T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Carrozzeria => Discussione aperta da: Leo91 il Febbraio 27, 2019, 08:15:38 PM

Titolo: Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Leo91 il Febbraio 27, 2019, 08:15:38 PM
Ciao a tutti
oggi voglio raccontarvi un consiglio che do a tutti quelli che non l'hanno mai fatto, cioè la pulizia dei pafafanghi anteriori.

Ritorniamo all'inizio :)

Ho acquistato Dicembre 2018 un california del 99 (ultimo restyling) che era unicoproietario, trattato come un figlio, ed in condizioni perfette di interni, carrozzeria e meccanica, tanto che fin ora ho percorso quasi 4000km tra passi alpini e autostrada in perfetta tranquillità senza il minimo inconveniente.
Sempre tagliandato alla VW mi sono state fornite anche tutte le fatture dell'ex propietario e apparte i tagliandi annuali e la guarnizione del soffietto non ha mai avuto problemi particolari.

Questo per dirvi che sembrerebbe che non ci sia nulla da fare ed è quì che ci si sbaglia :)

Il mezzo è effettivamente perfetto, niente ruggine e nemmeno una botta, la vernice è quella originale ancora, però la questione dello sporco che poteva accumularsi all'interno dei parafanghi anteriori non mi faceva dormire alla notte ed è un lavoro che volevo fare al più presto proprio per continuare a vedere il mio california bello come l'ho comprato.

Cosi in questi giorni l'ho lasciato al mio carrozziere per togliere i parafanghi e controllare cosa c'è dentro e penso che sia stata la migliore cosa che potessi fare, tempo ancora qualche anno e la ruggine secondo me avebbe iniziato a mangiare i parafanghi che fortunatamente sono sporchi ma ancora belli senza ruggine.

Ora verrà fatto un trattamento con delle cere apposite e verrà modificato lo scarico. Inoltre in carrozziere è convinto che tutto quello sporco arrivi anche da altre parti, cosi vedrà di controllare bene ed in caso siliconare in maniera quasi stagna tutta quella parte.

Per altri 20 anni minimo dovrei essere apposto anche perchè passa fuori dal garage solo i weekend il mio california :).

Consigli a tutti da fare questo lavoro il prima possibile. Il mio california è perfetto di carrozzeria, eppure per una "cavolata" del genere ha rischiato di passare da perfetto a marcio nel giro di pochi anni per colpa del fogliame.
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Leo91 il Febbraio 27, 2019, 08:16:06 PM
Lato guida
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: raudo il Febbraio 27, 2019, 10:45:16 PM
Più che un post un atto d'amore...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Californialilla il Febbraio 28, 2019, 01:08:20 PM
Impressionante però......... :o
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Malibú! il Febbraio 28, 2019, 02:38:36 PM
Eh purtroppo nei pre 96 coi pannelli saldati quest ispezione te la sogni. A me ha mangiato il pannello interno,quello coi fori grandi tondi. Ma almeno così ora il fogliame mi esce da sotto e non s accumula. ;D
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Leo91 il Febbraio 28, 2019, 06:32:08 PM
Stasera sono passato dal carrozziere che abbiamo un po valutato anche le eventuali modifiche da fare.
Il carrozziere, che conosco da una vita, quando gli avevo spiegato il lavoro da fare ed il perchè era convinto che lo avrebbe fatto per niente e li dentro non avrebbe trovato nulla.

Stasera quando sono passato era ancora incredulo di tutto quello che c'era li dentro e che era un lavoro che andava assolutissimamente fatto al più presto. Il terriccio dentro era ancora umido... ed il mio california dorme sempre in garage quindi pensate da quanto tempo era umido...

Qui infatti devo però fare un grosso ringraziamento a questo forum, senza tutti voi non mi sarebbe mai passata per la testa una cosa simile ed intraprendere questo lavoro.

In ogni caso, come mi spiegava il carrozziere, tutto quello sporco non passa dai fori di scolo sotto al parabrezza, ma più del 50% passa bensì da una fessura tra scocca e parafango stesso in alto, praticamente nel punto più alto dello stesso parafango ed è proprio un errore di progettazione del parafango e non un problema solo del mio, quindi io direi che fare la modifica con "l'imbuto e la canna dell'acqua" per non far passare lo scolo dell'acqua del parabrezza dentro al parafango, è risolutiva neanche per metà perchè acqua e sporco continueranno ad entrare da queste due fessure.
Infatti c'erano foglie del calibro troppo grosso per riuscire a passare per i fori.

Quindi oltre a mettere dei retini molto fini nei fori sotto al parabrezza, si cercherà di siliconare questa fessura il più possibile, cosi che l'unico punto di accesso al parafango è solo ed esclusivamente dal foro dove c'è la retina.

Qui sotto rimetto la foto dell'interno dei miei parafanghi e con le frecce vedete dove ci sono le "fessure" incriminate.


Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: andrea983 il Febbraio 28, 2019, 08:26:30 PM
ho effettuato la stessa pulizia il mese scorso,negli stessi punti del mio Cali  pre 96 soffiando un pomeriggio intero con il compressore ed attraverso il fil di ferro rimuovendo un Po alla volta il tutto, raccogliendo quello stesso terriccio umido e per l'esattezza era pari ad un bidone grande di humus. questo lavoro era da fare assolutamente e sono soddisfatto! Lo consiglio a tutti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Leo91 il Marzo 02, 2019, 11:56:14 AM
Ripreso il mezzo ieri sera dal carrozziere, ancora incredulo di quello che c'era li dentro :D
Per il resto l'ha guardato fino all'ultima vite e per altri 20 anni mi ha detto che dovrei essere apposto :D

Qui sotto allego le foto delle modifiche fatte da lui.
Nel foro tanto odiato di scolo è stata applicata una rete filtrante
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Leo91 il Marzo 02, 2019, 11:59:04 AM
Mentre per le fessure laterali è stato applicato una spugna filtrante apposita.
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Leo91 il Marzo 02, 2019, 12:07:56 PM
Spero che questo post possa servire ad altri (in particolare con il T4 post 96') a farsi prendere dal coraggio e affrontare questo intervento che ricordo è quasi obbligatorio fare a tutti i T4, in particolare quelli che sono restati anni sotto agli alberi, se si vuole preservare il mezzo, ancora di più se il mezzo è immacolato di carrozzeria com'è il mio.

L'unica cosa che posso ridire, la stessa cosa che ha detto pure il mio carrozziere, una mancanza simile da parte di VW è a dir poco imbarazzante e fa girare anche le balle visto il costo del mezzo (sia nuovo che usato), non tanto per il foro ma in particolare per l'apertura laterale che neanche T4 wiki mi sembra la menzioni. Da li entrano tutte le schifezze del mondo e la cigliegina sulla torta la fa il foro senza filtro.

Fare solo la modifica al foro secondo me non è risolutivo neanche per metà.

Ora il mio california non ha più paura neanche dell'acqua :D
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Malibú! il Marzo 02, 2019, 01:32:44 PM
Bella idea la spugnetta o simile( magari una paglietta in sintetico) per la fessura ,te la rubo subito!  ;)
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: ontheroad70 il Marzo 02, 2019, 01:54:38 PM
Anche .nella zona delle cerniere del portellone posteriore si raccoglie un bel po di melma...che va asportata a mano perché anche lavando regolarmente il mezzo quella zona rimane sempre coperta.
Per chi riesce dia anche un ispezione attorno ai passaruota internamente(non so se nel calo si riesce ad arrivare,nel multivan bisogna levare i rivestimenti.). Anche li ci potrebbe essere un ristagno di umido.
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: seriocomico il Marzo 11, 2019, 01:30:36 PM
utilissimo questo post grazie!!

a saperlo prima l'avrei fatto fare cisto ceh era dal carroziere da 2 mesi  :'( :'( :'(

proverò ad ispezionare, suggerimento su come fare?
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: rbedini il Marzo 11, 2019, 06:44:03 PM
Citazione di: seriocomico il Marzo 11, 2019, 01:30:36 PM
utilissimo questo post grazie!!

a saperlo prima l'avrei fatto fare cisto ceh era dal carroziere da 2 mesi  :'( :'( :'(

proverò ad ispezionare, suggerimento su come fare?

Io ho fatto l'ispezione con una telecamerina "endoscopica" da 10 Euro comprata su Aliexpress (... e funziona....). Si infila nei pertugi fissata ad un fil di ferro e si ispeziona (è dotata di illuminatore) con un'applicazione su IOS e/o Android dello smartphone.

Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Leo91 il Marzo 11, 2019, 08:39:04 PM
Citazioneutilissimo questo post grazie!!

a saperlo prima l'avrei fatto fare cisto ceh era dal carroziere da 2 mesi  :'( :'( :'(

Io l'ho portato al martedì e al venerdì sera sono andato a riprenderlo, ed il carrozziere ha fatto con calma anche perchè sa che lo uso solo per il tempo libero nei weekend, quindi è un lavoro non estremamente lungo. Ti consiglio di farlo se hai a cuore il tuo t4, altrimenti farà ruggine, perchè se non vengono puliti e fatta la modifica come quella che ho messo in foto (non è sufficiente e risolutiva quella del t4 wiki) è la fine di tutti i t4 in quella zona, anche se sono trattati bene come lo è il mio.
Diciamocela tutta... quello è il tallone d'Ahcille del T4, o per dirla terra terra, è una bella e grossa cazzata fatta dalla vw........ fortunatamente risolvibile con cifre molto basse... ma se non si arriva in tempo la cifra diventa facilmente a tre zeri...

CitazioneIo ho fatto l'ispezione con una telecamerina "endoscopica" da 10 Euro comprata su Aliexpress (... e funziona....). Si infila nei pertugi fissata ad un fil di ferro e si ispeziona (è dotata di illuminatore) con un'applicazione su IOS e/o Android dello smartphone.

Per i T4 per restyling (pre 96) "muso corto" è l'unica alternativa... non sarà come sul "V2" che si riesce a pulire in maniera definitiva ma è sempre meglio che restare con il marciume dentro ai parafanghi.

Per tutti ricordate di fare le modifiche come ho messo sopra, altrimenti il problema si ripresenterà.

Il mio passa molto tempo al chiuso in garage, ma basta andare in un campeggio con qualche pianta e un po di pioggia evento ed ecco che ricomincia il problema.




Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: rbedini il Marzo 26, 2019, 01:18:51 PM
Citazione di: Leo91 il Febbraio 27, 2019, 08:15:38 PM
Ciao a tutti
oggi voglio raccontarvi un consiglio che do a tutti quelli che non l'hanno mai fatto, cioè la pulizia dei pafafanghi anteriori.

Ritorniamo all'inizio :)

Ho acquistato Dicembre 2018 un california del 99 (ultimo restyling) che era unicoproietario, trattato come un figlio, ed in condizioni perfette di interni, carrozzeria e meccanica, tanto che fin ora ho percorso quasi 4000km tra passi alpini e autostrada in perfetta tranquillità senza il minimo inconveniente.
Sempre tagliandato alla VW mi sono state fornite anche tutte le fatture dell'ex propietario e apparte i tagliandi annuali e la guarnizione del soffietto non ha mai avuto problemi particolari.

Questo per dirvi che sembrerebbe che non ci sia nulla da fare ed è quì che ci si sbaglia :)

Il mezzo è effettivamente perfetto, niente ruggine e nemmeno una botta, la vernice è quella originale ancora, però la questione dello sporco che poteva accumularsi all'interno dei parafanghi anteriori non mi faceva dormire alla notte ed è un lavoro che volevo fare al più presto proprio per continuare a vedere il mio california bello come l'ho comprato.

