News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Canali di scolo acqua zona cofano

Aperto da Dave Van Damme, Febbraio 05, 2013, 11:21:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il Pordenonese

Citazione di: danfreak il Maggio 26, 2016, 10:44:52 AM
Anche io sono a Pordenone, siamo almeno in 3 del forum, possiamo farci un aperitivo ;)
Volentieri! Cosi magari ho l occasione di scambiare 2 opinioni su vari utilizzi dei ns mezzi!

Brunot4

Ciao a tutti,
  riapro una discussione che mi interessa molto, ovvero riguardo la famosa "vasca dei pesci".
Interessante la preceduta per aggiungere un tubo di scolo dai due fori alla base del parabrezza.
Avendo cambiato il parabrezza del mio multivan da poco e avendo fatto rifare la cornice al carrozziere, l'ho convinto a fargli installare un tubo collegato ad uno dei due fori di scolo, l'altro foro era meno accessibile quindi ci ha messo un tappo. Purtroppo il mio furgone ha i due fianchetti anteriori saldati. La questione è che nell'area dove finisce l'acqua ai due estremi la lamiera non è chiusa, quindi sto valutando di chiudere le feritoie per obbligare l'acqua ad usare il foro con il tubo preposto.

Ora mi chiedo, ma chi ha fatto la modifica dei tubi di scolo ha la mia stessa situazione? Ha valutato di chiudere questi spazi per non far passare l'acqua? Oppure non dovrebbe contribuire a far riempire la vasca dei pesci?

Un po' di foto per rendere l'idea:











Ciao
Bruno

Albertone

anche l'apertura di cui parli contribuisce a far entrare sporco ed intasare la vasca dei pesci. é vero però che per forma del canale di scolo l'acqua tende ad essere convogliata verso i fori lungo il canale stesso,  anche in caso di pioggia consistente. In altre parole la mia impressione è che poca sporcizia possa essere convogliata nella vasca dei pesci passando dalle aperture di cui parli, almeno di non parcheggiare il T4 sottogli alberi. Certo che aggiungere una rete anche lì non mi sembre possa far male.

vit vit

Altra zona che ho trovato piena di morchia e potenzialmente ruggine,e nella zona delle cerniere del portellone.Da chiuso il normale lavaggio auto non arriva in quella zona,bisogna aprire il portellone e asportare a mano tutti i residui di sporco,foglie,fango accumulato.Insomma anche li ogni tanto conviene dare una pulita. :-\
Multivan '92 2,4D AAB

Brunot4

Citazione di: Albertone il Dicembre 02, 2016, 09:50:23 AM
anche l'apertura di cui parli contribuisce a far entrare sporco ed intasare la vasca dei pesci. é vero però che per forma del canale di scolo l'acqua tende ad essere convogliata verso i fori lungo il canale stesso,  anche in caso di pioggia consistente. In altre parole la mia impressione è che poca sporcizia possa essere convogliata nella vasca dei pesci passando dalle aperture di cui parli, almeno di non parcheggiare il T4 sottogli alberi. Certo che aggiungere una rete anche lì non mi sembre possa far male.
In realtà il mio piano è più folle
Più che mettere una rete, vorrei chiudere queste due feritoie, usando un mastice gommoso e duttile specifico per l'acqua. Il carrozziere mi ha consigliato questo:





Questo perché non avendo potuto accedere all'intercapedine dove si accumula lo schifo ma avendo giusto provato a ridurre materiale "alla cieca" non ho ripulito, carteggiato e riverniciato. Quindi il mio scopo e far andare l'acqua solo nel tubo che scarica a terra. E quelle feritoie secondo me sono un altro ingresso indesiderato in caso di acquazzone ma anche solo quando piove ed il mezzo è in marcia.

Bruno

vit vit

Up chiedo magari qualcuno mi da una dritta al volo.

Non ho mai indagato nella zona passaruota dx...ma vedo che quando piove l'acqua si  accumula NEL cofano anteriore,che quando lo apro per ispezionare il motore cade giu' tanta acqua che va a riversarsi nel sotto parabrezza....

C'è forse qualche tappo che si è formato nel cofano?Dove scola normalmente(da chiuso?)
Multivan '92 2,4D AAB

Igna

Vasca pesci dx otturata da foglie e schifezze varie di anni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

vit vit

Boh ma l'acqua si ferma proprio nel cofano,ci staranno forse 1 litro che entrera' suppongo dalla griglia d'aereazione  per depositarsi poco sotto.Con il calore del motore credo che poi evapori ma se dovesse capitare un periodo di pioggia extra chissa' cosa puo' succedere...
Multivan '92 2,4D AAB

Moreg

Citazione di: stefanot4 il Maggio 26, 2016, 12:12:03 PM
Ciao.
Scusate se insisto, ma nel mio T4 muso corto non si può sbullonare la paratia, quindi vorrei sapere da dove passa l'acqua dalla vasca dei pesci a dentro? Perché magari riesco a chiudere il passaggio dall'interno...

Ciao,
Stefano
Quoto, io ho già provveduto a pulire per bene la zona con aspirapolvere, aria compressa e scovolino (il mio t4 è del 95) ma questo non ha impedito all'acqua di entrare nell'abitacolo.
Dopo gli acquazzoni di sta settimana ho trovato la moquette lato guidatore bagnata, ne è entrata talmente tanta che c'era condensa su tutti i vetri e i sedili umidi...tutto questo a veicolo fermo

stefanot4

A me l'acqua entra(va) dalla porta, soprattutto nella parte dove c'è lo specchietto, e dalla guarnizione del parabrezza, rovinata dalla ruggine. Per la prima ho risolto cambiando le guarnizioni e mettendo un po di silicone in più, per la seconda ancora niente, perché bisognerebbe smontare tutto, pulire e ricostruire il bordo arrugginito.

Inviato dal mio PadFone utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Moreg

Ora che ci penso l'ultima volta che l'ho lavato con l'idropulitrice ho trovato qualche schizzo dentro sulla porta del guidatore, però da lì come arriva sulla moquette? La cornice del parabrezza mi sembra buona, ruggine non ne ha...

stefanot4

Entra nella parte verticale, dove c'è lo specchietto, e cola dentro dove c'è il passaruota e da lì in basso sui tappeti.
Ciao a tutti,
Stefano

Moreg

Citazione di: stefanot4 il Dicembre 15, 2017, 09:14:48 AM
Entra nella parte verticale, dove c'è lo specchietto, e cola dentro dove c'è il passaruota e da lì in basso sui tappeti.
Ho provato a lavarlo ma acqua dentro non ne ho trovata, ho anche provato a sparare acqua nel buco della cosiddetta vasca dei pesci ma niente. Domanda che forse non c'entra niente, ma l'antenna estraibile era un optional? Perché io sul lato guidatore ho due buchi di scolo del parabrezza e dalle foto che ho visto in uno ci andrebbe l'antenna...

danfreak

Buchi sono normali. Hai tolto tappi dai passaruota?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Moreg

No a dire il vero non li ho visti...