Mi sono deciso a cambiare anch'io i miei pneumatici vintage, però nel libretto ho come codice di velocità S, che mi rende la scelta dei quattro stagioni molto ardua.
Sono stato oggi da 3 venditori diversi e tutti e tre mi hanno dato come scelta solo il Michelin Cross Climate, con il miglior prezzo a poco più di 100€ montato.
Potrebbe già andare, però vorrei risparmiare un po' perché ultimamente ho già speso un sacco di soldi, e incaponendomi ho trovato questi Pirelli Carrier All Season
195/70 R15C 104/102R e 97T che hanno appunto la doppia identificazione, comprendendo la 97T che mi va a fagiolo.
Qualcuno di voi sa cosa significhi "legalmente", cioè all'atto pratico di un eventuale controllo? Perché come qualità ci siamo di sicuro.
(https://i.imgur.com/uetglIE.jpg)
scusa ma esattamente cosa è riportato a libretto? 97 corrisponde all'indice di carico che mi pare un pò basso... puoi montare gomme con indice di carico maggiore e stessa cosa per l'indice di velocità ma non minore... es. a libretto hai indicazione 97 puoi montare gomme con indice di carico 100 ma non viceversa!
A libretto ho "195/70R15 reinf. 97S".
allora le pirelli sopra indicate sembrano essere ok ;)
io ho da poco montato le KUMHO solus vier KH21 (4 stagioni) ordinate online a 78 € l'una (+ 9 euro a gomma per montaggio e bil. dal gommista convenzionato)
A volte è veramente difficile avere informazioni "sicure"... Secondo un gommista, la doppia dicitura riguarda le gomme gemellate...
Quanto risparmieresti con le Pirelli?
Michelin croos climate sono ottime, durano tanto e consumi meno.
Alla fine ho seguito il consiglio dei due gommisti ai quali mi ero rivolto (che mi dicevano che siccome faccio pochissimi km è inutile spendere tanto), cioè non ho preso le 4 stagioni ma delle estive della Barum (Continental), risparmiando quasi 2/3 rispetto alle Pirelli C/C, così ho preso anche quattro gomme nuove per la Y10 di mia moglie (queste però 4 stagioni, sempre della Barum).
Ora ho delle buone gomme per la stagione che riportano l'esatta dicitura che c'è sul libretto.
A novembre vedrò se prendere delle invernali (risparmiando comunque sul totale; il cambio mi costa 35€) o se usare le catene...
PS: confermo che la doppia dicitura serve in caso di ruote gemellate: più veloci ma con meno carico a ruota.
Io ho girato 5 anni su tratti montani con le sole catene. Il piu' e montarle e sopportare il tuclunk tuclunk tuclunk tuclunk quando la neve è poca.