Cosi in questi giorni l'ho lasciato al mio carrozziere per togliere i parafanghi e controllare cosa c'è dentro e penso che sia stata la migliore cosa che potessi fare, tempo ancora qualche anno e la ruggine secondo me avebbe iniziato a mangiare i parafanghi che fortunatamente sono sporchi ma ancora belli senza ruggine.

Ora verrà fatto un trattamento con delle cere apposite e verrà modificato lo scarico. Inoltre in carrozziere è convinto che tutto quello sporco arrivi anche da altre parti, cosi vedrà di controllare bene ed in caso siliconare in maniera quasi stagna tutta quella parte.

Per altri 20 anni minimo dovrei essere apposto anche perchè passa fuori dal garage solo i weekend il mio california :).

Consigli a tutti da fare questo lavoro il prima possibile. Il mio california è perfetto di carrozzeria, eppure per una "cavolata" del genere ha rischiato di passare da perfetto a marcio nel giro di pochi anni per colpa del fogliame.



Vedendo lo spaccato mostrato, non sarebbe semplice fare un bel/dei foro/i sotto il parafango e poi dalle fessure dove entra lo sporco far entrare aria e/o acqua in pressione e far fuoriuscire tutta la "schifezza" raccolta da questo/i foro/i (vedi fotomontaggio in allegato frecce verdi)?? Al limite i fori si possono tappare con tappi in gomma a pressione da togliere alla bisogna.
Si eviterebbe di smontare il parafango e si produrrebbe una via d'uscita per altro materiale di deposito.

Dove sbaglio??
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Leo91 il Marzo 26, 2019, 07:02:27 PM
Si certo, ogni modifica è plausibile, tanto che pure quella che dici te rbedini la sera prima di chiudere tutti e due i parafanghi, l'avevamo discussa con il carrozziere, ma poi abbiamo scelto per fermare l'entrata dello sporco direttamente all'inizio del suo percorso e di non forare o far modifiche invasive al mezzo, che secondo me visto il suo stato sarebbe stato un peccato mortale.

Però per chi ha i parafanghi saldati secondo me è una modifica che quoterei di fare al 100%
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: rbedini il Marzo 27, 2019, 07:49:18 AM
Citazione di: Leo91 il Marzo 02, 2019, 11:56:14 AM
Ripreso il mezzo ieri sera dal carrozziere, ancora incredulo di quello che c'era li dentro :D
Per il resto l'ha guardato fino all'ultima vite e per altri 20 anni mi ha detto che dovrei essere apposto :D

Qui sotto allego le foto delle modifiche fatte da lui.
Nel foro tanto odiato di scolo è stata applicata una rete filtrante

Per cortesia mi fai vedere meglio dove si trovano i particolari delle figure (sono molto ingranditi i perticolari che non riesco ad individuarli nell'insieme)
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Leo91 il Marzo 27, 2019, 08:34:45 PM
In settimana ti faccio le foto, comunque i fori gli vedi subito, sono nella "vasca" dove escono i bracci dei tergicristalli alla base del parabrezza, due nel lato guida (uno nel mio caso perchè ho l'antenna) e uno dal lato passeggero e se guadri qualche centimetro più verso l'esterno vedi anche la fenditura ai due estremi dove entra il 70% dello sporco
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Sba il Marzo 27, 2019, 11:52:30 PM
Grande Leo, purtroppo leggo solo ora ed ho ritirato il t4 dal carrozziere proprio la scorsa settimana! Anche il mio mezzo è in condizioni di carrozzeria ottime, totalmente privo di ruggine e passa la maggior parte del tempo in garage. Lo smontaggio e le modifiche credo le rimanderò ma una bella pulita con acqua a pressione sulla vasca la farò quanto prima, non sarà risolutivo ma meglio di niente no?? quindi per capire, tolgo i tappi in gomma sotto i passaruota anteriori, prendo una bella lancia e lavo da sopra i fori alla base del parabrezza giusto? grazie

