Consumo olio 2.0 bitdi 180cv 4motion dsg

Aperto da aletrav, Febbraio 02, 2021, 10:22:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aletrav

Ciao a tutti,
Come da titolo del topic mi trovo ad affrontare un problema che fin qui non mi si era mai presentato. Ho circa 200k km sul mio multivan e sto notando un consumo anomalo dell'olio motore.
Ho letto un po' di tutto sul forum e mi sto un po' allarmando... Forse ho capito il motivo (conosciuto) di tale problema ma non ho capito quale può essere la soluzione.
Cambio del motore? Quanto potrebbe costare? E se dovessi affrontarlo potrei mantenere il cambio DSG e il 4motion?
Non vorrei proprio valutare l'idea di venderlo! Ci sono troppo affezionato...  :'(
Grazie come sempre del vostro aiuto!

Mattiadll

Ammesso tu sia costretto a cambiare il motore ovviamente il dsg e il 4motion rimangono

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


teohd

revisione completa motore, revisione turbocompressori (sono 2) e valvola egr nuova completa.
questa è la verità, poi mettiamolo in evidenza questo post per quelli che pensano sia un matto quanto dico di non prendere il 180cv...
comunque a parte tutto è riparabile e purtroppo il preventivo sarà alto pero mantieni tutto ciò che c'è ora, sia il cambio che la trasmissione e a differenza della serie precedente col 2500tdi il tuo è riparabile mantenendo il tuo monoblocco, a parte casi eccezionali ma solo smontandolo si può capire.
di dove sei?

aletrav

#3
Grazie a entrambi.
Teo una volta fatto il lavoro di revisione poi il problema si può ripresentare? Mi spiego, a parità di prezzo, tra cambiare il motore con uno più affidabile e revisionare questo, tu cosa faresti in questa situazione? Cosa intendi per "preventivo alto"?  ???
Io sono a Vigevano, vedo che tu sei in provincia di Milano, dove esattamente? Riusciresti a dargli un occhio?
Grazie ancora
Ale

teohd

rispondo qui e poi se vuoi mi mandi il tuo numero e ci sentiamo che facciamo prima, comunque riporto qui delle info utili e rimangono per tutti.
in sostanza rifarlo o cambiarlo con uno nuovo sul tuo è la stessa cosa, quasi ovviamente.
il tuo motore è rettificabile rispetto al vecchio 2500 del prima serie, quindi si può revisionare e avrai un motore pari al nuovo. c'è solo un ma che si scopre in corso d'opera in base a come è conciato sulle canne dei cilindri, ma si scopre solo una volta smontato.
se è in ordine si rettifica e vai tranquillo spendendo la metà di un motore nuovo. tieni presente che un motore nuovo costa circa 6000 euro (vado a memoria...) mentre a rifare il tuo spendi circa la metà, poi va smontato, rimontato, fatte le turbine, cambiata la valvola egr, sicuramente cambio di cinghie, oli, filtri, rondelle parafiamma iniettori, le guarnizioni a corredo per richiudere il motore, sigillante per la coppa dell'olio è così via. a spanne col motore nuovo passi i 10000€, con la revisione ci sta sotto, ma non di tantissimo...comunque se vuoi mandami il tuo numero così ne parliamo e magari lo guardiamo insieme così da capire tutti gli scenari possibili.

Rumbacolumbia

Posto che la scelta della motorizzazione non è la più felice, esiste qualche tipo di manutenzione o di ispezione per prevenire che i problemi degenerino e si debba wndwre a rifare tutto?

Per es cambio olio ogni 30k km o 2 anni va bene?

Cambio preventivo valvola egr? Se si con che chilometraggio?

Io ho un 2.0 bitdi ckub del Crafter, ma credo che i motori siano simili.

In giro non ho trovato informazioni al riguardo, e se si potesse prevenire prima di curare sarebbe davvero una gran cosa

..... Certo forse la migliore prevenzione era non prendere tale motorizzazione ma oramai è fatta.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

teohd

purtroppo hai 2 opzioni di "rottura".
1)egr che manda limaia in aspirazione motore, quindi basta sostituire l'egr completa ogni 30000 circa (1000 e passa euro) .
2)ovalizzazione cilindri e di conseguenza nessun intervento preventivo eseguibile. anche cambiando l'olio ogni 2 settimane no notteresti nulla...

ps: il biturbo ha un costo del ricambio originale della doppia turbina, che è un blocco unico, di oltre 2000€...

per quanto riguarda il motore del tuo crafter, di che anno è?

Rumbacolumbia

Il mio è un 2.0 ckub del 2014......

Le 2 possibilità sono davvero poco incoraggianti.  :'(
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

teohd


aletrav

Citazione di: teohd il Febbraio 03, 2021, 08:54:25 PM
rispondo qui e poi se vuoi mi mandi il tuo numero e ci sentiamo che facciamo prima, comunque riporto qui delle info utili e rimangono per tutti.
in sostanza rifarlo o cambiarlo con uno nuovo sul tuo è la stessa cosa, quasi ovviamente.
il tuo motore è rettificabile rispetto al vecchio 2500 del prima serie, quindi si può revisionare e avrai un motore pari al nuovo. c'è solo un ma che si scopre in corso d'opera in base a come è conciato sulle canne dei cilindri, ma si scopre solo una volta smontato.
se è in ordine si rettifica e vai tranquillo spendendo la metà di un motore nuovo. tieni presente che un motore nuovo costa circa 6000 euro (vado a memoria...) mentre a rifare il tuo spendi circa la metà, poi va smontato, rimontato, fatte le turbine, cambiata la valvola egr, sicuramente cambio di cinghie, oli, filtri, rondelle parafiamma iniettori, le guarnizioni a corredo per richiudere il motore, sigillante per la coppa dell'olio è così via. a spanne col motore nuovo passi i 10000€, con la revisione ci sta sotto, ma non di tantissimo...comunque se vuoi mandami il tuo numero così ne parliamo e magari lo guardiamo insieme così da capire tutti gli scenari possibili.

Azz!
Sicuramente non erano le cifre che mi immaginavo o che speravo...  :'(
quando dici che torna un motore pari al nuovo vuol dire che quindi potrebbe ripresentarsi il problema?
Comunque ti scrivo in pvt almeno ci sentiamo e se riusciamo lo vediamo assieme.
Grazie!
Ale

teohd

il problema dell'inaffidabilità è insito nel progetto stesso di quel motore. quindi lo rifai e poi sei a punto da capo.
capito perché li trovi coi motori rifatti in vendita? tanti finiscono nella tua stessa situazione e a quel punto venderlo così non vale nulla, allora lo riparano e rivendono subito con "motore rifatto"...
mi spiace dirti le cose così schiette, ma è ciò che succede...

Californialilla

E a mia esperienza mai l'olio ogni 30000 o due anni, ma 15000 e max 1 anno!
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

aletrav

Grazie Teo, preferisco che mi vengano dette in modo schietto.
Ma quindi, proprio perchè il problema è insito nel progetto del motore e quindi si potrebbe ripresentare, non è forse meglio sostituirlo con un altro motore di altra progettazione? Tipo i 140CV o i 105CV?
Però la mia è una domanda da profano, non so neanche se si può e cosa comporta, e se si trovano usati.
Grazie
Ale

Rumbacolumbia

Credo che per sostituire il problema sia innanzitutto riguardo l omologazione e di già non è poco..... Forse esportando in Germania e reimmatricolando qui ma probabilmente costoso e macchinoso..... Per fattibilità tecnica non saprei.

Intervalli di 15000 km per cambio d olio mi sembrano ragionevoli, sostituire l egr ogni 30000 km invece non la vedo tanto fattibile.

Personalmente dovrò incrociare le dita, d'altronde ero consapevole al momento dell'acquisto.

Le differenze dei potenza del motore transporter (180cv) e crafter(163cv) sono date solo a mappatura diversa ma fondamentalmente sono lo stesso blocco giusto?
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

teohd

Citazione di: Rumbacolumbia il Febbraio 04, 2021, 11:20:24 AM
Credo che per sostituire il problema sia innanzitutto riguardo l omologazione e di già non è poco..... Forse esportando in Germania e reimmatricolando qui ma probabilmente costoso e macchinoso..... Per fattibilità tecnica non saprei.

Intervalli di 15000 km per cambio d olio mi sembrano ragionevoli, sostituire l egr ogni 30000 km invece non la vedo tanto fattibile.

Personalmente dovrò incrociare le dita, d'altronde ero consapevole al momento dell'acquisto.

Le differenze dei potenza del motore transporter (180cv) e crafter(163cv) sono date solo a mappatura diversa ma fondamentalmente sono lo stesso blocco giusto?

esatto, solo mappatura ;)