News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Ingegno per tavolino !

Aperto da kado, Aprile 06, 2019, 11:45:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kado

Ciao ragazzi mi date una mano?
Riusciamo a trovare un sistema per stare con il letto e il tavolino aperti contemporaneamente ?

Ovviamente sto parlando del multivan. Vorrei usare il tavolino anche come comodino, posto dove appoggiare il computer per vedere film prima di dormire etc. Di default non si può perchè la staffa obliqua che tiene su il tavolino impedisce il passaggio del letto.

Ogni piano/consiglio è ben accetto! Mi propongo come cavia


T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

ulan_bator

Dico la mia puttanata: Trovare un sistema per appendere il lato corto (il lato opposto all'incastro, la zona dove ci sono i punti 10 e 11 nell'esploso che hai caricato, per intenderci) al piantone/ traversa sopra il finestrino? Con un tirante centrale a misura che si aggancia rapidamente alla bisogna....
Piccolo foro passante sul tavolino, cavetto in acciaio da infilare con un'estremità a T, moschettone sull'altro capo e piastrina con occhiello sulla traversa....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

kado

Ti ringrazio e l'idea non è male! Cercavo forse qualcosa di più stabile, nel senso da permettere di poter lasciare tavolino (e letto) aperti in marcia, in questo modo credo che ad ogni sobbalzo darebbe fastidio, vediamo come si evolve il post!
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

fabio

al posto del cavetto in acciaio una barretta diametro 6mm e poi crei due agganci negli stessi punti dove avresti messo quelli per il cavetto

ulan_bator

#4
Se intendi tenere il tavolino aperto in marcia la soluzione di Fabio è senz'altro migliore. A quel punto metti due barrette che dagli angoli del tavolino confluiscano entrambe alla traversa a mo' di V rovesciata in un unico punto, così in ogni oscillazione di marcia si contrastano a vicenda lavorando sempre una come puntone ed una come tirante.

Ricorda però che il tavolino montato in marcia è considerato parecchio pericoloso in caso d'urto. Non parliamo poi delle due barrette che potrebbero trasformarsi in due frecce.....

Indipendentemente da come fermato e/o modificato personalmente il tavolino montato in corso di marcia a me fa un po' di paura.......
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Pala

Ciao puoi lasciare chiusa la staffa e fissare una elle tipo quelle x le mensole oppure chiudi tutto e prendi un semplice vassoio da letto!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

kado

vi ringrazio, in effetti il discorso della pericolosità è un fattore che non avevo preso in considerazione, apprezzo anche il consiglio spartano e risolutivo ahhaa penso che opterò per un sistema ad elle, facile da bloccare quando deve stare aperto e altrettanto facile e rapido da smontare/sganciare per far chiudere il tavolino, eliminando completamente la gamba inclinata di dotazione, vi aggiornerò!
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Marchinovis

Una cosa del genere potrebbe andarti bene in quanto scende solo 20 centimetri e non credo ti dia fastidio ai piedoni!  :)
https://www.osculati.com/it/11722-m-003409/supporto-tavoli-pieghevoli-rakego
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

ontheroad70

Però in caso di utilizzo di staffe pieghevoli,bisogna levare le vecchie cerniere e prevedere che il tavolino non sia più a filo col pannello perché le staffe diverse dall'originale hanno un ingombro di circa 3 cm da chiuse..

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

ontheroad70

Certo ma se non ricordo male Se il tavolino non è ben a filo col pannello non si apre la panca.
Quelle staffe andrebbero incassate nel pannello.....un orrore.

Marchinovis

Citazione di: ontheroad70 il Aprile 07, 2019, 03:59:43 PM
Certo ma se non ricordo male Se il tavolino non è ben a filo col pannello non si apre la panca.
Quelle staffe andrebbero incassate nel pannello.....un orrore.
No, le staffe come scrivevo sopra scendono solo 20 cm. ed anche meno dal piano superiore del tavolo ed il filo superiore del letto sta più basso rispetto alla parte inferiore della staffa.
Ps: a memoria dietro al tavolino ci sono 4 o 5 centimetri di aria e le staffe casomai andrebbero spessorate non incassate.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

ontheroad70

Boh dal disegno vedo un pezzo(2) che io non avevo,anno 92.
Ricordo che il piano tavolo entrava nella sagomatura del pannello e le cerniere erano in parte sul piano stesso(avvitate) ed una parte saldata alla carrozzeria.Poi in ogni caso le staffe pieghevoli andrebbero assicurate su una superficie solida(il pannello è  in fibra legno compresso.

kado

esatto, quando dici "la parte saldata alla carrozzeria" la carrozzeria è proprio il pezzo (2), una staffa metallica che si trova dietro il pannello di legno
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Marchinovis

potresti montare una sola staffa ripieghevole sulla staffa 2 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA