News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Serratura portellone scorrevole bloccata

Aperto da eldiau, Maggio 01, 2019, 10:34:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eldiau

Ciao,
oggi tornando da un gita in montagna mi si e' bloccata la serratura del portellone scorrevole laterale, il pirulo sale e la chiusura centralizzata funziona ma per aprirlo ho dovuto sforzare molto usando contemporaneamente la maniglia esterna e quella interna attraverso la porta passeggero.

Ho smontato la copertura interna, bel delirio con diverse clip su piastrine in plastica che si sono scollate, a tal proposito chiedo suggerimento su che colla usare.

Messo a nudo il meccanismo però non vedo nulla di rotto o che sembri fuori posto.
Allego due foto, nella prima ho evidenziato in rosso una levetta che blocca il movimento all'asta evidenziata in verde che va ad azionare l'apertura. Immagino che la levetta debba inclinarsi verso il basso, freccia rossa. Nella seconda foto, tenendo la levetta in posizione abbassata con un dito tutto il meccanismo funziona.

Tale levetta è tenuta in posizione alzata da una molla e non vedo alcun meccanismo preposto ad abbassarla. Qualcuno mi sa dire come posso ripararla?
Grazie!
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

Malibú!

#1
Comincia col spruzzare un po di lubrificante /sboccante anche dietro il portellone a metà altezza sopra la guida scorrevole. Magari risolvi senza demolire tutto.
L ho smontata un paio di volte ma non saprei darti al volo un altra soluzione.
La chiave se la infili gira? Se no è il nottolino serratura.
Stefano
Prov.VE

Californialilla

Per riindìcolare le clisp usa una pistola termica fondendo la sua colla originale e posizionando con attenzione le stessa nella posizione originale, altrimenti so problemi per rimontare.
Se la colla non fosse sufficiente aggiungi un poco di buona colla a caldo anche se la sua è migliore........
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Ciuchino

Citazione di: Californialilla il Maggio 02, 2019, 07:35:04 AM
Per riindìcolare le clisp usa una pistola termica fondendo la sua colla originale e posizionando con attenzione le stessa nella posizione originale, altrimenti so problemi per rimontare.
Se la colla non fosse sufficiente aggiungi un poco di buona colla a caldo anche se la sua è migliore........
Io ci ho messo del normale silicone tra colla e gancetto  lasciando che la vecchia colla faccia da "guida" per la giusta posizione. Lasciato asciugare e poi montato il tutto

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

eldiau

Ok, non ho una pistola termica, se ne trovo una poco provo a sciogliere la colla originale, sennò silicone sia. Grazie.

Per la famigerata levetta nessuno ha avuto questo problema o nota qualcosa di strano nelle foto che ho caricato? Non riesco proprio a capire quale meccanismo sia preposto ad abbassarla.

Se qualcuno avesse sull'hd qualche foto della serratura ad alta risoluzione magari poso provare a fare un confronto, su t4wiki ho cercato ma non noto alcuna differenza rispetto alla mia, il massimo sarebbe un filmato del meccanismo mentre si apre la porta!
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

ontheroad70

Ma quella piccola levetta(sicurezza.bambini?) Sul laterale è Ok?

eldiau

Ok, ho risolto, cerco di spiegare a beneficio di chi avesse lo stesso problema.

Allego un'altra foto.

Il problema era dovuto al fatto che la leva/gancetto (segnata in rosso) non scendeva come dovrebbe (in foto la sto abbassando con il dito) durante l'apertura con la maniglia rimanendo agganciata al perno bianco (segnato in giallo) impedendo al perno di scivolare a sinistra e aprire la serratura del portellone scorrevole.

La leva/gancetto (segnata in rosso) è solidale ad una "staffetta" a L dal lato interno del meccanismo (segnata in verde) questa staffetta viene spinta verso il basso da un altra staffetta di plastica (segnata in azzurro) spinta da un perno collegato all a maniglia (segnato in viola)

Nel mio caso la "staffetta" a L (segnata in verde) era ruotata troppo in alto e la staffetta di plastica (segnata in azzurro) non riusciva a spingerla verso il basso perch' ne rimaneva affiancata e non leggermente più in alto come dovrebbe.

Spero di essere stato abbastanza chiaro! Magari domani faccio un filmato di come si muove il meccanismo.

Immagino che il tutto fosse dovuto alla poca lubrificazione del meccanismo che per attrito ha spostato il pezzo.
Ho pulito e lubrificato con abbondante WD40, ora tutto si muove perfettamente e la porta si chide anche meglio.

Non mi resta che incollare i perni di plastica sulla copertura e rimontare il tutto.

Prima di chiudere, consigliate un ulteriore ingrassatura con qualche prodotto diverso dal WD40?

Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

lorenzbao

#7
Ciao, oggi ho smontato il portellone per lo stesso problema. Solo che non riesco a rimettere la L verde in posizione, ovvero si muove normalmente ma non si aggancia con la plastica che scende ( viola) tu hai solo pulito per risolvere?

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk
Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori