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consigli per acquisto furgone

Aperto da teohd, Agosto 31, 2020, 06:15:40 PM

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el sabor

T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Californialilla

Citazione di: teohd il Agosto 31, 2020, 06:15:40 PM
provo a fare una lista per un acquisto quanto meno consapevole.

faccio una premessa: spesso arrivano nuovi utenti chiedendo consigli per l'acquisto di un furgone, che sia t4 o t5, spesso senza sapere le differenze negli allestimenti.

cerco di fare una lista per cercare di dare consapevolezza di ciò che si trova in giro perchè il nuovo utente molte volte non è a conoscenza di problemi molto spesso presenti sui nostri amati mezzi. so che ciò che scriverò potrebbe dar fastidio a qualcuno, ma ciò che scriverò è come la penso io e rispetto le scelte di tutti.

altra mini premessa è che, nei t4, qualsiasi condizione del mezzo può essere recuperata e la fortuna la da la tenuta del valore nel tempo, quindi si possono chiudere gli occhi consapevoli di non buttare dei soldi al vento. ovio che se si può evitare è meglio ed ecco le regole che mi sento di consigliare.

partiamo dalla prima domanda, italiano da sempre o di importazione?
premetto che possono esistere bellissimi mezzi tedeschi come bellissimi mezzi italiani. il problema è che le importazioni in italia sono molto spesso dei mezzi per loro quasi invendibili perchè marci sotto, oppure chilometrati oltre una ragionevole cifra. in germania il tuv prevede la certificazione dei chilometri ad ogni revisione, quindi nel mercato interno tedesco non si scappa e si rischia il penale nel caso in cui vengono scalati i km. la stessa cosa non accade se il mezzo viene esportato, per esempio in italia, perchè se ne perde traccia. ed ecco che allora esiste un mercato dedicato all'esportazione e non disponibili neanche alla vendita nazionale (tutto il mondo è paese...).
altro punto fondamentale dei mezzi di importazione è la ruggine: vero, oggi non si usa più tanto sale sulle strade neanche da loro, ma stiamo parlando di mezzi pre 2003, quindi ne hanno visto e vissuto tanto di sale. difatti trovarne privi di ruggine è praticamente impossibile, ovviamente esiste quello col velo superficiale come quello marcio e rappezzato alla bene meglio, qui sta a chi lo vuole controllare e vedere bene. ci vuole conoscenza di come dev'essere in origine, perchè un fondo catramato non esiste nel t4, quindi nasconde palesemente buchi. se il mezzo ha la cera originale e ruggine superficiale in alcuni punti, allora si può pensare di poter andare avanti nella trattativa. se invece si vede fiorire la vernice alla base di parabrezza/lunotto/ scatolato inferiore portiere anteriori, allora occhi ben aperti e controllo accurato del fondo. purtroppo qui si nasconde una insidia, la cera protettiva del sottoscocca è in grado da sola di nascondere un problema alla lamiera, ma di solito è accompagnato da altri punti già in fioritura e di conseguenza può essere gia un buon motivo per chiedere uno sconto consistente, oppure passare ad altro.
ovviamente italiano o tedesco, questi sono i controlli da fare sempre.

come faccio a capire se i km sono reali o se qualcuno li ha toccati?
purtroppo è molto difficile ma cerchiamo di riuscire ad arrivare al nodo col pettine più possibile vicino. sui nostri furgoni è impossibile vedere nelle centraline il chilometraggio reale perchè seguono ciò che il quadro strumenti dice (peggio ancora sul prima serie del t4 che aveva il contachilometri analogico) quindi non c'è altro modo di chiedere certificazioni al cliente che possono essere di 2 tipi, fatture dei lavori e/o libretto service compilato coi timbri di chi ha effettuato il lavoro. sulle fatture c'è poco da dire, si leggono la lista dei lavori, la data, i km, la targa per vedere che il veicolo corrisponde e si inizia a crearsi una storia del mezzo.
ora parliamo del libretto service: lui esiste sin dal primo t4 e deve essere presente, se non c'è qualcuno lo ha buttato per nascondere tracce di lavori fatti che riportavano km superiori a quelli segnati dal quadro sttrumenti.
ma cos'è il libretto service? è un fascicolo con impaginazione identica al manuale di uso e manutenzione che dev'essere insieme allo stesso, nella stessa carpetta. si chiama esattamente "libretto service" ed è scritto sulla copertina. se c'è si controllano le pagine precompilate per i tagliandi e si controlla chi e come lo ha compilato. non perdetevi d'animo se trovate i tagliandi per i primi 5/10/15 anni che siano. è già sintomo di veicolo "vero" e si può fare una media del chilometraggio reale. se, per esempio, i tagliandi sono riportati per i primi 10 anni e al decimo aveva su 100000km, un veicolo ventennale è probabile che abbia 200000km, meno probabile che ne abbia 110000. idem se vedete i tagliandi compilati per i primi 5 anni e al quinto ne aveva 150000 (mica impossibile, sono 30000 l'anno che è nella media di molti), ovviamente dopo 20 anni non possono essere 220000. tenete presente sempre una moltiplicazione semplice, 30mila l'anno in 25 anni sono 750000km, occhi sempre aperti...

