi esterni. La centralina westfalia più o meno è un termostato, quindi basta prendere l'uscita che va al riscaldatore originale e inserirla nella porta dell'aggeggio di mr Jones.
Quando un giorno, speriamo mai, mi si romperà la d3lp vorrei aggiungere una parte del lavoro di mr Jones nella mia centralina per pilotare anche il cinebasto
#10
Altri Westfalia e cugggini :) / Re: Gustavo's Upgrades!!! New ...
Ultimo messaggio di mizio500 - Oggi alle 02:25:21 PM
Citazione di: edoardo1980 il Maggio 03, 2024, 10:09:57 AM
Citazione di: xgiacomo il Maggio 03, 2024, 09:35:30 AMAlla seconda insistenza sul peso ce l'avevo sulla punta della lingua ma mi sono zittito! Per essere più credibile nel racconto ci vuole un tappetino o una rete da stendere sul tetto prima di dare la seconda mano di vernice. Così ci sarei cascato come una pera!

Ho avuto un'idea, per chi viene al raduno e ha un termometro digitale: misuriamo le temperature dei nostri furgoni chiusi al sole e vediamo come cambia a seconda del colore

Io ho il termometro digitale che uso in pista ed il mio vicino di casa ha un T4 con tetto verdino! Alla prima giornata di sole pieno misuro e vi faccio sapere!

Poi se Mattia vuole passare con il suo che ha tetto bianco......
Se passo st'estate vediamo il mio con il pannellone