News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Consiglio Acquisto/Opinioni T5 2.5 TDI 174 CV

Aperto da OverlandG, Marzo 08, 2024, 12:08:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OverlandG

Citazione di: Igna il Marzo 08, 2024, 02:51:40 PMIo ho avuto 2 t4 e dal 2016 ho un t5 2.0 4 cilindri 102cv. 5 marce. Nessuno lo vuole ed io invece si. Va da Dio (magari perché i tagliandi me li fa teohd) ed io sono felice così. Ottimo mezzo, comodo. Va il giusto e noi 5 e le nostre 5 bici ci stiamo bene. Detto questo, se all'epoca lo avessi trovato 140cv 6 marce lo avrei preso. Ma il 180 biturbo no. E neppure il 174cv 5 cilindri prima serie perché notoriamente inaffidabile ed un debito serio (parole di un mio amico che lo aveva). Quindi sarà figo e tirerà di brutto, ma non mi fiderei.
Il t5 è un buon mezzo. Il mio è del 2012 e mi piace ancora. Il t4 a Milano mi complica troppo. Il t6 non me lo posso permettere. E mi piace meno.
Cerca meglio e vedrai che trovi.
Ciaus
Igna




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Grazie mille...beh sicuramente non mi aspetto un mezzo che consumi poco ovviamente. La manutenzione di per se non mi spaventa ma l'affidabilità si (cioé sono disposto a fare tutta la manutenzione necessaria ma prima devo capire se é proprio affidabile)...i 140 CV non si trovano o almeno non a prezzi umani

OverlandG

#31
Citazione di: Homar il Marzo 08, 2024, 02:56:32 PMIo ho un T5 131 cv (bnz).
Ha quasi 350.000 km molti dei quali fatti in maniera molto poco conservativa...

In un set-up selvaggio abbiamo bancato (quindi non a sensazione...) 220 cv "a motore chiuso", oltre avresti bisogno degli iniettori del BPC o del Touareg V10. Questo per dare un'idea dell'affidabilità delle componenti interne...

Al motore ho cambiato il cablaggio degli iniettori perché "secco", e stop.
Un semiasse "stondato" alla trasmissione e basta.
Sicuramente le bordate di Kilogrammetri non hanno contribuito alla longevità della parte...

Ha solo bisogno del suo olio e cambiato ai suoi intervalli, pena l'usura dell'albero a camme e tutto ciò che mette in movimento.

Quando andrai a vederlo, assicurati che non "batta", cioè "tambureggi" in zona aspirazione.
Solo il rumore di trascinamento degli ingranaggi. Croce per alcuni, delizia per altri...

Se si sente appena potrebbe essere l'inizio. Se hai voglia e il venditore te lo lascia fare, allenta il condotto di aspirazione in plastica e se il borbottio diventa la cassa dritta dei Righeira, poniti dubbi...

P. S. Su uno che avevo e poi venduto, sostituito albero, bicchierini, olio, guarnizioni ecc... per circa 800 €, se non ricordo male...

Il BPC mai avuto, ma ha in più i pistoni forgiati (non gli ultimi, e non saprei dirti fino a che anno), iniettori più prestanti e una turbina un pó più grande.

Se hai voglia di approfondire dai un occhio su Tx Board. de.

Che dire? Per me, gran bel motore.
Potenza, ma soprattutto coppia in abbondanza.

Per le 4 ruote motrici non so. Mai avuta e mai visto nulla nell'officina che "frequento".

Tengo a precisare che non sono un tifoso del T5, non faccio il meccanico, non vendo pulmini né cerco di accalappiare clienti.

Sono semplicemente le considerazioni fatte sul mezzo che ho ora e su quelli avuti in precedenza.

P. P. S. Ho avuto per breve tempo anche un 1.9 ma in versione Kombi, quindi forse 100 kg più leggero del mio Multivan: sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla brillantezza del "piccolo" 105 cv!
Bello pronto ai bassi, medi onesti, e forse un pó plafonato agli alti.
Comunque un bell'andare!
Da non escludere a prescindere insomma.


Ciao, grazie mille, consigli che sono oro! Ho qualche dubbio sul Codice motore perché online ho trovato questo  link https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Volkswagen_Group_diesel_engines dove mi indica quel motore come AXD - AXE e non BPC (cosa che ho letto altrove)

Do subito un'occhiata qui  "Tx Board. de"...non ti nego che dopo qualche ricerca su Autoscout24 (ovviamente in Svizzera dove vivo), vedo tanti 2.5 in vendita con +/- 400Mila Km..

teohd

#32
hai visto che hai trovato quello che cerchi?

ti bastava cercare nel forum per trovare tante delucidazioni in merito, ma è più facile aspettare che qualcuno te lo dica e hai trovato tutto quello che volevi.

meglio l'opinione di uno che lo ha, piuttosto di uno che li ha visti dal 2003 ad oggi i t5.

buona fortuna anche per la ricerca del forum giusto per te, visto che questo non ti offre quello che vorresti.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

OverlandG

Citazione di: teohd il Marzo 08, 2024, 03:37:00 PMhai visto che hai trovato quello che cerchi?

ti bastava cercare nel forum per trovare tante delucidazioni in merito, ma è più facile aspettare che qualcuno te lo dica e hai trovato tutto quello che volevi.

meglio l'opinione di uno che lo ha, piuttosto di uno che li ha visti dal 2003 ad oggi i t5.

buona fortuna anche per la ricerca del forum giusto per te, visto che questo non ti offre quello che vorresti.

👍👍👍

Homar

Citazione di: OverlandG il Marzo 08, 2024, 03:27:59 PM
Citazione di: Homar il Marzo 08, 2024, 02:56:32 PMIo ho un T5 131 cv (bnz).
Ha quasi 350.000 km molti dei quali fatti in maniera molto poco conservativa...

In un set-up selvaggio abbiamo bancato (quindi non a sensazione...) 220 cv "a motore chiuso", oltre avresti bisogno degli iniettori del BPC o del Touareg V10. Questo per dare un'idea dell'affidabilità delle componenti interne...

Al motore ho cambiato il cablaggio degli iniettori perché "secco", e stop.
Un semiasse "stondato" alla trasmissione e basta.
Sicuramente le bordate di Kilogrammetri non hanno contribuito alla longevità della parte...

Ha solo bisogno del suo olio e cambiato ai suoi intervalli, pena l'usura dell'albero a camme e tutto ciò che mette in movimento.

Quando andrai a vederlo, assicurati che non "batta", cioè "tambureggi" in zona aspirazione.
Solo il rumore di trascinamento degli ingranaggi. Croce per alcuni, delizia per altri...

Se si sente appena potrebbe essere l'inizio. Se hai voglia e il venditore te lo lascia fare, allenta il condotto di aspirazione in plastica e se il borbottio diventa la cassa dritta dei Righeira, poniti dubbi...

P. S. Su uno che avevo e poi venduto, sostituito albero, bicchierini, olio, guarnizioni ecc... per circa 800 €, se non ricordo male...

Il BPC mai avuto, ma ha in più i pistoni forgiati (non gli ultimi, e non saprei dirti fino a che anno), iniettori più prestanti e una turbina un pó più grande.

Se hai voglia di approfondire dai un occhio su Tx Board. de.

Che dire? Per me, gran bel motore.
Potenza, ma soprattutto coppia in abbondanza.

Per le 4 ruote motrici non so. Mai avuta e mai visto nulla nell'officina che "frequento".

Tengo a precisare che non sono un tifoso del T5, non faccio il meccanico, non vendo pulmini né cerco di accalappiare clienti.

Sono semplicemente le considerazioni fatte sul mezzo che ho ora e su quelli avuti in precedenza.

P. P. S. Ho avuto per breve tempo anche un 1.9 ma in versione Kombi, quindi forse 100 kg più leggero del mio Multivan: sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla brillantezza del "piccolo" 105 cv!
Bello pronto ai bassi, medi onesti, e forse un pó plafonato agli alti.
Comunque un bell'andare!
Da non escludere a prescindere insomma.


Ciao, grazie mille, consigli che sono oro! Ho qualche dubbio sul Codice motore perché online ho trovato questo  link https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Volkswagen_Group_diesel_engines dove mi indica quel motore come AXD - AXE e non BPC (cosa che ho letto altrove)

Do subito un'occhiata qui  "Tx Board. de"...non ti nego che dopo qualche ricerca su Autoscout24 (ovviamente in Svizzera dove vivo), vedo tanti 2.5 in vendita con +/- 400Mila Km..

I BPC e BNZ sono i più giovini.
Gli altri sono i primi.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

vinx

Da appassionato di statistica devo riconoscere che una storia non è significativa.

Un mio collega ha un t5 non so che cilindrata ma 140 cavalli diesel con oltre 350.000 km. Cambio automatico, che credo sia un doppia frizione, non ho competenze in merito. So che ha a le cinghie. È del 2014.

Finora problemi degni di rilievo nessuno.

Anche un mio amico nordico che ha una rivendita e officina vw in provincia di Vercelli, ha un t5, credo più vecchio, diesel, a cascata di ingranaggi, sicuramente cambio manuale, anche lui oltre i 300.000 km e finora non ha fatto interventi di rilievo. A lui è facile. Ha l'officina VW sotto casa🤣
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Marchinovis

Anche la parola dei ricambisti ha un bel valore , sarebbe interessante sapere quali ricambi "straordinari" vendono delle due versioni T  8) .
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

OverlandG

Citazione di: vinx il Marzo 08, 2024, 04:44:01 PMDa appassionato di statistica devo riconoscere che una storia non è significativa.

Un mio collega ha un t5 non so che cilindrata ma 140 cavalli diesel con oltre 350.000 km. Cambio automatico, che credo sia un doppia frizione, non ho competenze in merito. So che ha a le cinghie. È del 2014.

Finora problemi degni di rilievo nessuno.

Anche un mio amico nordico che ha una rivendita e officina vw in provincia di Vercelli, ha un t5, credo più vecchio, diesel, a cascata di ingranaggi, sicuramente cambio manuale, anche lui oltre i 300.000 km e finora non ha fatto interventi di rilievo. A lui è facile. Ha l'officina VW sotto casa🤣

Condivido pienamente...infatti sto leggendo praticamente ovunque (forum, siti specializzati e gruppi FB per avere opinioni dirette) e devo dire che non è affatto disastroso come viene descritto qui (il perché di questa differenza non so...magari si basa sulle esperienze personali e ci sta!)

Devo dire che la maggior parte delle critiche è fatta sull'albero a camme quando la manutenzione non è stata accurata (il che non mi sorprende) però davvero tanti hanno superato i 3/400Mila (il che mi fa per ora sperare)

Oggi ho visto un Transporter T5 con 650000 Km (ovviamente non so che storia c'è dietro ma il valore è sicuramente alto)...

Homar

Il fatto che se sbagli olio nascono i problemi lo rende forse un motore "delicato" agli occhi di tanti.

Con i giusti prodotti ai giusti intervalli, km ne escono.

Poi ovvio, ci sono motori che vanno anche con l'olio dell'Eurospin, cambiato ogni morta di Papa...

Questo per me non significa motore più affidabile e/o longevo.

Da fare attenzione quando si prende un usato.

Vero che una bella cronologia degli interventi eseguiti e dei materiali impiegati spesso aiuta, ma anche lì, parliamone...

Boh, forse il mio sarà stato unto dal Signore, però intanto va... e va... e va...

Sgrat... Sgrat...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

vinx

Citazione di: Homar il Marzo 08, 2024, 05:30:09 PMDa fare attenzione quando si prende un usato.

Vero che una bella cronologia degli interventi eseguiti e dei materiali impiegati spesso aiuta, ma anche lì, parliamone...


Due grandi verità applicabili ad ogni veicolo.
Da aggiungere anche "come è stato guidato".

Ad esempio starei alla larga da ogni veicolo per le consegne.
La settimana scorsa ho fatto fare un intervento in VW al mio t4. C'era un furgone Ford, motore PSA, cinghia distribuzione ammollo nell'olio, meno di 60.000 km, e tutto rotto perché si era "sdentata la cinghia"
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Pala

#40
Ciao, mi sono iscritto al forum nel 2017 cercando info x un t4 California ma l'imminente blocco degli euro 3 mi ha obbligato a scegliere il T5. Sotto consiglio di Raudo e altri l'ho cercato 1.9 dal 2008 in poi.
Importato dalla Germania 1.9 con antiparticolato,ruggine e 165000km originali.
Appena preso ho revisionato le pinze dei freni,cambiato l'ultima parte mobile dei relativi tubi,il radiatore, marmitta,pulito l'antiparticolato e tagliandato.
Nello storico del precedente proprietario c'erano i semiassi sostituiti (leggevo al tempo che davano problemi) e una distribuzione.
Ora ne ha su 315mila,tagliandi ogni 15mila(mi è capitato anche 2 all'anno) e di straordinario ho cambiato il sensore del pedale della frizione (il furgone era lento nel salire di giri e quando cambiavo sfollava sempre),sensore temperatura motore (la lancetta nn arrivava più a 90gradi e di conseguenza il webasto motore in inverno andava all'infinito), la pompa del servosterzo (sterzando da fermo al minimo vibra il piantone,sparisce se dai gas),relativo olio migliorando ma senza risolvere il problema(ho letto di sostituire la cremagliera, lo farò...) e un maledetto carter sottoscocca che protegge il webasto abitacolo che continua a rompersi nonostante VW abbia già aggiornato il pezzo.
Di carrozzeria ho sistemato le rinomate fioriture sul flap del tetto a soffietto, baule intorno al portaluci della targa (che ogni 3x2 nn vanno x una cazzata) ed intorno alla maniglia di apertura, e anche intorno alla maniglia dello scorrevole. Su TX board sono citate tutte queste zone.
Turbina ancora la sua originale,collettore crepato  che manda gas di scarico in cabina se nn attivi il ricircolo (altro difetto risaputo che sto per fare).
Poi la solita manutenzione,dischi (penso siano un po' deboli sul 1.9),pastiglie,testine,braccetti, ammortizzatori,cuscinetti ammortizzatori (quest'anno vado per il terzo set e vorrei cambiare anche le boccole perché saranno marcie), frizione,volano e distribuzione.
Come vedi ci spendo  ma me lo godo,nn ho seconda auto e lo sfrutto al massimo perché quando è carico il 1.9 fa il suo.
Io sono contento!



Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Pala

P.s. ad ammortizzatori scarichi è un disastro,tanto brutto da guidare. Se ne provi uno tienine conto perché se a posto è una meraviglia, rolla solo un po' troppo però originali sono tutti così.
Sono solo un appassionato, quindi potrei aver sbagliato qualche termine tecnico ti chiedo scusa in anticipo.
Buona ricerca😉
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Aiace

Prendere un mezzo nuovo con tanto di garanzia è un conto ma non è il caso della quasi totalità di chi è iscritto a questo forum.

L'usato, qualunque "T" sia, costringe a scendere a patti con una percentuale di rischio più o meno alta. Il prezzo sempre più di rado è la discriminante tra un buon mezzo (prezzo alto) e un semi rottame (prezzo basso). Forse una volta, forse... ma oggi complice la tendenza del mercato semi rottami e buoni mezzi hanno prezzi alti.

Bisogna essere bravi e se non lo si è chiedere consigli a chi lo è...
Bisogna essere veloci perchè i buoni veicoli stanno poco nelle bacheche...
Bisogna avere culo perchè i punti che precedono potrebbero non bastare...

Io negli acquisti di auto/moto/camper usati ho sempre assegnato un punteggio superiore agli esemplari con cronologia certificata che a me personalmente interessava parecchio.

Apprezzo oltremodo le fatture attestanti i lavori effettuati.

Nell'orientamento della motorizzazione non ho mai considerato i "debiti conclamati" e i "delicati" preferendo a loro motori più tolleranti ai lubrificanti da discaunt a agli strapazzi perchè, come dicevo, prendere un mezzo usato significa scoprire dopo (a volte anche poco dopo) come lo è stato. Un motore trattato rudemente con una delicatezza intrinseca con 200K può anche essere un EOL ben camuffato mentre un motore a "scorza dura" lo riporti abbastanza facilmente a livello "fuori rodaggio" e la scelta e la puntualità dei materiali/interventi e del... Professionista che infila la testa nel cofano possono fare tutta la differenza del mondo.

T4 Beach
ACV 2.5TDI

gionalola

Ti riporto la mia esperienza, se di utilità. T5 California del 2005, 2500 tdi, 131 cv (centralina mappata da molti anni).
Percorsi  260k km, girata tutta l'Europa (in 15 anni in estate) in 4 e un Labrador. Ora lo uso meno, poco anche come seconda auto. Rimane un mito di mezzo, per me. Ricordi ed emozioni indimenticabili.
Fino a 200.000 : solo normale manutenzione, a parte la pompa dell'acqua e il sensore pressione olio motore  (Parigi, ma sono riuscito a camminare verso casa) e il motorino d'avviamento (a casa). Due interventi costosi e fastidiosi al maledetto tettuccio elettroidrualico. Pistone sx e dx. Col tettuccio bloccato in giro, si sbrocca. Qualche piccolo intervento al mobilio interno, direi normale usura.
Dopo i 200k, come un cronometro ahimè, qualche bel costoso intervento.
Turbo, collettore di scarico crepato, semiasse dx, ammortizzatori davanti e dietro (gli ultimi da intendere manutenzione ordinaria per questi km?).
Lo comprerei di nuovo? Subito.
Così come mi piacerebbe fare un upgrade, ma il t6 Ocean rimane una rapina e, in ogni caso, mai più tettuccio elettrico.
Buoni km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Homar

Esiste la possibilità di fare un up-grade estetico.

5.1 bastano cofano, fari, calandra, paraurti, specchi, adattatori per l'attacco fari e qualche staffa.

Per aggiornare a T6 ci vanno anche i parafanghi/fianchetti, il serbatoio per liquido lava vetri, altre parti interne che ora non ricordo...
Questo per il davanti.

Dietro ovviamente paraurti e portellone.

Se avete voglia di cercare tutte le parti, si risparmia qualcosa.

Se siete pigri, si trovano dei pacchettone completi perfettamente "Plug & Play".

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...