Ciao a tutti,
devo prendere le gomme da neve....leggendo qua e là mi avete convinto per nokian..
fra queste due:
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=49910139.130.8268&sowigan=Wi&Breite=195&Quer=70&Felge=15&Speed=S&kategorie=6&Marke=&ranzahl=4&tyre_for=&x_tyre_for=&rsmFahrzeugart=ALL&search_tool=standard&Label=C-E-72-2&details=Ordern&typ=R-281810
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=49910139.130.8268&sowigan=Wi&Breite=195&Quer=70&Felge=15&Speed=S&kategorie=6&Marke=&ranzahl=4&tyre_for=&x_tyre_for=&rsmFahrzeugart=ALL&search_tool=standard&Label=C-E-72-2&details=Ordern&typ=R-281810
Cosa mi consigliate e perchè? una è versione "van" e costa di più...ma cosa cambia dall'altra??
grazie!
Mi sa che hai linkato la stessa pagina con entrambi i link... ;)
Confronta anche i prezzi su pneumaticileader.it perché spesso sono leggermente inferiori (quella gomma infatti costa 4 euro in meno).
Per quel che ne so(poco) le versioni van hanno una carcassa rinforzata per resistere a carichi superiori(sia del mezzo che dell'eventuale carico)....altre sigle usate sono reinforced oppure XL
Ben detto.
Ma aggiungerei.
Le XL sul California che portano indice di carico da 97 in su, alla lunga si deformano.
Se un deve cambiarle alla fine son sempre più indicate le "C" (indice di carico 102/104).
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Confermo ,Toyo 4 stagioni indice 97 tutte da buttare perchè deformate in un anno e mezzo senza grossi fermi. >:( >:(
..oops...scusate doppio link uguale, chiedo venia.
la prima è questa http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=48286693.130.4760&sowigan=Wi&Breite=195&Quer=70&Felge=15&Speed=&kategorie=6&Marke=Nokian&ranzahl=4&tyre_for=&x_tyre_for=&Herst=Nokian&rsmFahrzeugart=ALL&search_tool=standard&Label=C-E-73-2&details=Ordern&typ=R-277423 (http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=48286693.130.4760&sowigan=Wi&Breite=195&Quer=70&Felge=15&Speed=&kategorie=6&Marke=Nokian&ranzahl=4&tyre_for=&x_tyre_for=&Herst=Nokian&rsmFahrzeugart=ALL&search_tool=standard&Label=C-E-73-2&details=Ordern&typ=R-277423)
l'altra è questahttp://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=48286693.130.4760&sowigan=Wi&Breite=195&Quer=70&Felge=15&Speed=&kategorie=6&Marke=Nokian&ranzahl=4&tyre_for=&x_tyre_for=&Herst=Nokian&rsmFahrzeugart=ALL&search_tool=standard&Label=C-E-72-2&details=Ordern&typ=R-281810 (http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=48286693.130.4760&sowigan=Wi&Breite=195&Quer=70&Felge=15&Speed=&kategorie=6&Marke=Nokian&ranzahl=4&tyre_for=&x_tyre_for=&Herst=Nokian&rsmFahrzeugart=ALL&search_tool=standard&Label=C-E-72-2&details=Ordern&typ=R-281810)
apparentemente hanno esattamente gli stessi indici..., anche la "C", ma uno è versione "van" e costa di più....che ne dite??
Beh... hanno battistrada diversi, quindi sono gomme diverse e quindi possono chiaramente avere prezzi diversi... Comunque anche il WR C3 è uno pneumatico specifico per furgoni (vedi https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/il-nuovo-pneumatico-per-furgoni-nokian-wr-c3-offre-prestazioni-imbattibili-per-l-inverno-europeo/.
Guarda anche i prezzi su pneumaticileader.it (https://www.pneumaticileader.it/pneumatico-auto/nokian/wr-c3/195-70-r15c-104-102s-353411). Risparmi ancora qualcosa.
