Guida panca posteriore piegata

Aperto da Osky, Gennaio 05, 2024, 08:49:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

California Lilla

Mah.
Sarà un incidente anche grave.
Mai una semplice buca.
Ti assicuro da "laureato " di buche, qui a Roma non siamo secondi a nessuno,  che non esiste colpo che possa fare un simile danno a un T4..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Mmmmhhhh... mi uniformo al pensiero di Alessandro, laureato i Tiquattrologia e in Romanologia con Master in buche. Credo che il tamponamento subito abbia fatto il danno.

Per fare un lavoro completo andrebbe smontato il pianale, raddrizzata la guida e riparato/sostituito il pavimento ma non mi rendo conto del lavoro che comporta (almeno io).

Certo è che qui potresti avere tutte le dritte e i suggerimenti necessari per farlo da te e farlo anche molto bene.

Tienici aggiornati in ogni caso perchè ogni esperienza è utile anche per gli altri.

Ciao e in bocca al lupo :)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

potrebbe essere, anche se il vecchio propietario non mi ha detto niente.
Alzandolo sul ponete non si vedono problemi se no un affossamento in corrispondenza dell goggia nel pianale, bella tonda a detta delmeccanico, nessuna piega o "castronerie" varie. Comunque la sostanza non cambia, il pavimento è da rimuovere, poi edere come è messo sotto e sicuramente da sistemare il legno.
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Osky

Citazione di: California Lilla il Gennaio 12, 2024, 09:05:46 AMMah.
Sarà un incidente anche grave.
Mai una semplice buca.
Ti assicuro da "laureato " di buche, qui a Roma non siamo secondi a nessuno,  che non esiste colpo che possa fare un simile danno a un T4..
Se fosse stato un incidente il pianale sarebbe compromesso anche dietro, invece è perfetto, è solo "gonfiato in pfrssimità dell'ammortizzatore, se guardi le foto direi un diametro di 20/30 cm al massimo. se non è stata una buca è stato comunque un colpo li sotto, perchè è chiaro che non ci sono altri problemi e onestamente fare teoria su cosa sia stato poco mi aiuta ... :'(
Una persona qui dentro mi disse ... tranquillo, troverai sempre qualcosa da farci ... mi sa che aveva ragione
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Aiace

Citazione di: Osky il Gennaio 12, 2024, 06:25:17 PM
Citazione di: California Lilla il Gennaio 12, 2024, 09:05:46 AMMah.
Sarà un incidente anche grave.
Mai una semplice buca.
Ti assicuro da "laureato " di buche, qui a Roma non siamo secondi a nessuno,  che non esiste colpo che possa fare un simile danno a un T4..
Se fosse stato un incidente il pianale sarebbe compromesso anche dietro, invece è perfetto, è solo "gonfiato in pfrssimità dell'ammortizzatore, se guardi le foto direi un diametro di 20/30 cm al massimo. se non è stata una buca è stato comunque un colpo li sotto, perchè è chiaro che non ci sono altri problemi e onestamente fare teoria su cosa sia stato poco mi aiuta ... :'(
Una persona qui dentro mi disse ... tranquillo, troverai sempre qualcosa da farci ... mi sa che aveva ragione

Il tuo mi sembra essere il giusto approccio. A prescindere da cosa ha causato il danno cercherai di sistemarlo e, forse, lavorandoci capirai di più e meglio. L'importante è risolvere poi, dopo, sarà tutto più facile... Anche parlarne.
Ad ogni modo avrai capito che chi ha un T* se non ha lavori necessari da fare si inventa quelli non necessari... È una dipendenza per i più anche se pochi lo ammettono ;D un po' come gli alcolisti anonimi. Noi invece siamo i Tiquattristi noti, alcuni addirittura famosi, altri famigerati :D
Consolati pensando che se non avessi avuto la rotaia storta ti saresti cercato altro :D  :D
Non perdere tempo a cercare di negare... So che è così  8)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

Ciao a tutti,
Questa cmattina il mio amico "tuttofare" mi ha dato una mano e abbiamo risolto il problema ;D
Allora, il furgone ha avuto un tamponamento, non gravissimo ma lo ha avuto. Si nota una saldatura dove è stato "tirato", un bel lavoro però.
Cosa è successo.. sopra alla piastra dove si infila la molla della sospensione si nota la lamiera alzata di circa 8 mm. si è creata una goggia nella lamiera ceh chi lo ha riparato precedentemente non ha notato, oppure se ne è fregato.
Abbiamo smontato ammortizzatore e molla e con un multistrato da 2,5 cm abbiamo iniziato a picchiare con il "ragoniere" da 5 kg non silal guida ma lateralmente e la lamiera è ritornata praticamente al suo posto. ora la guida è dritta, e la panca scorre.
Unico problema, evidentemente nel tamponamento il legno aveva "gonfiato senza romperti e il precedente propietario ha infiale una vire "autoforante" nel pammello passando fino alla lamiera, non un bel lavoro, ma ho messo un po di protezione per evitare futura ruggine. Ora il pavimento è rimasto un po' "ingoggiato" in quanto il legno sotto avrà preso la forma, ma non inficia il funzionamento della panca. Consigli oa tutti di utilizzare il silicone spray sulle guide, non fa taccone e lubrifica perfettamente.
 grazie a tutti per i consigli.

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Osky

Citazione di: Aiace il Gennaio 12, 2024, 08:52:46 PM
Citazione di: Osky il Gennaio 12, 2024, 06:25:17 PM
Citazione di: California Lilla il Gennaio 12, 2024, 09:05:46 AMMah.
Sarà un incidente anche grave.
Mai una semplice buca.
Ti assicuro da "laureato " di buche, qui a Roma non siamo secondi a nessuno,  che non esiste colpo che possa fare un simile danno a un T4..
Se fosse stato un incidente il pianale sarebbe compromesso anche dietro, invece è perfetto, è solo "gonfiato in pfrssimità dell'ammortizzatore, se guardi le foto direi un diametro di 20/30 cm al massimo. se non è stata una buca è stato comunque un colpo li sotto, perchè è chiaro che non ci sono altri problemi e onestamente fare teoria su cosa sia stato poco mi aiuta ... :'(
Una persona qui dentro mi disse ... tranquillo, troverai sempre qualcosa da farci ... mi sa che aveva ragione

Il tuo mi sembra essere il giusto approccio. A prescindere da cosa ha causato il danno cercherai di sistemarlo e, forse, lavorandoci capirai di più e meglio. L'importante è risolvere poi, dopo, sarà tutto più facile... Anche parlarne.
Ad ogni modo avrai capito che chi ha un T* se non ha lavori necessari da fare si inventa quelli non necessari... È una dipendenza per i più anche se pochi lo ammettono ;D un po' come gli alcolisti anonimi. Noi invece siamo i Tiquattristi noti, alcuni addirittura famosi, altri famigerati :D
Consolati pensando che se non avessi avuto la rotaia storta ti saresti cercato altro :D  :D
Non perdere tempo a cercare di negare... So che è così  8)
non lo nego, adoro farci lavoretti per migliorarlo o anceh solo per farlo più "mio", per me e mia moglie è uno di casa ormai. L'ho sognato per anni, adecco ceh ne ho uno posso solo dire che è meglio di quanto mi immaginassi, anceh perchè grazie a questo forum si imparano tantisseme cose. Unico problema è trovare chi sa lavorare con criterio ... e di Tehot ce ne vorrebbere almeno uno in ogni provincia!!!! ;D
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Aiace

Bravo Osky! Contento che hai risolto senza "aprire il paziente".  :)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Payo77

T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)