News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Infiltrazioni tetto T5

Aperto da paui, Settembre 03, 2020, 10:25:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paui

Ciao a tutti, ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato una casistica come la mia.
Mi trovo nella spiacevole condizione di avere una infiltrazione dal tetto lato passeggero. L'acqua entra dall'angolo in alto, inzuppa gli interni sotto il parasole del passeggero e verso la maniglia "poggia mano" (dove poi quando asciuga restano visibili aloni da asciugatura) e nel massimo della infiltrazione, come è successo sotto un lunghissimo nubifragio francese qualche mese fa, arriva a sgocciolare dentro il montante fino allo scalino di entrata della portiera imbibendo tappeto e interni pavimento.

Io non saprei come verificare da dove entra l'acqua, guarnizione angolo del vetro, guarnizioni tetto, canaletta ecc... quindi vi chiedo secondo voi da chi posso portarlo per una verifica: un carrozziere fa questo genere di cose? Ne conoscete uno bravo zona Treviso/Veneto?

Grazie,
Paui
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

raudo

Mi pare che ci sia un tubetto che scarica l'acqua che se si tappa fa così
Alza il tetto e verifica questo particolare.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

e corre nel montante anteriore in fianco al parabrezza per poi finire nel parafango anteriore...

paui

Ok, grazie, oggi pomeriggio guardo, intanto allego foto del problema.
P.
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

paui

Dunque, la situazione è questa: il foro di scolo dell'acqua è otturato ma la cosa buffa è che è otturato quello lato guida e non quello lato passeggero dove si riscontra il problema.
Lato passeggero l'acqua scola giù bene e rapidamente.
Ho pulito i fori con dell'aria compressa ma lato guida ho migliorato di poco la situazione nel senso che l'acqua scola lentiiiissimamente.
A questo punto non so se è questo il problema di quella grossa infiltrazione che mi inzuppa il rivestimento interno del tetto.
Ho provato a versare acqua sulle guarnizioni del parabrezza, sul tetto e altri punti ma nulla da fare, probabilmente il quantitativo d'acqua è anche poco rispetto ad un acquazzone della durata di mezz'ora.

Provo a ri-testare il tutto andando a fare un lavaggio del furgone in un autolavaggio.
P.
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

Pala

Ciao! Ti consiglio anche di fare così: smonta i 2 tergi e togli la copertura di plastica alla base del parabrezza. Vedrai 2 quadrati se guardi verso il cruscotto. In quei quadrati c'è un gommino rotondo,tipo una valvolina. Se lo schiacci/muovi un po'vedrai scendere acqua misto a terra perché hai i canali intasati. Continua a versare acqua dal tetto aperto alla base del soffietto e muovi quel gommino finché non ti scola bene tutta l'acqua.
Se riesco stasera ti metto un paio di foto se nn capisci!
Ciao
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Pala

Mi ricordo che c'è stata un altra persona che ha avuto tutto il cielo bagnato ma forse aveva qualcos altro... Perché è strano che hai la parte bagnata da dove scola. Cmq ok aria compressa,mi raccomando niente filo di ferro!
E ti consiglio di pulirli almeno un paio di volte l'anno,anche quelli del baule.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

paui

Citazione di: Pala il Settembre 08, 2020, 04:18:50 PM
Ciao! Ti consiglio anche di fare così: smonta i 2 tergi e togli la copertura di plastica alla base del parabrezza. Vedrai 2 quadrati se guardi verso il cruscotto. In quei quadrati c'è un gommino rotondo,tipo una valvolina. Se lo schiacci/muovi un po'vedrai scendere acqua misto a terra perché hai i canali intasati. Continua a versare acqua dal tetto aperto alla base del soffietto e muovi quel gommino finché non ti scola bene tutta l'acqua.
Se riesco stasera ti metto un paio di foto se nn capisci!
Ciao

Credo di aver capito, appena riesco provo, grazie mille.
Il fatto è che temo che l'infiltrazione sia da una guarnizione, magari il tetto (che, aggiungo, è stato rifatto due anni fa dal vecchio proprietario) è stato messo su male e/o sono state fatte male le guarnizioni o altro che non posso sapere.
Grazie!
P.

Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

Pala

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

raudo

Mi pare fosse Leo!
Bravo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

paui

Grazie per aver girato la discussione precedente, molto utile.
P.
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

teohd

sicuramente non è un problema derivante dagli scarichi tappati del vano raccogli acqua (o vasca dei pesci) però puoi controllare smontando i rivestimenti del cielo che sono chiazzati per renderti conto da che parte entra l'acqua mettendo una canna sul tetto. poi con un amico e una torcia potente puoi controllare se dalle guarnizioni vedi la luce passare, metodo antico ma che spesso può aiutare. questo te lo dico perchè almeno puoi escludere un montaggio errato quando è stato sostituito il telo e poi ti concentri sul resto, come scarichi otturati ecc..

paui

Citazione di: teohd il Settembre 10, 2020, 09:59:42 AM
sicuramente non è un problema derivante dagli scarichi tappati del vano raccogli acqua (o vasca dei pesci) però puoi controllare smontando i rivestimenti del cielo che sono chiazzati per renderti conto da che parte entra l'acqua mettendo una canna sul tetto. poi con un amico e una torcia potente puoi controllare se dalle guarnizioni vedi la luce passare, metodo antico ma che spesso può aiutare. questo te lo dico perchè almeno puoi escludere un montaggio errato quando è stato sostituito il telo e poi ti concentri sul resto, come scarichi otturati ecc..

eh lo temo anche io... ad ogni modo a suo tempo non era stato sostituito solo il telo ma proprio tutto il tetto quindi ho la sensazione che abbiano fatto una cosa male magari in quel punto han messo una guarnizione male o che ne so... comunque proverò a smontare i rivestimenti del cielo sperando di non far danni...
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

fedee

tutti questi consigli e informazioni torneranno utili anche a me, grazie!! :-)
io ho avuto lo stesso problema, sempre in zona passeggero, durante una grandinata zona Brennero. immagino che il ghiaccio avesse bloccato momentaneamente il canale di scolo, perche' in caso di acquazzoni normali non ho avuto nessun problema.
nei giorni scorsi avevo cercato il buco di scolo con il tetto aperto, ma dagli ultimi messaggi ho capito che ho cercato nella zona sbagliata (guardavo nell'angolo, e lato sopra alla portiera, cerchero' meglio la prossima volta con tetto alzato).
T5 California - Mainz, Germania

paui

Aggiornamento: dopo una giornata intera di pioggia insistente ho potuto constatare che ahimè il problema persiste. Il cielo lato passeggero è bagnatissimo, mi tocca andare a far verificare le guarnizioni da qualcuno. Secondo voi è una carrozzeria che può capire dove sta il problema?

Ciao!
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.