Io le Nokian per il T5 le ho prese qua: http://www.gommejohnpitstop.it/?gclid=CjwKEAiA94nCBRDxismumrL83icSJAAeeETQdRkJ5qWSZ38m93a0D4gIhvvY2hZPTDE7wDqAgwDFuBoCPU3w_wcB
Prezzo incredibile, arrivate in officina in 4 gg e DOT 3416!!!
Consiglio veramente.
Andrea
ps: per esempio, quelle indicate da te: http://www.gommejohnpitstop.it/gomma/dettaglio/nokian-wr-c3-195-70-r15-104s-invernali-177855
Bella dritta, che prezzi!
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Sì, scoperto per caso...
I feedback erano buoni, forse uno o due che avevano aspettato 10gg, ma se anche mi fosse successo, visto il risparmio, non sarebbe stato un problema...
E cmq i ritardi non sono certo dovuti a loro, che molto probabilmente le gomme non le vedono mai...
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Grazie della dritta sul negozio...ma qualcuno ha idea di cosa cambi fra i due modelli?
Citazione di: raudo il Dicembre 02, 2016, 12:41:26 PM
Ben detto.
Ma aggiungerei.
Le XL sul California che portano indice di carico da 97 in su, alla lunga si deformano.
Se un deve cambiarle alla fine son sempre più indicate le "C" (indice di carico 102/104).
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bella dritta. averla saputa un mesetto fa, ne avrei tenuto conto nell'acquisto delle mie.
vabbè la terrò presente al prossimo cambio.
comunque in tema di deformazione gomme, parlavo ieri con il mio neo (e mi auguro a lungo) meccanico di fiducia
e mi diceva un paio di cose che a me sono sembrate interessanti (magari per voi sono banali e già arci note).
se uno tiene fermo il mezzo per un pò (io ho intenzione di fermarlo un mesetto e mezzo ora col freddo),
il consiglio è quello di super-gonfiare le gomme,
in modo che siamo più 'tonde' e rigide.
questo pare in parte le protegga dall'ovalizzazione.
il discorso penso valga almeno in parte, anche usando regolarmente il mezzo.
gomme più gonfie, minor deformazione (ovviamente senza esagerare).
ma di questo chiedo conferma a voi.
l'aneddoto che mi raccontava è che nei piazzali dove stanno le macchine nuove
avevano notato che non so quale modello di chrysler (una un pò grossa e pesante) quando arrivava al compratore aveva quasi sempre le gomme ovalizzate.
pare che il problema sia stato risolto prendendo l'abitudine durante la sosta nei piazzali di smistamento di gonfiare le gomme a 6 (!! :o).
ovviamente poi vanno sgonfiate per viaggiare..
Io sapevo che pressioni troppo alte riducono la vita degli pneumatici anche lasciandolo fermo, meglio, avendone la possibilità, spostare anche di poco il mezzo ogni 10gg quando lo si lascia rimediato a lungo
Citazione di: giorgio.livorno il Dicembre 10, 2016, 07:43:06 AM
pare che il problema sia stato risolto prendendo l'abitudine durante la sosta nei piazzali di smistamento di gonfiare le gomme a 6 (!! :o).
ovviamente poi vanno sgonfiate per viaggiare..
Questo l'ho scoperto sulla mia pelle, xkè quel "simpatico "concessionario che mi ha rifilato l'auto s'è dimenticato di rimetterle alla pressione normale....
boh? a questo punto lascio la parola a qualcuno più esperto.
a me aveva parlato, per una sosta di un mesetto e mezzo, di metterle sui 3,5 o poco più.
per curiosità, cosa è successo con la macchina con le gomme iper-gonfie?
Citazione di: giorgio.livorno il Dicembre 10, 2016, 12:07:46 PM
boh? a questo punto lascio la parola a qualcuno più esperto.
a me aveva parlato, per una sosta di un mesetto e mezzo, di metterle sui 3,5 o poco più.
per curiosità, cosa è successo con la macchina con le gomme iper-gonfie?
Completo testacoda in curva cieca con reale rischio di frontale.
Ed è stata la prima amara sorpresa di quell'acquisto...
:o
Io ho sempre gonfiato tutte le macchine che rimangono ferme a 4bar. Poi ogni 2/3 mesi le accendo e le smuovo. Non ho mai trovato una gomma ovalizzata in 10 anni e oltre 10 auto ferme.
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Poi le gomme su tutto quello che c'è scritto sui fianchi riportano anche la pressione massima di gonfiaggio che dubito possa arrivare a 6 bar...se scoppia una di quelle gomme...ma...
R.
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Citazione di: Andrea Ursic il Dicembre 03, 2016, 09:58:06 AM
Io le Nokian per il T5 le ho prese qua: http://www.gommejohnpitstop.it/?gclid=CjwKEAiA94nCBRDxismumrL83icSJAAeeETQdRkJ5qWSZ38m93a0D4gIhvvY2hZPTDE7wDqAgwDFuBoCPU3w_wcB
Prezzo incredibile, arrivate in officina in 4 gg e DOT 3416!!!
Consiglio veramente.
Andrea
ps: per esempio, quelle indicate da te: http://www.gommejohnpitstop.it/gomma/dettaglio/nokian-wr-c3-195-70-r15-104s-invernali-177855
Forse ancora meglio https://www.specialgomme.com difficile batterlo!
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presi da gommejohnpitstop. Servizio clienti impossibile da raggiungere....hanno mandato le gomme ad un officina totalmente non informata che tra l'altro non effettua montaggio gomme: mi è toccato andarle a prendere, scusarmi e andare da un altro gommista. Ciliegina sulla torta: se abitate nelle isole (sicilia, nel mio caso) supplemento di 20 euro nella spedizione. In definitiva, non mi sento assolutamente di consigliarlo!
Forse hai avuto sfortuna: a me hanno spedito le gomme presso l'officina convenzionata indicata da me, ho parlato con loro due volte al telefono e nessun problema. Spesso per le isole c'è il sovrapprezzo (non so, immagino che nel sito sarà scritto...)
Non ho nessun interesse diretto eh...
Era solo per bilanciare il feedback negativo!
Andrea
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Confermo che e' prassi di tanti spedizionieri mettre un extra per isole e zone"disagiate"particolarmente difficili da servire.
si, il sovrapprezzo l'ho letto al momento della conferma del carrello. Hanno spedito al giusto indirizzo, un gommista di una officina Magneti Marelli da loro indicata come convenzionata. Peccato che l'officina in questione non ne sapesse nulla della convenzione e non installasse gomme! Il numero di telefono da loro indicato tutte le volte che ho provato a chiamare non funzionava. Mi hanno ritelefonato loro dopo 2 mail.
Citazione di: botta02 il Dicembre 10, 2016, 05:29:47 PM
Forse ancora meglio https://www.specialgomme.com difficile batterlo!
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Ho trovato un gran prezzo su specialgomme per delle continental invernali. Recensioni?
Grazie.
P
Citazione di: paolo piazzi il Gennaio 05, 2017, 08:17:57 PM
Citazione di: botta02 il Dicembre 10, 2016, 05:29:47 PM
Forse ancora meglio https://www.specialgomme.com difficile batterlo!
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Ho trovato un gran prezzo su specialgomme per delle continental invernali. Recensioni?
Grazie.
P
Io ho preso diversi treni di gomme mai avuto noie e Dot super recenti. Magari non velocissimo ma se non hai fretta 10gg di solito è anche prima dovresti averle.
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data consegna prevista 17 gennaio
Citazione di: giorgio.livorno il Dicembre 10, 2016, 07:43:06 AM
Citazione di: raudo il Dicembre 02, 2016, 12:41:26 PM
Ben detto.
Ma aggiungerei.
Le XL sul California che portano indice di carico da 97 in su, alla lunga si deformano.
Se un deve cambiarle alla fine son sempre più indicate le "C" (indice di carico 102/104).
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bella dritta. averla saputa un mesetto fa, ne avrei tenuto conto nell'acquisto delle mie.
vabbè la terrò presente al prossimo cambio.
comunque in tema di deformazione gomme, parlavo ieri con il mio neo (e mi auguro a lungo) meccanico di fiducia
e mi diceva un paio di cose che a me sono sembrate interessanti (magari per voi sono banali e già arci note).
se uno tiene fermo il mezzo per un pò (io ho intenzione di fermarlo un mesetto e mezzo ora col freddo),
il consiglio è quello di super-gonfiare le gomme,
in modo che siamo più 'tonde' e rigide.
questo pare in parte le protegga dall'ovalizzazione.
il discorso penso valga almeno in parte, anche usando regolarmente il mezzo.
gomme più gonfie, minor deformazione (ovviamente senza esagerare).
ma di questo chiedo conferma a voi.
l'aneddoto che mi raccontava è che nei piazzali dove stanno le macchine nuove
avevano notato che non so quale modello di chrysler (una un pò grossa e pesante) quando arrivava al compratore aveva quasi sempre le gomme ovalizzate.
pare che il problema sia stato risolto prendendo l'abitudine durante la sosta nei piazzali di smistamento di gonfiare le gomme a 6 (!! :o).
ovviamente poi vanno sgonfiate per viaggiare..
Se posso essere utile, nelle le lunghe soste per evitare danni alle gomme,noi roulottisti utilizziamo i wheel saver Fiamma .
http://www.fustinonisport.it/prodotto/wheel-saver-fiamma-anti-ovalizzante-ruote-accessori-campeggio/
Le utilizzo personalmente e mi trovo bene ,ovviamente in questo caso servirebbero 2 coppie.
ciao ciccio (sono antonio abbiamo fatto molto tempo fa un'uscita in bici sopra Francavilla, avevo ai tempi una Cannondale, voi ci siamo rivisti per strada con la mia ex Niner 29, amico di Giamba etc..etc..)
cmq, tornando a noi quindi alla fine sconsigli quel sito per un ritiro gomme giusto? (da quasi un anno ho un T5 Multivan e volevo montare delle Nokian 4 stagioni)
ciao a presto... ;-)
Citazione di: mangiant il Gennaio 07, 2017, 03:45:50 PM
ciao ciccio (sono antonio abbiamo fatto molto tempo fa un'uscita in bici sopra Francavilla, avevo ai tempi una Cannondale, voi ci siamo rivisti per strada con la mia ex Niner 29, amico di Giamba etc..etc..)
cmq, tornando a noi quindi alla fine sconsigli quel sito per un ritiro gomme giusto? (da quasi un anno ho un T5 Multivan e volevo montare delle Nokian 4 stagioni)
ciao a presto... ;-)
Ciao Antonio!
a parte il sovrapprezzo di 20 euro e l'errore nell'officina alla fine sono stati relativamente veloci. Se trovi le gomme che ti interessano a buon prezzo (somma i 20 euro ed il contributo smaltimento) ti consiglio di fartele inviare a casa e poi le fai montare dove ti pare, siucuramente spendi meno piuttosto che mandarle nei loro centri "convenzionati" al prezzo fisso di 12.50€ a gomma.
infatti alla fine ho fatto così (spedizione a casa) ho preso le nokian weatherproof, vediamo appena arrivano...
Oggi ho controllato la pressione dopo 10gg dal montaggio ed ho ritrovato tutte e 4 le gomme a 2.5 bar, sicuramente voluto così dal gommista. Come da libretto le ho portate a 3 bar avanti e 3.4 bar dietro. Ho sbagliato qualcosa? Per le gomme invernali cambia qualcosa che non conosco?
Direi di no.
Ciao a tutti, dovrei comprare delle gomme termiche per il multivan e vorrei qualche consiglio su cosa effettivamente sarebbe meglio per me.
Abitando nei dintorni di Roma la neve è poca o niente ma a dicembre andremo per le vacanze a Canazei e durante l'inverno potrebbero aggiungersi dei fine settimana bianchi sull'appennino.
Considerato quindi l'uso che ne farei, delle gomme prettamente da montagna sarebbero inutili per me, mi interessa solo viaggiare in sicurezza.
Essendo di importazione tedesca il mio multivan è di bocca buona sulle misure:
195/70 r15c 104/102 R
205/65 r15 102/100 T
215/65 r15 100 H
205/65 r15 99 S
ci sarebbero anche le misure per cerchio da 16 ma non ho soldi per cambiarli.
Ora ho delle 215/65 r15 estive della Nokian che si stanno comportando bene sia su asciutto che su bagnato.
Se può essere utile viaggerei abbastanza carico solo per quella settimana (4 adulti e una bambina più i bagagli).
Grazie a tutti.
Giampiero
Citazione di: Lupin il Novembre 08, 2017, 03:03:56 PM
Ciao a tutti, dovrei comprare delle gomme termiche per il multivan e vorrei qualche consiglio su cosa effettivamente sarebbe meglio per me.
Abitando nei dintorni di Roma la neve è poca o niente ma a dicembre andremo per le vacanze a Canazei e durante l'inverno potrebbero aggiungersi dei fine settimana bianchi sull'appennino.
Considerato quindi l'uso che ne farei, delle gomme prettamente da montagna sarebbero inutili per me, mi interessa solo viaggiare in sicurezza.
Essendo di importazione tedesca il mio multivan è di bocca buona sulle misure:
195/70 r15c 104/102 R
205/65 r15 102/100 T
215/65 r15 100 H
205/65 r15 99 S
ci sarebbero anche le misure per cerchio da 16 ma non ho soldi per cambiarli.
Ora ho delle 215/65 r15 estive della Nokian che si stanno comportando bene sia su asciutto che su bagnato.
Se può essere utile viaggerei abbastanza carico solo per quella settimana (4 adulti e una bambina più i bagagli).
Grazie a tutti.
Giampiero
Resta pure in casa Nokian, non sbagli. Te lo dice uno che vive in Valle d'Aosta e ha sempre usato Nokian... ;)
Oltretutto hanno anche prezzi decenti... al contrario di altre marche blasonate...
Grazie !! visto che abiti in Valle d'Aosta il consiglio è da tenere in considerazione.
A questo punto le WR D4 potrebbero andare bene
(http://i67.tinypic.com/s4ml9h.png)
Non conosco il modello specifico (le ultime che ho usato sono le D3, con soddisfazione), ma difficile che sbagli sulle invernali con Nokian.
Io ho preso le Nexen.
Ottime.
Per la misura le 215/65 15 sono speciali sul t4!
Specie col cerchio 7x15 ET35
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Mi allego alla discussione...
Devo comperare le invernali.
Sono indeciso tra gomme 205 e le 195
Il fattore determinante è che le. Monterò sui blockfelgen (originali in lega del t4) da 15x7"
Per le Nokian wd 3 si passa dai 300 ai 370 euro..... Per le due misure
Stò valutando le nankang snow sl-6
Su internet si trovano test di guida solo sulle vecchie sv-2 e le danno come sconsigliate..
Certo Con Le nankang starei sotto le 300 euro.. Anche con le 205
Altra domanda...
Siccome molto probabilmente sostituìro il multivan con un California 102cv probabilmente nella prima metà del prossimo anno mi chiedevo se l'indice di carico omologato è lo stesso..
205/65 R15 100T
195/70 102/104 R
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Citazione di: Mattiadll il Dicembre 13, 2017, 11:59:40 AM
Mi allego alla discussione...
Devo comperare le invernali.
Sono indeciso tra gomme 205 e le 195
Il fattore determinante è che le. Monterò sui blockfelgen (originali in lega del t4) da 15x7"
Per le Nokian wd 3 si passa dai 300 ai 370 euro..... Per le due misure
Stò valutando le nankang snow sl-6
Su internet si trovano test di guida solo sulle vecchie sv-2 e le danno come sconsigliate..
Certo Con Le nankang starei sotto le 300 euro.. Anche con le 205
Altra domanda...
Siccome molto probabilmente sostituìro il multivan con un California 102cv probabilmente nella prima metà del prossimo anno mi chiedevo se l'indice di carico omologato è lo stesso..
205/65 R15 100T
195/70 102/104 R
Io starei su Nokian che sono una garanzia in termini di tenuta su neve. E sceglierei la misura più stretta, per gli stessi motivi.
Citazione di: deltabi il Dicembre 13, 2017, 12:13:33 PM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 13, 2017, 11:59:40 AM
Mi allego alla discussione...
Devo comperare le invernali.
Sono indeciso tra gomme 205 e le 195
Il fattore determinante è che le. Monterò sui blockfelgen (originali in lega del t4) da 15x7"
Per le Nokian wd 3 si passa dai 300 ai 370 euro..... Per le due misure
Stò valutando le nankang snow sl-6
Su internet si trovano test di guida solo sulle vecchie sv-2 e le danno come sconsigliate..
Certo Con Le nankang starei sotto le 300 euro.. Anche con le 205
Altra domanda...
Siccome molto probabilmente sostituìro il multivan con un California 102cv probabilmente nella prima metà del prossimo anno mi chiedevo se l'indice di carico omologato è lo stesso..
205/65 R15 100T
195/70 102/104 R
Io starei su Nokian che sono una garanzia in termini di tenuta su neve. E sceglierei la misura più stretta, per gli stessi motivi.
Se vado per la misura stretta è per il risparmio, per la neve..... Per quelle poche volte che capita veramente di andare su neve....
Penso che 60% asciutto 30% bagnato 10% o anche meno neve.
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Si, l'indice di carico è lo stesso ma i pneumatici devono avere anche la sigla C
( almeno sul mio California )
- 195/70 R15 C 104 - 102 R
- 205/65 R15 C 100 T
Quindi ti conviene già prenderli compatibili.
Saluti
Ma, valuta le Nexen che sono a ottimo prezzo altra cosa io starei su 205 perché il 195 su cerchio da 7 pollici sta un po' spanciato
La misura è l'indice di carico sono perfetti anche su California
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Una domanda, ho limato le mie firestone vanconctat. Sto guardando in giro prezzi e marchi ho letto nei post Nokian e Nexten quali mi consigliate delle due ma estive. Grazie
Alla fine ragazzi ho preso le Nokian nella misura 205 quasi 400 cocuzze, ma ho pensato che se risparmiavo con le nankang, magari poi ci rimettevo i soldi nel rifare un paraurti in caso di scivolata.. Ho guardato le nexen, ma il prezzo era poco distante da Nokian.
Seguiranno le Foto della prossima abbinata con i cerchi in lega che saranno o gli originali, o i cerchi Audi che avevo prima
Questi ultimi li montereste su un multivan da 2000kg? Florian dice di andare tranquillo, io non so. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171214/bae25890e99cbdd17b22373acd8a7ab6.jpg)
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Le Nokian un po' come molte coperture invernali al terzo anno già non tengono più molto sul bagnato.
Mmm....
Fino ad ora le migliori che ho provato sono le Goodyear ma su auto aziendale da 40000km annui quindi è roba che non fa tempo ad invecchiare.
R.
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Citazione di: Mattiadll il Dicembre 14, 2017, 08:15:21 AM
Alla fine ragazzi ho preso le Nokian nella misura 205 quasi 400 cocuzze, ma ho pensato che se risparmiavo con le nankang, magari poi ci rimettevo i soldi nel rifare un paraurti in caso di scivolata.. Ho guardato le nexen, ma il prezzo era poco distante da Nokian.
Seguiranno le Foto della prossima abbinata con i cerchi in lega che saranno o gli originali, o i cerchi Audi che avevo prima
Questi ultimi li montereste su un multivan da 2000kg? Florian dice di andare tranquillo, io non so. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171214/bae25890e99cbdd17b22373acd8a7ab6.jpg)
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2000kg lordi a pieno carico come i 2445kg del mio California...
Potresti provare.
Ma le invernali col sale e altro meglio su cerchi in ferro, No?
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Confermo quanto dice Raudo, puoi metter su la gomma da neve più buona di tutte , ma al terzo anno puoi anche usarla d'estate e finirla perché sulla neve o bagnato non terrà più!
Quindi cosa conviene fare? A me capita di andare spesso a casa della mamma della mia compagna in Abruzzo a 1300 metri di altitudine. D'inverno c'è molta neve, è una località sciistica famosa per chi abita a Roma.
Ho letto che le invernali sono meglio delle 4 stagioni...ma certo farci solo 2 stagioni è oneroso.
Paradossalmente...ho delle Cooper invernali tacchettate sulla Yeti 4x4 aziendale.
Terzo anno...
Sul bagnato non tengono na fava ma sulla neve ghiacciata o farinosa che sia viaggiano ancora.
Chiaramente si va come in gondola ma dipende dalle condizioni.
Aspetto di poter mettere delle coperture nuove queste son del 2014.
L'auto ha 115000km (2014) ed ha 2 treni probabilmente con 57500km al set.
Sarebbe ora...
R.
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Le Nokian non sono più quelle di una volta. Son peggiorate tantissimo. Fin quando erano made in Finland erano il top che si potesse montare. Davano la paga alle Michelin e alle Pirelli in modo netto ed inequivocabile (visto che all'epoca facevo il gommaro ebbi la fortuna di poterle confrontare).
Da quando la produzione è diventata made in Russia... la qualità ne ha risentito tantissimo. E da leader sul mercato è passata (sta passando per quanto ancora il brand possa far da paracadute) nelle retrovie.
Oggi (da un po' a dire il vero) a mio avviso le Michelin son tornate ad essere il top.
Qui un test (per quanto possano valere): http://www.pneusnews.it/2017/12/06/il-test-nuovo-usato-di-autobild-in-risposta-alla-strategia-long-lasting-di-michelin/
Oramai le ho comperate. Mannaggia
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Una domanda le 15C devo montarle solo se sul libretto c'è scritto 15C? o basta che monto le XL o RF?
Più che le sigle basta che sia uguale o oltre 98S il codice di peso e velocità.
A memoria.
R.
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Sul Malibu che a libretto può montare 195 70 o le 205 65, i cod velocità e carico sono 102/104 S "C" o Reinforced per le 195 e 98 S "C" per le 205. Montando le M+S volendo si può diminuire di una lettera l indice di velocità o andar in crescendo.
Sicuro?
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Io il degrado del 3° anno con le Michelin non l'ho mai notato.
Sulle M+S ho fatto tante prove ma ho deciso che SOLO Michelin monto.
Le Nokian le ho usate l' ultima volta un 10 anni fa e dei miei amici son stato l' unico a dovermi fermare a montare le catene sennò non salivo. Tutte berline diesel paragonabili come peso e dotazioni.
Da allora io su Nokian ho messo una bella pietra tombale sopra.
Oh poi le Michelin che ho su adesso sul T6 son rumorose, secche sulle buche, non son tutte rose e fiori. Però come comportamento dinamico sono le migliori x me.
ripolvero l'argomento...il freddo arriva.!
esperienza con Maxxis?
trovato le Maxxis Vansmart Snow WL2 195/70 R15C 104/102R ad un prezzaccio!