News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Consumo olio 2.0 bitdi 180cv 4motion dsg

Aperto da aletrav, Febbraio 02, 2021, 10:22:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

Citazione di: aletrav il Febbraio 04, 2021, 10:59:32 AM
Grazie Teo, preferisco che mi vengano dette in modo schietto.
Ma quindi, proprio perchè il problema è insito nel progetto del motore e quindi si potrebbe ripresentare, non è forse meglio sostituirlo con un altro motore di altra progettazione? Tipo i 140CV o i 105CV?
Però la mia è una domanda da profano, non so neanche se si può e cosa comporta, e se si trovano usati.
Grazie
Ale

oltre al discorso burocratico già detto, la differenza la fa il cablaggio e la centralina motore, quindi andrebbe trovato un furgone da cannibalizzare...
una cosa è certo, pagheresti il bollo per 40cv in più, quindi credo propio che lo stato sia solo che contento...

Marchinovis

Si parla dello stesso motore montato sull'A4? ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Breonen

Citazione di: Californialilla il Febbraio 04, 2021, 07:31:20 AM
E a mia esperienza mai l'olio ogni 30000 o due anni, ma 15000 e max 1 anno!

Concordo in pieno. su qualsiasi mezzo io dopo un anno o dopo 10000 km cambio l'olio, e rigorosamente con olio di qualità.
Sulla lunga distanza un cambio olio frequente è il miglior investimento che si possa fare su qualsiasi mezzo.

la questione della EGR invece proprio non mi va giù, ma se ho capito bene è un problema anche quello dei 180cv ed i 140cv ne dovrebbero essere esenti 8ma forse mi sbaglio, qualcuno di più esperto lo potrà eventualmente confermare).
Oltretutto da quel che ho capito non è possibile tappare l'EGR (che non andrebbe fatto dal punto di vista ambientale, ma che è noto che in molti lo fanno su alcune auto), o quantomeno non è così immediato come su motori più vecchi.
T5 Beach trainacarretti Veronese

Rumbacolumbia

Ma su questo tipo di motori che olio é meglio? 5w30?
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

raudo

L'acqua di Lourdes.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

aletrav

Citazione di: teohd il Febbraio 04, 2021, 01:35:21 PM
oltre al discorso burocratico già detto, la differenza la fa il cablaggio e la centralina motore, quindi andrebbe trovato un furgone da cannibalizzare...
una cosa è certo, pagheresti il bollo per 40cv in più, quindi credo propio che lo stato sia solo che contento...

Ok chiaro, quindi mi pare di capire che l'unica soluzione al fatto che non si ripresenti più il problema è quella di trovare un altro motore completo di centralina e cablaggio, quindi effettivamente un furgone da cannibalizzare, magari incidentato.
Consigli su motori "consigliati" o più affidabili?

Homar

#21
Quello che hai, mondato della sola e unica causa del problema...

Ma sarebbe illegale.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

aletrav

Eh magari, il problema è proprio pulire la causa del problema a quanto ho capito. Ma se ci fosse un modo economicamente sostenibile lo farei subito!

Homar

Non stavo parlando di pulire.
Stavo parlando di rimuovere.

Ribadisco che é illegale.

P. S. Conosco gente in Polonia che dopo aver rimosso fap/egr, montato scarico ed aspirazione un po più liberi, adeguato elettronicamente il tutto, si ritrovano al doppio dei km. che hai fatto tu.
Con un consumo di olio nella norma.
Ah, oltre 200 cv...

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

aletrav

Beh sì io intendevo qualcosa di meno estremo ma non è detto che non sia una soluzione al problema, poi chiaramente ognuno è responsabile delle proprie azioni...

teohd

togliere l'egr deve andare di pari passo all'eliminazione del fap, altrimenti non riuscirebbe a completare la rigenerazione dello stesso ;)

per il resto homar ti ha già chiarito tutto, se invece vuoi cannibalizzare conviene farlo con un 140cv pari modello del tuo

Ces MLZ

Stesso problema, stesso allestimento, stesso motore (del 2013).
Iniziato intorno ai 100k km, adesso che ne ho 136k devo viaggiare con almeno 1 litro d'olio in macchina.
Mi domando come reagisca VW Italia: qualcheduno ha provato a lamentare una difettosità che va oltre la normale limitazione della garanzia ?
Grazie per le indicazioni.

CM

teohd

vw non risponde, così come tutti gli altri marchi. d'altronde la garanzia esiste ed è regolamentata a norma di legge, di più nessuno lo fa.