News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

problema motore T5

Aperto da Reaf001, Ottobre 03, 2023, 05:28:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Reaf001

Ciao a tutti,
Ho un T5 California 2.5tdi 131cv anno 2006 215.000km.
Qualche giorno fa in autostrada, velocità crociera 110kmh, ad un certo punto ha iniziato a tremare tutto e a rallentare. Mi son fermato in area di sosta e chiamato carro attrezzi.
La diagnosi da perdita di colpi cilindro 1...
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di questo problema? Cosa potrebbe essere?
Ciao e grazie Stefano

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

teohd

certo, probabilmente un iniettore che non funziona e relativo cablaggio, oppure l'albero a camme consumato. essendo un guasto presentatosi di colpo propendo per la prima opzione.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Reaf001

Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2023, 06:34:32 PMcerto, probabilmente un iniettore che non funziona e relativo cablaggio, oppure l'albero a camme consumato. essendo un guasto presentatosi di colpo propendo per la prima opzione.
Ciao grazie per la tua risposta..
Domanda: il cilindro 1 nel modello in questione è quello di sinistra o di destra?
Grazie ancora per il tuo aiuto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


teohd

mettiamola così, lato passeggero è il primo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Reaf001

Ciao,
Aggiornamento dal meccanico.
Cablaggio e iniettore a posto, albero a camme pure.
Il cilindro non ha compressione, prossimo passo aprire la testata..

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


teohd

ma hai notato fumo azzurro e consumo d'olio? perché per essere senza compressione per colpa di un grippaggio o rottura fasce qualcosa devo trovare nello scarico.
poi poni molta attenzione sul fatto che se la camme si consuma non apre le valvole di aspirazione e la logica conseguenza è mancanza di aria da comprimere, quindi compressione inesistente.
magari ha ragione il tuo meccanico visto anche l affidabilità ben conosciuta di quella motorizzazione, però un'occhiata in più non è una brutta idea.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Reaf001

No non ho notato fumo dallo scarico, mi sono fermato subito ed è poi stato caricato sul carroattrezzi e direttamente portato in officina.
Ma quello che mi domando è: se fosse ad esempio un grippaggio o qualcosa all'interno del cilindro il motore è salvabile? O c'è il rischio che debba sostituirlo?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


teohd

solito motore con trattamento superficiale "particolare". le rettifiche che ci mettono mano le conti sulle dita di una mano, però esiste ebay tedesco per i revisionati.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

SirAlvin

cosa intendi per: solito motore con trattamento superficiale "particolare"?
E dire che allora....

teohd

Non hai mai letto del classico difetto sul 2500 tdi del t5 che abbiamo riportato varie volte?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

raudo

Ha il basamento in alluminio con indurimento delle canne con un sistema ad arco elettrico detto plasma...
Come il Minarelli 50 del mio Fifty del '77...
Non una cosa proprio top.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: raudo il Dicembre 15, 2023, 11:10:14 AMHa il basamento in alluminio con indurimento delle canne con un sistema ad arco elettrico detto plasma...
Come il Minarelli 50 del mio Fifty del '77...
Non una cosa proprio top.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Difatti poi è uscito il fifty top ;D  ;D  ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Homar

Il Fifty non montava il Morini?
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Homar

Apperó!
Io ero rimasto ai Franco Morini, che non reggevano il confronto coi Minarelli...

I primi a liquido, non avevano manco la pompa...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...