il libretto service può essere contraffatto?
si, certo. ma ci sono dei modi per capirlo ed il primo è se in prima pagina, dietro la copertina, c'è presente l'adesivo riportante i dati del veicolo (quello che trovate anche dove c'è lo sgancio del cofano, per intenderci). se non c'è quello non è il libretto originale ed è probabile sia stato acquistato a posteriori per scrivere i tagliandi personalizzandoli in base ai km che vengono decisi a tavolino dal "furfante" così da rendere veritieri quelli scritti sul quadro strumenti.
altra condizione è la calligrafia con cui vengono riportati i tagliandi; difficilmente una sola persona riporta per 20 anni i tagliandi, quindi è più probabile che un bel libretto service con i soli primi 5 tagliandi presenti sia un bel foglio bianco per aggiungerli a casaccio e rendere plausibili i soliti riportati dal quadro. cambiano anche biro da un tagliando all'altro, quindi occhio...

ma adesso che non mi fregano più su km e ruggine, compro caravelle, multivan o california?
vuoi la cucina e il tetto a soffietto per dormire in 4?per forza california, ma occhio ai 4 posti viaggio (pochissimi ne hanno 6)
vuoi dormire in 3 al massimo ma ti servono 6/7 posti viaggio e non ti interessa la cucina? compra un multivan (mosche bianche hanno il tetto a soffietto per altri 2 posti letto)
vuoi viaggiare in 8/9 e non ti interessa il veicolo ricreazionale, quindi lo usi solo come una automobile normale?compra caravelle
sono consapevole che tutto si modifica, però questa è la base e da qui si parte per la scelta a parere mio. puoi comprare un caravelle e ,mettere un tetto a soffietto come prendere un california per smontare la cucina e usarlo per fare traslochi, ognuno poi decide quello che meglio preferisce.

parliamo un attimo di meccanica, ma proprio poco perchè diventa difficile stilare una lista (finirei dopodomani)
come faccio a capire se il mezzo gira bene?
come per qualsiasi auto serve orecchio, di sicuro non deve fare un rumore eccessivo per lo standard dei mezzi anni 90 e in quel caso, se non si è competenti, si chiama un meccanico di cui ci si fida almeno un pò.
il cambio deve avere tutte le marce che entrano bene, la frizione deve staccare a metà e non risultare dura, in tiro e rilascio non si deve sentire il cambio che "rogna".
il reparto sospensioni non deve avere giochi su dossi o buche che si possono ripercuotere sotto i piedi come se ci fosse qualcosa di allentato.

ma che motori esistono e quale scelgo?
ecco, qui bisogna distinguere l'uso in zone di città con blocchi del traffico da chi non ha di queste esigenze.
in città si va per forza col gpl/benzina (occhio perchè i t4 iniziano ad essere euro 1/2/3) ed esistono 2000 4 cilindri (va poco), 2500 5 cilindri(va il giusto), 2.8 vr6 6 cilindri(mosche bianche a strisce verdi=introvabili)
altrimenti gasolio 1900 d(manco morto), 1900td (onesto lavoratore), 2400d (onesto lavoratore aspirato, occhio al consumo d'olio), 2500 tdi 88cv (onesto ma pochi in giro), 2500 tdi 102cv (buon bilanciamento ed affidabilità ottima), 2500 tdi 151cv (proiettile affidabile e parco nei consumi, ambito e quasi introvabile)

se voglio un california, cosa devo controllare in più rispetto agli altri t4?
frigo che funzioni, alimentatore (attacchi la 220 e controlli che si carica la batteria e funziona la spia sul monitor), fuochi che funzionino, bombola e tubo gas non scaduti, pompa acqua lavandino funzionante, telo soffietto senza tagli,presenza di tutta la cuscineria sopra e sotto, che ci siano tutti i mobili (capita anche questo...), che i sedili davanti scorrono avanti e indietro nella prima serie (si svitano delle viti che bloccano le guide dello scorrimento dei sedili), guarnizioni del tetto in buone condizioni.

ragazzi, spero di aver fatto un qualcosa di utile e di aver aiutato i più nel primo passo. per qualsiasi cosa sono qui, chiedete pure e spero di saper rispondere.

se mi sono dimenticato qualcosa lo aggiungo man mano e anche voi date spunti o esperienze utili ai neofiti @tiz85 per esempio..
Santo subito!

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

grazie ragazzi.
ale, per farmi santo dovrei chiamarlo meno frequentemente l'altissimo ;D

Californialilla



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xgiacomo

non tutti i problemi hanno lo stesso peso: se alimentatore, frigo, ecc  sono rotti, ci si fa fare un bello sconto e poi si aggiustano con il forum! se la carrozzeria è marcia, non basta una mano di vernice! comunque di solito la ruggine inizia sui passaruota, e passandoci una mano si sente se c'è stucco, nel caso meglio lasciar pardere. per la meccanica un occhio alle cuffie dei semiassi tante volte aiuta a capire se è stato tenuto da schifo
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: teohd il Agosto 31, 2020, 06:15:40 PM
provo a fare una lista per un acquisto quanto meno consapevole.

faccio una premessa: spesso arrivano nuovi utenti chiedendo consigli per l'acquisto di un furgone, che sia t4 o t5, spesso senza sapere le differenze negli allestimenti.

cerco di fare una lista per cercare di dare consapevolezza di ciò che si trova in giro perchè il nuovo utente molte volte non è a conoscenza di problemi molto spesso presenti sui nostri amati mezzi. so che ciò che scriverò potrebbe dar fastidio a qualcuno, ma ciò che scriverò è come la penso io e rispetto le scelte di tutti.

altra mini premessa è che, nei t4, qualsiasi condizione del mezzo può essere recuperata e la fortuna la da la tenuta del valore nel tempo, quindi si possono chiudere gli occhi consapevoli di non buttare dei soldi al vento. ovio che se si può evitare è meglio ed ecco le regole che mi sento di consigliare.

partiamo dalla prima domanda, italiano da sempre o di importazione?
premetto che possono esistere bellissimi mezzi tedeschi come bellissimi mezzi italiani. il problema è che le importazioni in italia sono molto spesso dei mezzi per loro quasi invendibili perchè marci sotto, oppure chilometrati oltre una ragionevole cifra. in germania il tuv prevede la certificazione dei chilometri ad ogni revisione, quindi nel mercato interno tedesco non si scappa e si rischia il penale nel caso in cui vengono scalati i km. la stessa cosa non accade se il mezzo viene esportato, per esempio in italia, perchè se ne perde traccia. ed ecco che allora esiste un mercato dedicato all'esportazione e non disponibili neanche alla vendita nazionale (tutto il mondo è paese...).
altro punto fondamentale dei mezzi di importazione è la ruggine: vero, oggi non si usa più tanto sale sulle strade neanche da loro, ma stiamo parlando di mezzi pre 2003, quindi ne hanno visto e vissuto tanto di sale. difatti trovarne privi di ruggine è praticamente impossibile, ovviamente esiste quello col velo superficiale come quello marcio e rappezzato alla bene meglio, qui sta a chi lo vuole controllare e vedere bene. ci vuole conoscenza di come dev'essere in origine, perchè un fondo catramato non esiste nel t4, quindi nasconde palesemente buchi. se il mezzo ha la cera originale e ruggine superficiale in alcuni punti, allora si può pensare di poter andare avanti nella trattativa. se invece si vede fiorire la vernice alla base di parabrezza/lunotto/ scatolato inferiore portiere anteriori, allora occhi ben aperti e controllo accurato del fondo. purtroppo qui si nasconde una insidia, la cera protettiva del sottoscocca è in grado da sola di nascondere un problema alla lamiera, ma di solito è accompagnato da altri punti già in fioritura e di conseguenza può essere gia un buon motivo per chiedere uno sconto consistente, oppure passare ad altro.
ovviamente italiano o tedesco, questi sono i controlli da fare sempre.

come faccio a capire se i km sono reali o se qualcuno li ha toccati?
purtroppo è molto difficile ma cerchiamo di riuscire ad arrivare al nodo col pettine più possibile vicino. sui nostri furgoni è impossibile vedere nelle centraline il chilometraggio reale perchè seguono ciò che il quadro strumenti dice (peggio ancora sul prima serie del t4 che aveva il contachilometri analogico) quindi non c'è altro modo di chiedere certificazioni al cliente che possono essere di 2 tipi, fatture dei lavori e/o libretto service compilato coi timbri di chi ha effettuato il lavoro. sulle fatture c'è poco da dire, si leggono la lista dei lavori, la data, i km, la targa per vedere che il veicolo corrisponde e si inizia a crearsi una storia del mezzo.
ora parliamo del libretto service: lui esiste sin dal primo t4 e deve essere presente, se non c'è qualcuno lo ha buttato per nascondere tracce di lavori fatti che riportavano km superiori a quelli segnati dal quadro sttrumenti.
ma cos'è il libretto service? è un fascicolo con impaginazione identica al manuale di uso e manutenzione che dev'essere insieme allo stesso, nella stessa carpetta. si chiama esattamente "libretto service" ed è scritto sulla copertina. se c'è si controllano le pagine precompilate per i tagliandi e si controlla chi e come lo ha compilato. non perdetevi d'animo se trovate i tagliandi per i primi 5/10/15 anni che siano. è già sintomo di veicolo "vero" e si può fare una media del chilometraggio reale. se, per esempio, i tagliandi sono riportati per i primi 10 anni e al decimo aveva su 100000km, un veicolo ventennale è probabile che abbia 200000km, meno probabile che ne abbia 110000. idem se vedete i tagliandi compilati per i primi 5 anni e al quinto ne aveva 150000 (mica impossibile, sono 30000 l'anno che è nella media di molti), ovviamente dopo 20 anni non possono essere 220000. tenete presente sempre una moltiplicazione semplice, 30mila l'anno in 25 anni sono 750000km, occhi sempre aperti...

il libretto service può essere contraffatto?
si, certo. ma ci sono dei modi per capirlo ed il primo è se in prima pagina, dietro la copertina, c'è presente l'adesivo riportante i dati del veicolo (quello che trovate anche dove c'è lo sgancio del cofano, per intenderci). se non c'è quello non è il libretto originale ed è probabile sia stato acquistato a posteriori per scrivere i tagliandi personalizzandoli in base ai km che vengono decisi a tavolino dal "furfante" così da rendere veritieri quelli scritti sul quadro strumenti.
altra condizione è la calligrafia con cui vengono riportati i tagliandi; difficilmente una sola persona riporta per 20 anni i tagliandi, quindi è più probabile che un bel libretto service con i soli primi 5 tagliandi presenti sia un bel foglio bianco per aggiungerli a casaccio e rendere plausibili i soliti riportati dal quadro. cambiano anche biro da un tagliando all'altro, quindi occhio...

ma adesso che non mi fregano più su km e ruggine, compro caravelle, multivan o california?
vuoi la cucina e il tetto a soffietto per dormire in 4?per forza california, ma occhio ai 4 posti viaggio (pochissimi ne hanno 6)
vuoi dormire in 3 al massimo ma ti servono 6/7 posti viaggio e non ti interessa la cucina? compra un multivan (mosche bianche hanno il tetto a soffietto per altri 2 posti letto)
vuoi viaggiare in 8/9 e non ti interessa il veicolo ricreazionale, quindi lo usi solo come una automobile normale?compra caravelle
sono consapevole che tutto si modifica, però questa è la base e da qui si parte per la scelta a parere mio. puoi comprare un caravelle e ,mettere un tetto a soffietto come prendere un california per smontare la cucina e usarlo per fare traslochi, ognuno poi decide quello che meglio preferisce.

parliamo un attimo di meccanica, ma proprio poco perchè diventa difficile stilare una lista (finirei dopodomani)
come faccio a capire se il mezzo gira bene?
come per qualsiasi auto serve orecchio, di sicuro non deve fare un rumore eccessivo per lo standard dei mezzi anni 90 e in quel caso, se non si è competenti, si chiama un meccanico di cui ci si fida almeno un pò.
il cambio deve avere tutte le marce che entrano bene, la frizione deve staccare a metà e non risultare dura, in tiro e rilascio non si deve sentire il cambio che "rogna".
il reparto sospensioni non deve avere giochi su dossi o buche che si possono ripercuotere sotto i piedi come se ci fosse qualcosa di allentato.

ma che motori esistono e quale scelgo?
ecco, qui bisogna distinguere l'uso in zone di città con blocchi del traffico da chi non ha di queste esigenze.
in città si va per forza col gpl/benzina (occhio perchè i t4 iniziano ad essere euro 1/2/3) ed esistono 2000 4 cilindri (va poco), 2500 5 cilindri(va il giusto), 2.8 vr6 6 cilindri(mosche bianche a strisce verdi=introvabili)
altrimenti gasolio 1900 d(manco morto), 1900td (onesto lavoratore), 2400d (onesto lavoratore aspirato, occhio al consumo d'olio), 2500 tdi 88cv (onesto ma pochi in giro), 2500 tdi 102cv (buon bilanciamento ed affidabilità ottima), 2500 tdi 151cv (proiettile affidabile e parco nei consumi, ambito e quasi introvabile)

se voglio un california, cosa devo controllare in più rispetto agli altri t4?
frigo che funzioni, alimentatore (attacchi la 220 e controlli che si carica la batteria e funziona la spia sul monitor), fuochi che funzionino, bombola e tubo gas non scaduti, pompa acqua lavandino funzionante, telo soffietto senza tagli,presenza di tutta la cuscineria sopra e sotto, che ci siano tutti i mobili (capita anche questo...), che i sedili davanti scorrono avanti e indietro nella prima serie (si svitano delle viti che bloccano le guide dello scorrimento dei sedili), guarnizioni del tetto in buone condizioni.

ragazzi, spero di aver fatto un qualcosa di utile e di aver aiutato i più nel primo passo. per qualsiasi cosa sono qui, chiedete pure e spero di saper rispondere.

se mi sono dimenticato qualcosa lo aggiungo man mano e anche voi date spunti o esperienze utili ai neofiti @tiz85 per esempio..

Complimenti per la sintesi completa ed esaustiva per i molti dubbi ed interrogativi che accompagnano i più nell'acquisto dei nostri mezzi! ;) ;)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

teohd

grazie remo, questo poi è solo una piccola parte e molto riassunta di ciò che bisognerebbe controllare. diciamo che da qui si puo prendere spunto e perfezionare

Tiz85

Citazione di: xgiacomo il Settembre 01, 2020, 05:34:26 PM
non tutti i problemi hanno lo stesso peso: se alimentatore, frigo, ecc  sono rotti, ci si fa fare un bello sconto e poi si aggiustano con il forum! se la carrozzeria è marcia, non basta una mano di vernice! comunque di solito la ruggine inizia sui passaruota, e passandoci una mano si sente se c'è stucco, nel caso meglio lasciar pardere. per la meccanica un occhio alle cuffie dei semiassi tante volte aiuta a capire se è stato tenuto da schifo
A me ha sempre fatto più paura l'elettronica rispetto alla meccanica. Penso che un meccanico che sa fare il suo lavoro un motore o un cambio lo sistema, che sia VW o Mercedes sempre un motore è. Mentre frigo, webasto, ecc sono peculiarità di questi mezzi e non è forse così scontato metterci mano.

Però è un idea mia, e sono contento di leggere questo post.

Per la carrozzeria "solo" problema ruggine, il resto si sistema. Il mio è ancora ammaccato sul portellone...


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T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

xgiacomo

Esatto, il problema è proprio la peculiarità dell'allestimento; un professionista non può perdere giornate per studiare la soluzione migliore per risolvere su un mezzo di 20/30 anni fa!
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: Tiz85 il Settembre 02, 2020, 08:09:48 AM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 01, 2020, 05:34:26 PM
non tutti i problemi hanno lo stesso peso: se alimentatore, frigo, ecc  sono rotti, ci si fa fare un bello sconto e poi si aggiustano con il forum! se la carrozzeria è marcia, non basta una mano di vernice! comunque di solito la ruggine inizia sui passaruota, e passandoci una mano si sente se c'è stucco, nel caso meglio lasciar pardere. per la meccanica un occhio alle cuffie dei semiassi tante volte aiuta a capire se è stato tenuto da schifo
A me ha sempre fatto più paura l'elettronica rispetto alla meccanica. Penso che un meccanico che sa fare il suo lavoro un motore o un cambio lo sistema, che sia VW o Mercedes sempre un motore è. Mentre frigo, webasto, ecc sono peculiarità di questi mezzi e non è forse così scontato metterci mano.

Però è un idea mia, e sono contento di leggere questo post.

Per la carrozzeria "solo" problema ruggine, il resto si sistema. Il mio è ancora ammaccato sul portellone...


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ci vuole un bel distinguo: 30 anni fa i motori erano davvero tutti molto simili a prescindere dalla marca. dopo hanno iniziato ad esserci produzioni particolari associate alla prima elettronica primordiale, necessita di conoscere i possibili guasti classici di quel motore in particolare, necessita di manutenzione specifica (pensa solo alla messa in fase delle pompe sui 2500 tdi di cui spesso qui si parla).
oppure ancora i 1900 e 2500 del t5 per cambiare gli iniettori pretendono una procedura particolare per la sostituzione e la loro regolazione (se sei curioso te lo spiego volentieri)
un controllo particolare per verificare la geometria variabile delle turbine, tutta roba per cui sono necessarie capacità tecniche "personalizzate".

i motori di una volta lo sapevano controllare tutti (quelli di una volta, oggi magari stanno giocando a carte in qualche bar peró)
i motori più recenti invece necessitano di tester di diagnosi e conoscenza di quel prodotto in particolare.

io stesso conosco a memoria il gruppo vw e ferrari/maserati. se mi arriva una mercedes con una rogna chiamo mio fratello e faccio prima...

Tiz85

Eh già, non sei il primo a dirmelo.
Infatti sia per questo che per garanzia penso che il T5 lo porterò in VW.
Forse l'affidabilità del T4 è data anche dal fatto che se si rompe qualcosa  è più facile trovare qualcuno che lo sistemi, e in fretta. Quindi meno menate, meno soldi e meno tempo perso in vacanza.

Sono abituato a sistemare i ferri vecchi la sera insieme all'amico meccanico, lui dice cosa fare e io faccio. Lui aiuta me e io aiuto lui (a tenere la lampada e passare gli attrezzi ho una certa professionalità ormai ;D). A volte si lavora altre si parla e basta, ma va bene cosi.
Sta cosa con i mezzi nuovi non si può fare, solo ad aprire il cofano mi vien paura.

Vabbè, mi comprerò un ferro vecchio per mantenere le buone abitudini  ;D
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Homar

Attenzione: l'officina "media" risolve meglio sul T5 che sul T4!

Per quanto non abbisognino di meccanici mirati, come giá dal T3 (per non parlare dei lufte...), il T4 comincia ad essere "vecchio" per l'officina-tipo cui malauguratamente dovresti rivolgerti lungo la strada.

Sgrat...
Sgrat...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Geo

Ciao...forse mancano le varie considerazioni sul cambio automatico...
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

raudo

La bisogna andar direttamente a toccar gli zebedei a pelle.
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Tiz85 il Settembre 02, 2020, 10:00:22 AM

Forse l'affidabilità del T4 è data anche dal fatto che se si rompe qualcosa  è più facile trovare qualcuno che lo sistemi, e in fretta.


Forse l' affidabilità del T4 è data dal fatto che si rompe molto molto meno...
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm