News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Guida panca posteriore piegata

Aperto da Osky, Gennaio 05, 2024, 08:49:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

Citazione di: Osky il Gennaio 07, 2024, 12:53:11 PMma se le guide sono attaccate al pianale, vorrebbe dire che sotto è stato preso un colpo che lo ha fatto alzare, o dico una capperata?  :-\

Se hai il pianale disconnesso e escludendo a questo punto un danno da infiltrazione sembrerebbe un danno da tamponamento/colpo da sotto ma in questo secondo caso dovresti trovare qualche indizio guardando il fondo dall'esterno ma mi sembra che non ne hai notati.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

Citazione di: Fendi il Gennaio 07, 2024, 12:33:27 PM
Citazione di: teohd il Gennaio 06, 2024, 08:04:11 PMComunque fai una bella cosa, metti sopra una bolla nella zona incriminata e vediamo quanto è storta, prima che ci stiamo fasciando la testa per nulla. L'ultima serie del california ha difficoltà di movimento rispetto al muso corto, quindi vediamo di cosa si tratta prima di infilarci in un lavoro che magari non ti porterebbe ad un miglioramento tangibile.
ascoltiamo Teo...ne guadagnamo tutti

È sempre più difficile purtroppo!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

qui sembra che dopo 3 pagine ancora non sia chiaro come è fatto li sotto.
-pianale in metallo del furgone transporter
-guide incollate sul pianale
-pavimento modello "california" composto da multistrato e rivestimento pvc esterno montato SOPRA al pianale con gli scassi per essere montato in modo da presentarsi a FILO delle guide della panca. il metodo di fissaggio è viti autoperforanti (se guardate il pavimento noterete delle viti a croce) che spuntano sotto al pianale (se vi sdraiate sotto al furgone le vedrete).

per lo smontaggio del pavimento la sequenza è:
-smontaggio panca
-smontaggio mobili (si parte dal pensile, poi armadio, poi cucina)
-smontaggio serbatoio acqua chiara per i pre '99
-bocchette aria a pavimento
-rivestimento soglia di ingresso

si può provare a smontare il pavimento senza smontare la cucina perchè in realtà non va sotto alla stessa ma finisce sotto le ante della cucina stessa (lei è appoggiata direttamente sul pianale). si rischia di deformare il multistrato del pavimento e si diventa matti a rinfilarlo, però ognuno è libero di provarci.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Grande lezione.
Io me la segno,  grazie.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Fendi

Citazione di: teohd il Gennaio 07, 2024, 01:46:34 PMqui sembra che dopo 3 pagine ancora non sia chiaro come è fatto li sotto.
-pianale in metallo del furgone transporter
-guide incollate sul pianale
-pavimento modello "california" composto da multistrato e rivestimento pvc esterno montato SOPRA al pianale con gli scassi per essere montato in modo da presentarsi a FILO delle guide della panca. il metodo di fissaggio è viti autoperforanti (se guardate il pavimento noterete delle viti a croce) che spuntano sotto al pianale (se vi sdraiate sotto al furgone le vedrete).

per lo smontaggio del pavimento la sequenza è:
-smontaggio panca
-smontaggio mobili (si parte dal pensile, poi armadio, poi cucina)
-smontaggio serbatoio acqua chiara per i pre '99
-bocchette aria a pavimento
-rivestimento soglia di ingresso

si può provare a smontare il pavimento senza smontare la cucina perchè in realtà non va sotto alla stessa ma finisce sotto le ante della cucina stessa (lei è appoggiata direttamente sul pianale). si rischia di deformare il multistrato del pavimento e si diventa matti a rinfilarlo, però ognuno è libero di provarci.
E messa finita! Grazie Teo
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

Fendi

Andiamo tutti in pace . Buon anno nuovo a tutti!
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

teohd

aggiungerei che, se il pianale è imbarcato verso l'alto nella zona della guida destra, deve aver subito un incidente molto grosso che non puoi non notare.
sono più propenso a pensare che qualcuno abbia scollato la guida in questione e l'ha piegata durante questa operazione.
parti dalle foto per capirne l'entità e poi al massimo alzi il pavimento lato gradino di accesso e metti una foto. se riesco ti dico se il montaggio della guida è originale oppure se è stata toccata
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Osky

ecco le foto, purtroppo piove davvero forte e domani nel caso ne faccio altre.
in una goto ho nesso la livella dove la guida si alza facendo la pancia verso l'alto, la cosa è minima, direi 3  mm circa. la parte posteriore è in bolla, cosi come la parte anterioe. per farmi capire la gobba alzata è poco distante dal fermo di sicurezza.
ps. non ho messo la bolla in maniera corretta percè è molto lunga e non riuscivo a fare una misura precisa, in ufficio ho quella piccola e quindi domani faccio altre foto
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Payo77

Osky, se metti la livella lunga sulla rotaia forse è più chiaro. Longitudinalmente = verso lungo su verso lungo.
Dalla prima foto a me sembra che sia il pavimento a fare la gobba.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

teohd

Li sei esattamente dietro la ruota. Vai a guardare la sotto se non vedi nulla di strano zona attacco trapezio ruota posteriore
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Osky

è sia il pavimento che la guida a fare la gobba
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Osky

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Aiace

Ciao Osky, non mi sembra cosa lieve :-\
È parecchio che non vedo perizie da sinistro stradale ma sembra che il danno sia compatibile con un tamponamento severo.

Ovviamente non puoi annegarti sotto il mezzo vista la pioggia ma per una ispezione seria e approfondita io andrei in una autofficina e lo farei mettere sul ponte. Meglio da un carrozziere se ne hai uno di fiducia che magari è in grado di notare altri indizi di eventuale sinistro.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

come ti ho detto il mezzo ha il portellone che è stato addrizzato e riverniciato, per cui il tamponamento c'è stato sicuro, il problema è che io l'ho acquistato così e quindi ora devo in qualcjhe modo risolvere la cosa
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Osky

Ciao a tutti,
Sono riuscito a mettere il furgone sul ponte di un meccanico e ecco la dignosi ...
Il vecchio propietario ha preso una buca e l'attacco dell'ammortizzatore ha fatto gonfiare il pianare creando una goggia.

Purtroppo teohd ci aveva visto giusto, rilevando che la goggia era sopra la sospensione posteriore.
Non c'è modo di ribatterla senza smontare il pianale, in qunato si romperebbe il legno e la plasitca sottostante  :'(

Inoltre il meccanico mi consigliava, prima di ribattere la lamiera e la guida di staccare l'ammortizzatore e la molla, in quanto spingendo li non faciliterebbe certo l'operazione e il rischio è che non venga dritta, anche a a parere suo, si dovrebbe riuscire ad addrizzarla a ferro, con tanta pazienza, ma il lavoro "grosso" non è certo quello, ma smontare il pianale e poi rimontarlo
Un bel lavorino insomma
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte