News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pulizia parafanghi anteriori

Aperto da Leo91, Febbraio 27, 2019, 08:15:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leo91

Ciao a tutti
oggi voglio raccontarvi un consiglio che do a tutti quelli che non l'hanno mai fatto, cioè la pulizia dei pafafanghi anteriori.

Ritorniamo all'inizio :)

Ho acquistato Dicembre 2018 un california del 99 (ultimo restyling) che era unicoproietario, trattato come un figlio, ed in condizioni perfette di interni, carrozzeria e meccanica, tanto che fin ora ho percorso quasi 4000km tra passi alpini e autostrada in perfetta tranquillità senza il minimo inconveniente.
Sempre tagliandato alla VW mi sono state fornite anche tutte le fatture dell'ex propietario e apparte i tagliandi annuali e la guarnizione del soffietto non ha mai avuto problemi particolari.

Questo per dirvi che sembrerebbe che non ci sia nulla da fare ed è quì che ci si sbaglia :)

Il mezzo è effettivamente perfetto, niente ruggine e nemmeno una botta, la vernice è quella originale ancora, però la questione dello sporco che poteva accumularsi all'interno dei parafanghi anteriori non mi faceva dormire alla notte ed è un lavoro che volevo fare al più presto proprio per continuare a vedere il mio california bello come l'ho comprato.

Cosi in questi giorni l'ho lasciato al mio carrozziere per togliere i parafanghi e controllare cosa c'è dentro e penso che sia stata la migliore cosa che potessi fare, tempo ancora qualche anno e la ruggine secondo me avebbe iniziato a mangiare i parafanghi che fortunatamente sono sporchi ma ancora belli senza ruggine.

Ora verrà fatto un trattamento con delle cere apposite e verrà modificato lo scarico. Inoltre in carrozziere è convinto che tutto quello sporco arrivi anche da altre parti, cosi vedrà di controllare bene ed in caso siliconare in maniera quasi stagna tutta quella parte.

Per altri 20 anni minimo dovrei essere apposto anche perchè passa fuori dal garage solo i weekend il mio california :).

Consigli a tutti da fare questo lavoro il prima possibile. Il mio california è perfetto di carrozzeria, eppure per una "cavolata" del genere ha rischiato di passare da perfetto a marcio nel giro di pochi anni per colpa del fogliame.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Leo91

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

Più che un post un atto d'amore...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Malibú!

Eh purtroppo nei pre 96 coi pannelli saldati quest ispezione te la sogni. A me ha mangiato il pannello interno,quello coi fori grandi tondi. Ma almeno così ora il fogliame mi esce da sotto e non s accumula. ;D
Stefano
Prov.VE

Leo91

Stasera sono passato dal carrozziere che abbiamo un po valutato anche le eventuali modifiche da fare.
Il carrozziere, che conosco da una vita, quando gli avevo spiegato il lavoro da fare ed il perchè era convinto che lo avrebbe fatto per niente e li dentro non avrebbe trovato nulla.

Stasera quando sono passato era ancora incredulo di tutto quello che c'era li dentro e che era un lavoro che andava assolutissimamente fatto al più presto. Il terriccio dentro era ancora umido... ed il mio california dorme sempre in garage quindi pensate da quanto tempo era umido...

Qui infatti devo però fare un grosso ringraziamento a questo forum, senza tutti voi non mi sarebbe mai passata per la testa una cosa simile ed intraprendere questo lavoro.

In ogni caso, come mi spiegava il carrozziere, tutto quello sporco non passa dai fori di scolo sotto al parabrezza, ma più del 50% passa bensì da una fessura tra scocca e parafango stesso in alto, praticamente nel punto più alto dello stesso parafango ed è proprio un errore di progettazione del parafango e non un problema solo del mio, quindi io direi che fare la modifica con "l'imbuto e la canna dell'acqua" per non far passare lo scolo dell'acqua del parabrezza dentro al parafango, è risolutiva neanche per metà perchè acqua e sporco continueranno ad entrare da queste due fessure.
Infatti c'erano foglie del calibro troppo grosso per riuscire a passare per i fori.

Quindi oltre a mettere dei retini molto fini nei fori sotto al parabrezza, si cercherà di siliconare questa fessura il più possibile, cosi che l'unico punto di accesso al parafango è solo ed esclusivamente dal foro dove c'è la retina.

Qui sotto rimetto la foto dell'interno dei miei parafanghi e con le frecce vedete dove ci sono le "fessure" incriminate.


Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

andrea983

ho effettuato la stessa pulizia il mese scorso,negli stessi punti del mio Cali  pre 96 soffiando un pomeriggio intero con il compressore ed attraverso il fil di ferro rimuovendo un Po alla volta il tutto, raccogliendo quello stesso terriccio umido e per l'esattezza era pari ad un bidone grande di humus. questo lavoro era da fare assolutamente e sono soddisfatto! Lo consiglio a tutti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Leo91

#7
Ripreso il mezzo ieri sera dal carrozziere, ancora incredulo di quello che c'era li dentro :D
Per il resto l'ha guardato fino all'ultima vite e per altri 20 anni mi ha detto che dovrei essere apposto :D

Qui sotto allego le foto delle modifiche fatte da lui.
Nel foro tanto odiato di scolo è stata applicata una rete filtrante
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Leo91

Mentre per le fessure laterali è stato applicato una spugna filtrante apposita.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Leo91

#9
Spero che questo post possa servire ad altri (in particolare con il T4 post 96') a farsi prendere dal coraggio e affrontare questo intervento che ricordo è quasi obbligatorio fare a tutti i T4, in particolare quelli che sono restati anni sotto agli alberi, se si vuole preservare il mezzo, ancora di più se il mezzo è immacolato di carrozzeria com'è il mio.

L'unica cosa che posso ridire, la stessa cosa che ha detto pure il mio carrozziere, una mancanza simile da parte di VW è a dir poco imbarazzante e fa girare anche le balle visto il costo del mezzo (sia nuovo che usato), non tanto per il foro ma in particolare per l'apertura laterale che neanche T4 wiki mi sembra la menzioni. Da li entrano tutte le schifezze del mondo e la cigliegina sulla torta la fa il foro senza filtro.

Fare solo la modifica al foro secondo me non è risolutivo neanche per metà.

Ora il mio california non ha più paura neanche dell'acqua :D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Malibú!

Bella idea la spugnetta o simile( magari una paglietta in sintetico) per la fessura ,te la rubo subito!  ;)
Stefano
Prov.VE

ontheroad70

#11
Anche .nella zona delle cerniere del portellone posteriore si raccoglie un bel po di melma...che va asportata a mano perché anche lavando regolarmente il mezzo quella zona rimane sempre coperta.
Per chi riesce dia anche un ispezione attorno ai passaruota internamente(non so se nel calo si riesce ad arrivare,nel multivan bisogna levare i rivestimenti.). Anche li ci potrebbe essere un ristagno di umido.

seriocomico

utilissimo questo post grazie!!

a saperlo prima l'avrei fatto fare cisto ceh era dal carroziere da 2 mesi  :'( :'( :'(

proverò ad ispezionare, suggerimento su come fare?

rbedini

Citazione di: seriocomico il Marzo 11, 2019, 01:30:36 PM
utilissimo questo post grazie!!

a saperlo prima l'avrei fatto fare cisto ceh era dal carroziere da 2 mesi  :'( :'( :'(

proverò ad ispezionare, suggerimento su come fare?

Io ho fatto l'ispezione con una telecamerina "endoscopica" da 10 Euro comprata su Aliexpress (... e funziona....). Si infila nei pertugi fissata ad un fil di ferro e si ispeziona (è dotata di illuminatore) con un'applicazione su IOS e/o Android dello smartphone.

Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Leo91

Citazioneutilissimo questo post grazie!!

a saperlo prima l'avrei fatto fare cisto ceh era dal carroziere da 2 mesi  :'( :'( :'(

Io l'ho portato al martedì e al venerdì sera sono andato a riprenderlo, ed il carrozziere ha fatto con calma anche perchè sa che lo uso solo per il tempo libero nei weekend, quindi è un lavoro non estremamente lungo. Ti consiglio di farlo se hai a cuore il tuo t4, altrimenti farà ruggine, perchè se non vengono puliti e fatta la modifica come quella che ho messo in foto (non è sufficiente e risolutiva quella del t4 wiki) è la fine di tutti i t4 in quella zona, anche se sono trattati bene come lo è il mio.
Diciamocela tutta... quello è il tallone d'Ahcille del T4, o per dirla terra terra, è una bella e grossa cazzata fatta dalla vw........ fortunatamente risolvibile con cifre molto basse... ma se non si arriva in tempo la cifra diventa facilmente a tre zeri...

CitazioneIo ho fatto l'ispezione con una telecamerina "endoscopica" da 10 Euro comprata su Aliexpress (... e funziona....). Si infila nei pertugi fissata ad un fil di ferro e si ispeziona (è dotata di illuminatore) con un'applicazione su IOS e/o Android dello smartphone.

Per i T4 per restyling (pre 96) "muso corto" è l'unica alternativa... non sarà come sul "V2" che si riesce a pulire in maniera definitiva ma è sempre meglio che restare con il marciume dentro ai parafanghi.

Per tutti ricordate di fare le modifiche come ho messo sopra, altrimenti il problema si ripresenterà.

Il mio passa molto tempo al chiuso in garage, ma basta andare in un campeggio con qualche pianta e un po di pioggia evento ed ecco che ricomincia il problema.




Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza