News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Drenaggio acqua vasca dei pesci

Aperto da Geo, Dicembre 27, 2020, 12:09:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Geo

Su instagram ho trovato questa modifica del drenaggio acqua convogliata con un tubo, sembra una cosa interessante.... se è stata già vista e trattata...non so, però sembra una buona idea... Che dite?

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

teohd

l'idea è buona, rimane il dubbio sul drenaggio nel tempo perché foglie e aghi di pino si infilano ugualmente e penso andranno ad intasare ugualmente il passaggio, oltretutto più piccolo visto che è un tubo.
per me non è la soluzione definitiva, ma è solo una mia idea. io rimango per una pulizia a scadenza fissa in base ai luoghi visitati e dove rimane parcheggiato. quindi che sia annuale o ogni 5 anni, ma pulizia e ripristino della situazione allo stato originale.
personalmente a chi lo riparo io lo consiglio sempre per non trovarsi a correggere il tiro troppo tardi.

Geo

E bisogna ricordarsi d'infilarci una sonda da eletricista ogni tanto.. Sulla tiguan che ha il tetto apribile ne 4 tubi fluviali e se mi dimentico son guai mi si allaga dentro...

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

teohd

ecco...li se si tappa si allaga il vano motore, io andrei molto cauto nel fare modifiche, ma ti ripeto che è una mia opinione personale e non dico che sia l'unica soluzione attuabile...

Geo

T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

Mattiadll

Quel kit lo trovate su bergbulli.de
Assieme anche a dei lamierini sagomati per tappare lapertura6dove si infilano le foglie.
Ho fatto un ordine da loro ma questa roba non la ho presa...
Tanto i miei mezzi stanno al Coperto.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Californialilla

Infatti.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Geo

Anche il mio.... si lo stesso sito dei rinforzi ammortizzatori

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

Cali_mero

Ciao a tutti,
approfittando del periodo tranquillo sono riuscito finalmente ad apportare la modifica allo scolo della vasca dei pesci che rimandavo da un paio d'anni.
Posto qualche foto del lavoretto che di per sé non ha nulla di particolarmente complicato, difatti per smontare le paratie della fiancata su modello post '96, è sufficiente svitare una manciata di bulloni e, previa scaldata con phon da carrozziere, incidere il mastice lungo l'arcata del passaruota.
Ho scelto di acquistare il kit del rivenditore online tedesco Berg Bullis perché a mio avviso lo reputo una buona soluzione per limitare il più possibile il ristagno d'acqua all'interno dei passaruota. Ovviamente non è la soluzione definitiva da montare e dimenticarsi poiché ogni tanto bisogna comunque fare un check sulla pulizia degli scoli.
Il kit è ben fatto e fornisce quasi tutti i pezzi per risolvere l'entrata di sporcizia nelle paratie, dico quasi perché come vedrete nelle foto, giusto per sfizio personale, ho aggiunto una griglia metallica al fondo della canalina, la quale evita ad eventuali foglie e sporcizia di infilarsi nella feritoia con conseguente formazione di ottimo humus per compostaggio :D
Già che c'ero ho dato due belle mani di fondo antiruggine sulla porzione inferiore della lamiera e rifinito il tutto con uno smalto trasparente nautico.
Questo fine settimana rimonterò i pannelli della carrozzeria e ripristinerò il mastice prima e antirombo dopo sull'arco dei passaruota.
Anche se il furgo non passa mai troppo tempo sotto alberi e temporali, penso sia uno degli interventi più efficaci per la buona cura e manutenzione del mezzo.

Saluti,
Samuele

driver. Sam
van. Calimero - California Generation 2.5 TDI ACV

Calimero - California Generation 2.5 ACV
Blackmagic perleffekt
Sam - Torino

rossoestinto

Bel lavoro, per altri 20 anni stai a posto!  ;)
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

Geo

Come diceva il buon teohd se becchi la bomba d'acqua c'è il rischio che ti si allaghi in vano motore...

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

Cali_mero

#11
Citazione di: Geo il Dicembre 16, 2021, 11:41:13 PM
Come diceva il buon teohd se becchi la bomba d'acqua c'è il rischio che ti si allaghi in vano motore...

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
In realtà non sono andato a modificare più di tanto la soluzione già di per sé mal progettata dalla casa madre, nessuna via di scolo è stata otturata, di fatto l'acqua entra ugualmente, ho solamente aggiunto delle protezioni contro l'ingresso di elementi non fluidi.
Credo sia molto difficile che avvenga l'allagamento del vano motore perché questo sistema ha tre vie di sfogo che sono rispettivamente: il raccordo metallico dal diametro di poco ridotto rispetto al foro originale, la fessura oltre la canalina (via di sfogo più importante e più grande) ora protetta da griglia metallica e per ultimo, se i due sopra non dovessero bastare, le alette in gomma possiedono 4 fori di troppo pieno.
Qui il problema di fondo è un altro, il permanere a lungo all'interno di un vano inaccessibile di sporcizia organica, costantemente mantenuta umida dalla percolazione di acqua, è quanto di più dannoso per la carrozzeria!
Preferisco prendermi la briga di controllare periodicamente la pulizia degli scoli piuttosto che ogni tot volte l'anno smontare i pannelli della carrozzeria per rimuovere fogliame e sporcizia.
Ovviamente questa è una soluzione da testare, come accennato in precedenza, non la reputo "La soluzione definitiva" ma un buon modo per limitare interventi precoci alla carrozzeria. Essendo un kit poco invasivo, posso sempre decidere di ripristinare la situazione originale qualora non lo ritenessi valido.

driver. Sam
van. Calimero - California Generation 2.5 TDI ACV
Calimero - California Generation 2.5 ACV
Blackmagic perleffekt
Sam - Torino

Loumenotti26

per chi come me non ha la possibilità di smontare il pannello perché lo ha saldato c'è qualche soluzione per dare una pulita dentro??
VW California Biker '96 2.4 AAB - Rimini

raudo

C'è un tappo di gomma che si intravede dietro a porta aperta.
Basta toglierlo e attaccare un tubo sottile ad un buon aspirapolvere per aspirare il tutto.
Magari con una sonda endoscopica (la vendevano anche alla Lidl mi pare) puoi analizzare la situazione.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Loumenotti26

Citazione di: raudo il Febbraio 01, 2022, 07:38:31 AM
C'è un tappo di gomma che si intravede dietro a porta aperta.
Basta toglierlo e attaccare un tubo sottile ad un buon aspirapolvere per aspirare il tutto.
Magari con una sonda endoscopica (la vendevano anche alla Lidl mi pare) puoi analizzare la situazione.
R.
sti teutonici ne sanno una più del diavolo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
VW California Biker '96 2.4 AAB - Rimini