Cerchi da 18 su 255/45

Aperto da Sosuke, Marzo 29, 2019, 09:01:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sosuke

Buongiorno a tutti,
qualcuno ha esperienza diretta con cerchi in lega da 18? Al momento monto 17 su 235/55 con ammortizzatori nuovi e molle HR ribassate. In questa configurazione non è particolarmente rigido, poichè ho mantenuto gli ammortizzatori originali.
Ora vorrei montare i 18. La cosa che mi frena parecchio sono le gomme da accoppiare:255/45/18, che sono le uniche misure che consentono indice di carico 103. Tuttavia, l'idea di avere delle gomme così larghe su sto cassone non mi fa impazzire... ::)
Qualcuno mi può dare dei pareri?
Grazie mille

coleto

Ciao
Io le monto con cerchio bmw X5 canale 8,5 su tutte e quattro.....
Io mi trovo bene, monto anche io hr-50mm con ammortizzatori induriti ritarati, il mio è 4motion
Io mi trovo come ti ripeto bene bello piantato per terra anche se preferirei un ghiera o un aria, ma son troppi soldi!
I consumi non cambiano tanto


Inviato dal mio telegrafo
Vw T5.1 Transporter Kombi 4 Motion 2.0 TDI MY10

Sosuke

Ciao Grazie. Interessante. Come hai indurito gli ammortizzatori? Sono Sachs originali?
Per le gomme, con i 255 non lo trovi ancora più "goffo" consentimi il termine?
Potresti mandarmi una foto per vedere l'effetto?
Grazie!

coleto

Ammortizzatori originali , il lavoro L ho fatto fare da Essepi assetti officina superspecializzata a Conegliano
Non lo trovo goffo anzi .... se fosse per me lo metterei per terra con cerchi da 20 ma qui da me è impossibile per le strade.... il mio era altissimo con la scusa del 4x4 ..... comunque se aspetti fino L 8/4 che monto le estive posto le foto


Inviato dal mio telegrafo
Vw T5.1 Transporter Kombi 4 Motion 2.0 TDI MY10

raudo

#4
Mettere pneumatico troppo ribassati su un mezzo di questa stazza mette a dura prova i cerchi che si possono anche piegare, tieni i 17.

Il 4Motion, secondo me, starebbe bene su delle AT /75 o /80 non su delle /45
Ma chiaramente sono opinioni personali.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Sosuke

Grazie ad entrambi. Trovo tutto condivisibile, anche se 20 pollici mi sembra un attimo eccessivo ;D.. Poi l'effetto estetico sarà sicuramente appagante.
Ho i 20 pollici di serie sul Q5 ma direi che lì il sistema sospensioni è un poco più raffinato, senza considerare il peso molto più contenuto. 18" alla fine non sono eccessivamente ribassati. Certo le strade anche della mia zona (provincia di Varese) non sono il massimo... Quello che mi frena di più è la larghezza eccessiva della gomma. Avrei preferito un 235 o massimo 245.
Detto questo non potendo fare diversamente ci penserò.
Grazie.

Homar

 255 sono il top per chi vuole gomme larghe senza "esagerare".

Per la durata dei cerchi vale il solito comandamento: prendili buoni e non avrai problemi!

Quest'estate ho preso una pietra a bordo strada,  abbastanza grossa da alzare il muso del T5: gomma andata, cerchio appena segnato...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

I consumi non aumentano drasticamente: quelli aumentano quando vai molto veloce...
Fino ai 120/130 rispetto alle 235 non dovresti praticamente accorgerti.
Io ho il 2.5 "full-torque", e se guidi "accorto" cioè senza affondare, vai in carrozza!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

#8
La cosa che mi lascia perplesso, sono gli ammortizzatori originali accoppiati a molle più corte: praticamente li hai condannati a morte!

Investire dei soldi in un'accoppiata molle/ammortizzatore è sempre preferibile.

Un pacchetto regolabile in altezza, soddisferà tutte le esigenze, dalla quota standard, al ribasso più o meno spinto.

Ce ne sono di ottimi a cifre "appetibili", attorno ai mille €...

Anche qui, solita regola: la roba buona costa, e non la regala nessuno!

Occhio ai super-eonomici...

Scusate il fuori-tema...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Sosuke

Ciao Homar,
per quanto riguarda gli ammortizzatori originali su molle ribassate ci ho pensato parecchio. Sono conscio del fatto che probabilmente non ci faranno 150kkm. Tuttavia, ho una macchina aziendale ed il Multivan fa poca strada. Peraltro non lo carico come un mulo e generalmente sto sempre molto attento a buche, dossi ecc. Mi sono informato parecchio prima e non volevo (nè voglio) un mezzo ultra ribassato e rigido ecc. Perderebbe l'uso per cui è destinato.
Peraltro, possiamo abbassare/indurire quanto ci pare ma è sempre un pachiderma con un telaio da furgone ed un progetto di 20 anni fa. Conosco persone che hanno indurito gli ammortizzatori con alterne fortune..
Comunque grazie del consiglio.  ;)

MARCOB

Ciao,
ho un amico che limontava sul california,se vuoi li vende ,posso metterti incontatto con lui e coiti da' qualche dritta
ciao

Homar

Citazione di: Sosuke il Marzo 29, 2019, 10:33:28 AM
Ciao Grazie. Interessante. Come hai indurito gli ammortizzatori? Sono Sachs originali?
Per le gomme, con i 255 non lo trovi ancora più "goffo" consentimi il termine?
Potresti mandarmi una foto per vedere l'effetto?
Grazie!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Sosuke


Sosuke


raudo

Ex BMW?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm