Sto per cambiare il treno di gomme sul cali
Misura 205 65 r15C
Ho tre scelte
Michelin Crossclimate
Goodyear
Maxxis
Chi mi può consigliare in base ad esperienze ?
Grazie
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Crossclimate le ho avute e non le ricomprerei.
Buone sul bagnato, discrete sull'asciutto, molto scadenti sulla neve (discrete a salire, da panico a scendere sul passo Comelico).
Rumorosissime.
"Credo" che le GY siano meglio.
Maxxis, francamente non le considero nemmeno.
Ciao
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Il gommista dice che sono quelle che durano di più mantenendo le prestazioni.
Su gy non ho feedback, tu hai gy adesso ?
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No.
Ho cambiato mezzo ma ho sentito pareri positivi sui GY ma non ho esperienze dirette.
I Michelin francamente non mi hanno entusiasmato, e non te le tirano dietro.
FORSE, dico FORSE, meglio pneumatici che durano meno e quindi da cambiare "un po' prima" ed averli freschi piuttosto che pneumatici più "stagionati".
Non saprei cosa consigliarti.
Se avessi ancora il mezzo precedente avrei valutato Continental o I GY. Poi dipende anche l'uso che ne fai e le zone che frequenti.
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Uso quotidiano per bimbi a scuola, vacanze per lo più guida in strade statali 3/5k km con gomme nuove non mi porterei la ruota di scorta (ho GPL), ma un kit foratura. Per la montagna d'inverno ho cmq catene per situazioni estreme. Se faccio autostrada vel media 110kh anche se va ben oltre i 170km
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Goodyear.
R.
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Citazione di: massage4u.it il Giugno 16, 2020, 12:15:54 AM
Uso quotidiano per bimbi a scuola, vacanze per lo più guida in strade statali 3/5k km con gomme nuove non mi porterei la ruota di scorta (ho GPL), ma un kit foratura. Per la montagna d'inverno ho cmq catene per situazioni estreme. Se faccio autostrada vel media 110kh anche se va ben oltre i 170km
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Rimarrei su Continental oppure GY.
Se vivi in una zona dove in inverno non fa freddo/nevica, e in montagna/sulla neve ci vai mooooolto raramente, opterei per 4 Continental estive visto che a mali estremi hai le catene. In alternativa vai sui GY oppure se non hai l'obbligo degli pneumatici C (da carico a libretto), ci sono anche i Continental AllSeason.
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Grazie per i suggerimenti, sul libretto ho la C (R15C).. il gommista mi fa le Gy a 600 e le Michelin a 540 tutto compreso, mi dice che sulle Michelin ha più sconto. Ho chiesto ad altri e vanno dalle 640 in su.. farò decidere la moglie (paga lei). :)
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Cambia gommista
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Quoto Raudo!!!!!
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Perché è caro ? Non ho trovato di meglio in zona Conegliano
Citazione di: raudo il Giugno 16, 2020, 02:13:11 PM
Cambia gommista
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Prendile online della marca che più ti aggrada e le Monti in un centro di installazione.
Che misura vuoi montare 205/65 15 o 195/70 15?
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Sai che invece facendo una simulazione le gomme costano una cifra?
Alla fine siamo lì.
Dovevi pensarci durante la pandemia
Le gomme te le tiravano dietro.
Potevo pensarci anche io...
:-)
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205 65 R15C ; online le ho trovate a 128 CAD le Michelin e circa lo stesso prezzo le Gy
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Perchè nomini solo gy e michelin? ci sono un sacco di altre marche altrettanto valide.....
Si, ma ho chiesto chi ha esperienze dirette su all season.. ogni consiglio è apprezzato. Grazie
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Montate ieri le crossclimate, consigliate da gommista e avevo letto montate anche da altri utenti del forum.
Ho fatto pochi km per una seria valutazione, spero di aver seguito consigli giusti. È la prima volta che uso 4stagioni.
Citazione di: AleAle il Giugno 20, 2020, 10:54:12 AM
Montate ieri le crossclimate, consigliate da gommista e avevo letto montate anche da altri utenti del forum.
Ho fatto pochi km per una seria valutazione, spero di aver seguito consigli giusti. È la prima volta che uso 4stagioni.
Io le ho da tre anni e mi trovo benissimo. Bagnato, asciutto, l'unica cosa è stare attento sulla neve perché sono 4 stagioni. Per il resto ottime
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Ciao, ho montato le Goodyear Cargovector da tre anni, sono allseason.
Vivo a Bolzano e d'inverno gironzolo su per i monti e ogni tanto svalico in Austria e devo dire che non sono male sulla neve. Certo, niente a che vedere con pneumatici esclusivamente invernali, ma in extremis monto le catene. Su bagnato e asciutto vanno bene. Nota dolente sono rumorosi e probabilmente aumentano i consumi. Però considerando che faccio 5-6mila km all'anno, ero stufo di girare con gomme invernali con buon battistrada ma indurite per la vecchiaia e gomme estive (anche se ci vuole un po' di più) nelle medesime condizioni.
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Aggiornamento sulle GY cargo Vector: le posteriori hanno ceduto..
A circa 4 anni di vita (e forse 25mila km) la carcassa delle posteriori ha ceduto. Non sono scoppiate e non perdono aria ma il battistrada si è deformato. A 100 km/h sembra di viaggiare su un tupolev dal boato che fanno. A seconda delle curve cambia il rumore tanto che pensavo fossero i cuscinetti: mestamente sono passato da Florian per chiedere un preventivo e quando gli ho detto che il California ha circa 140mila km ha detto: "Impossibile, saranno le gomme!"
E infatti aveva ragione.
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Azz mi spiace!
Ma avevano carico da furgone?
Comunque han ceduto anche le mie Nokian invernali.
Se ci affianchiamo facciamo i Tupolev gemelli.
Adesso devo vedere che metterci.
R.
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Anche a me cedettero 4 Toyo 4 stagioni di due anni (dot) mai sovraccarico, mai lunghi fermi.
Vibrava tutto, toccandole erano ovalizzate da rigonfiamenti assimmetrici, le ho dovute cambiare senza possibilità di rimandare in Polonia, altrimenti sarebbero esplose e poi battevo i denti oltre i 6o km/h...
Citazione di: raudo il Gennaio 19, 2021, 06:41:51 AM
Azz mi spiace!
Ma avevano carico da furgone?
Comunque han ceduto anche le mie Nokian invernali.
Se ci affianchiamo facciamo i Tupolev gemelli.
Adesso devo vedere che metterci.
R.
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Si si erano quelle da carico....
Giovedì monterò le Michelin crossclimate.. boh proviamo..
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Citazione di: Californialilla il Gennaio 19, 2021, 07:35:41 AM
Anche a me cedettero 4 Toyo 4 stagioni di due anni (dot) mai sovraccarico, mai lunghi fermi.
Vibrava tutto, toccandole erano ovalizzate da rigonfiamenti assimmetrici, le ho dovute cambiare senza possibilità di rimandare in Polonia, altrimenti sarebbero esplose e poi battevo i denti oltre i 6o km/h...
Mi spiace... Io pensando fossero i cuscinetti ho azzardato anche andature sui 160 in Autobahn... Brividi al pensiero
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È possibile, secondo voi, che le gomme 'moderne' siamo progettate per durare 4/5 anni indipendentemente dall'usura ?
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direi proprio di no. tieni presente anche lo stato del manto stradale e il numero di dossi artificiali che le gomme devono subire costantemente. neanche le strade sono più quelle di una volta!
Le cargovector che ho su ora sono DOT 0116 e per ora vanno benissimo, anche su neve (salita con 15cm di fresca a parte), anche se a febbraio le cambio per passare a delle AT ;D ;D ;D
lo so lo so...ho battutto la testa, sono esperimenti ;D
Io sono al secondo anno con le Crossclimate e devo dire che non posso che parlarne bene, meno di un mese fa ci siamo fatti la solita gita in Polonia, due viaggi da 1200 Km fatti in giornata, sia all'andata che al ritorno neve e pioggia alternate unite alle condizioni disastrose delle autostrade tedesche, tenuta di strada perfetta.
non vedo l'ora di finire le mie pirelli stradali per mettere proprio le crossclimate, secondo me se la cavano benino su neve, acqua e anche in caso di terra o fango, poi hanno un disegno che mi piace particolarmente, sui ducato le montano quasi tutti, bello leggere che anche sul t4 sono adatte!
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Anch'io Crossclimate montate ieri! 235/55 R17! Le sfido a deformarsi, sono 103Y EXTRA LOAD! Vedremo...
Citazione di: rossoestinto il Gennaio 23, 2021, 07:22:25 PM
Io sono al secondo anno con le Crossclimate e devo dire che non posso che parlarne bene, meno di un mese fa ci siamo fatti la solita gita in Polonia, due viaggi da 1200 Km fatti in giornata, sia all'andata che al ritorno neve e pioggia alternate unite alle condizioni disastrose delle autostrade tedesche, tenuta di strada perfetta.
Io ci andrò lunedì.
Passi per la Slovenia o per l'Austria?
R.
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Però l'amico Iwan le ha sul suo T5 è non è contento perché sono rumorose e "rozze".
Poi non so.
R.
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Citazione di: raudo il Gennaio 23, 2021, 08:57:22 PM
Citazione di: rossoestinto il Gennaio 23, 2021, 07:22:25 PM
Io sono al secondo anno con le Crossclimate e devo dire che non posso che parlarne bene, meno di un mese fa ci siamo fatti la solita gita in Polonia, due viaggi da 1200 Km fatti in giornata, sia all'andata che al ritorno neve e pioggia alternate unite alle condizioni disastrose delle autostrade tedesche, tenuta di strada perfetta.
Io ci andrò lunedì.
Passi per la Slovenia o per l'Austria?
R.
Da Milano la strada più corta è quella che passa per la Svizzera, San Bernardino e poi Austria, ma a te credo che convenga la Slovenia, così ad occhio, il bollino credo che costi anche meno, visto che passando per l'Austria hai il pedaggio del Brennero più il bollino ( 20€ totali) ...
Ma in che città devi andare ?
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Tra Katowice e Czestochowa.
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Citazione di: raudo il Gennaio 23, 2021, 08:58:31 PM
Però l'amico Iwan le ha sul suo T5 è non è contento perché sono rumorose e "rozze".
Poi non so.
R.
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È vero , prima di queste avevo delle bellissime estive , silenziose e con una buona aderenza , nonostante fossero vecchie e finite ,la marca non la ricordo , queste sono molto tassellate e rullano molto , di buono hanno una buona aderenza con il bagnato e sulla neve sono prestanti
T5 California 174 cv automatico 2009 PN
Citazione di: raudo il Gennaio 24, 2021, 10:55:45 AM
Tra Katowice e Czestochowa.
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Io andrei per Tarvisio
T5 California 174 cv automatico 2009 PN
Grazie.
Andrò per Tarvisio perché comunque l'Austria la incontrerei più avanti o dovrei fare il giro passando per l'Ungheria.
R.
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Citazione di: iwan.terzoocchio il Gennaio 24, 2021, 10:56:01 AM
Citazione di: raudo il Gennaio 23, 2021, 08:58:31 PM
Però l'amico Iwan le ha sul suo T5 è non è contento perché sono rumorose e "rozze".
Poi non so.
R.
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È vero , prima di queste avevo delle bellissime estive , silenziose e con una buona aderenza , nonostante fossero vecchie e finite ,la marca non la ricordo , queste sono molto tassellate e rullano molto , di buono hanno una buona aderenza con il bagnato e sulla neve sono prestanti
T5 California 174 cv automatico 2009 PN
La mia esperienza è opposta alla tua :(
Ho avuto tre treni di estive usati al 50% (nel senso che ho comprato tre treni completi di cerchi) , goodyear dot14, michelin dot14 e kleber dot 16.
Tutte e tre rumorosi, quello "migliore" era Michelin.
Da meno di 1000km ho montato le crossclimate in misura 205/65-15 e sono super silenziose rispetto ai precedenti, vedremo nel tempo come evolveranno.
Chiaramente il confronto l'ho fatto a parità di strade/autostrade percorse.
Citazione di: raudo il Gennaio 24, 2021, 11:03:44 AM
Grazie.
Andrò per Tarvisio perché comunque l'Austria la incontrerei più avanti o dovrei fare il giro passando per l'Ungheria.
R.
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Se vai prima a Katowice sicuramente Tarvisio é la via più breve, poco traffico e strade relativamente veloci, dai un occhio a viaggiaresicuri.it , le normative COVID 19 alle frontiere cambiano ogni settimana, anche se generalmente i transiti senza sosta sono consentiti, ma occhio al rientro in Italia perché potrebbero chiederti un tampone PCR in frontiera, o al primo casello in Italia.
Citazione di: ricca il Gennaio 24, 2021, 11:04:07 AM
Citazione di: iwan.terzoocchio il Gennaio 24, 2021, 10:56:01 AM
Citazione di: raudo il Gennaio 23, 2021, 08:58:31 PM
Però l'amico Iwan le ha sul suo T5 è non è contento perché sono rumorose e "rozze".
Poi non so.
R.
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È vero , prima di queste avevo delle bellissime estive , silenziose e con una buona aderenza , nonostante fossero vecchie e finite ,la marca non la ricordo , queste sono molto tassellate e rullano molto , di buono hanno una buona aderenza con il bagnato e sulla neve sono prestanti
T5 California 174 cv automatico 2009 PN
La mia esperienza è opposta alla tua :(
Ho avuto tre treni di estive usati al 50% (nel senso che ho comprato tre treni completi di cerchi) , goodyear dot14, michelin dot14 e kleber dot 16.
Tutte e tre rumorosi, quello "migliore" era Michelin.
Da meno di 1000km ho montato le crossclimate in misura 205/65-15 e sono super silenziose rispetto ai precedenti, vedremo nel tempo come evolveranno.
Chiaramente il confronto l'ho fatto a parità di strade/autostrade percorse.
Buono a sapersi , farò controllare al gommista se c'è margine di miglioramento sul rollio , là mai sensazione è che ci sia più rumore nel posteriore
T5 California 174 cv automatico 2009 PN
Citazione di: rossoestinto il Gennaio 24, 2021, 12:37:26 PM
Citazione di: raudo il Gennaio 24, 2021, 11:03:44 AM
Grazie.
Andrò per Tarvisio perché comunque l'Austria la incontrerei più avanti o dovrei fare il giro passando per l'Ungheria.
R.
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Se vai prima a Katowice sicuramente Tarvisio é la via più breve, poco traffico e strade relativamente veloci, dai un occhio a viaggiaresicuri.it , le normative COVID 19 alle frontiere cambiano ogni settimana, anche se generalmente i transiti senza sosta sono consentiti, ma occhio al rientro in Italia perché potrebbero chiederti un tampone PCR in frontiera, o al primo casello in Italia.
Comunque vado a Ciasna
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Provato le Crossclimate sulla neve oggi pomeriggio a Carezza, devo dire che vanno bene! Sinceramente non pensavo così bene, sia di trazione che in frenata. Meglio delle precedenti GY. Come rumorosità sembrano simili, a parte il problema del cedimento ovvio.
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@fabione Scusa hai montato le CrossClimate+ o le Agilis CrossClimate?
Citazione di: brumbrum il Gennaio 24, 2021, 11:04:10 PM
@fabione Scusa hai montato le CrossClimate+ o le Agilis CrossClimate?
Il modello Agilis, misura 205/65 R15C 102/100T.
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In misura van dovrebbero esserci solo le agilis crossclimate, o almeno cosi mi ha raccontato il gommista.
Grazie!
Citazione di: ricca il Gennaio 25, 2021, 09:34:32 AM
In misura van dovrebbero esserci solo le agilis crossclimate, o almeno cosi mi ha raccontato il gommista.
Confermo.. anche a me hanno detto così.
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Citazione di: iwan.terzoocchio il Gennaio 24, 2021, 02:11:21 PM
Citazione di: ricca il Gennaio 24, 2021, 11:04:07 AM
Citazione di: iwan.terzoocchio il Gennaio 24, 2021, 10:56:01 AM
Citazione di: raudo il Gennaio 23, 2021, 08:58:31 PM
Però l'amico Iwan le ha sul suo T5 è non è contento perché sono rumorose e "rozze".
Poi non so.
R.
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È vero , prima di queste avevo delle bellissime estive , silenziose e con una buona aderenza , nonostante fossero vecchie e finite ,la marca non la ricordo , queste sono molto tassellate e rullano molto , di buono hanno una buona aderenza con il bagnato e sulla neve sono prestanti
T5 California 174 cv automatico 2009 PN
La mia esperienza è opposta alla tua :(
Ho avuto tre treni di estive usati al 50% (nel senso che ho comprato tre treni completi di cerchi) , goodyear dot14, michelin dot14 e kleber dot 16.
Tutte e tre rumorosi, quello "migliore" era Michelin.
Da meno di 1000km ho montato le crossclimate in misura 205/65-15 e sono super silenziose rispetto ai precedenti, vedremo nel tempo come evolveranno.
Chiaramente il confronto l'ho fatto a parità di strade/autostrade percorse.
Buono a sapersi , farò controllare al gommista se c'è margine di miglioramento sul rollio , là mai sensazione è che ci sia più rumore nel posteriore
T5 California 174 cv automatico 2009 PN
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210125/7f6a6276d0e624e414b935b6a819599f.jpg)
T5 California 2009 2500cc 174CV automatico oltre 400000 km PN
Si visti anche io oggi su Ducato.
Le Agilis Crossclimate per furgone son delle bestie tipo AT.
R.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210125/064fef76aef7820b5f6cc6961cdf31cd.jpg)
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Effettivamente ricordano delle AT
Io ho provato la parte Mud e su e giù per le sterrate delle colline dietro casa si sono comportate bene!
Alla peggio chiamavo mia moglie col Landcruiser a stropparmi 😅
La prova Snow la farò appena possibile.
(https://i.postimg.cc/HnMJWHvp/20201213-193829.jpg) (https://postimg.cc/QKXN0LrP)
Ragassi ma qualcuno sa di qualche escamotage per montare delle 215/65 R16 103S anzi che T???so che d'inveno è possibile, ma d'estate no... :-X si riesce a farli aggiungere a libretto ? oppure si riesce a circolare revisione a parte senza incorrere a multe di mille mila euro? credo di sapere già le risposte ...ma magari qualcuno ci è riuscito..a febbraio cambio cerchi e gomme ed avrei messo volentieri le BFG AT....ma la misura è con la maledetta S....seno mi tocca Cooper Discoverer ATT o appunto le Agilis CC
tks