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: rbedini il Marzo 28, 2019, 11:29:52 AM
Citazione di: Sba il Marzo 27, 2019, 11:52:30 PM
Grande Leo, purtroppo leggo solo ora ed ho ritirato il t4 dal carrozziere proprio la scorsa settimana! Anche il mio mezzo è in condizioni di carrozzeria ottime, totalmente privo di ruggine e passa la maggior parte del tempo in garage. Lo smontaggio e le modifiche credo le rimanderò ma una bella pulita con acqua a pressione sulla vasca la farò quanto prima, non sarà risolutivo ma meglio di niente no?? quindi per capire, tolgo i tappi in gomma sotto i passaruota anteriori, prendo una bella lancia e lavo da sopra i fori alla base del parabrezza giusto? grazie

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Domanda: allora esistono già i fori di scolo sotto i passaruota anteriori???
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Sba il Marzo 28, 2019, 11:31:59 AM
si ci sono dei tappi in gomma, nella parte alta del passaruota!

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Leo91 il Marzo 28, 2019, 07:19:06 PM
CitazioneGrande Leo, purtroppo leggo solo ora ed ho ritirato il t4 dal carrozziere proprio la scorsa settimana! Anche il mio mezzo è in condizioni di carrozzeria ottime, totalmente privo di ruggine e passa la maggior parte del tempo in garage. Lo smontaggio e le modifiche credo le rimanderò ma una bella pulita con acqua a pressione sulla vasca la farò quanto prima, non sarà risolutivo ma meglio di niente no?? quindi per capire, tolgo i tappi in gomma sotto i passaruota anteriori, prendo una bella lancia e lavo da sopra i fori alla base del parabrezza giusto? grazie

Era la stessa cosa che volevo fare io che non avevo ancora abbastanza coraggio di far smembrare il california dopo pochi mesi dall'acquisto, ma haimè mi sa che non è risolutiva la questione del lavaggio dall'esterno.

Si ci sono i fori sotto ai parafango ma sul mio se gli toglievo e ci mettevo dentro il dito era bello sgombro e non sembrava per nulla presagire la situazione reale che c'era li dentro, quindi direi che aprirli o no serve a poco, anzi potrebbe andar dentro anche lo sporco che tira su la ruota.
Io direi che la cifra che ti farà il carrozziere per la pulizia dei due parafanghi è mooooolto più bassa di sistemare la ruggine in futuro, perchè sta sicuro che con i parafanghi pieni uscirà prima o poi.
Sui miei il "compost" che c'era dentro era ancora umido nonostante l'ultima pioggia l'avrò presa 3 settimane prima di fare il lavoro...

Citazionesi ci sono dei tappi in gomma, nella parte alta del passaruota!

Apparte un tappo a metà (che non ho approfondito su dove sbuca o se è cieco o passante) da sopra ci sono solo i fori di entrata, ammenochè non me ne sfugge qualcuno a me :)
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Sba il Marzo 30, 2019, 04:16:11 PM
oggi ho tolto i tappi dei passaruota, ce ne sono 3 per lato, uno no  sono riuscito a torglierlo ma vabbè! Ravanando all'interno si sentiva poco niente, giusto qualche piccola fogliolina, mi sono recato in un lavaggio, ho preso la lancia ad alta pressione e ho iniziato a lavare da sopra i 3 buchi sotto il parabrezza (uno su un lato e 2 su quello guidatore), è uscita un po' di roba, rametti, foglioline, ecc, lo sporco usciva sia da dove erano i tappi sia dalla giuntura che c'è a circa metà passaruota destro. Ho continuato finché non è iniziata ad uscire copiosamente acqua limpida! Ho fatto qualche km senza tappi, in modo da fare asciugare ed ho richiuso.
Secondo mè non c'era molto altro da togliere, il mezzo in fin dei conti è stato usato poco ed è stato tenuto sempre in garage nei suoi 16 anni di vita!
Non credo per ora di smontare, voglio però trovare il modo di fissare una retina sui buchi, anzi mi chiedo, perché non tapparli del tutto???

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: raudo il Marzo 30, 2019, 09:27:06 PM
Bravo ma il problema è più de muso lungo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Sba il Marzo 30, 2019, 10:56:32 PM
se per muso lungo intendi seconda serie, e quello che ho io TDI del 2003!

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: davegoride il Maggio 20, 2019, 07:46:53 PM
Non è il primo topic sull'argomento che leggo (studio è più corretto sono novizio del mezzo), mi interessa perché a mio avviso parte dell'acqua che trovo sul tappetino dai pedali del guidatore arriva dalla così detta piscina (probabilmente il livello è tale da chiamarsi tranquillamente così), ora l'unica cosa che non ho capito bene è come intervenire su modelli precedenti il 96.
L'unico modo è levare i tappi sul passaruota e idrogeologico dall'alto?
Grazie Davide
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: stefanot4 il Maggio 20, 2019, 11:29:24 PM
C'è anche un accesso dalla cerniera della porta e davanti dietro ai fari.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: davegoride il Maggio 21, 2019, 07:10:42 AM
Citazione di: stefanot4 il Maggio 20, 2019, 11:29:24 PM
C'è anche un accesso dalla cerniera della porta e davanti dietro ai fari.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ottimo buono a sapersi! Devo pianificare un po di lavoretti, questi è sicuramente tra quelli da fare.
Grazie Davide
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: xero il Maggio 21, 2019, 03:14:03 PM
ciao! complimenti per il lavoro innanzitutto!
stavo pensando di farlo anche io, ho già "pulito" quella zona con aria compressa più volte ma ora vorrei fare il lavoro completo.
dalle foto vedo che il tuo è bello smontato! per caso sai dirmi se serve smontare tutto il muso e le ruote o se si riesce solo a smontare il pannello? giusto per avere un'idea, poi farlo non è un problema...
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: martino il Maggio 21, 2019, 06:31:15 PM
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=573.msg52776#msg52776

questo è quello che avevo fatto a suo tempo, è necessario smontare anche il muso; andando avanti nella discussione ci sono tutti i passaggi
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Leo91 il Maggio 21, 2019, 08:47:49 PM
Citazionehttp://www.t4um.it/forum/index.php?topic=573.msg52776#msg52776

questo è quello che avevo fatto a suo tempo, è necessario smontare anche il muso; andando avanti nella discussione ci sono tutti i passaggi

Pure io infatti mi ero stampato le tue foto e speravo di trovarci poco sporco cosi.  ;D
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Cali_mero il Maggio 22, 2019, 04:00:03 PM
Ciao, vorrei sapere se hai fatto mettere del mastice prima di riposizionare i pannelli carrozzeria al loro posto. A me sembra che sia presente di serie del mastice o una sorta di sigillante.
Grazie.

Inviato dal mio TA-1024 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: xero il Maggio 22, 2019, 04:17:08 PM
Citazione di: martino il Maggio 21, 2019, 06:31:15 PM
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=573.msg52776#msg52776

questo è quello che avevo fatto a suo tempo, è necessario smontare anche il muso; andando avanti nella discussione ci sono tutti i passaggi
fantastico! grazie mille!
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Leo91 il Maggio 22, 2019, 07:59:22 PM
Io ho fatto ripristinare tutto come in origine anche perché ho messo dei filtri in tutte le entrate superiori, quindi penso e spero di non aprire più quella zona
Titolo: Re:Pulizia parafanghi anteriori
Inserito da: Carlondale il Settembre 16, 2019, 07:20:32 AM
Per mio musocorto che, nel caso fosse necessario confermo che non si può smontare il parafango, volendo cambiare l antenna ho smontato il tessuto, asportato la placchetta in plastica e da li sono entrato col tubo del bidone aspira tutto. La poca roba presente era bella secca e ho aspirato tutto. Vedremo per il destro....